• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

Io rimango fedele alla mia auto, finché posso approfittare vado a metano a 1,399. Dopo andrò a benzina e ogni tanto ammortizzerò con la Seicento a gpl.. Sempre confidando che prima o poi questa follia cessi. Oggettivamente come potrebbe rimanere per sempre tale il prezzo del gas? Non è proprio possibile, piano piano chiuderebbero la maggior parte delle aziende.
 
@Pike Anche perchè, se nell'ultimo anno non è cambiato il regolamento, parlare di politica è vietato 😜
 
La storia del debito pubblico é vecchia degli anni 50. É una vita che si parla di debito pubblico. Le banche con i mutui non riscossi hanno azionato un circolo di perdite con il quale riescono a recuperare sulle tasse. Il debito pubblico italiano é uno dei migliori,con il tasso di interesse che fa gola a molti compreso BCE. Debito pubblico ennesima speculazione. Crisi energetica ennesima speculazione come i vaccini. Guerra in Ucraina uguale america che ci vende il gas liquefatto al doppio di quello russo. Chissà perché ogni volta Olanda e Germania si mettono di traverso sul price Cup, o a livello nazionale vietato parlare di tassazione sugli extra ricavi delle aziende energifore.
Messaggio doppio unito:

vado a metano a 1,399.
In che zona sei con il metano ad 1,40€? se riesce una piazzola di servizio X in quel comune non vedo perché non possano riuscirci gli altri. A quel prezzo é un marchio "bianco"?
 
Ultima modifica:
Sono di Narni, ha un contratto a lunga scadenza, lo ha fatto anni fa. Purtroppo a dicembre scade, quindi la pacchia è finita. Dipende dalle zone e dai contratti, anche se ho sentito di distributori che sono stati forzati ad aumentare per via delle pressioni fatte da altri distributori vicini che altrimenti non avrebbero mai lavorato. Comunque questa è la più grossa speculazione che io ricordi, anche perché carenze di materia prima proprio non ce ne sono.
 
Non sei d'accordo sul fatto che non c'è carenza di gas? Allora perché qualche giorno fa gazprom l'ha bruciato in aria? Dai su. Se parliamo di semiconduttori posso anche crederci, ma al gas proprio no.
 
Ce ne sono molti milioni di miliardi di metri cubi nei giacimenti. Come ci sono di petrolio. Attualmente l'italia ha bisogno di 70 miliardi di metri cubi all'anno. Solo che non li ha.
Li compra. Che ci siano e che siano in vendita sono due cose diverse.

Inoltre i semiconduttori vengono prodotti, il gas... no. (In realtà sì, ma è troppo poco per aver peso)
 
Non sei d'accordo sul fatto che non c'è carenza di gas? Allora perché qualche giorno fa gazprom l'ha bruciato in aria? Dai su. Se parliamo di semiconduttori posso anche crederci, ma al gas proprio no.
Al di la dell'assurdo spreco nessuno considera i danni che provoca, essendo, il metano incombusto, un gas serra molto più dannoso della CO2!
 
L'etano non è il metano ma vabbè...visto che ti piace consultare Wikipedia, la stessa cita...
"La combustione del gas naturale genera, anche se in misura minore rispetto agli altri combustibili fossili, gas serra (soprattutto l'anidride carbonica) che contribuiscono al surriscaldamento del pianeta. Lo stesso gas metano incombusto risulta un gas serra molto potente che, sebbene in concentrazioni minori rispetto all'anidride carbonica, risulta più dannoso di circa 28 volte rispetto a questa se si considera l'effetto a 100 anni; il valore diventa 84 se si considera l'effetto a 20 anni."
Messaggio doppio unito:

Qui forse è più chiaro!
Messaggio doppio unito:

E il metano, essendo naturalmente incolore e inodore, è difficile da tenere sotto controllo!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ce ne sono molti milioni di miliardi di metri cubi nei giacimenti. Come ci sono di petrolio. Attualmente l'italia ha bisogno di 70 miliardi di metri cubi all'anno. Solo che non li ha.
Li compra. Che ci siano e che siano in vendita sono due cose diverse.

Inoltre i semiconduttori vengono prodotti, il gas... no. (In realtà sì, ma è troppo poco per aver peso)
Scusa ma che c'entra? Se l'Europa ha deciso di dare importanza a questa guerra fregandosene delle altre in medio oriente, andando a causa di ciò incontro a grossi problemi è un conto, ma non vuol dire che c'è carenza di gas.
 
Se ti metti a litigare con il fornitore del 34% delle tue importazioni e questo riduce la fornitura...
 
ontopic

Qui in Germania nella mia zona il metano oscilla tra 0.99 fino a 1.45 euro ... facendo una ricerca veloce costa lo stesso tanto in tutta la Germania .

Diesel 2 euro - 2.05 euro

Benzina e 10 ( 95 ottani 10 % etanolo ) 1.91 - 1.96 euro

Benzina super ( 95 ottani 5 % etanolo ) 1.97 - 2 euro

Benzina super plus ( 98 - 102 ottani ) 2,06 - 2,26 euro

Questi sono i prezzi attuali
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo il gas ... costa la meta della benzina super !

Quindi oscilla tra 0.95 - 1.10
 
Se ti metti a litigare con il fornitore del 34% delle tue importazioni e questo riduce la fornitura...
E sono d'accordo, io infatti smetterei di litigarci e non è per il poco risparmio dell'auto a metano ma per la salvezza di un'intera nazione. Comunque, detto questo, la materia prima c'è in ogni caso anche se il proprietario ti riduce la fornitura.
 
Ho volutamente escluso la motivazione della lite.
Ma non cambia la sostanza che 1: non decidi tu se litigare o no 2: in ogni caso non c'è in italia gas per soddisfare le richieste. E' binario. Se ce l'hai puoi usarlo, se non ce l'hai non puoi usarlo. E siamo nel secondo caso.
Se veramente mancasse gas a livello mondiale (non che sia complesso comprarlo) non staremmo parlando del prezzo, staremmo parlando di come si fa a fare le stesse cose senza gas.
 
ontopic

Qui in Germania nella mia zona il metano oscilla tra 0.99 fino a 1.45 euro ... facendo una ricerca veloce costa lo stesso tanto in tutta la Germania .

Diesel 2 euro - 2.05 euro

Benzina e 10 ( 95 ottani 10 % etanolo ) 1.91 - 1.96 euro

Benzina super ( 95 ottani 5 % etanolo ) 1.97 - 2 euro

Benzina super plus ( 98 - 102 ottani ) 2,06 - 2,26 euro

Questi sono i prezzi attuali
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo il gas ... costa la meta della benzina super !

Quindi oscilla tra 0.95 - 1.10
Il tuo riscontro sul prezzo del metano é il risultato della speculazione italica, dato che la germania é molto esposta alla dipendenza del gas russo, eppure non ha le tariffe battenti tricolore, immagino anche sull'energia elettrica non ci sono queste oscillazioni folli.
 
Sul prezzo della corrente e normale gas o olio ecc gli aumenti purtroppo ci sono eccome ...come vedi anche il prezzo del diesel e benzina sono uguali all ´Italia e prima erano sempre 30 centesimi meno cari !

Idem sui prezzi dei generi alimentari purtroppo tutto e´aumentato
 
Bene o male ad uso domestico le bollette elettriche hanno avuto un balzo di costi tra i 100 e i 150 euro in più a bimestre. Con l'estate e i climatizzatori la leva di rincaro sarà ancora più alta. Personalmente é anche un conteggio sbagliato perché il gas sull'elettrico incide con una forbice tra il 30-40% pertanto dovrebbe essere rifatto un rialzo solo su quella parte.
 
Purtroppo con l ´aumento dei carburanti hanno avuto la scusa di dire che la colpa del rincaro e´dovuto al trasporto delle merci su gomma mah ...la corrente non viene trasportata su un camion mah viene prodotta in modo alternativo giusto ? :Banghead:
 
No, in realtà viene trasportata anche via gomma, nei famosi "secchi".
 
Indietro
Alto Basso