• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

la corrente non viene trasportata su un camion mah viene prodotta in modo alternativo
Più Italia che Germania, ci sono parecchie centrali termoelettriche a Gas. In Germania c'è parecchio più carbone e c'è anche il nucleare.
Alcune produzione ad alta intensità energetica possono essere estremamente più costose, ora, con i prezzi più elevati dell'energia.
 
Per capire davvero le variazioni di prezzo è necessario capire come funziona il mercato elettrico ( mercato del giorno prima, mercato infragiornaliero ecc) .
Il tema ha una sua complessità ed è anche un po' O.T. ...Vi invito, se vi va, a fare qualche ricerca. :)
 
Qui in Germania ci sono anche le fonti rinnovabili e vengono utilizzate molto di piu rispetto all ´italia infatti qualche anno fa´grazie a queste ultime il prezzo della corrente era "basso" rispetto all ´Italia
 
Dalle mie parti c'è un distributore che tiene botta a 1.25 al kg avendo aumentato un po le ultime settimane...non so quanto durerà a quel prezzo....
 
Dai 0.689 a 0.75
Il prezzo più comune 0.730
Nola e dintorni
 
Nella zona dove mi rifornisco io (San Giorgio a Cremano, Ercolano, tre distributori senza marchio) c'è un cartello che fissa il prezzo a 0,785, a meno, anche allontanandomi un po', non sono riuscito a trovare nulla.
 
Quì a Roma, nella zona dove vivo mi rifornisco io, lo trovo o a 0,789 ( sia un benzinaio E.N.I. che un benzinaio Repsol ), sia a 0, 859 ( un altro benzinaio Repsol ).
 
Qui in Germania ci sono anche le fonti rinnovabili e vengono utilizzate molto di piu rispetto all ´italia infatti qualche anno fa´grazie a queste ultime il prezzo della corrente era "basso" rispetto all ´Italia
Le rinnovabili in Italia vengono sempre sfruttate il più possibile perché, all' interno del mercato del giorno prima, vengono "piazzate" a costo zero ... Il problema del "costo" è legato al fatto che il prezzo di riferimento è fissato dalla fonte di più costosa usata in una determinata fascia oraria...Sto semplificando il concetto ma la logica è questa... Guardate come funziona il mercato dell' energia altrimenti le cose non si capiscono fino in fondo.
 
Oggi tornando a casa da lavoro ho visto un distributore che aveva sia metano che GPL. Un agip..
Gpl a 0.757 Metano a 4.999

Un altro agip in tangenziale aveva il metano a 3.570 e il gpl a 0.758
 
Il GPL è stabile sin dall'inizio della crisi, è arrivato massimo a .85 per poi scendere periodicamente
 
Oggi da noi è balzato da 1,399 a 1,799.
Mi correggo, solo uno su cinque della zona, tutti a 1,399, è passato a 1,790. Ovviamente a breve verranno "forzati" ad adeguarsi anche gli altri, per questioni di concorrenza.. Va beh dai, è stato bello finché è durato.
 
prezzi in rapido aumento di benzina e gasolio dalle mie parti, benzina a 1,66€/l ma quello che lascia di stucco e il prezzo del gasolio che ha avuto un balzo in pochi giorni e ora sta sui 1,86€/l quindi 20 centesimi in più della benzina, mai vista una differenza così elevata a scapito del gasolio in Italia.
 
I tempi in cui era defiscalizzato non ci son più...
 
Pure qui, come divario benzina/gasolio, siamo sugli stessi livelli.
Settimana scorsa ho fatto benzina a 1.569 (minimo assoluto di questi ultimi mesi), oggi siamo di nuovo a 1.599.
 
DAvvero la benzina costa cosi poco ??

Uhau ... prima era sempre la Germania meno cara per il carburante ...

Qui oggi i prezzi sono

Benzina e 10 1.90

Benzina e5 1.93

Benzina super plus 1.98

Diesel 2.05

I prezzi nelle ultime settimane sono sempre cosi ed oscillano ...mah mai sono scesi di prezzo !
 
Qua anche oscillano da paura, tranne per GPL e metano (ormai intorno ai 3,5€ al chilo). 20gg fa ho fatto il pieno di verde a 1,549€ e oggi siamo a quota 1,699€ allo stesso distributore.
 
teniamo sempre presente comunque che gli stipendi tedeschi non sono quelli italiani, notoriamente tra i più bassi d'Europa e che c'è da questa estate uno sconto sulle accise voluto dal governo di ben 30 centesimi...che secondo me se le cose dovessero restare così a lungo come in molti sostengono diventerà strutturale probabilmente.
 
Indietro
Alto Basso