• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Un po’ come usare una busta della spesa come preservativo, così puoi usare lo stucco come claybar e nel primo caso ti va molto molto meglio
🤣🤣
 
Sicuramente la claybar per uso detailing è meglio studiata ed ottimizzata, rispetto allo stucco per lavelli, per l'imprigionare i residui di metallo sul trasparente della vernice, oltre che essere più facilmente modellabile. Ed egual modo un lubrificante per claybar è più efficiente e scorrevole dell'acqua saponata.
Ma da che mondo è mondo, impacchettare una sostanza in piccole confezioni ed aggiungere un bel po' di bell'imballaggio è un ottimo metodo per aumentarne la percezione di preziosità, oltre che il prezzo di listino in modo a dir poco sensibile.
 
Un po’ come usare una busta della spesa come preservativo, così puoi usare lo stucco come claybar e nel primo caso ti va molto molto meglio
🤣🤣
Sulla grande punto, scimmia da laboratorio, posso anche provare.
Per l'altra ho già una clay bar.
 
Bello il lavello, ti capisco, io ho il rubinetto nuovo da sostituire da almeno 3 mesi in attesa di essere montato, non ho molta dimestichezza con i liquidi/gas, diciamo che ho paura delle perdite!! :-D
Due osservazioni...lavoro molto pulito, ma quella presa esattamente sotto al carico d'acqua...non si può guardare!
Il piano è in truciolato, non in mdf! :-D
 
non ho molta dimestichezza con i liquidi/gas, diciamo che ho paura delle perdite!!
Quando ero quasi bambino, mio padre mi fece vedere qualcosa su montaggio tubi e simili, e, all'epoca si trattava di filettare tubi, saldare, mettere la stoppa... insomma, dentro di me dissi di non voler avere a che fare con quella roba.
I tempi sono cambiati, e parecchio. Ora e' tutto (o quasi) standardizzato. Esistono gli o-ring, i raccordi, le guarnizioni e, in estrema ratio, il magico teflon.
Sarà che ora, per lavoro, ho a che fare con idraulica a 200 bar, non bau bau micio micio, e non mi fanno piu' paura i tubi domestici, ma già quando cominci a smontare un manicotto o un termostato sull'auto, inizi ad esorcizzare la paura delle perdite.

Piano in truciolare, mi era venuto il dubbio. Ok.

Per quanto riguarda le prese elettriche, non e' che ce le ho messe io. Dovremmo andarlo a dire all'ingegnere che ha progettato il palazzo, sto impunito!!!
 
Io mi diletto nel "restauro" dei miei orologi.
Ultimamente sto imparando a fare satinature e lucidature. Per la prima uso carta vetrata e spugne abrasive di diversa grana mentre per la seconda ho comprato una sorta di "dremel" della Tacklife (su Amazon con vari accessori) e una pasta lucidante multiuso ma per finiture migliori dovrò prendere qualcosa di meglio. In ogni caso penso di aver fatto dei lavori soddisfacenti, l'ultimo un SEIKO di un amico degli anni settanta a cui ho ripristinato le parti lucide e satinate, rispettando lo stile originale ed è venuto direi bene. L'orologiaio sta curando la parte "meccanica" e quando avrà finito gli do una passata finale. Quando vedo i metalli risplendere devo dire che è una bella soddisfazione.
 
Però funziona solo sulle casse "piene", cioè non con quelle cromate. In quel caso penso che non rimanga che ri cromare.

Mi hai fatto venire in mente un lavoretto che ho fatto il mese scorso.
La leva del cambio della moto era in alluminio grezzo, con ampie sbavature di stampaggio. Mi sono divertito un po'. Prima con disco abrasivo a grana 120 per togliere le sbavature e poi con 240 per satinare. Infine disco di feltro a secco, senza pasta abrasiva. Probabilmente con la pasta abrasiva sarebbe venuto a specchio, ma non è un'harley, quindi non mi interessava la specchiatura 😁
IMG_20200615_213219.jpg IMG_20200615_213225.jpg IMG_20200615_214144.jpg IMG_20200615_215019.jpg IMG_20200615_215357.jpg
 
Sempre una bella soddisfazione vedere tutto scintillare. Il cromo non lo puoi lucidare ma lo puoi pulire con delle spugnette che si chiamano Cape Cod ma devi stare comunque attento a non insistere troppo altrimenti l'unica strada, come hai detto tu, è la ricromatura.
 
Il cape cod ce l’ho, sono panni (Appena appena abrasivi) imbevuti di una “soluzione” lucidante, vediamo se li ritrovo o mia moglie li ha buttati e posto pure le foto.
diciamo che è super-finitura, nemmeno le fedi riesce a lucidare, ma va bene per togliere lo sporco 🤣🤣
Per le cromature meglio i polish dedicati tipo quelli per nautica o per le moto, sicuramente più efficaci.
è che qui si continua a consigliare esprimersi su cose senza averle realmente provate.
😩
 
Per chi volesse cimentarsi in lavori di lucidatura di cromature o altri metalli, sconsiglio i panni (non sono spugne) cape cod, visto che li possiedo e non scrivo perché ho letto altrove che questi panni vanno bene.

Sono panni che trovano il loro normale utilizzo per la gioielleria. Vanno bene per la cosiddetta finitura, tolgono l’opacità superficiale.

(immagine non più disponibile)

Questo è il contenuto della confezione, che ho acquistato diverso tempo addietro.
 
Dopo avere pubblicato alcuni miei lavori material\fabbrili (rifacimento lastrico solare, scala, cancello, chiusini per le fogne..etc. etc.) un mio ultimo "lavoretto" ConcettIntelletualoide fatto con MS EXCEL, che puo' rientrare a buon titolo nel FAIDATE.

STAMPA BOLLETTINI POSTALI FAIDAME

Questa cartella di lavoro stampa un numero indefinito di bollettini postali (quanti ne entrano in un foglio Excel..quindi tanti!), direttamente su modulo postale CH8 BIS due sezioni (il piu' utilizzato), o su foglio A4 (che però gli uffici postali non accettano).

Si compone di 5 fogli:

- CAMPI, senza formule, si introducono direttamente i dati di compilazione del bollettino, su piu' righe se si tratta di piu' bollettini. Ogni riga, 1 bollettino.

campi.jpg


- CAMPI2, all' inizio non volevo creare due fogli per i dati nei campi, ma è stato necessario per le caratteristiche del modulo stesso, in particolare per la necessità di introdurre i caratteri in caselle alternate da spazi vuoti;

campi2.jpg

-CONVERSIONE; converte i numeri in lettere, per la scrittura in lettere dell' importo da pagare, è un foglio che ho fatto 20 anni fa con Office 97, conta fino 999.999, poi ne usci' una versione in macro VBA, molto diffusa, anche se il mio foglio, che usa solo artifici matematici e funzioni Excel, funge meglio, perché è capace pure di elidere le vocali nei numeri composti (un esempio per intenderci; 888, lo scrive come "OTTOCENTOTTANTOTTO" e non "OTTACENTOOTTANTAOTTO");

conversioneNL.jpg



-BOLLETTINOA4; stampa i bollettini su foglio A4;


bollettiniA4.jpg


-BOLLETTINOM; raccoglie i dati dagli altri fogli e stampa su modulo bollettino postale.


bollettini M.jpg



Esistono anche programmi commerciali fanno questo lavoro, che vanno dai 60 euro per quelli dedicati a 1000 euro per quelli inglobati in alcuni gestionali, ma nessuno di questi è capace di centrare i caratteri nel modulo postale come la mia cartella di lavoro Excel, con precisione tipica napoletana!
 

Allegati

  • campi2.jpg
    campi2.jpg
    256,9 KB · Visite: 14
Con un piccolo sovrapprezzo si possono ottenere i seguenti Add-On a pagamento:
- stampigliatura dell' avvenuto pagamento con simulazione di stampa a 24 aghi e codici di pagamento a "pene di canide";
- numero "1" in coda all' ufficio postale su carta termica;
- "Grattino" di parcheggio davanti all' ufficio postale valido per 1 mese;
- numero di telefono della cassiera "bona" stampato su carta igienica o scritto a penna sulla porta dei gabinetti dell' autogrill piu' vicino.
 
Tutti bravi con la distribuzione al fire, la catena al 1.3 mjt...
Voglio vedere quanti sarebbero capaci di fare la "distribuzione" al mangianastri... LOL

20200815_185808.jpg


Questo è il paziente, affetto da cinghie allentate.

IMG-20200815-WA0007.jpeg


Questo stranamente è molto più semplice del mio Pioneer come meccaniche...

Ps: ho cambiato cellulare, come trovate le foto?
 
LOL😂

@FrancescoG92 anche tu segui il cambiatore seriale di cinghie di MVVBlog?
Messaggio doppio unito:

Le foto mi sembrano molto buone, peccato per la zona ridotta di messa a fuoco soprattutto nella prima. O era voluta la cosa?
 
Ultima modifica:
Si, ma io almeno non ho il jukebox LOL
Adesso mvvblog a parte mi sono sempre cimentato nelle riparazioni (e in almeno il 75-80% dei casi non ho fallito).

Le foto non è voluto un bel niente, è che non ho ancora capito come funziona LOL
 
"Perché ho la stupida fissazione di perdere tempo con certi ferri vecchi?" disse Michael Knight quella volta che rifiutò di cambiare la Firebird con una fiammante Tesla, rimanendo a piedi mezzo miglio più avanti.

Mi hanno regalato ben tre lampade d'emergenza portatili, di quelle vecchia maniera coi tubi al neon. Mi ero offerto di ripararle ma ho ricevuto in cambio solo una serie di "No. Grazie." come nella scena di un famoso film. "Fanc*lo!" ho pensato tra me. E me le sono portate a casa.
I tre ferri vecchi (aka lampade d'emergenza) sono composti come segue:

1) la prima, Beghelli, ha solo i due tubi neon e accensione parzializzabile (si può accendere solo un neon o entrambi). Funziona solo come lampada d'emergenza quando si toglie l'alimentazione di rete.

2) la seconda, discretamente cinese ha, oltre ai due tubi, che si accendono solo contemporaneamente ma possono essere utilizzati anche in presenza di rete elettrica (di fatto si può usare come una normalissima lampada portatile), una torcia con lampada a filamento e un lampeggiante con luce rossa/arancione. Queste ultime si possono utilizzare solo quando il connettore di alimentazione è staccato, a prescindere dalla presenza o meno di rete elettrica. Ha il vantaggio di caricarsi tramite alimentatore esterno a bassa tensione, per cui, con qualche piccolo accorgimento, si può tranquillamente caricare/utilizzare in auto.

3) la terza del lotto, cinesissima, è anch'essa dotata di due tubi neon con accensione parzializzabile, è dotata anche di una torcia e di una luce fissa arancione che si accendono alternativamente fra loro (o l'una o l'altra) ma indipendentemente dai tubi, a prescindere dalla presenza di rete elettrica. I tubi al neon invece si accendono solo in assenza di rete.

Prima di procedere mi sono assicurato che le lampade funzionassero, poi ho sostituito le batterie (6V 4Ah, totale di spesa 15€).

La 1) l'ho semplicemente rimontata, funziona perfettamente e ha un'autonomia sfruttabile di circa 4 ore con entrambi i tubi accesi (dopo la luce si affievolisce parecchio).
La 2) avevo intenzione di rimaneggiarla un po' ma alla fine l'ho rimontata per com'era. Anche questa ha un'autonomia di circa 4 ore. Non ho provato quanto dura solo con la torcia, ma proverò.
Sulla 3) invece, che intendevo di lasciare intatta, ci ho dovuto lavorare: la torcia emetteva una luce assolutamente ridicola e la lampadina del fanale arancione era guasta (qualche "guru" l'ha sostituita con una da 3.6V anziché da 6V).
La lampadina della torcia è stata rimpiazzata da quattro led bianchi da 5mm (quelli da circuito stampato, per intenderci) mentre quella del fanale, con due led, sempre da 5mm, arancioni (in realtà me li hanno venduti per "warm white", ma se quello è warm white io sono Barry White...)
L'autonomia è ancora da testare: in teoria, coi soli led bianchi accesi, dovrei superare le 60 ore, mentre invece per quanto riguarda i tubi al neon, penso sia allineata alle altre due lampade.

Mettiamola così: ho limitato il materiale da inviare in discarica, fra cui plastica che non mi pare tanto riciclabile, e ho tre lampade multifunzione con una spesa piuttosto contenuta.
Ok, ora potete anche ridere.
 
Ridere? Scherzi? È una vita che vorrei riavere la lampada d'emergenza beghelli col doppio neon di mio nonno, che quando saltava la corrente in villeggiatura tirava fuori quella e un calendario di bestemmie e sistemava tutto in un lampo ahahah

io però avrei fatto due conversioni importanti. Dai tubi ai LED, e dalla batteria al piombo avrei messo su una batteria al litio... più luce, più durata e meno peso. Lo stesso look vintage di sempre e via verso i prossimi blackout che fanno bestemmiare il nonno LOL
 
Indietro
Alto Basso