• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

C514 è un cambio veramente affidabile come il motore FIRE a cui in genere è abbinato?? o no!! (odissea)

L'ho cambiata presto perché la mia dolce metà sta spesso con la frizione premuta,
sui 100000
Se cerchi dovresti trovare anche le foto dell'intervento e della frizione

Per tirare giù il cambio conviene sfilare i semiassi per cui devi togliere l'olio

L'alternativa più onerosa è togliere le cuffie e disaccoppiare i tulipe e l'olio potrebbe restare,
ma io lo sconsiglio

ho aperto tale post
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...o-differenziale-piu-o-duro.18906/#post-316397

per caso trovo questo dove c'è chi ha molta esperienza
per punto 55 1a serie motore 176B2000
chiedo
1)quanto tempo ci si impiega a togliere il cambio e a rimontare il nuovo (senza fare alcuna revisione) ?
2)quando si fa tale lavoro cosa altro conviene cambiare ? ho letto il kit frizione, il paraolio dietro volano, le cuffie semiassi, cuffie e grasso nodo sferico, etc?

ma prima di montare il cambio preso dallo sfascio o anche il vecchio quando si toglie è semplice togliere il coperchio come ha fatto edesmo dove si vedono gli ingranaggi e si puo' capire se c'è qualcosa di rovinato? nella img edesmo ha aperto ma è semplice e che attrezzi servono e si capisce cosa puo' essere rovinato?
il tuo cambio fa rumore ? ha una perdita di olio ? se il cambio funziona cambia solamente il kit frizione e paraolio dietro al volano ! revisionare il cambio non ci riescono tutti , anche i meccanici tante volte non lo revisionano e si affidano alle ditte specializzate a fare questo ! nel mio caso il cambio fa rumore e perde olio ! quindi devo assolutamente sostituirlo con uno usato o revisionato !

Ciao, se ti può essere utile, in base a questo esploso:
emaps.webp
Il paraolio posto dietro al volano, in Fiat lo danno compreso del Kit chiamato " guarnizioni basamento ", indicato con la lettera " B ", con codice: 71741373
https://www.ebay.it/itm/133369137785

@Palio16V. mettendo il codice 71741373 mi appare un kit con tutti e 5 i pezzi indicati nel tuo schema . guardando le foto ad occhio penso quello della febi da 74 mm interni sia quello giusto ! Grazie !

Il paraolio cercalo sul catalogo corteco online che non sbagli

Le coppie ben serrato ma senza esagerare

https://www.ecatcorteco.com/web/cor...cationSearch.xhtml?result=1740334642258&csc=1
si e´lo stesso della febi
Per le coppie di serraggio ben serrato senza esagerare direi sia un buon consiglio ma dipende anche tanto dalla forza :( . ho il manuale di officina ma non riesco a capirlo ! ho solamente capito che la frizione va serrata a 10 nm . per il cambio dice di accoppiarlo al motore e stringere le viti a 45 nm . a te risulta siano tutte uguali ?
@edesmo

A memoria cambio motore sono da 19
Cambio motorino avviamento 17
Sono dadi e bulloni grandi e se non usi leve aggiuntive dosi facilmente la forza, poi dipende da quanto sei palestrato

Io in genere preferisco corteco che fa paraolio da decenni

@edesmo ok , seguo il tuo consiglio e ordino il paraolio del corteco !
mi serve un aiuto !
Quando si smonta il cambio , con quale marcia e´consigliato smontarlo ?
Meglio in folle ?
Come faccio a capire quale marcia e´ inserita ?

Si comprende dai movimenti del selettore che sono simili alla leva del cambio

Al centro sono in folle
Poi con una leva selezioni se 1 e 2, 3 e 4, 5 e R
Con l'altra avrai 1 3 5 oppure 2 4 R

@edesmo non ho capito !
ripensandoci , potrei provare con il mio per confrontare la posizione esatta ! quindi se e´stato smontato con la 1° , prima di smontare il mio lo metto pure io in 1 ° !
La cosa piu importante sarebbe sapere quale fosse la marcia ideale per smontarlo !

Smontalo in folle,
poi con il cambio a terra capisci subito i movimenti,
Se non ricordo male, sono invertiti rispetto alla leva, cioè 5+R a sinistra, 1+3+5 in basso
Messaggio doppio unito:

Il selettore è comandato da uno stantuffo ed una leva a cui è collegata la leva del cambio,
Dal folle può andare avanti o indietro, e la leva può ruotare a destra o a sinistra

Ultima modifica:
Quale consiglio mi date per smontare e montare il paraolio lato volano ?
Sapete il nome o codice di questo kit ?

posso provare a ri trovarlo ho fatto lo stesso lavoro su motore della lancia y non trovando solo il paraolio ho preso tutta la flangia proprio corteco, devo dire che l'ho pagata pure caruccia 39 euro mi pare sempre dal mio solito ricambista

se hai per favore posta il link , te ne sarei gratto !
pero´non sono tanto convinto di volerla cambiare .
perché dovrei cambiarla ?
Messaggio doppio unito:

Forse perché il pezzo arriva gia tutto montato evitando di montare il paraolio ?

12015268B questo è solo il paraolio

@edesmo proprio ieri sera ho visto un video del genere ! metteva due viti e poi tirava con le pinze !
Per rimettere il nuovo paraolio oggi , tramite un collega ho parlato con uno dei tanti saldatori che ci sono dove lavoro , ci siamo messi d ´accordo che ...avendo tanti scarti di lamiere , ne costruisce una a forma cilindrica delle dimensione per il paraolio .
Il paraolio ha un diametro interno di 74 mm e 88 esterni , l ´unico dubbio e´l ´altezza .
secondo te 100 mm sono troppi o vanno bene ?
per bloccare il volano in posizione ferma , questo attrezzo va bene ?
https://www.auto-doc.it/bgs/13608877
per centrare la frizione ?
https://www.auto-doc.it/ks-tools/14379830

100mm sono abbondanti, ne dovrebbero bastare anche 30/40

Per il blocco volano va bene, ma si può anche sopperire con un grosso cacciavite o una leva di ferro

Il centra frizione devi verificare se è adatto al millerighe della frizione panda , in genere sono attrezzi multiuso ma controlla prima,
Io ho sempre centrato a mano prima di stringerla definitivamente aggiustandola con dei colpetti sulla circonferenza esterna,
Una volta l'ho legata con del filo sottile allo spingidisco e ci sono le foto in qualche mio post

Indietro
Alto Basso