edesmo
Autore di Tutorial
- Auto
- fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
Premessa
Vi racconterò una storia un po' lunghetta, di quelle da leggere in inverno, seduti in poltrona davanti al camino con un sigaro ed un calice di brandy in mano, poi, se siete curiosi, leggete anche ora che si avvicina l'estate, fa lo stesso, una lettura impegnativa per la lunghezza, ma sicuramente ricca di cose e dati interessanti e magari di cose che potrebbero tornare utili nel caso (che non auguro) dovessero presentarsi situazioni analoghe, narrerò del cambio (C514) di una Grande Punto benzina 1.2 del 2007, troverete anche una serie di foto e di codici dei vari componenti.
(dovrò anche dividere in più post, sia per la lunghezza, sia per le foto numerose da inserire)
L'evento scatenante (purtroppo)
Appena iniziata l'estate del 2013, mio figlio, distratto dall'osservare alcune ragazze transitanti nell'opposto marciapiede, urta con lo spigolo anteriore destro un auto parcheggiata, facendo strike con tre vetture in fila !!!
fortunatamente lui non riporta danni fisici, ma la ormai vetusta (1995) Punto 55 1.1 benzina, mi fa desistere dal procedere con le riparazioni, parabrezza incrinato e tutto lo spigolo anteriore destro deformato con anche radiatore e tutto quello che c'è dietro danneggiati,
ed un po' forse anche il desiderio di una vettura ringiovanita, mi fanno orientare per l'acquisto di un “nuovo” USATO,
certo mi dispiace un pochino perché la 55 era in ottime condizioni, poi tutta una serie di manutenzioni fatta di recente, olio e filtri, tamburi, pistoncini e ganasce al posteriore nuovi, dischi e pastiglie nuovi, batteria nuova, insomma ben tenuta e ben manutenuta, ma anche in famiglia premono per la sostituzione,
la scelta, tanto per cambiare, cade su FIAT, in particolare su una Grande Punto (FIRE benzina 1.2) prima serie che vedo a prezzi abbordabili.
L'auto – ricerca di una Grande Punto
Oltre a farmi un giretto tra i vari concessionari e rivenditori di zona, mi metto a fare la classica selezione sui siti di annunci on-line in zona Roma e dintorni,
di Grande Punto usate se ne trovano molte, ma quando vai a vederle trovi spesso dei problemi o delle cose non chiare,
forse sono pignolo e strano io, ma non trovo mai facilmente il giusto compromesso tra il prezzo richiesto e l'usato che vogliono vendere, poi alla fine devo comunque tirare le somme e quando trovo una Grande Punto 1.2 del 2007 con 102.ooo km ed in condizioni che a me sembrano buone, decido per l'acquisto,
la distribuzione fatta da poco a 99.5oo km nel dic2011, il motore che non produce suoni anomali, la carrozzeria non incidentata (dei bozzetti e graffi non mi importa nulla) e gli interni che si presentano con un'usura proporzionale alla vita della vettura, ed in particolare il prezzo di poco più di 3.ooo euro, mi convincono per l'acquisto.
Iniziano le prime doverose manutenzioni urgenti del post acquisto (2013)
L'auto era stata usata pochissimo negli ultimi 2/3 anni per cui la prima cosa che trovo da sostituire è la batteria (vecchia e scarica), colpo di fortuna ho una URSUS da 50A, presa qualche mese prima da Bricofer per la Punto 55, che quindi riutilizzo prontamente, verifico l'olio che è a metà astina, liquido freni OK, liquido radiatore rosa OK, filtro aria vedo che è nuovo, per cui nelle settimane successive passo a mettere olio motore e filtro nuovi (104.ooo km), filtro anti polline in abitacolo nuovo, spazzole tergicristallo nuove, poi, oltre ad altre piccole manutenzioni, mi accorgo che hanno messo le pastiglie nuove ma sui dischi vecchi e molto consumati, per cui passo a sostituire con i nuovi, anche i dischi anteriori ventilati mantenendo le pastiglie cambiate da pochissimo (sono 10mm rispetto alle nuove da 11,5mm), al posteriore i ferodi possono ancora andare, hanno uno spessore di 3,5mm rispetto al nuovo di 5,5mm.
… continua ...
Vi racconterò una storia un po' lunghetta, di quelle da leggere in inverno, seduti in poltrona davanti al camino con un sigaro ed un calice di brandy in mano, poi, se siete curiosi, leggete anche ora che si avvicina l'estate, fa lo stesso, una lettura impegnativa per la lunghezza, ma sicuramente ricca di cose e dati interessanti e magari di cose che potrebbero tornare utili nel caso (che non auguro) dovessero presentarsi situazioni analoghe, narrerò del cambio (C514) di una Grande Punto benzina 1.2 del 2007, troverete anche una serie di foto e di codici dei vari componenti.
(dovrò anche dividere in più post, sia per la lunghezza, sia per le foto numerose da inserire)
L'evento scatenante (purtroppo)
Appena iniziata l'estate del 2013, mio figlio, distratto dall'osservare alcune ragazze transitanti nell'opposto marciapiede, urta con lo spigolo anteriore destro un auto parcheggiata, facendo strike con tre vetture in fila !!!
fortunatamente lui non riporta danni fisici, ma la ormai vetusta (1995) Punto 55 1.1 benzina, mi fa desistere dal procedere con le riparazioni, parabrezza incrinato e tutto lo spigolo anteriore destro deformato con anche radiatore e tutto quello che c'è dietro danneggiati,
ed un po' forse anche il desiderio di una vettura ringiovanita, mi fanno orientare per l'acquisto di un “nuovo” USATO,
certo mi dispiace un pochino perché la 55 era in ottime condizioni, poi tutta una serie di manutenzioni fatta di recente, olio e filtri, tamburi, pistoncini e ganasce al posteriore nuovi, dischi e pastiglie nuovi, batteria nuova, insomma ben tenuta e ben manutenuta, ma anche in famiglia premono per la sostituzione,
la scelta, tanto per cambiare, cade su FIAT, in particolare su una Grande Punto (FIRE benzina 1.2) prima serie che vedo a prezzi abbordabili.
L'auto – ricerca di una Grande Punto
Oltre a farmi un giretto tra i vari concessionari e rivenditori di zona, mi metto a fare la classica selezione sui siti di annunci on-line in zona Roma e dintorni,
di Grande Punto usate se ne trovano molte, ma quando vai a vederle trovi spesso dei problemi o delle cose non chiare,
forse sono pignolo e strano io, ma non trovo mai facilmente il giusto compromesso tra il prezzo richiesto e l'usato che vogliono vendere, poi alla fine devo comunque tirare le somme e quando trovo una Grande Punto 1.2 del 2007 con 102.ooo km ed in condizioni che a me sembrano buone, decido per l'acquisto,
la distribuzione fatta da poco a 99.5oo km nel dic2011, il motore che non produce suoni anomali, la carrozzeria non incidentata (dei bozzetti e graffi non mi importa nulla) e gli interni che si presentano con un'usura proporzionale alla vita della vettura, ed in particolare il prezzo di poco più di 3.ooo euro, mi convincono per l'acquisto.
Iniziano le prime doverose manutenzioni urgenti del post acquisto (2013)
L'auto era stata usata pochissimo negli ultimi 2/3 anni per cui la prima cosa che trovo da sostituire è la batteria (vecchia e scarica), colpo di fortuna ho una URSUS da 50A, presa qualche mese prima da Bricofer per la Punto 55, che quindi riutilizzo prontamente, verifico l'olio che è a metà astina, liquido freni OK, liquido radiatore rosa OK, filtro aria vedo che è nuovo, per cui nelle settimane successive passo a mettere olio motore e filtro nuovi (104.ooo km), filtro anti polline in abitacolo nuovo, spazzole tergicristallo nuove, poi, oltre ad altre piccole manutenzioni, mi accorgo che hanno messo le pastiglie nuove ma sui dischi vecchi e molto consumati, per cui passo a sostituire con i nuovi, anche i dischi anteriori ventilati mantenendo le pastiglie cambiate da pochissimo (sono 10mm rispetto alle nuove da 11,5mm), al posteriore i ferodi possono ancora andare, hanno uno spessore di 3,5mm rispetto al nuovo di 5,5mm.
… continua ...