• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

Chi ha un'auto a metano se ne sarà accorto che dal 1 ottobre i prezzi di questo carburante sono aumentati a dismisura,in giro per l'Italia in qualche distributore il costo del metano ha superato ampiamente i 2 euro al litro diventando il carburante più caro in assoluto,aumenti anche per il gpl anche se molto più contenuti per ora,senza dimenticare che il prezzo di benzina e gasolio sono in costante crescita dall'inizio dell'estate,insomma tempi duri per tutti purtroppo a quanto pare.

https://www.automoto.it/news/vola-i...perati-i-2-diventa-il-carurante-piu-caro.html

https://www.quotidiano.net/economia/prezzo-metano-auto-1.6871521
 
Di recente il Perrucca Orfei di AutoMoto.it ha parlato con un referente di categoria (rifornitori di metano) che ha spiegato il perchè. Il delta di prezzi tra stazione e stazione può essere anche molto importante, tra chi ha sottoscritto contratti pre-aumento e di recente.
In tal senso, meglio diventare bravi pianificatori di pieni.
 
Non è vero che è diventato il più caro. Se con il metano a 0,99/kg e i consumi della mia Golf ogni 5000 km spendo circa la metà rispetto al diesel (con consumi 20km/lt), col metano a 2€ andrei in pari. Comunque con la app ecomotori sto notando che i prezzi sono svariati. Ad esempio, se ad Arezzo sta a più di 2€/kg, qui da me, Terni, in tutti i distributori ancora si vende a 0,99€/kg. In ogni caso credo che sia una cosa passeggera, prima o poi tornerà normale..

@Pike tu che hai la panda a metano, che prezzi hai?
 
dalle mie parti in piemonte questi sono i prezzi che ho notato fino a ieri che ho fatto il pieno alla mia tipo in vari distributori notoriamente meno cari ma non no logo in cui non faccio rifornimento di solito.

benzina 1,66€
gasolio 1,55€
gpl 0,70€
metano 1,18€

io non sono così convinto che questi aumenti siano per breve tempo,facilmente ce li porteremo dietro per tutto l'inverno purtroppo a mio parere,c'è carenza di materie prime a livello mondiale e nella stagione fredda se ne fa più uso.
 
I prezzi da me vicino Napoli sono molto simili a quelli di twinturbo.
Con picchi del metano anche a 1.60 .
Non ho mai visto una follia del genere il metano qui è fermo intorno ai 90 centesimi da quasi 10 anni
 
Ultima modifica:
vero,il prezzo del metano l'ho sempre visto poco sotto l'euro,da due giorni invece ho notato che si è portato rapidamente intorno ad 1,20€ su diversi distributori poi comunque ce n'è qualcuno anche oltre 1,50€,il gpl invece ha avuto un balzo molto più contenuto,da 0,65€ a 0,72€.
 
Assurdo! Già da me era cambiato da 0.990 al kg a 1.090 al kg. .. Giunta la notizia del raddoppio ora controllerò nella mia città!!! Se continuiamo di questo passo mi converrà usarla solo in modalità benzina!!!!!
 
questi i prezzi del metano auto dalle mie parti con l'app prezzi benzina,i due distributori che vendono a 1,99€ hanno aggiornato il prezzo recentissimamente,fino a ieri erano entrambi a 1,18€,quindi mi pare chiaro almeno dalle mie parti al nord ovest che il trend al rialzo clamoroso intorno ai 2 euro al kg per il metano letto sui giornali online non sia poi così fantascientifico ma piuttosto realistico purtroppo,poi si spera che qualche distributore si tenga più basso col prezzo per attirare i clienti,comunque nessuno si immaginava mai un rialzo così clamoroso del prezzo per il metano per autotrazione,davvero una bruttissima sorpresa.

Screenshot_20211003-103829_Prezzi Benzina.jpg
 
Assurdo! Già da me era cambiato da 0.990 al kg a 1.090 al kg. .. Giunta la notizia del raddoppio ora controllerò nella mia città!!! Se continuiamo di questo passo mi converrà usarla solo in modalità benzina!!!!!
Per essere conveniente a benzina, il metano dovresti pagarlo più di 2,5€ al kg..
 
Si ma se il rapporto è quasi 1 a 1 o poco svantaggioso preferisco la benzina che è più prestante e il motore se la gode un po di più! E vado meno avanti indietro dal distributore facendo il pieno!
 
Basterebbe fare il pieno di entrambi e utilizzarli entrambi.
 
Infatti se leggi bene il messaggio precedente ho scritto se continua ad aumentare di questo passo.... E poi non baso tutto sulla matematica!
 
Signori, ricordatevi che tutti i combustibili non consumati durante il lock down hanno prodotto perdite. Lungo tutta la filiera. Se a questo aggiungiamo la Cina è diventata improvvisamente più ingorda di combustibili per il termoelettrico, questa dinamica prezzi conviene a tutta la filiera.
Ovviamente non conviene all'ultimo tassello.

L'aumento di questi combustibili si rifletterà anche su molte altre cose, a partire dai beni che hanno un alto consumo energetico per essere prodotti.
A partire quindi da tutti i derivati del metallo...
 
In realtà non è vero che mancano i carburanti.. Da quello che ho capito in certe zone la gente ha fatto razzia di carburante facendo il pieno all'auto per paura che finissero davvero e quindi qualche distributore è rimasto a secco.
 
l'aumento di prezzo piu repentino nel metano si ha nei distributori che non lo prendono dalla rete ma se lo fanno trasportare in loco.
chi ha il metano trasportato viaggia già oltre l'euro e 50 , chi dalla rete poco meno di 1.20
ma non per attirare i clienti , proprio perchè la salita del prezzo è diversa.
 
Indietro
Alto Basso