• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

@TwinTurbo questa e´la solita storia da bar di qualche italiano andato in Germania e per una qualsiasi ragione odiava e odia i tedeschi !

Qui e´vero guadagni in alcuni casi mah non sempre e´cosi ...

Per te uno stipendio di 1150 euro per lavorare in fabbrica e´un buono stipendio ??
 
ma chi è che odia i tedeschi? i miei genitori hanno lavorato entrambi in Germania per 8 anni in una fabbrica di gomma e ne parlano solo bene tutt'oggi e ricevono la pensione tedesca tutti i mesi a 90 anni che è più alta di quella italiana che percepiscono...se il tuo stipendio è quello non so cosa dirti, tendenzialmente è risaputo che gli stipendi in Germania sono ben più alti, comunque la chiudo qui perché siamo ben O.T
 
@TwinTurbo il mio commento non era rivolto a te ma era scritto in modo generico !

Il mio stipendio non e´quello io guadagno di piu mah lo stesso cio che ho scritto e´la realta !!

Tutto gira intorno alle agenzie interinali !

Qui guadagna bene chi e´specializzato ...su quello ti do ragione ...a differenza dell ´Italia si guadagna di piu ...mah come in Italia non tutti sono specializzati !!
 
@TwinTurbo il mio commento non era rivolto a te ma era scritto in modo generico !

Il mio stipendio non e´quello io guadagno di piu mah lo stesso cio che ho scritto e´la realta !!

Tutto gira intorno alle agenzie interinali !

Qui guadagna bene chi e´specializzato ...su quello ti do ragione ...a differenza dell ´Italia si guadagna di piu ...mah come in Italia non tutti sono specializzati !!

C'è da dire che anche in Italia alcuni operai specializzati prendono stipendio che non solo per nulla male.
 
anch'io ho notato che il diesel ora costa più della benzina.e non poco
ma non dovrebbe essere meno raffinato quindi
 
È così da parecchio tempo. Un distributore ha il record da me: diesel 30 centesimi più alto della benzina 😳
 
Dove mi rifornisco io il gasolio costa all'incirca 25 centesimi in più rispetto alla benzina. Nella mia zona comunque la differenza è quella un po' ovunque.
 
Toccando ferro, sto notando una flessione dei prezzi alla pompa del metano, anche piuttosto decisa. Non si arriverà purtroppo, almeno in tempi brevi, ai bei tempi, ma almeno a prezzi più ragionevoli...
 
Al distibutore bianco di via Portuense altezza Nuova Fiera di Roma gpl € 0,68
 
Toccando ferro, sto notando una flessione dei prezzi alla pompa del metano, anche piuttosto decisa. Non si arriverà purtroppo, almeno in tempi brevi, ai bei tempi, ma almeno a prezzi più ragionevoli...
Non li rivedremo mai i prezzi antecedenti ottobre 2021.
 
Brutto a dirsi e ovviamente ci si augura di sbagliare, ma anch'io la penso così.
 
anche io penso che il metano a 95/98 centesimi/kg non lo si vedrà più,sono curioso di vedere se il prezzo del gasolio invece rientrerà dall'essere più caro della benzina come lo è ora.
 
Non li rivedremo mai i prezzi antecedenti ottobre 2021.
Eh ho idea di no...sono preoccupato anche per la mazzata che questi aumenti hanno dato alla rete di distribuzione, insieme al fatto che le case propongono sempre meno modelli a metano...mi sa che ne sono rimasti pochissimi
 
https://www.ilpost.it/2022/10/25/il-prezzo-del-gas-sta-scendendo/
Mettiamola così: la domanda di gas a livello europeo, da poche settimane, si è ridotta.
Tutta la UE, dopo lo "scherzetto" di Febbraio, ha cambiato marcia, incamerando gas a tutta forza per ricostituire le riserve che durante gli inverni 2020 e 2021 erano state praticamente azzerate. Il motivo? Era più economico attingere alle riserve che comprare gas per ripristinarle, sia durante l'inverno che durante l'estate.
Ora non è così: a mio parere la complessa situazione geopolitica ha portato non solo ad un cambio di paesi fornitori di riferimento e ad un cambio di fonti di rifornimento (si veda la recente approvazione del rigassificatore di Piombino) ma anche ad un cambio strategico per evitare di essere messi in condizione di essere presi per la gola come prezzi.
Essendosi contratta la domanda perchè le riserve non son più da ripristinare, si è abbassato anche il prezzo a livello internazionale. Però non sarà veloce l'abbassamento dei prezzi nell'intera filiera...
1: ora si ricomincia a comprare gas per usi di riscaldamento, visto l'arrivo (ritardato dall'alta pressione) dei freddi autunnali ed invernali; parte della domanda verrà gestita tramite le riserve, ma in ogni caso non sarà immediato e veloce l'abbassamento del prezzo di mercato
2: si sono sostanzialmente ridotte le ore di sole: questo porta ad una minore produzione di energia dal fotovoltaico, che durante il giorno ha permesso di consumare molto meno gas nelle centrali termoelettriche e che per l'arrivo dei diversi consumi durante il giorno e la notte, potrà contribuire molto meno
3: i prezzi lungo la filiera dipendono da contratti, che hanno scadenze/rinnovi pre-impostati: come ci sono stati distributori che hanno ritardato l'aumento del gas per autotrazione, ci saranno distributori che per primi potranno avere prezzi più adeguati all'attuale contesto di mercato internazionale, quindi potenzialmente più bassi.

Al di là delle fonti, queste sono le cose che penso di conoscere e che ritengo corrette...
 
Il caldo anomalo che sta perdurando un po' ovunque, se da un lato desta preoccupazioni per le solite questioni ambientali che ben conosciamo, dall'altro, per me, che sono uno del popolino, fa tirare il fiato sui consumi di metano per riscaldamento
 
Più che altro sono settimane fitte che non piove.
 
Beh, qui in veneto ha piovuto a giorni alterni, negli ultimi giorni, anche stanotte, ieri mattina, sabato.... Ma sempre 23/25 gradi ci sono, di pomeriggio e 17/18 la mattina
 
Indietro
Alto Basso