• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

C514 è un cambio veramente affidabile come il motore FIRE a cui in genere è abbinato?? o no!! (odissea)

Ora che il cambio è tornato al posto che merita da appassionato e non solo di tutto ciò che ruota intorno all’universo meccanica a 4 ruote compresi modelli 1/8 pista in tutte le salse, i complimenti da parte mia conditi da due righe per questo piccolo intervento al cuore del C 514 sono doverosi

Mi rispecchio in edesmo per cui quoto in toto il lavoro eseguito sull’ultimo cambio, essendo la “ mia” auto per passione curiosità e…altro, avrei fatto lo stesso, anzi ad essere sincero una volta ho fatto di.. peggio, il mio personale pensiero riguardo i problemi riscontrati può essere interpretato in questo modo , il primo cambio si è guastato per X motivo che obbiettivamente possiamo solo immaginare, il secondo a mio avviso si è rotto per una piccola disattenzione naturalmente non voluta con le conseguenze che abbiamo potuto “ammirare”
Personalmente, se non fosse stato assolutamente necessario, non avrei tolto i semiassi direttamente dall’innesto nel cambio, avrei disaccoppiato il semiasse dal giunto tripode togliendo la fascetta della cuffia e lasciando quest’ultimo in sede, bisognava poi avere un pò di pazienza nella fase di rimontaggio a livello di lubrificazione e pulizia, avrei scelto questa soluzione perché la ( mia) storia insegna che una volta smontato il componente in questione può capitare una volta nella vita che in fase di rimontaggio/assemblaggio degli elementi che formano la trasmissione/sospensione, un movimento incontrollato troppo ampio oppure errato degli stessi può riportare alla fuori uscita involontaria di parte del tripode, come poi realmente accaduto, con tutte le conseguenze del caso se il problema non si fosse manifestato e risolto nell’immediato, ma tant’è, a parlar dopo è sempre facile, al momento bisognava fare una scelta….
alle varie fasi e analisi dei componenti proprio perché curiosità passione e pignoleria non hanno confini, ne avrei aggiunta un’altra che dalle foto non ho avuto il piacere di osservare, ovvero il completo disassemblaggio dell’albero secondario, lavoro superfluo ?
Probabilmente si ma al cuor non si comanda e avendo l’albero a portata di mano non avrei “ retto botta” …
fatto 30 facciamo pure 31 , una controllata ai manicotti scorrevoli testando poi il funzionamento dei sincro non sarebbe stata una cattiva idea, per il resto a mio avviso lavoro ineccepibile e incredibilmente bello per chi ama veramente questo lavoro e mette infinita passione in tutto quello che fa senza pensare ad altro, ma senza offendere nessuno, se si hanno le idee poco chiare meglio passare la mano, non è alla portata di tutti.

Ancora congratulazioni ad edesmo anche per la Santa Pazienza nel condividere il tutto!!!

CinCinCinCinCinCin
 
Ora che il cambio è tornato al posto che merita da appassionato e .........
grazie per l'intervento ricco di analisi e considerazioni,
mi fa piacere la condivisione della medesima passione meccanica,

riguardo il secondo cambio anche per me l'ipotesi più accreditata resta una mia involontaria disattenzione,
avrei dovuto fare un controllino di perfetto inserimento dei semiassi prima di tirare giù la vettura,
o meglio verificare che riagganciando il gruppo ammortizzatore/freno non si fosse di nuovo sganciato il semiasse,
sia perché non ho avuto sentore che ciò fosse accaduto, sia per la stanchezza nel rimontaggio finale,
fatto sta che devo aver avuto questa distrazione con il risultato che poi ho raccontato
la prossima volta, o nella mia prossima vita, fatto tesoro di questa esperienza,
controllerò il perfetto inserimento dei semiassi a lavoro finito !!!

riguardo a separare togliendo la cuffia del tripode, è il metodo che usavo prima,
e per me è sicuramente più laborioso, con la difficoltà di ingrassare di nuovo il tripode ed in particolare serrare la cuffia senza farci entrare dell'unto sotto,
togliere i semiassi è lavoro da 30 secondi cadauno e rimetterli da 15 secondi cadauno, per cui resto sostenitore del metodo semiassi,
unico aggravio è togliere l'olio prima, ma serve anche come verifica della quantità e che non ci sia robaccia all'interno,
e poi ovviamente NON distrarsi nel montaggio come ho fatto io !!!

disassemblare gli alberi non l'ho fatto,
si presentavano bene ed ho dato solo una controllata ai selettori ed hai sincronizzatori trovando tutto in regola,
disassemblare gli alberi senza gli attrezzi speciali necessari non è facile, spesso sono inseriti con notevole interferenza e/o a caldo,
e come mi è accaduto altre volte per disassemblarli ho fatto piccoli danni come scheggiature sugli ingranaggi ecc.,
per cui non per pigrizia ma non ho voluto rischiare di fare danni per una cosa NON necessaria


Riflessioni sul lavoro
consapevole che la maggior parte delle persone avrebbe agito diversamente, facendo montare il cambio così come era,
se non andare su soluzioni più radicali come rottamare la vettura,
ho voluto raccontare una esperienza frutto di una scelta diversa guidata dalla "passione meccanica" e meno dalla ragione,
il costo in ricambi e mano d'opera è inappropriato per una vettura vecchia di 15 anni e non di valore storico/collezionistico,
costo attenuato di molto dal fatto che il lavoro è stato eseguito in autonomia, altrimenti fatto fare da un professionista....
quindi non invito a seguire l'esempio a meno che non siate un po' "matti" come me,
anche per questo, nonostante il racconto assomigli ad un tutorial, l'ho messo nella sezione "cambio",
per non stimolare all'imitazione, tutt'al più qualche concetto preso qua e la può tornare utile e comunque l'esperienza vissuta e raccontata,


un piccolo trucco svelato (ai giovani che non hanno pratica con la vecchia shell testuale)
quando postiamo su argomenti di meccanica, ci capita di dover inserire dei simboli o dei caratteri particolari che non abbiamo in tastiere,
uno dei metodi (arcaico ma semplicissimo) è quello di digitare sul tastierino numerico le tre cifre del codice ASCII corrispondente tenendo premuto il taso ALT

ne metto alcuni come esempio

ALT 241 = ±
ALT 157 = Ø
ALT 155 = ø
ALT 171 = ½

i codici ASCII sono 128 (0-127 base) e 256 (0-255 con gli estesi), li trovate facilmente in rete,
una delle tabelle come esempio
https://www.oppo.it/tabelle/tabella_ascii.htm


riguardo alla tenuta o alle perdite ... … vi farò sapere …
 
un piccolo trucco svelato (ai giovani che non hanno pratica con la vecchia shell testuale)
quando postiamo su argomenti di meccanica, ci capita di dover inserire dei simboli o dei caratteri particolari che non abbiamo in tastiere,
uno dei metodi (arcaico ma semplicissimo) è quello di digitare sul tastierino numerico le tre cifre del codice ASCII corrispondente tenendo premuto il taso ALT

ne metto alcuni come esempio

ALT 241 = ±
ALT 157 = Ø
ALT 155 = ø
ALT 171 = ½

i codici ASCII sono 128 (0-127 base) e 256 (0-255 con gli estesi), li trovate facilmente in rete,
una delle tabelle come esempio
https://www.oppo.it/tabelle/tabella_ascii.htm
Per spirito di servizio fornisco una fonte un po' più indipendente per l'elenco dei caratteri ASCII
https://it.wikipedia.org/wiki/ASCII
Ed in ogni caso la tabella di glifi (termine generico che assomma cifre, lettere, ideogrammi e simboli) è ben più ampia.
Se usate un computer con Windows, cercate il programma "Mappa Caratteri". Ne troverete un botto in più ;)
 
Ormai con edesmo siamo in perfetta sintonia ed è quasi superfluo che quoto o cito per cui....ecco qua...gimme5gimme5 gli do un doppio " 5" e via

quando dicevo che ho fatto di peggio... ecco un esempio, una foto del solito C 514/5, che c'è di strano? Una volta rimontato ..L'ho lucidato.....yahooo
mi sono detto anche l'occhio vuole la sua parte lo devo fare" bello"LOL

cambio 1.jpg
 
ho voluto raccontare una esperienza frutto di una scelta diversa guidata dalla "passione meccanica" e meno dalla ragione,
il costo in ricambi e mano d'opera è inappropriato per una vettura vecchia di 15 anni e non di valore storico/collezionistico,
costo attenuato di molto dal fatto che il lavoro è stato eseguito in autonomia, altrimenti fatto fare da un professionista....
Passione sicuramente, ma anche tanta competenza. Bravo, complimenti!
 
Dopo l'estate, anzi forse meglio dire verso i primi freddi.. :Woot: dovrò sostituire un paio di sincronizzatori "all'indistruttibile" :Smuggrin: il lavoro è lo stesso fatto da edesmo per cui non mettero' foto simili, pensavo pero' visto che dovro' necessariamente lavorare sul " secondario" con il permesso di edesmo e dello staff potrei implementare con qualche nuova immagine/foto, il misfatto, a discolpa "dell'indistruttibile" devo dire che non è colpa sua,poverino.. ma di colui ( pseudo meccanico) che lo ha fatto lavorare per circa 50 mila km con olio GL 5 invece del solito GL4 piu' gradito ai sincro in bronzo
 
oggi sono trascorse tre settimane e 750km,
per cui ho approfittato del "fine settimana" per fare un nuovo controllino,


tutto perfetto !!! :Happy:
la carta assorbente messa come spia è asciutta e tutto il cambio secco, senza tracce di unto o perdite

sono contento e soddisfatto ma non mancherò ulteriori controlli più avanti
 
Non trovo le parole per complimentarmi con edesmo , di una precisione e pignoleria da far impallidire Furio di " bianco rosso verdone " .
Sei un grande .... grazie per il tempo e l'impegno che regali per noi !
 
2 luglio
ulteriore controllo,

la carta assorbente messa come spia è asciutta e non vi sono perdite dai semiassi,
piccolissimo trafilamento dalla flangia sinistre del differenziale che unge la carta assorbente se ce la passo sopra,
comunque nulla di preoccupante, se trafila un po' di unto non è una fuoriuscita che incide sulla quantità di olio presente nel cambio,
semmai ci si può attaccare della polvere sopra creando sporcizia,

non mancherò ulteriori controlli più avanti
 
Innanzitutto volevo fare i miei più sinceri complimenti all'autore di questo post, in particolare per la pazienza, la precisione e la dedizione anche nel documentare ogni singola mossa.
Detto questo, ho avuto anche io alcuni problemi con il cambio Fiat in questione: ho una Grande Punto Natural Power del 2013, con all'attivo ben 357000 km. A circa 300000 km (o forse poco prima, dovrei andare a controllare) ho iniziato ad avvertire una forte vibrazione in accelerazione, provenire dall'avantreno. Portata dal meccanico, egli mi ha diagnosticato una usura generalizzata (non meglio specificata) del cambio, a mio parere generata dall'uso di un olio non esattamente corretto al momento della sostituzione dell'ultima frizione a circa 270000 km.
Abbiamo così trovato un cambio usato a 120€ in demolizione, ma a differenza dell'autore del post, lui me l'ha montato "così com'era". Devo dire che comunque sono stato fortunato perchè proveniva da un'auto con soli 70000 km... purtroppo non ho la pazienza e né tantomeno le competenze per fare lavori del genere, inoltre ho pochi soldi da spendere e l'auto serve per andare a lavorare.
Il cambio sembra andare bene al momento, ma una cosa credo di averla notata: mi sembra di udire un aumento della rumorosità della trasmissione in fase di partenza in prima marcia, avete presente il rumore come di "strisciamento" delle vecchie Uno Fire 45 o 60 quando partono agli incroci a bassa velocità? Non saprei definirlo meglio, spero non sia indice di imminenti rotture o guasti, perchè tra un mese c'è da andare in montagna...
Il rumore si avverte leggermente, solo in prima marcia e sotto i 3000 giri...
 
probabile ci sia una leggera usura del cuscinetto sul primario lato frizione,
dove è posizionato l'ingranaggio della prima

se è quello, di solito non cede all'improvviso, ma potrebbe aumentarti la rumorosità con il passare dei km,

assicurati che ci sia la quantità corretta di olio al cambio e che sia di tipo adatto
NON GL5 !!!
 
frizione intendi cuscinetto reggispinta ???

quello lo riconosci quando a folle appoggi leggermente il piede sul pedale frizione e senti il rumorino cambiare,
la frizione di per se non dovrebbe fare rumori a meno di molle rotte sullo spingidisco,
il volano nel tuo caso è mono massa, non ha parti mobili

bisognerebbe sentirlo il rumore,
da come hai descritto che si sente soprattutto in prima,
e l'ingranaggio della prima è quello attaccato al cuscinetto,
dai uno sguardo alle foto per capire meglio,
se il rumore è in prima, i problema è vicino alla prima !



ma poi visto che hai appena cambiato il cambio,
uno sguardo alla frizione non lo avete dato ???
il cuscinetto reggispinta è stato lasciato quello del cambio usato o utilizzato il tuo ???
poi con anche meno di 50 euro potevi mettere il kit 3 pezzi frizione nuova, dato che il lavoro costoso è separare cambio dal motore !!!
 
oggi se riesco, cerco di registrarlo e ve lo mando qui sul forum tramite video...
onestamente lo fa da tempo, non me ne sono mai preoccupato, però vorrei evitare di rimanere a piedi, magari su una salita di montagna...
 
io a gennaio avevo preso questo kit pagato 52 euro con uno sconto che era attivo allora
https://www.ebay.it/itm/124088216830

comunque anche oggi cercando trovo questo a 56 euro nella descrizione dichiarato adatto a :
KIT FRIZIONE 3 PEZZI

FIAT Grande Punto Hatchback (199) (Anno di produzione 10.2005 - ..., 77 - 78 CV, Benzina, Benzina/Gas naturale (GNC), Benzina/Gasauto (GPL))1.4, Anno di produzione 10.2005 - 12.2015, 1368 ccm, 77 CV
1.4 LPG, Anno di produzione 12.2008 - ..., 1368 ccm, 78 CV
1.4 Natural Power, Anno di produzione 07.2008 - ..., 1368 ccm, 78 CV

FIAT Panda II Hatchback (169) (Anno di produzione 09.2003 - ..., 70 - 75 CV, Diesel)
1.3 D Multijet, Anno di produzione 09.2003 - ..., ...........................................

FIAT 500 Hatchback (312) (Anno di produzione 10.2007 - ..., 75 CV, Diesel)
1.3 D Multijet, Anno di produzione 10.2007 - ..., 1248 ccm, 75 CV

FIAT Punto Evo Hatchback (199) (Anno di produzione 07.2009 - 02.2012, 75 - 77 CV, Benzina)
1.4, Anno di produzione 07.2009 - 02.2012, 1368 ccm, 75 CV
1.4, Anno di produzione 10.2009 - 02.2012, 1368 ccm, 77 CV

FIAT 500 C Cabrio (312)09.2009 - ..., 75 CV, Diesel)
1.3 D Multijet,09.2009 - ..., 1248 ccm, 75 CV

PEZZO NUOVO
ARTICOLO COMPLEMENTARE
CON SPINGIDISCO FRIZIONE
DIAMETRO ESTERNO [MM] 200 FORZA SCARTO [N] 4300
ARTICOLO COMPLEMENTARE/INFO INTEGRATIVA 2 CON DISCO FRIZIONE
DIAMETRO ESTERNO 1 [MM] 200 DIAMETRO INTERNO 1 [MM] 137
N° DENTI 20 PROFILO MOZZO 17,4 X 14,8
ARTICOLO COMPLEMENTARE/INFO INTEGRATIVA 2 CON CUSCINETTO DISINNESTO TIPO COMANDO COMANDO PRESSIONE
https://www.ebay.it/itm/185474431468
 
Indietro
Alto Basso