• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Bricolage non automobilistico

Sceso in garage alle 21.30, salito alle 2. 😁
Stereo finito!
Funziona tutto, sia a rete che a batteria.
E suona pure bene!
Le ventole sono un tantino rumorose. Forse sarebbe il caso di inserire un resistore per rallentarle un po'. Ma se alzo un po' il volume, non si sentono. 😂
Sono felice come un bambino!
😂😂😂
 

Allegati

  • IMG_20200410_013313.jpg
    IMG_20200410_013313.jpg
    140,5 KB · Visite: 19
  • IMG_20200410_013514.jpg
    IMG_20200410_013514.jpg
    70,1 KB · Visite: 19
Le ventole sono un tantino rumorose. Forse sarebbe il caso di inserire un resistore per rallentarle un po'. Ma se alzo un po' il volume, non si sentono. 😂

Ti confesso che mi era venuto il sospetto guardando la foto del post #577 che le ventole generassero rumore ma, mi ero peritato a scriverlo per paura di essere poi io a gufartela 😅.
Prima di mettere una resistenza proverei a interporre una guarnizione di gommapiuma tra ventole e pannello. Senza poi stringere troppo le viti. Dovresti così migliorare. Altrimenti (sto ragionando al buio) il rumore dipende dal tipo di ventole o dal flusso d'aria che si forma all'interno della struttura.
Come ultima ipotesi anche le viti trasmettono le vibrazioni sul pannello generando rumore, sostituirle con un fissaggio anche lì morbido.
Facci sapé. :snack:
 
Non sarebbe difficile fare quanto suggerisci. Dovrei spostare leggermente l'alimentatore perché adesso lo spazio è risicato.
Non penso cambierebbe molto, perché è proprio il sibilo del passaggio dell'aria a generare rumore. Lo facevano anche quando le ho provate a vuoto. Certo, la cassa in legno crea più risonanza e anche il pannello in faesite. Comunque ridurre la velocità sarebbe più semplice.
 
Ma le fai andare a 12v o a 5V come ti avevo suggerito nel messaggio precedente?

Perché se a 5v fanno rumore allora non sono buone e puoi cestinarle direttamente.

Oltretutto non serve tutto quel flusso d'aria, è più per non avere aria stagnante all'interno.

(che poi, non ho visto bene, ma l'aria esce da entrambe le ventole? E da dove entra?)
 
L'aria entra dalla griglia sopra. A 5v non fanno rumore.
Il mio problema sono le mie basi di elettronica, che sono carenti, assenti o arrugginite, nonostante ne abbia studiata parecchia all'itis.
Come li ottengo 5 volt da 12 volt? 😭
 
Visto che sei a caxxeggiare chiudi la griglia e girane una, fai così una configurazione push-pull LOL
Scherzi a parte un netto miglioramento dovresti percepirlo.
 
Dal riduttore di tensione per le porte USB. Prima controlla gli amperaggi però.
Oppure una resistenza, per essere a piccolissimo impegno economico
 
Se butti un occhio anche su ebay ci sono le resistenze apposta per le ventole da PC. Sotto forma di cavetto completo ovviamente. È il modo più semplice, imho.
 
Se sono in serie la tensione ai capi ci ciascuna ventola dovrebbe gia essere di circa 6V. Se anche così sono troppo rumorose mi sa che bisogna scendere ancora con la tensione.
 
Sono già in serie. Ma per scendere da 12v a 6v cosa ci devo mettere? 😚

per calcolare la resistenza bisogna conoscere:
la tensione di targa
l'amperaggio di targa
la tensione di alimentazione
misurare o ricavare l'amperaggio di lavoro, e dopo passare al calcolo della resistenza ipotizzando una certa tensione che si vuol far cadere sulla resistenza
 
Alle ventole penserò con calma.
Intanto ho in mente una miglioria che sicuramente farà una grossa differenza nella fruibilità dell'accrocco: due ruote e una maniglia per poterlo trasportare come trolley.
 
Penso di aver trovato la soluzione per alimentare a 5 volt le ventole, e potrei anche sfruttare il circuitino per alimentare la chiavetta bluetooth lasciando libera la presa 12v frontale.
Quello in foto è uno spinotto da 12 v a usb. Potrei infilare la chiavetta nella usb e saldare i terminali delle ventole alla basetta dove è saldata la usb. Ha una corrente di uscita di 1A, che dovrebbe bastare per entrambe.

IMG_20200414_005402.jpgIMG_20200414_005426.jpg
 
Suggerisco un dissipatore per l'alimentatore... le ventole possono lavorare per ore.
 
Rammento carica batterie utilizzato per l'alimentazione e' sempre stato in cassa chiusa, e concepito per lavorare diverse ore, dovendo appunto caricare batterie. Le ventole servono piu' a far circolare aria per raffreddare la radio e i suoi finali, che infatti hanno un loro dissipatore montato sul fondello dell'apparecchio.
 
Indietro
Alto Basso