• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

E' che dopo devi mettere il BMS ed un caricabatterie adatto. Oltre che sperare che la cella al litio non squagli l'involucro...
 
L'idea in realtà l'ho avuta, ma:

- al momento non ho batterie degne di tale nome (ho due 18650 da millemila mAh dichiarati, che è già tanto se arrivano a 500mAh);
- al momento ho a disposizione un solo bms per cella singola ma non ho uno step-up (nel dubbio ho ordinato sia i bms da 2 e 3 celle, sia gli step-up, ma non penso di averli fra le mani prima di ottobre);
- idee varie ed eventuali ancora acerbe, in attesa di maturazione;

Nel mentre, intanto le uso, poi magari procedo ;)
 
@buonsm se compri dalla Cina è normale che ci vogliano secoli... LOL

E' che dopo devi mettere il BMS ed un caricabatterie adatto. Oltre che sperare che la cella al litio non squagli l'involucro...

Lo davo talmente tanto per scontato che speravo che non ci fosse bisogno di specificarlo, soprattutto dopo che ne avevo già parlato abbastanza in precedenza...
 
@buonsm in ditta abbiamo messo da buttare qualcosa come 10 lampade portatili a led NUOVE perché la batteria ni-mh è andata, senza mai essere stata usata.
Ho avuto la tentazione di portarne a casa qualcuna e tentare il recupero. Ma siccome in garage ho più lampade portatili che viti, tra un po', ho lasciato perdere.
Vuoi che te ne spedisca qualcuna? 😂
 
No @Pike , lo ha chiesto prima a me! Uffa! 😂
 
Boja se sei ingordo... tutte e 10??? Lampadomane!
 
@buonsm in ditta abbiamo messo da buttare qualcosa come 10 lampade portatili a led NUOVE perché la batteria ni-mh è andata, senza mai essere stata usata.
Ho avuto la tentazione di portarne a casa qualcuna e tentare il recupero. Ma siccome in garage ho più lampade portatili che viti, tra un po', ho lasciato perdere.
Vuoi che te ne spedisca qualcuna? 😂
A scatola chiusa compro solo Arrigoni (cit.) LOL
Se metti una foto o almeno un link potrei essere interessato anch'io.
 
Quando rientro dalle ferie, se sono ancora lì da buttare, le metto da parte e metto le foto.
 
Eccomi dopo la "distribuzione" al mangianastri...
Qua le cinghie nuove

20200822_185103.jpg

Imbarazzante come erano ridotte le vecchie rispetto alle nuove...

20200822_185155.jpg

La più piccola è stata la più rognosa, diciamo.
Bisognava alzare la parte con tutti i meccanismi e rotelle ecc.

20200822_185131.jpg

Test al banco con un alimentatore atx e la cassa dello stereo di casa, funziona... ovviamente.

20200822_185217.jpg


Ho anche un breve video ma non saprei come caricarlo...

Test finale in macchina:

20200822_185248.jpg


Perfetta. Questa autoradio mi è piaciuta parecchio sinceramente...
 
Osservando la meravigliosa scritta "TAPE", ho fatto un tuffo nel passato, cercando di ricordare come si comportava l'Autovox che avevamo in macchina, privo di autoreverse (ai tempi l'autoreverse non era certo popolare), quando la cassetta arrivava alla fine.
 
Eccolo... si sente bene, la velocità pare corretta e non ci sono errori.
in macchina ieri ho fatto una ventina di km con la cassettina della deejay parade del 95 e non ci sono stati problemi... perfetto così.

 
Le lenti davanti ai led sembrano promettere una bella luce. 😋
 
Finalmente oggi è arrivato dalla Cina il tanto atteso interruttore a galleggiante.

E' da un bel po' che ho in mente di realizzare un dispositivo per segnalare il livello minimo dell'acqua della macchinetta del caffè. Ho tentato alcune soluzioni, con troppo entusiasmo e scarsi risultati. Alla fine ho preferito la semplicità, che non mi entusiasma moltissimo ma almeno dovrebbe funzionare in modo decente.

Molto brevemente: ho fissato l'interruttore, tramite la sua ghiera filettata e relativa guarnizione, nel foro che ho praticato sul fondo del serbatoio.
Elettricamente, l'interruttore è interposto fra un piccolo alimentatore a bassa tensione (3V nel mio caso) fissato all'interno della macchina (opportunamente isolato e distanziato dalle altre apparecchiature a 230V) e un led.
Quando il livello dell'acqua scende sotto un certo livello, il contatto si chiude e il led si accende. Probabilmente aggiungerò anche un cicalino in parallelo al led (la spia non rompe le scatole, il cicalino si: stesso principio delle segnalazioni che "invitano" ad allacciare le cinture ;) )
Concettualmente è tutto qui.

Unica cosa da segnalare (per il momento): ho dovuto fare una modifica al finecorsa del galleggiante che altrimenti sarebbe intervenuto con un livello d'acqua troppo basso, vanificando lo scopo della segnalazione. A chi volesse ispirarsi all'idea e impiegare lo stesso componente, posso spiegare più in dettaglio come l'ho modificato.
 
Domani arrivano, promesso. Stasera ho fatto tutto di fretta e devo rifinire il lavoro :)
 
Ditemi seriamente se le lampade vi interessano che così le tolgo dai raee.
 
Io scherzavo (anche se devo riconoscere che le lampade sono parecchio attraenti) per cui passo la palla.
 
Indietro
Alto Basso