• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

Quest ´anno e´stato il primo anno che ho visto l ´erba secca qui in Germania !

Siamo stati 3 mesi senza pioggia con sole e belle giornate di caldo ...tra cui per piu giorni eravamo a 40 gradi !

La temperatura piu alta registrata e´stata 41 . 5 gradi !

Robe da pazzi per essere al centro nord ...

La cosa piu idiota e stupida che abbia visto e sentito era la gente contenta di tutto ciò !

Oggi per esempio abbiamo avuto 21.5 gradi ...assurdo :(

Settimana scorsa di notte 2 gradi e di giorno 13 gradi !

Oggi ho lavato l ´auto poiché era già strapiena di sale !

Che tristezza ormai non esistono piu le mezze stagioni o intere stagioni ...e´tutto un minestrone !
 
Siamo in autunno. Con temperature follemente più elevate e che non diminuiranno nemmeno a Novembre, dicono.
Che se per le bollette potrebbero essere grandi aiuti, ho una paura dannata per meteo, alluvioni, agricoltura, idroelettrico. E rischio tempeste poi.
 
Si esatto ... che peccato aver rovinato la terra ...alcuni non lo capiscono mah gia nel nostro piccolo potremmo fare qualcosa in piu ...tanti buttano di tutto nelle fogne , e nella natura in generale !!
 
Prepariamoci in qualche mese a un importante aumento del prezzo dei carburanti, almeno in Italia.
Mi riferisco, nello specifico, a diesel e benzina: in Sicilia è presente una raffineria di proprietà per la quasi interezza di società petrolifere russe. Per contratto, la raffineria può processare solo il petrolio che viene fornito dalle società controllanti; tale raffineria, sin da quando sono entrate in funzione le sanzioni, ha avuto dei problemi e non ha operato alla piena capacità, ma alla fine di novembre dovrebbe arrivare l'ultima petroliera in grado di alimentarla.
Al di là delle vicende che riguardano questa società, la parte che ci interessa è che ad ora non ci sono indicazioni di che cosa farà in seguito questa raffineria, che produceva in periodo pandemico circa il 25% del carburante utilizzato in Italia.
Visti gli elevati prezzi che vi sono al momento, non dubito che in qualche modo si compenserà questa mancanza di carburante, non si vede l'ora di incassare più denaro con un bene che è particolarmente apprezzato in questo momento. tuttavia, il cambio di provenienza di questi carburanti o la ridotta disponibilità sul mercato non penso possa avvenire senza un ulteriore apprezzamento di benzina e diesel.
Al solito, il mio discorso non è breve, ma è un po' più preciso e dettagliato della frase "fine del petrolio Russo in Italia, prezzi benzina in aumento"; mancano tuttavia molte informazioni e dettagli importanti per capire a fondo questa cosa
 
purtroppo ogni motivo è buono per aumentare i prezzi dei generi di consumo di cui se ne fa largo uso,vogliamo parlare del pellet da riscaldamento?l'anno scorso l'ho acquistato a 4,20 euro/sacco e stamattina l'ho visto a 14 euro/sacco,il metano ha prezzi stellari, l'elettricità idem,i carburanti senza lo sconto sulle accise statale sarebbero oltre i 2 euro al litro,in conclusione penso che questo inverno indipendentemente da come sarà a livello di temperatura per i bilanci famigliari sarà drammatico specie al nord e al centro Italia dove fa più freddo, comunque l'inflazione picchierà duro dappertutto in Italia questo è sicuro.
 
Basi di economia:
-a pari domanda, meno offerta significa aumento del prezzo
-se il prodotto A, concorrente del prodotto B, si trova ad avere un aumento di prezzi, anche il prodotto B aumenterà di prezzo
-ogni variazione che aumenta il costo di produzione aumenta il prezzo di vendita
-problema uguale opportunità; che il problema sia tuo, dei tuoi clienti, dei tuoi fornitori, dei tuoi concorrenti, che l'opportunità sia tua, dei tuoi clienti, dei tuoi fornitori, dei tuoi concorrenti.
-tutte le crisi energetiche (ovvero di prezzi dell'energia e dei trasporti) mettono in crisi la catena di rifornimenti e cambiano le condizioni di mercato. Se vi è familiare l'inglese, troverete sul canale di LowSpecGamer una serie di video che raccontano principalmente storie sul prodotto videogames e console, e la crisi del '73 del petrolio ha abbondantemente influenzato l'elettronica di consumo. Se avete pazienza di leggere una traduzione in italiano, vi riporto il già citato discorso di Jeff Rubin e degli effetti sull'economia del botto del 2008.

Se aumenta il prezzo del gas, aumenterà il prezzo del petrolio (e derivati) e degli altri combustibili.
Se aumenta la domanda di combustibili, aumenta il prezzo dei combustibili.
Alcuni paesi che esportavano pellettato di legno o legname per pellettato hanno vietato questa esportazione per autoconsumo. Perchè? I soldi che facevano con il legname erano insufficienti per coprire l'aumento dei prezzi degli altri combustibili. Questo ha ridotto l'offerta del pellettato per caldaia.
Tutte le merci hanno bisogno di energia per essere prodotti e carburante per trasportare sia la materia prima che il prodotto finito (a volte anche per poter spostare da sito A a sito B i semilavorati). E poffarbacco l'energia "stranamente" costa un botto ora, anche perchè l'energia è ancora fatta in larga parte con idrocarburi. Se trasporti e energia aumentano di prezzo, tutto aumenta di prezzo. Se il personale aumenta di prezzo, tutto aumenta di prezzo.

Angolo del complottista: chi estrae petrolio ha interesse alto, ma non troppo, il prezzo dello stesso. Perchè? Perchè un elevato prezzo di vendita rende percorribile e profittabile lo shale oil, cioè il petrolio estratto dalle sabbie bituminose invece che dall'estrazione del greggio.
Angolo del terapeuta: lamentarsi di fronte allo specchio in bagno dicono aiuti. Vi suggerisco però di farlo mentre vi registrate e poi di riascoltarvi. Capirete sia quanto male articolate i discorsi (e credetemi, lo facciamo in tantissimi) ma soprattuto anche quanto sia a volte dispersivo fare un discorso sulla insoddisfazione (o sulla scarsa qualità, come preferite) invece che sugli effettivi problemi.
 
Qui il diesel e´sempre fisso sopra i 2 euro !!

Io ho fatto due rifornimenti di benzina e 10 a 1.82 euro mah penso di non rifornire piu con quella benzina !

Costa di meno mah si fanno pure meno chilometri e l ´auto consuma pure di piu !
 
ho fatto benzina stamattina ad un distributore tamoil a 1,67€,se non ci fosse lo sconto di 30 centesimi al litro il prezzo sarebbe circa 2 euro,questa per ora è la normalità purtroppo.
 
Guardando ora i prezzi online ...oggi si sono abbassati

Diesel 1,90

Benzina 95 e10 1,79

Benzina 95 e5 1,85

Benzina super plus 98 1,96
 
Non può andare avanti per sempre purtroppo. Lo stato ha comunque bisogno di entrate..
 
Tanto per parlare, la proposta dell'ue è di stabilire il tetto al prezzo del gas sui 275€/MWh.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ad un certo punto le metteranno sull'energia elettrica.
 
Sono stato a Roma venerdì e nella zona tra Eur e Garbatella la benzina costava 1.50-1.55 e il diesel 5 centesimi in più.
Qui a Torino la benzina più economica parte da 1.60-1.65, giù in Campania a Nola tra 1.65-1.70.
Com'è possibile che a Roma costi meno?
 
Confermo, qui a roma costa tra 1.55 e 1.59 dipende dal distributore..
ne sto approfittando quanto più possibile e mi sa che, visto l‘andazzo, mi comprerò delle taniche 😂 LOL
 
Io stasera vado a fare il pieno(Torino) non ricordo da quando aumenta causa diminuzione sconto accise
 
Indietro
Alto Basso