• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Missione compiuta.

Da un'indagine svolta su un campione di potenziali utilizzatori (1 persona), è emerso che il 100% di essi troverebbe utile la possibilità di variare l'intensità luminosa. Siccome, in tutta onestà, non mi andava di complicarmi la vita, ho recuperato uno di quei controller col telecomando a infrarossi che danno in dotazione con le strip led rgb, collegandolo in modo un po' improprio e amen.
IMG_20200423_172951.jpg

IMG_20200423_172937.jpg

IMG_20200423_172900.jpg

Comunque, anche se tua moglie dovesse spaccartelo in testa 😂 è un bel marchingegno
Alla fine non è successo, anzi, mia moglie è stata molto contenta. Non vorrei si fosse resa conto di essere entrata in possesso di un'ottima arma impropria...
 
Sempre complimenti, ma penso che il 100% dei clienti potrebbe chiedere un vetro opalino. 😁😁😁
 
Sempre complimenti, ma penso che il 100% dei clienti potrebbe chiedere un vetro opalino. 😁😁😁
Vabbé ho capito. Domani vado dal vetraio e me lo faccio fare sabbiare. Anzi no. Mi faccio fare una lastra ex novo: multistrato antinfortunistico bianco latte da 10 mm. Occhey?LOL LOL LOL
 
Vabbé ho capito. Domani vado dal vetraio e me lo faccio fare sabbiare. Anzi no. Mi faccio fare una lastra ex novo: multistrato antinfortunistico bianco latte da 10 mm. Occhey?LOL LOL LOL
Allora sei autolesionista! Prendi plastica, e tenera anche. Se proprio vuoi vetro, che sia temperato, almeno non crea frammenti aguzzi nell'impatto col cranio. LOL
Messaggio doppio unito:

Io intanto mi ero rotto di dover smontare ogni volta il flex per metterlo nella scatola.
E quindi...
IMG_20200423_224348.jpg
Manca di fissarlo al muro, ma, come al solito, scendo sempre a cavallo dell'orario di silenzio e ho fatto appena in tempo a finire l'accrocco. Per i tasselli nel muro, se ne parla domani.
 
Oggi, 25 aprile, Festa della Liberazione, ho fissato un obiettivo: installare il sistema di cui ho parlato qui. Ci tenevo per un motivo ben preciso: fra le varie combinazioni di luci, ho previsto anche una bandiera italiana. Quale miglior occasione per "esporla"?

IMG_20200425_194701.jpg

Ci ho dedicato praticamente tutta la giornata e neppure ho completato: manca il settimo segmento e la sistemazione definitiva per l'alimentatore, il controller e il tastierino. Domani, meteo permettendo, penso di completare.
Il prossimo step sarà l'integrazione con la domotica, ma penso che passerà del tempo perché devo prima studiare come fare e poi acquistare il necessario. Per adesso sono soddisfatto così :)
 
Vi presento una piccolissima vittoria di oggi...
1587840075804.png

Cosa è questa? Se avete una stufa a pellett, ne avete una anche voi, se avete un'auto diesel forse più di una.
E' una cosiddetta candeletta, applicate ai fili corrente e la ragazza è talmente contenta da eccitarsi tutta e generare calore.
In foto una versione da 300W, 250V, 150mm di lunghezza e con un attacco da 3/8 gas.

La stronzetta nella stufa a pellet di mio padre ha deciso di andare in pensione. Senza avvisare.
Sfortuna vuole che il marchio della caldaia è passato tre volte di mano negli ultimi anni, ed io martedì ho scritto via email all'attuale proprietario... Che ancora produce una caldaia analoga, più potente, con una gestione più "smart" della stessa.

Non mi hanno risposto.

Fidandomi ciecamente che ci avrebbero indirizzato verso qualche codice ricambio o rivenditore del loro marchio... Me la cerco. Scoprendo che alla fine la candeletta per stufe non è scienza nucleare: il produttore ne ha comprata una e ce l'ha schiaffata dentro.
Quindi tra una foto, due lette ai codici, arrivo a trovare una candeletta adatta, cioè come quella in foto, ma da 200W. La ordino martedì.
Ieri (24) era in consegna, maa... non l'han consegnata.
Lo hanno fatto oggi (25) ad un quarto a mezzogiorno. Alle 14:30 la caldaia era di nuovo in funzione.

🎉🥳👯‍♂️👯‍♀️

Il bricolage non l'ho fatto io. Ho solo avuto l'enorme cu' di poter trovare il prodotto in italia continentale (le vendevano a messina ma secondo me ci mettevano più tempo a consegnarla).
Il merito della diagnosi, del lavoro e dei test è del tiranno, mio padre. Che se la cava su tante cose.
 
E' passato troppo tempo dall'ultima volta che ho postato. Rimediamo subito.

Mia moglie ha un'aggeggio come questo:
82de4902-5007-4938-968f-3ef99dc74a48_grande.jpg
Un pannello retroilluminato con dei "binari" in cui si possono inserire lettere e simboli.
La retroilluminazione, a luce bianca, si alimenta(va) o tramite il suo trasformatore da collegare alla presa elettrica o tramite una vagonata di batterie ministilo.
Già da un po' avevo in mente un upgrade. Siccome la noia sta cominciando a crearmi disagio, ne ho approfittato.

La retroilluminazione originaria è rimasta al suo posto, ho modificato i collegamenti per utilizzarla solo tramite una batteria ricaricabile.
Il grosso della modifica riguarda i tre segmenti di strip-led rgb, con relativo controller a infrarossi, che ho aggiunto.

Da un oggetto decorativo (che a mia moglie piaceva molto) ne ottenuto uno ancora più decorativo e colorato (che a mia moglie piace molto di più, soprattutto quando ha saputo che adesso si può controllare anche con Alexa...) e una sorta di lampada d'emergenza ricaricabile (che a mia moglie non frega niente, ma piace molto a me).

IMG_20200502_205417.jpg

Ovviamente, quel poco materiale che ho impiegato, è di recupero :)
 
Bello eh, per carità, ma io, dopo felicità, avrei continuato con "è un bicchiere di vino con un panino"
Ma è perché io sono vecchio dentro... LOL
Messaggio doppio unito:

Parlando di bricolage non automobilistico...
Il mio amico meccanico mi ha chiesto due favori... LOL
Una televisione LCD rotta, banalissimo condensatore rotto...

IMG_20200420_212054.jpgIMG_20200425_221423.jpg

E il suo portatile più lento di un Ape 50 a Imola... LOL

Si va di upgrade pesanti, ssd da 240gb, cpu dal pentium Dual core da 2ghz a 65nm, al core 2 duo da 2,4ghz a 45nm, la ram il massimo supportato (4gb)e via, sto cesso si accende in una ventina di secondi in tutto da quando premi il tasto a quando è pronto all'uso.

IMG_20200424_160539.jpg


Contemporaneamente mia sorella mi chiede di vederle il computer che va da schifo... Ok...

Anche qua upgrade e si passa da uno Xeon E5440 con 4gb di ram a un Intel i3 6100 (e un dissipatore decisamente migliore) su H110 Gaming (l'aveva già mio fratello), con 8 Gb di ram. La VGA resta la 660Ti e anche a lei passa ad un buon SSD da 240gb.

IMG-20200424-WA0050.jpeg


Non avendo, il case, uno slot per gli SSD, ho forato il coperchio di un floppy drive e ho avvitato l'SSD ad esso.

IMG_20200424_173425.jpg



La chicca del PC è il led di stato rgb a 2 poli, tamarrata immane. Ma ci sta.

Ecco come passo il tempo LOL
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bello eh, per carità, ma io, dopo felicità, avrei continuato con "è un bicchiere di vino con un panino"
Ma è perché io sono vecchio dentro... LOL
Devo darti ragione, ma non ci entrava...

Comunque non fregiarti dello status di "vecchio dentro": non lo sei. Uno che è veramente vecchio dentro non manomette un lettore floppy (neanche uno di quelli moderni da 3,5"), per nessun motivo. Tanto meno per agevolare l'installazione di una memoria di massa che non ha parti in movimento. Anzi, se dobbiamo proprio dirla tutta, un vero vecchio-dentro si rifiuta categoricamente di mettere le mani su qualsiasi Personal Computer che abbia una CPU prodotta dopo il 1995 (a limite '96, ma non oltre!) LOLLOLLOL

Scherzi a parte, complimenti :thumbsup:. Mi hai fatto venire nostalgia dei tempi in cui mettere mano ai computer era il mio passatempo preferito, oltre che una parte del mio pane quotidiano. Sono passati meno di una ventina d'anni e mi sembra un secolo (in termini informatici effettivamente è come se fosse passato circa un secolo...)
 
cpu dal pentium Dual core da 2ghz a 65nm, al core 2 duo da 2,4ghz a 45nm
Stesso TDP?

Sono passati meno di una ventina d'anni e mi sembra un secolo (in termini informatici effettivamente è come se fosse passato circa un secolo...)
Di più.
https://www.cpubenchmark.net/compare/AMD-Ryzen-Threadripper-3990X-vs-Intel-Pentium-D-915/3674vs1126
Questi sono 12 anni di storia, (ho giocato un po' sporco, nel 2008 il Pentium D non era il top di gamma, ma CPU Benchmark non ha roba tipo Pentium 166 MMX), concordo che il threadripper si mangia 300W contro i 100 del Pentium D, ma contro tre pentium D il buon Threadripper è comunque cinquanta volte più potente (in questo solo benchmark).
Quindi centocinquanta volte la CPU presa in oggetto.
In quanto tempo un motore è passato da 2 a 100CV/litro?
 
Ieri ho intrapreso un lavoro che, pensavo, avrebbe richiesto max 3 ore. Povero illuso.
Ho sostituito il lavello della cucina. Lo avevo ordinato ai tempi del lock down, ma poi, per mille motivi, più o meno validi, avevo sempre procrastinato il lavoro.
Avevamo deciso di sostituirlo perché l'acciaio inox era molto segnato e la zona del rubinetto, nonostante i rinforzi, risultava troppo flessibile e il rubinetto stesso rimaneva sempre pendente. Il modello montato era il classico pezzo economico che ordini "provvisoriamente" e infatti era lì provvisorio da 15 anni 😂

In realtà, ogni volta che mi cimento in lavori di idraulica, mi torna in mente il perché non mi piace fare lavori di idraulica 😂
E questa volta il primo scoglio, che mi ha fatto perdere un sacco di tempo, è stato il rubinetto di chiusura dell'acqua fredda, sotto il lavello, completamente bloccato.
Avrei potuto andare a chiudere il generale, ma non mi andava di lasciare l'intera abitazione senza acqua. Così, smontato il sifone per farmi spazio, ho applicato il famoso proverbio yankee, riadattato. "Nothing beats bitch"
"Nulla batte la cagna" altresì detta "pinza a pappagallo".
(Sto anche insegnando al mio stagista straniero, al lavoro, il nome italiano dei vari attrezzi, e gli ho insegnato "pinza a pappagallo", informandolo subito che, chiamandola in quel modo, nessuno lo avrebbe capito. Il vero nome, in veneto, è Cagna)
Insomma, con piccole rotazioni, un po' in senso orario ed un po' antiorario, per sbloccarlo senza rischiare troppo di romperlo ed allagare tutto, sono riuscito a chiuderlo.
Ma già qui il tabellino di marcia era bello che sforato.
Il lavoro, per un po', è proceduto senza grossi intoppi, smontaggio rubinetto (lo avevo sostituito di recente, quindi non aveva raccordi bloccati) e rimozione vecchio lavello, venuto via con facilità, anche troppo. Nel senso che il sigillante messo in origine, 15 anni or sono, era evidentemente troppo poco, e in alcuni punti era anche penetrata l'acqua infradiciando il piano della cucina in mdf.
Ok, estraggo dall'imballo il nuovo lavabo, di quelli in materiale sintetico che simula il granito, infatti il nome commerciale del materiale è "granitek". Beh, pensavo, tanto è plastica.
Il foro per il rubinetto aveva l'invito, ma non c'era perché il lavabo è predisposto per un solo rubinetto centrale o per due laterali. Quindi il foro andava completato. Beh, che ci vuole, in fondo è plastica... Sì, sì stoc..zo!!! 😂
Granitek di nome e di fatto.
Dopo aver praticamente lisciato i denti della sega a tazza per legno che ho tentato ottimisticamente di utilizzare, sono passato alle maniere più forti, montando sul fidato trapanino Parkside una fresa per ferro, quelle coniche con i gradini per le diverse misure di foro. A me serviva la misura più grande.
Bene, iniziamo. Fino al terzo gradino della fresa, ok, ma dal quarto in poi non riuscivo a procedere. Ad un certo punto il parkside ha iniziato ad emettere fumo dal motore e lì ho capito che era meglio metterlo a riposo.
Vado quindi a prendere il vecchio caro trapano a rete della bosch e riesco a completare il foro.
Probabilmente avrei dovuto utilizzare le frese da piastrelle, che ho, ma ho messo in un posto facile da trovare, e infatti non c'è stato verso di trovarle. 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️
Vabbè fatto il foro, dopo forse un ora e mezza di combattimenti, e...mancava 1 mm per far entrare il rubinetto. 😭😭😭
Altro pellegrinaggio in garage a prendere il dremel e con quello, con relativa facilità, sono riuscito ad allargare il foro q.b. per far passare il rubinetto.
Bene!
Monto le bocche di scarico e il condotto di troppo pieno.
Arriva il momento di mettere lo stucco per sigillare il lavello.
Altra impresa tra il comico e il melodrammatico.
Le strisce di stucco del bricoman sono quasi dei lingotti. Lunghe circa 40 cm l'una, a sezione rettangolare, di 1x2 cm. Che faccio? Niente, inizio a fare il pastaio 😂 e creo dei grossi spaghetti di stucco andandoli poi a posizionare attorno al foro di montaggio. Non che l'operazione sia andata a buon fine immediatamente. Il foro era molto "giusto" tendente all'ampio, quindi trovare la giusta posizione per lo stucco e poi per il lavello, ha richiesto qualche tentativo.
Piazato il lavello e bloccato con gli appositi fermi, sono passato a rifinire lo stucco con spatola per togliere gli eccessi e controllare se avevo lasciato fessure.
Ok, per fortuna, da questo punto in poi, tutto è filato liscio, anzi, botta di qlo, ho potuto rimontare il vecchio sifone senza dover montare quello nuovo, che avrebbe poi richiesto il taglio a misura dei tubi.
Non prima, però, di aver riaperto il rubinetto dell'acqua fredda con la fidata cagna.
È stata più dura del previsto, ma alla fine la soddisfazione è tanta.

Ecco alcune foto scattate durante l'opera.
IMG_20200810_150429.jpg IMG_20200810_211945.jpg IMG_20200810_215521.jpg IMG_20200810_215558.jpg
 
Direi che hai fatto un ottimo lavoro. I rubinetti che chiudono acqua calda e fredda per non farli bloccare una volta aperti da fine corsa torna indietro di mezzo giro. Così facendo non li ho mai trovati bloccati, certo magari non li chiudi a mano, ma con la cagna è un attimo.
 
Infatti non li ho aperti del tutto. Non sapevo di questo trucco, ma una vocina dentro mi ha suggerito di fare così. 😂
 
Se ti è rimasto dello stucco... Puoi pensare di usarlo come claybar economica per l'auto ;)
 
Me n'è rimasto molto!
Grazie per il prezioso suggerimento.
Ma sei sicuro si possa usare come una normale clay bar?
 
Indietro
Alto Basso