• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attrezzatura avanzata: attrezzi e prodotti speciali per la manutenzione auto

Eh sull'attrezzatura difficilmente potete battermi :p E' indispensabile per non spanare le viti dure da mollare.
 
And.... what is this???!(2):Pompus:
2015-05-23 08.55.48.jpg ?!
 
Ultima modifica:
Beh sulla valvola ci attacchi il compressore e poi dalla parte opposta non so cosa ti possa servire soffi, mah

--- Messaggio doppio unito ---

Pulisci gli iniettori
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
magari!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:sbav:

--- Messaggio doppio unito ---

fammi sapere come ti trovi una volta arrivato!
Per curiosità quanto lo hai pagato?
 
l'ho pagato 47,95 in più dallo stesso venditore ho preso il kit arretra pistoncini da 22 pezzi a 28,95
 
Vabbè,ve lo dico.
L ho usato per ricaricare gli ammortiZatori Bitubo ad azoto che ho rigenerato. ;)
Nn so se quelli automobilistici si posso rigenerare ma chi vuole sapere la procedura ci sarebbero due o tre cosette da considerare.:jomp
 
Apri un post mi interessa, io ho il mono bitubo sul GP800
 
In settimana apriro un post sulla mia esperienza nell aver rigenerato gli ammortizzatori Bitubo(o cmq qualsiasi che sia smontabile)
 
Innanzitutto i miei complimenti per questo utilissimo thread.
Voglio condividere con voi la mia top 10 degli attrezzi "speciali" che a mio avviso sono tra gli indispensabili se si desidera fare del DIY un po' evoluto.
Ne ho anche altri decisamente più particolari come le pinze per le cuffie degli omocinetici, il premi bicchierini per il controllo del gioco valvole, il goniometro per il serraggio angolare, il levaparaolii, il tester per candele... ma direi che quelli che riporto sotto a mio avviso meritano di entrare per primi nella propria dotazione personale.
Altri invece che ho visto, come l'estrattore per omocinetici o il blocca volano, entreranno nella mia dotazione alla prima necessità.

Numero 1: breaker bar (non saprei come chiamarla in italiano, ma è una chiave fissa - no cricchetto - con una leva di almeno 45cm con possibilità di estensione infilandoci dentro un tubo)
Indispensabile per svitare qualunque bullone senza farsi male e con facilità.
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295897541149.JPG


Numero 2: kit dispositivi di protezione individuale DPI
Anche senza una cassettina dedicata, obbligatorio avere kit per proteggere occhi, vie respiratorie dalle polveri, udito e guanti sia da gommista meccanico che in nitrile
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295899276778.JPG


Numero 3: compressore
Beh, su questo non c'è molto da dire salvo che è uno di quegli utensili talmente versatile... un must in qualunque box/officina. Utilissimo per soffiare, gonfiare le gomme, ... e perchè no, per potersi permettere un avvitatore ad impulsi potente ed estremamente economico (se paragonato ad uno di pari potenza a batteria)
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295896201912.JPG


Numero 4: chiave dinamometrica
In realtà io ne ho due, una a lancetta che preferisco perchè mi fa vedere la coppia mano a mano che stringo e non devo regolare nulla ed una a scatto che uso solo quando non riesco a guardare agevolmente la lancetta, in caso di pulegge o per le ruote visto che sono tanti serraggi alla stessa coppia.
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295884548509.JPG


Numero 5: palanchini varie misure (non so se è il nome corretto)
Utilissimo in tante occasioni, es. per mettere in tensione la cinghia di alternatore/pompe, per controllare lo stato di boccole e giunti, per smuovere un pezzo bloccato, ...
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295878738738.JPG

NOTA: nella foto a destra si vede anche la mia adorata quanto semplicissima dinamometrica a lancetta

Numero 6: chiavi combinate a cricchetto snodate
Solo finchè non le si usa non si capisce quanto sono utili, quando c'è poco spazio spesso sono l'unico modo per non impazzire o grattuggiarsi le nocchie delle dita. Io ho comprato il kit Lidl con 5 chiavi a 15€, sono di ottima qualità ma manca qualche misura che mi comprerò a parte con calma (attenzione che singole costano un botto!)
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295878173553.JPG


Numero 7: lettore codici di errore centralina
Beh, la mia Volvo 945 è moooolto vecchia (ehm.... vintage) e non è OBD compliant, quindi il lettore me lo sono dovuto costruire; un lettore OBD2 standard però è indispensabile oggigiorno, così come il software di officina per resettare gli errori e fare la diagnosi.
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295879578984.JPG


Numero 8: compressori per molle sospensioni
GDeltaG ha già detto tutto su questi utensili, anzi, ho imparato ad usarli senza paura ed in sicurezza proprio grazie al suo video tutorial! Grazie ancora!!!!
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148296037451865.JPG


Numero 9: chiave per raccordi
Non sottovalutate questo semplice ed economico utensile. E' indispensabile se si vogliono cambiare i tubi flessibili dei freni senza rischiare di danneggiare le giunzioni, specie se hanno qualche anno alle spalle e sono un po' inchiodati. Se spannate il bullone in ottone sul tubo rigido poi sono volatili per diabetici, come diceva Lino Banfi!
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148296037172326.JPG

Molto utile in questo caso anche il kit per lo spurgo di cui avevo già parlato in un altro thread

Numero 10: estrattori per giunti
Credevo che mi potesse bastare un solo tipo, ma dopo aver comprato il classico per le testine sterzo ed essermi accorto al secondo utilizzo che era troppo corto per i giunti sotto all'ammortizzatore così l'ho venduto e mi sono preso tutto il kit con le varie misure su ebay pagandolo come un solo estrattore in utensileria. Se dovete fare ancora l'acquisto il mio consiglio è quello di valutare il kit al posto dell'estrattore singolo.
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295884162192.JPG




Spero di non avervi annoiato, se mi dite che vi può far piacere posto anche un po' di altri tools speciali che però hanno un campo di utilizzo molto ristretto.
 
Indietro
Alto Basso