• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

C514 è un cambio veramente affidabile come il motore FIRE a cui in genere è abbinato?? o no!! (odissea)

Buonasera Edesmo
Anche io sto affrontando più o meno le stesse vicissitudini con un cambio C514 montato sulla mia Musa.

Sono anche io di Roma e volevo chiederti se dai vari cambi che hai via via smembrato ti è rimasta una coppia di ingranaggi della RM....quello che scorre sul perno e quello sull'albero secondario.....

Come ti posso contattare?

Max

si, ne dovrei avere due,
per sicurezza andrebbe verificato su EPER se sono identici, ma credo di si

scrivimi in privato dove vedi la busta CONVERSAZIONI,
in alto a destra

Natura morta......con albero secondario
🤣🤣🤣🤣🤣

20220930_202815.webp

Chiedendo scusa per avere scritto un messaggio poco inerente all'argomento (ringrazio i moderatori per averlo spostato) vi chiedo se vi risulta che la Grande Punto Natural Power abbia il cambio con gli stessi rapporti della 1.4 benzina.

Hai cercato all'interno di un e per se esistono più specifiche per il cambio della tua auto?

Onesto? No, non ancora, perchè non riesco a capirci molto...

leggendo questa scheda sono uguali, meglio pero' fare ulteriori verifiche

rapporti cambio 1,4 77 cv np.jpg

@edesmo ho letto tutto ieri sera ! Come già hai letto ho una perdita di olio dal paraolio . Quando finalmente mi decido dove ordinare il cambio c514.5 revisionato quale olio mi consigli di metterci dentro ? Un conoscente mi ha detto di smontare la parte più alta del cambio e rabboccare 200 ml di olio in più rispetto ai 1.65 l scritti nel libretto ,lui dice sia la quantità giusta 1.95 l se no il cambio è poco lubrificato e per questo si rovina a lungo andare . Dopo 5.000 km ha detto di cambiare di nuovo l'olio. In base alla tua esperienza cosa mi consigli ?

Riguardo l'olio la mia scelta è ricaduta sul Castrol Transmax Manual Transaxle 75W-90, è un olio in specifica molto performante e dal costo non eccessivo, vedi post #8

Per la quantità anche io ho abbondato, ma senza esagerare, 1,80/1,90 penso siano il max che corrisponde a qualche millimetro sul livello, 2 litri non li supererei mai !!!
Diciamo che uno potrebbe fare il riempimento classico in piano, dopo sfruttando il tappo di sfiato in plastica superiore, aggiungere tra 150 e 250 ml o cc

Il cambio dopo 5000 ha senso solo se si mette 1 litro di olio per lavaggio,
Altrimenti se non ci sono perdite, ci si dimentica pure la sostituzione dell'olio al cambio
Messaggio doppio unito:

Come ti ho già scritto, dalla tua foto non si vedono perdite, solo una minima untuosità e non è chiaro se proviene dal paraolio primario cambio o paraolio albero motore dietro al volano ,

Per accertare facilmente la cosa si deve smontare il carterino di protezione frizione, sono tre bulloni da 6 con chiave da 10

@edesmo grazie per avermi risposto! La foto messa era una foto vecchia di un mese , purtroppo adesso non parliamo di trasudorarazione ma di perdita con le gocce !la perdita di olio è dal cambio e non del motore .nel mio libretto di uso e manutenzione è segnalato il 75w ,alcuni dicono di avere a libretto il 75w85 . Seguo il tuo consiglio e prendo il Castrol 75w90 . Adesso mi manca solo trovare un cambio revisionato che non mi dia problemi per altri 150.000 km . Naturalmente cambiamo di nuovo tutto il kit frizione .il giorno del lla sostituzione del cambio sarò pure io presente poiché vado in un officina in affitto dove posso lavorare anche senza essere dipendente!volevo fare tutto da solo ma sapendo che per fare i lavori nell'auto mi prendo tutto con calma mi ci vorrebbero almeno 16 ore di lavoro .chi va piano va sano e va lontano

Visto che separi motore-cambio e che prudentemente rinnovi il kit frizione,
Spendi 5 euro per il paraolio dietro al volano

Eviti di dover intervenire per la terza volta

PS spero che tu abbia un aiuto per fare il lavoro, da solo ti diventa una impresa

@edesmo si , ho una persona che pagandola mi aiuta ! io ho gia guardato e ri guardato parecchi video per vedere tutto quello che c ´e da togliere per avere lo spazio ! l ´olio motore lo ho cambiato 5.000 km fa a ottobre , anziché buttarlo lo raccolgo dentro un contenitore e lo rimetto dentro al motore ! il volano si tolgono solamente le viti e poi esce senza creare problemi ?
Messaggio doppio unito:

https://www.atp-autoricambi.it/product/febi-bilstein/3958495-febi-bilstein-paraolio-albero-a-gomiti
https://www.autodoc.de/febi-bilstein/12828732
dovrebbe essere lui ?
FEBI BILSTEIN 102521
Quale kit frizione mi consigli ?

Ultima modifica:
@Pike ho guardato proprio adesso un video a riguardo e bisogna tenere il volano con un cacciavite a taglio
nel video hanno utilizzato un martello in gomma e un pezzo di legno :eek:

Bisogna tenere fermo il volano! Ognuno ha i suoi metodi, magari esiste un attrezzo speciale che è meno "ostico" del tenere in posizione il volano stesso. Non so.

Il resto bisogna scuoterlo e dargli energia... ma senza deformarlo.

@Pike esatto ! il volano lo hanno tenuto fermo con un cacciavite a taglio in mezzo agli ingranaggi ! non e´il primo video che ho visto ma lo ho visto fare anche per togliere e rimettere la frizione ! per la frizione hanno messo una vite per il montaggio della frizione e facendo leva su di essa con un cacciavite a taglio messo negli ingranaggi si tiene il volano fermo ! quasi sicuramente un attrezzo esistera´

Il volano c'è l'attrezzo ma si toglie bene anche bloccandolo con un grosso cacciavite, dopo sarebbe meglio stringere con la dinamometrica

Il paraolio lato volano di solito ha diametro maggiore, quello mi pare ad occhio quello lato puleggia, controlla meglio, prova a vedere sul catalogo corteco oppure scrivi il tipo di motore che ti cerco io

La frizione io mi accontento anche di primo prezzo, in genere valgo sono ritenute buone
Messaggio doppio unito:

Il paraolio potrebbe essere questo

https://www.ecatcorteco.com/web/cor...cationSearch.xhtml?result=1736535130663&csc=1

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso