Dopo avere pubblicato alcuni miei lavori material\fabbrili (rifacimento lastrico solare, scala, cancello, chiusini per le fogne..etc. etc.) un mio ultimo "lavoretto" ConcettIntelletualoide fatto con MS EXCEL, che puo' rientrare a buon titolo nel FAIDATE.
STAMPA BOLLETTINI POSTALI FAIDAME
Questa cartella di lavoro stampa un numero indefinito di bollettini postali (quanti ne entrano in un foglio Excel..quindi tanti!), direttamente su modulo postale CH8 BIS due sezioni (il piu' utilizzato), o su foglio A4 (che però gli uffici postali non accettano).
Si compone di 5 fogli:
- CAMPI, senza formule, si introducono direttamente i dati di compilazione del bollettino, su piu' righe se si tratta di piu' bollettini. Ogni riga, 1 bollettino.
- CAMPI2, all' inizio non volevo creare due fogli per i dati nei campi, ma è stato necessario per le caratteristiche del modulo stesso, in particolare per la necessità di introdurre i caratteri in caselle alternate da spazi vuoti;
-CONVERSIONE; converte i numeri in lettere, per la scrittura in lettere dell' importo da pagare, è un foglio che ho fatto 20 anni fa con Office 97, conta fino 999.999, poi ne usci' una versione in macro VBA, molto diffusa, anche se il mio foglio, che usa solo artifici matematici e funzioni Excel, funge meglio, perché è capace pure di elidere le vocali nei numeri composti (un esempio per intenderci; 888, lo scrive come "OTTOCENTOTTANTOTTO" e non "OTTACENT
OOTTANT
AOTTO");
-BOLLETTINOA4; stampa i bollettini su foglio A4;
-BOLLETTINOM; raccoglie i dati dagli altri fogli e stampa su modulo bollettino postale.
Esistono anche programmi commerciali fanno questo lavoro, che vanno dai 60 euro per quelli dedicati a 1000 euro per quelli inglobati in alcuni gestionali, ma nessuno di questi è capace di centrare i caratteri nel modulo postale come la mia cartella di lavoro Excel, con precisione tipica napoletana!