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C514 è un cambio veramente affidabile come il motore FIRE a cui in genere è abbinato?? o no!! (odissea)

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
Premessa
Vi racconterò una storia un po' lunghetta, di quelle da leggere in inverno, seduti in poltrona davanti al camino con un sigaro ed un calice di brandy in mano, poi, se siete curiosi, leggete anche ora che si avvicina l'estate, fa lo stesso, una lettura impegnativa per la lunghezza, ma sicuramente ricca di cose e dati interessanti e magari di cose che potrebbero tornare utili nel caso (che non auguro) dovessero presentarsi situazioni analoghe, narrerò del cambio (C514) di una Grande Punto benzina 1.2 del 2007, troverete anche una serie di foto e di codici dei vari componenti.
(dovrò anche dividere in più post, sia per la lunghezza, sia per le foto numerose da inserire)

L'evento scatenante (purtroppo)
Appena iniziata l'estate del 2013, mio figlio, distratto dall'osservare alcune ragazze transitanti nell'opposto marciapiede, urta con lo spigolo anteriore destro un auto parcheggiata, facendo strike con tre vetture in fila !!!
fortunatamente lui non riporta danni fisici, ma la ormai vetusta (1995) Punto 55 1.1 benzina, mi fa desistere dal procedere con le riparazioni, parabrezza incrinato e tutto lo spigolo anteriore destro deformato con anche radiatore e tutto quello che c'è dietro danneggiati,
ed un po' forse anche il desiderio di una vettura ringiovanita, mi fanno orientare per l'acquisto di un “nuovo” USATO,
certo mi dispiace un pochino perché la 55 era in ottime condizioni, poi tutta una serie di manutenzioni fatta di recente, olio e filtri, tamburi, pistoncini e ganasce al posteriore nuovi, dischi e pastiglie nuovi, batteria nuova, insomma ben tenuta e ben manutenuta, ma anche in famiglia premono per la sostituzione,
la scelta, tanto per cambiare, cade su FIAT, in particolare su una Grande Punto (FIRE benzina 1.2) prima serie che vedo a prezzi abbordabili.

L'auto – ricerca di una Grande Punto
Oltre a farmi un giretto tra i vari concessionari e rivenditori di zona, mi metto a fare la classica selezione sui siti di annunci on-line in zona Roma e dintorni,
di Grande Punto usate se ne trovano molte, ma quando vai a vederle trovi spesso dei problemi o delle cose non chiare,
forse sono pignolo e strano io, ma non trovo mai facilmente il giusto compromesso tra il prezzo richiesto e l'usato che vogliono vendere, poi alla fine devo comunque tirare le somme e quando trovo una Grande Punto 1.2 del 2007 con 102.ooo km ed in condizioni che a me sembrano buone, decido per l'acquisto,
la distribuzione fatta da poco a 99.5oo km nel dic2011, il motore che non produce suoni anomali, la carrozzeria non incidentata (dei bozzetti e graffi non mi importa nulla) e gli interni che si presentano con un'usura proporzionale alla vita della vettura, ed in particolare il prezzo di poco più di 3.ooo euro, mi convincono per l'acquisto.

Iniziano le prime doverose manutenzioni urgenti del post acquisto (2013)
L'auto era stata usata pochissimo negli ultimi 2/3 anni per cui la prima cosa che trovo da sostituire è la batteria (vecchia e scarica), colpo di fortuna ho una URSUS da 50A, presa qualche mese prima da Bricofer per la Punto 55, che quindi riutilizzo prontamente, verifico l'olio che è a metà astina, liquido freni OK, liquido radiatore rosa OK, filtro aria vedo che è nuovo, per cui nelle settimane successive passo a mettere olio motore e filtro nuovi (104.ooo km), filtro anti polline in abitacolo nuovo, spazzole tergicristallo nuove, poi, oltre ad altre piccole manutenzioni, mi accorgo che hanno messo le pastiglie nuove ma sui dischi vecchi e molto consumati, per cui passo a sostituire con i nuovi, anche i dischi anteriori ventilati mantenendo le pastiglie cambiate da pochissimo (sono 10mm rispetto alle nuove da 11,5mm), al posteriore i ferodi possono ancora andare, hanno uno spessore di 3,5mm rispetto al nuovo di 5,5mm.


… continua ...
 
Manutenzioni ordinarie nel corso degli anni

2014
- 116.ooo km
cambio olio motore e filtro 46544820

2015 - 122.ooo km
rabbocco olio motore
rabbocco liquido rosa radiatore
sostituito manicotto sfiato olio
sostituito manicotto raccordo corpo farfallato 71748095

2016 – 135.ooo km
riparata manopola direzione flusso aria (poi mi sono accorto che si sgancia facilmente se ruotata con il ventilatore acceso)
manopola direzione flusso aria
ricarica condizionatore (ma tanto non va mai bene, bisognerebbe trovare uno capace)
cambio olio motore e filtro

2017 – 150.ooo km
rabbocco olio motore
sostituzione pastiglie anteriori (Bosch 986424597 = Simer 812 nuove 11,2mm) servono con un sensore,
ma se comprate quelle a due sensori, le pagate meno 77362091 - 77365465
cambio olio motore e filtro

2018 – 160.ooo km
rabbocco olio motore
riparata foratura di un pneumatico post-Sx
sostituito alternatore (carcassa fratturata senza aver ricevuto colpi) Denso 51714794 (14V-70A)
con ATEC 30336476 (14V-75A) made Germany-PRC acquistato su Ebay a 68 euro spedito
Servosterzo OUT, spia accesa, colpa dell'Alternatore! )
sostituzione alternatore

2019 – 165.ooo km
rabbocco olio motore
riparazione cavi sulla curva del portellone posteriore e serratura
portellone serratura
nuovi pneumatici posteriori Rovelo RHP-780P 175/65 R15 88H
sistemato il filetto danneggiato di uno dei fori del mozzo ruota posteriore Dx
regolata (fai da te) la convergenza anteriore [+1mm ±1mm] da +4mm a +0,5mmSx e +0,5mmDx
verificata (fai da te) la convergenza posteriore [+1,5mm ±2mm] era errata +4mmSX e -1mmDx
spostati i pneumatici Rovelo all'anteriore e messi nuovi Rotalla RH02 185/65 R15 88H (31+31 euro) al posteriore
mi accorgo che la ruota di scorta non è originale ne adatta, (mai usata) è da 14”, per cui compro un nuovo cerchio 65x15” (30 euro spedito) ed approfitto per metterci come ruota di scorta, una delle Michelin 185/65b R15 88T scartata ma ancora buona

2020 – 170.ooo km
sostituito termostato 55202176 bloccato aperto con cinese (Amazon 8 euro)
trattamento con M19 Meat&Doria
cambio olio motore e filtro
sostituisco la batteria URSUS (2012) con una Bosch 52A S4.002 presa da OBI a 60 euro
sostituisco il parabrezza 51822726-51869121 scheggiato da un sasso sul GRA, con il PILKINGTON 43R-001586 (75 euro) usando sigillante Betaseal 1407 (20 euro) ed i nuovi tasselli 46541864 (8 euro)
parabrezza
revisione scatola fusibili nel vano motore per togliere /prevenire ossidazioni
Quadro come l'albero di natale - revisione della scatola fusibili
rabbocco olio motore
riparato tappo benzina che non si bloccava più
tappo serbatoio carburante 1
tappo serbatoio carburante 2
lubrificazioni perni delle pinze anteriori dei freni


… continua ...
 
e siamo ai giorni recenti …
(segue manutenzioni ordinarie nel corso degli anni)

2021 – 178.ooo km
lampada H4 ant-Sx sostituita
rabbocco olio motore
verifica indicatore carburante, resistenza è 238 Ohm serbatoio al min e 40 Ohm al MAX
lucidati i fari anteriori
ritocchino con bomboletta argento ai paraurti anteriore e posteriore
sostituzione candele con FIAT 55190788 = NGK ZKR7A-10
sostituzione luci targa (2x W5W) e luci terzo STOP (1x W2,3W)
sostituzione interruttore freno STOP FIAT 55701395 con FEBI 32300
interruttore freno e stop
sostituzione sensore di coppia e posizione servosterzo Delphi2 FIAT 55701321 = MEXICO 71105B52662581 con MTEC = TTElectronics SX-4492 (4492A521531050)
sensore di coppia e posizione sterzo
rabbocco liquido radiatore rosa 300ml
trattamento con M19 Meat&Doria
cambio olio motore e filtro
sostituzione di tutti i componenti freno posteriore: cilindretti TRW BWF321, ganasce ABS 9214, corde freno SEIM Sx K253-703504 Dx K121-703505
sostituzione 200cc liquido freni, dopo umidità <1%
freni posteriori completi
rabbocco olio motore
riparati due prigionieri rotti del collettore di scarico del cilindro 1, con Helicoil 8x1,25
helicoil 1 -- -- helicoil 2 -- -- helicoil 3
rabbocco olio motore
test compressione cilindri: 1=10,9 – 2=10,3 – 3=10,8 – 4=10,4 (nelle norma)
distribuzione completa (181.000 km): cinghia, tendi cinghia,pompa acqua, cinghia servizi, tenditore servizi, paraolio camme, paraolio valvole (8x), guarnizione punterie (motore 1.2 ha interferenza)
PIERBURG o TESMA -- -- kit distribuzione -- -- chiavi distribuzione FIRE -- -- distribuzione
rabbocco olio motore
rabbocco olio motore +3g di hBN (184.ooo km)
hBN -- -- aggiornamento hBN 1 -- -- aggiornamento hBN 2

2022 – 186.ooo km
rabbocco olio motore +3g di hBN
a febbraio spappolato cuscinetto reggispinta della frizione, per cui messo kit AP-KT90360 (disco, spingidisco, cuscinetto)
cuscinetto reggispinta -- -- frizione e reggispinta
verifica olia del cambio (LUM dice 1,5kg=1,75Lt) recuperato 1470g + aggiunto 80g per cui messi 1,55kg=1,80Lt (smontando il cambio è necessario togliere l'olio)
sostituzione di tutti i componenti freno anteriore: dischi Stark SKFI-2016=55700920 spessore 22,20mm (minimo consentito 20,20), pastiglie Ridex 402B0499 (11,3mm) prossimo cambio LPR 05P1656 (12,1mm)
dischi e pastiglie anteriori
rabbocco olio motore +3g di hBN
messi nuovi cavi delle candele Kerr Nelson OEF832 (risolto errori P0300 e P0301)
misurata resistenza primario bobine: 1=0,69ohm 2=1,16ohm 3=1,16ohm 1=0,80ohm
cavi candele e bobine
rabbocco olio motore

tutto quello che avete letto fin qui, più o meno fa parte della manutenzione e dei guasti che vengono fuori macinando i km, direi che tutti rientrano nella cosiddetta “normalità”,
quello che segue, penso che sia meno “normale”, anche se può accadere ed accade,
ed è realmente accaduto !!!


… continua ...
 
Complimenti per la manutenzione scrupolosa
 
Manutenzioni straordinarie (odissea) nel corso degli anni dovute al cambio C514

2013
- 102.ooo km (luglio) acquisto Grande Punto

2014 - 116.ooo km (luglio) il cambio (5 marce) C514 si fa rumoroso sempre di più, per cui diventa doveroso lo smontaggio e la revisione, il classico fischio/sibilo era dovuto al cuscinetto sull'uscita dell'albero secondario sgabbiato con le sfere che ovviamente non tenevano più in posizione centrata l'albero, del resto con una gabbia sintetica che tiene in posizione le sfere, deve risultare più facile la rottura, probabilmente se la gabbia fosse stata metallica, non si sarebbe rotta !!
secondario 37x73x17
paraoli_cambio_cuscinetti_05.1_secondario.diff.old.jpg

primario 20x47x14
paraoli_cambio_cuscinetti_04.1_primario.friz.jpg


non ricordo la quantità esatta di olio scolato, comunque era nella norma,
per cui attribuisco la rottura del cuscinetto ad un sottodimensionamento del medesimo,
la frizione è ancora in buone condizioni, per cui decido di non sostituirla,
procedo ad una revisione completa del cambio sostituendo:
- 46€ cuscinetto albero secondario lato differenziale FIAT 7726284 = BB1B630978B SKF 37x73x17
- 29€ cuscinetto albero primario lato frizione FIAT 7533697 = 6204ETN9 SKF 20x47x14
- 20€ sigillante per piani verde
- 20€ frena filetti medio
- 27€ sigillante siliconico nero
- 35€ olio Tutela Technyx SAE 75W85 API GL4plus 2litri

gpunto_cambio_gp1_01r25_5a.jpggpunto_cambio_gp1_02r25_diff.jpggpunto_cambio_gp1_03r25_anteriore.jpggpunto_cambio_gp1_04r25_scatola.jpggpunto_cambio_gp1_05r25_interno campana.jpg
alcune immagini del cambio C514 in revisione

rimonto il tutto e sembra andare bene, …

… continua ...
 
Anche la mia punto 188 attorno ai 120k km ha avuto un problema ad un cuscinetto, cambio revisionato più sostituzione della frizione. Ovviamente in officina.
 
Già io appena sento parlare di cambio associato ai Fire mi vengono i brividi, dato che sono uscito da una brutta esperienza, peraltro subito dopo aver acquistato l'auto...
 
2016 - 135.ooo km (febbraio)
passano così 17 mesi e percorro 19.ooo km fino a quando non avverto un rumoraccio al cambio e la perdita di olio dalla campana,

cosa è successo ???
sono saltati tre denti dalla corona del differenziale !!!

paraoli_cambio_cuscinetti_06_corona.diff.OLD.jpg
confronto tra il pignone usurato ed altro buono sulla destra
paraoli_cambio_cuscinetti_07_secondari.confronto.GPvsEVO.jpg
la calamita (ripulita) che ha raccolto le schegge dei denti della corona a confronto con una con normale sporcizia di lavoro
PAN_danneggiamenti_04.2_calamite.PAN+GP1.jpg
il cambio della Grande Punto originale, smembrato (non più recuperabile) --
GP1_cambio_smembrato.jpg

la mia considerazione è che il lavoro fatto tra pignone dell'albero secondario e corona del differenziale, quando si era danneggiato il cuscinetto, deve aver “viziato” i denti degli ingranaggi, generando un consumo anomalo e soprattutto delle cricche che, nel tempo, hanno provocato il cedimento per fatica facendo spezzare i tre denti, si è anche bucata la campana per il colpo ricevuto da alcuni dei frammenti, generando la fuoriuscita di parte dell'olio,

a questo punto penso che non sia economicamente valido ripristinare questo cambio, per cui mi metto alla ricerca di un cambio usato, sostitutivo, presso un demolitore,
ne trovo uno dall'apparenza abbastanza nuovo, il demolitore mi dice che apparteneva ad una Panda 1.2,
controllando il codice riportata sulla “scatola cambio” è 55196336, uguale a quello del mio cambio, perciò convinto che sia identico al mio, procedo con l'acquisto, … e se ne vanno via altri 200€ …

purtroppo :mad: ho scoperto solo dopo che il codice 55196336 è riferito alla sola “scatola cambio” e si riferisce semmai ai rapporti interni che ho trovato identici, mentre NON identifica affatto il rapporto al differenziale, il mio differenziale (rotto) ha rapporto 14/57, quello preso usato ha rapporto 16/57 molto più lungo :mad:

solo a posteriori e da una serie di ricerche su eper, ho individuato che vi sono tutta una serie ampia di rapporti al differenziale, montati sempre sul medesimo cambio C514, a seconda della vettura a cui sono destinati: 14/63, 14/57, 15/58, 15/56, 16/57,
e prendendo a riferimento il mio 14/57 come se fosse 100, con gli atri andrei a : 90 (14/63), 105 (15/58), 109 (15/56), 114 (16/57)

ora penso che sia risaputo che la Grande Punto 1.2 non sia una “belva” in accelerazione, e con la fortuna che ho avuto di beccare il differenziale con il rapporto più lungo di quelli che ci sono (+14%), mi ritrovo con una Grande Punto più “impolmonita” :mad: di quanto abbia già predisposto la FIAT di fabbrica !!!

a parte questo differenziale dal rapporto lunghissimo, per il resto il cambio è in ottime condizioni, per cui mi metto all'opera per la classica revisione prima del rimontaggio, paraolio nuovi ecc.

questa volta decido di mettere il kit frizione nuovo (disco, spingidisco, cuscinetto, 85€)
visto poi che i 2 litri del Tutela Technyx SAE 75W85 API GL4plus in gran parte sono andati persi dalla scheggiatura della campana,
passo ad un olio che ritengo migliore, il Castrol Syntrans Transaxle 75W-90
(olio che oggi è a mercato con nuova denominazione Transmax Manual Transaxle 75W-90)
olio leggermente più denso a caldo ma compatibile GL4plus al Tutela Technyx,
(discorso diverso per cambi in cui è previsto il Tutela ZC)
vi metto i PDF con le caratteristiche degli oli per il cambio menzionati ed un paio di foto

olio_cambio_Castrol Syntrans Transaxle 75W-90.jpgolio_cambio_Castrol Transmax Manual Transaxle 75W-90 .jpg

rimonto il tutto ed anche questa volta "sembra" andare bene, …

… continua ...
 

Allegati

  • Tutela ZC 1475_stec_ITA.pdf
    99,2 KB · Visite: 10
  • _Transmax Manual Transaxle 75W-90.pdf
    36,3 KB · Visite: 10
  • _Castrol Syntrans Transaxle 75W-90.pdf
    36,9 KB · Visite: 7
  • Tutela Technyx 1474_stec_ITA.pdf
    105 KB · Visite: 6
Qualche anno fa, mi è capitato di parlare con una persona che aveva la Grande Punto 1.242 8V. e mi spiegò che aveva avuto lo stesso tuo problema. Il meccanico gli spiegò che quel cambio era si per i motori Fire, ma per la Grande Punto, essendo più grande e più pesante, quel cambio lavora sempre sotto sforzo e nel tempo crea quei problemi.
 
purtroppo è vero, per alcune auto i componenti di questo cambio sono sottodimensionati, ma un'altro difetto serio che all'epoca fece molto discutere dove purtroppo non ricordo se ci furono richiami o contenziosi vari con gli utenti.....era proprio la distruzione della coppia conica con annessa cassa del differenziale a causa dello spostamento/rotazione della corona dalla sua sede, questo perchè la corona è montata per interferenza e non con i classici bulloni, e una volta che si muove anche di pochissimo la distruzione è servita...
 
un po' di informazioni sui cambi C514 montati nei vari FIRE

vediamo riguardo ai rapporti, delle immagini prese da elearn, Grande Punto, Nuova 500, Punto 188 MK2,

cambio rapporti Grande Punto.jpgcambio rapporti nuova 500.jpgcambio rapporti Punto 188 MK2.jpg

ed altre informazioni reperite in rete o prese direttamente

rapportiGrande punto 1.2Punto EVOPanda II 1.1Panda II 1.2
1a11/43 3,909= == == =
2a19/41 2,158= == == =
3a25/37 1,480= == == =
4a33/37 1,121= == == =
5a38/35 0,921= =39/35 0,89739/35 0,897
RM3,818 11/26-42/= == =
diff.14/57 4,07114/57 4,07116/57 3,562 16/55 3,438

ecco poi vari valori di rapporti al differenziale
14/63 14/57 15/58 15/56 16/57 16/55 19/65

info sul cambio Punto EVO 1.4
scatola cambio 55196336, differenziale (14/57) 55204040 (FTP-C514.5.13), campana 73502791,
da evidenziare una cosa importante che ho scoperto, i cuscinetti primario lato frizione e secondario lato differenziale, nel 1.2 sono cuscinetti a sfere, mentre nel 1.4 sono cuscinetti a rulli, notoriamente in grado di sopportare carichi maggiori, le dimensioni ovviamente sono identiche

primario lato frizione 55208335 ex7533697 20x47x14 SKF 6204ETN9 SFERE
primario lato frizione 7726277 ex7781405 20x47x14 SKF BC1B326700 RULLI
secondario lato differenziale 55206438 ex7726284 37x73x17 SKF BB1B630978B SFERE
secondario lato differenziale 46763885 37x73x17 SKF BC1B327277 RULLI
primario lato ruota/5a marcia 46794118 ex7625949 24x62x17 SKF BB1B630905A sfere
secondario lato ruota/5a marcia 46794117 ex7617552 24x58x17 SKF BB1B630907A sfere
differenziale destro 55225248 ex7667784 rulli conici
differenziale sinistro 55225251 ex7667783 rulli conici

aggiungo una collezione di foto con i numeri di identificazione di tre cambi che ho
quello montato in origine sulla Grande Punto 1.2 prima serie
quello preso al demolitore 2014 di una Panda 1.2 2a serie
quello preso su ebay di una Punto EVO 1.4

GP 1.2 nell'ordine scatola, differenziale, seriale, leveraggio, campana, stampo

GP1_cambio_numeri_01_scatola.jpgGP1_cambio_numeri_02_diff.jpgGP1_cambio_numeri_03_seriale.jpgGP1_cambio_numeri_04_leveraggio.jpgGP1_cambio_numeri_05_campana.jpgGP1_cambio_numeri_06_stampo.jpg

Panda 1.2 nell'ordine scatola, differenziale, seriale, leveraggio, campana, flangia

PAN_sfascio_numeri_11_scatola.jpgPAN_sfascio_numeri_12_diff.jpgPAN_sfascio_numeri_13_seriale.jpgPAN_sfascio_numeri_14_leveraggio.jpgPAN_sfascio_numeri_15_campana.jpgPAN_sfascio_numeri_16_flangia.diff.jpg


EVO 1.4 nell'ordine scatola, differenziale, seriale, leveraggio,

EVO_sfascio_numeri_21_scatola.jpgEVO_sfascio_numeri_22_diff.jpgEVO_sfascio_numeri_23_seriale.jpgEVO_sfascio_numeri_24_leveraggio.jpg

… continua …
 
Ultima modifica:
se ti puo' essere utile come info per altre occasioni ... i rapporti delle punto 1,2/1.4 con finale 14/57 sono uguali ai rapporti del cambio della lancia y elefantino 1,1 montato anche sulla 600 1,1 abarth e di seguito su elefantino rosso 1.2 16v 86 cavalli, ho anche i codici di vari coperchi/gusci
 
Ultima modifica:
il grande secondo disastro !!!

vado avanti con questo cambio per diverso tempo (sei anni) e diversi km (51.ooo) fino a che non arriva il febbraio di questo anno,
come ho scritto qualche post sopra …
2022 – 186.ooo km
a febbraio spappolato cuscinetto reggispinta della frizione, per cui messo kit AP-KT90360 (disco, spingidisco, cuscinetto)
banale lavoro di smontaggio del cambio, sostituzione del kit frizione, rimontaggio,
verifica olia del cambio (LUM dice 1,5kg=1,75Lt) recuperato 1470g + aggiunto 80g per cui messi 1,55kg=1,80Lt (smontando il cambio è necessario togliere l'olio e per i 50.ooo km percorsi, l'olio era ancora utilizzabile e poi a cambiarlo è facile e c'è sempre tempo)
quindi ripristinato l'olio al cambio e via …

così sembrava ma evidentemente qualche cosa è andato storto !!! :mad:

dopo un paio di mesi, arrivo al sabato 26 marzo (189.oookm) , per i soliti “passatempi” del “cosa faccio questo fine settimana” sollevo l'auto per cercare di attenuare le vibrazioni di alcuni lamierini proteggi calore tra lo scarico ed il sotto scocca della vettura,

… e noto uno strano imbrattamento di olio nel sotto vettura,

indago e trovo sul semiasse destro, la campana del tripoide leggermente sfilata dal cambio (meno di 1 cm), sembra poco ma più che sufficiente a buttare fuori gran parte dell'olio del cambio !!!

… ed ecco anche svelata l'origine di quella macchia di olio notata una decina di giorni prima nel cortile asfaltato dove di solito parcheggia la GP, notata anche da mia moglie, tant'è che gli avevo detto “ho controllato ed il motore è asciutto ed il livello dell'olio è regolare, non penso sia una macchia della GP, per essere sicuri mandaci un po' di polverino sopra con la scopa, se si ripresenta fresca si vedrà subito”, la macchia non si era ripresentata, CERTO !! era già finito tutto l'olio che poteva uscire !!!

provo a mano a spingere dentro la campana del tripoide, e subito entra facendo il classico scattino dovuto alla molletta che si espande dentro al differenziale,

cerco di dare una pulita superficiale alle pari imbrattate di olio e passo a fare il ripristino del livello olio,

rabbocco 1,25kg = 1450ml del solito Castrol Syntrans Transaxle 75W-90 per cui ne deduco che dentro al cambio erano rimasti solo 0,3kg = 350ml

per cui praticamente avevo marciato senza olio al cambio per circa 3000km ed anche con viaggetti autostradali di 200/300km :mad:



… continua …
 
senza olio azzzzzzzzzarola.....speriamo sia andata bene :)
 
Purtroppo succede e spesso succede senza che ce ne accorgessimo, e in quei casi si creano danni.
per cui praticamente avevo marciato senza olio al cambio per circa 3000km ed anche con viaggetti autostradali di 200/300km
 
la classica domanda: quando e come è potuto accadere questo ???

sul quando ho un limite temporale massimo che sono i due mesi trascorsi ed i 3000km percorsi, ma sul come rimarrò sempre senza risposta !!! :mad:

che il semiasse sia fuoriuscito da solo mi pare molto improbabile, visto anche il limitato movimento che può fare quando è completamente montato con la ruota che blocca i grossi movimenti,
mi resta solo l'ipotesi di un mio errore in fase di montaggio quando ho operato il cambio frizione, e fare un "mea culpa" :mad:
sono certo di averlo inserito correttamente e con lo scatto della molletta, ma potrebbe essere accaduto che nella fase intermedia in cui proseguivo con il riaggancio dell'ammortizzatore, abbia inavvertitamente tirato fuori il semiasse di quel mezzo centimetro che poi da solo non è rientrato ed io evidentemente non mi sono accorto di nulla, !!!!!!
in queste condizioni il paraolio non poteva lavorare correttamente per cui è fuoriuscito l'olio lasciando il cambio a secco, !!!!!! :mad:

che danni saranno avvenuti ???

apparentemente e rimesso l'olio sembra funzionare senza rumorosità anomale,
ma fatto un giro di alcuni km e parcheggiato l'auto, noto qualche nuova goccia cadere a terra,
evidentemente il paraolio si è rovinato per aver lavorato su una posizione sbagliata dell'asse,
è necessaria una sostituzione del paraolio !!!

si tratta del paraolio lato destro del differenziale
e ragionandoci un po' sopra, capisco che si può cambiare anche senza smontare di nuovo il cambio, ma solo sfilando il semiasse,
quindi resta solo poter disporre del paraolio nuovo ma è sabato pomeriggio e non si può acquistare,
vado quindi a rovistare tra le scatoline dei precedenti lavori al cambio e … eureka !!!
ho un paraolio nuovo !!! è il 40005030 36x54x10x13,5 0 SKF B193 = Corteco 12036825B (in alto a destra nella foto)
quindi posso usare la domenica per fare il lavoretto,

x_Copia di paraoli_cambio_cuscinetti_01_paraoli.jpg


è domenica
arriva la domenica (27 marzo) e di buona lena mi metto al lavoro,
tolgo l'olio 1200gr = 1400ml e trovo dei piccoli frammenti plastici dentro l'olio che scolo,

x_pan_danneggiamenti_03.1_forcella.plastica.jpg


frammenti a cui don dò eccessiva importanza, più per una questione scaramantica (tradotto = “sti capzi”) che razionale,
(poi troverò esattamente da dove provenivano)

tolgo la ruota, stacco lo sterzo destro e l'ammortizzatore destro,
a quel punto il disco ed il mozzo possono fare movimenti più ampi,
facendo un po' di doppia leva con due grossi cacciaviti, estraggo il semiasse dal differenziale,
tolgo il paraolio vecchio, faccio anche un rapido controllo ma visivamente non si percepisce il consumo anomalo,
passo a mettere il paraolio nuovo e qui è stato difficile e complicato !!!

perché ??? la sede NON ha un fine corsa come al solito in modo che uno inserisce il paraolio fino a battuta, ma per lavorare correttamente il paraolio deve essere inserito fino ad un certo punto, fino a circa 5mm dal fondo, e quando non arrivi a battuta è difficile rispettare la perpendicolarità !!!

la perpendicolarità rispetto all'asse di lavoro è fondamentale perché il contatto asse di acciaio e paraolio deve avvenire lungo un cerchio, se il paraolio è inclinato, il contatto avviene lungo una ellisse ovale per cui vi sono zone della circonferenza con contatto debole sul mozzo e probabile perdita di olio,

ci ho messo un paio di orette per sistemarlo bene facendomi una dima di riscontro ed inserendolo o estraendolo in vari punti di alcuni decimi di millimetro, fino a quando mi sono convinto che una tolleranza di ±0,1mm non creasse problemi

rinfilato dentro l'asse con la campana del tripoide, questa volta assicurandomi per bene che scattasse con il clik a fondo corsa,
montato ammortizzatore, sterzo, ruota,
rimesso l'olio che avevo ripristinato il sabato, con aggiunta di 170gr = 200ml
portando il totale a 1370gr = 1600ml
(ndr non ridete ma mi trovo benissimo a pesare da quando ho dotato il garage della economica bilancia LIDL da 5/6 euro)
ho fatto un piccolo giro di prova e risollevato la vettura,

e sembrano non esserci perdite,
muovendo a mano i due semiassi tramite le campane del tripoide si avverte il movimento di circa 1mm ed il classico TIC-TIC della molletta interna che urta bloccando la fuoriuscita,
quindi parcheggio l'auto, sapendo che verrà già utilizzata la stessa domenica sera e poi dal lunedì successivo,

non sono molto sicuro del lavoro, quello che mi preoccupa è soprattutto immaginare cosa possa essere accaduto dentro al cambio che ha lavorato per 3000km asciutto di olio,

ma al giro di prova il funzionamento è stato “normale” con nessun rumore anomalo,
per cui il proposito è quello di usare l'auto e fare una verifica delle eventuali perdite nei fine settimana successivi


… continua …
 
domanda.. come mai quando hai rifatto la frizione hai estratto tutto il semiasse dal cambio invece di separarlo dalla sola fascetta?
 
sono scelte,
alle volte ho separato togliendo le fascette,

poi mi sono orientato sull'estrazione dei semi assi perché facile da realizzare e l'unico inconveniente è di dover scaricare prima l'olio,
mentre togliendo le fascette metti a nudo il tripoide,
devi pulire e poi ripristinare il grasso interno e richiudere bene con le nuove fascette evitando che si sporchi di grasso,
non è facile ed alla fine mi è sembrato più gravoso e complicato di togliere direttamente i due semiassi,
due cacciavitoni a leva per toglierli, e per rimetterli è un attimo !!!


comunque se l'incidente è avvenuto a causa di una mia distrazione,
sarebbe potuto ugualmente accadere anche usando metodi diversi :whistling:
Messaggio doppio unito:

la speranza …. mal riposta

e così come mi ero proposto, comincio a verificare nei fine settimana,

domenica 3 aprile (250 km percorsi)
ho fatto un piccolo giro di prova e risollevato la vettura, e sembrano non esserci perdite,
muovendo a mano i due semiassi tramite le campane del tripoide si avverte il movimento di circa 1mm ed il classico TIC-TIC della molletta interna che urta bloccando la fuoriuscita

sabato 9 aprile (altri 250 km percorsi)
ho fatto un piccolo giro di prova e risollevato la vettura, e sembrano non esserci perdite,
muovendo a mano i due semiassi tramite le campane del tripoide si avverte il movimento di circa 1mm ed il classico TIC-TIC della molletta interna che urta bloccando la fuoriuscita

salto una settimana e sabato 23 aprile (altri 460km percorsi)
ho fatto un piccolo giro di prova e risollevato la vettura, e sembrano non esserci perdite dai due semiassi,
muovendoli a mano tramite le campane del tripoide si avverte il solito movimento di circa 1mm ed il classico TIC-TIC della molletta interna che urta bloccando la fuoriuscita, e questi sono a posto,
ma il dramma arriva quando mi accorgo che c'è olio nel punto più basso della campana del cambio !!! :mad:

mi sembra incredibile l'odissea che sto affrontando con questo cambio C514,
mentre il motore FIRE mi sembra indistruttibile, anche se maltrattato,
le disavventure di questo cambio mi sembrano non aver mai fine !!!

cosa sarà successo ???
posso facilmente immaginare che il paraolio sul primario, lavorando a secco per i 3000km precedenti, abbia subito un logoramento anomalo ed anche il cuscinetto sul primario temo si possa essere sgabbiato oscillando durante la rotazione quindi facendo consumare ancora di più il paraolio e generando la fuoriuscita dell'olio che esce tra la campana frizione ed il carterino proteggi volano,

cosa devo fare ???
come sei anni fa, non credo che sia conveniente ripristinare questo cambio, considerando:
  • i frammenti di plastica da qualche danno derivano
  • lavorare per 3000 km senza olio bene non può aver fatto
  • sicuramente paraolio e poi i cuscinetti lato motore sicuramente da cambiare
  • chissà quale altra magagna quando vado ad aprirlo
  • poi ultimo ma non ultimo, si comincia ad avvertire in fischio/sibilo quando si parte con la prima marcia, e la prima è l'ingranaggio che si trova in prima posizione sugli alberi proprio dal lato dove c'è la perdita e sospetto il danno sul cuscinetto
o butto la Grande Punto a cui sono affezionato e che comunque mi è molto utile in famiglia,
oppure mi metto a cercare come si fa in questi casi, un cambio da un rottamatore da sostituire al mio,

DECISIONE
… non ci crederete ma la decisione presa è quella di tentare una sostituzione con il cambio di un rottamatore !!!


… continua …
 
Ultima modifica:
....io ci credo, avrei fatto lo stesso :) :)
 
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