• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attrezzatura avanzata: attrezzi e prodotti speciali per la manutenzione auto

Ottimo!!!!la dinamometrica a lancetta l avevo vista solo((disegnata)) su un libro anni 80:Woot::Happy:.
Ancora ancora!!!!!:thumbsup:
 
Oggi è arrivato questo
IMG_20161230_174904.jpg

Sembra fatto bene, prossimamente lo proveremo
 
Molto bello il tuo kit per il cambio del liquido freni, io sono stato un po' più "pezzente" e mi sono limitato al kit che prende l'aria dalla ruota di scorta ma lo modificherò per collegarlo direttamente al compressore.
Gli unici difetti che ho ritrovato e che mi farebbero propendere per l'acquisto di quelli a depressione se dovessi tornare indietro sono che non hanno gli adattatori per le auto giapponesi/coreane e non si possono nemmeno usare su moto e scooter.
Questo è il mio:
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295883191779.JPG



Ecco invece un utilissimo strumento per la rimozione dei paraoli, almeno per quelli che non hanno l'albero all'interno come quelli dell'abero a cammes
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295888831744.JPG


Questo invece è un attrezzo indispensabile per verificare che a tutte le candele arrivi la corrente senza dover far andare il motore a singhiozzo e senza correre il rischio di creare qualche problema alle centraline (avevo letto che col vecchio metodo di poggiare la candella sul motore e farla scintillare nell'aria si può correre qualche rischio di fulminare la centralina o qualche altro componente)
Visto il costo ridicolo, mi domando: perchè correre rischi?
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295879527122.JPG


Questa è la classica chiave a C per premere verso il basso i bicchierini quando si vuole verificare il gioco delle valvole (sfortunatamente ogni motore ha la sua chiave)
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148296037258960.JPG


Questo è l'utensile per gestire correttamente il serraggio ad angolo. In tutta onestà però mi sono trovato bene anche a fare un segno col pennarello e poi misurare ad occhio, tanto di solito gli angoli sono sempre del tipo 60°, 90°, ecc.
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148296038715925.JPG


Questa è una utilissima pinza per lavorare sui freni a tamburo senza rischiare di farsi male tirando le molle con la pinza a becchi lunghi.
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148296358143912.JPG


Questa siringona può servire sia per succhiare via l'olio che per riempire. Indispensabile per sostituire l'olio o fare i rabbocchi a cambio e differenziale.
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148296368630108.JPG


Questa è la pinza per stringere correttamente le fascette ad orecchi che si usano sulle cuffie in gomma dei semiassi, giunti omocinetici, scatola guida, ecc.
C'è chi stringe con una tenaglia ma posso garantirvi che con questa pinza è tutto un altro tipo di serraggio. A mio avviso vale ogni centesimo perchè ritrovarsi con la cuffia che ti vola via durante un viaggio in autostrada non deve essere una cosa divertente.
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295888229979.JPG


Questo utensile serve sempre per lo stesso tipo di impiego ma per gli altri tipi di fascette metalliche (a nastro / panduit)
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148295888176273.JPG


Chiudo questo secondo post con questo set di utensili per la rimozione degli OR senza il rischio di rovinare o rigare l'alberino o la sede, cosa che può capitare se si cerca di utilizzare un cacciavitino (oltre ad rendere il lavoro semplice anzicchè un lavoro di pupù...)
awww.xtremeshack.com_photos_20161228148296358133868.JPG
 
Oggi mi sono regalato questo
Screenshot_20170118-020914.png

Più che altro mi serve per pulire pezzi della mia moto o scooter, magari studiando un po' si potrebbe pulire anche il corpo farfallato
 
Oggi mi sono regalato questo
Vedi l'allegato 11662
Più che altro mi serve per pulire pezzi della mia moto o scooter, magari studiando un po' si potrebbe pulire anche il corpo farfallato

Non sapevo che si potessero usare anche per pezzi di meccanica sporchi di grasso/olio.
Di solito ho sempre visto usare le vasche di lavaggio, una cosa tipo questa per intenderci:

http://www.bsmacchine.it/p_1422/vasca_di_lavaggio_lava_pezzi_con_pompa_a_recupero_.html
 
Si ma io ti ammiro perchè hai e sai usare uno degli utensili più magici e creativi che esistano.
Ti riporto solo una tua frase che mi è rimasta nel cuore quando l'ho letta così capisci qual'è: "Mio papà non ha fatto in tempo ad insegnarmi ad usarla..."
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non la so usare. :(
Nonostante @Cristian Cominelli si sia prodigato per farmi imparare, girando perfino dei tutorial, non l'ho mai usata, perché nel mio bugigattolo strapieno di cose, sarebbe un grosso rischio, e poi perché il regolamento condominiale la vieta espressamente. :(
Parliamo di saldatrice.
 
Questo utensile serve sempre per lo stesso tipo di impiego ma per gli altri tipi di fascette metalliche (a nastro / panduit)
Vedi l'allegato 11657

Mi intriga questa, perché ha una regolazione continua del nastro metallico che le Oetiker non hanno, però c' è chi dice che i nastri Panduit siano da utilizzare solo per stringere cavi elettrici e\o tubi metallici da idraulico, ma non sembrerebbero indicati per i pezzi meccanici dell' auto.
 
Ti dirò.... so che va bene anche per le panduit ma io lo avevo preso per stringere quelle a nastro automobilistiche. Vedi foto:
awww.xtremeshack.com_photos_20170119148486255156827.JPG


Rimane alta la mia curiosità invece per il pulitore ad ultrasuoni, kite facci sapere come si comporta che siamo curiosi (o almeno io moltissimo)...

Mentre ero sceso in box per prendere un paio di cosine che mi servivano ho poi fatto una foto ad un attrezzo che è completamente diverso da tutti quelli che ho postato per il semplice fatto che me lo sono autocostruito, e con semplici attrezzi generici chiunque se lo può fare in casa risparmiando parecchi € e soprattutto su misura.
Si tratta di una chiave che a me serviva per svitare un soffione doccia ma che di fatto altro non è che un generico bloccapulegge, tipo quelli che si usano con gli scooter.
Barra di ferro, qualche bullone, qualche dado, seghetto, trapano, lima e mola per le rifiniture.... se poi si vuole fare i brillanti al posto di dado e bullone si da una bella maschiatina ai buchi ed con un dado a farfalla si può anche regolare anche la lunghezza dei perni e senza attrezzi.
La fantasia e le esigenze d'uso però sono infinite (es. un pezzetto di tubo in alluminio che ricopre la parte filettata dei bulloni per non rischiare di lasciare graffi, un po' di nastro per manubri da bici per fare il manico, ...)
Giusto?

awww.xtremeshack.com_photos_20170119148486259139162.JPG
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io lo conosco come "chiave a compasso"...
 
Io ne ho uno fatto da un mio amico ma bello robusto perché il mio scooter ha delle coppie di serraggio dei dadi abbastanza alta 180nm . per quanto riguarda il pittore ad ultrasuoni mi servirà per pulire i 6 carburatori di questa moto
IMG_20161126_164443.jpg
 
@kekkoku..le fascette panduit le ho usate qualche mese fa sulle cuffie del semiasse e senza la chiave dedicata...
come attrezzatura occorre:normali pinze o tenaglie...pinze per seeger(quelle che più strin-
gi i manici e più si allargano le punte per intenderci) e delle cesioiette.
a grandi linee...stringere la fascetta con le pinze(occhio che una volta che il nastro entra nella gola non torna più indietro)...tagliare il nastro metallico in eccedenza con la cesoietta
lasciando +o- 3 cm di nastro dalla gola(io per gola intendo la pretuberanza dove s'infila
il nastro)...a questo punto...posizionare le pinze, il più vicino possibile, alla gola...
contemporaneamente fare in modo che le punte delle pinze seeger battano una contro la
gola e l'altra contro il"muso" delle pinze che deve tirare...in pratica mentre tiro il nastro con le pinze,le punte delle pinze seeger,allargandosi, aiutano a stringere ancora di più.
non so se ho reso l'idea...comunque stringono abbastanza.
io su cuffie e tubi dove passa aria o fumi li userei tranquillamente...dove passano liquidi
...non so...almeno col metodo che ho descritto sopra.
non so se sono stato OT o l'argomento è stato già trattato...ma non mi sembra.
un saluto.
 
Sei stato molto chiaro, grazie.
 
Li ho già puliti a mano, però vorrei provare a pulirli anche ad ultrasuoni, qualche condotto non è ancora libero come vorrei.
 
l'ho acquistato settimana scorsa da ebay ma non me lo hanno ancora consegnato.
Spero sia un buon attrezzo per lo spurgo

Usato ieri per cambiare il liquido freni a una Fiat Cinquecento.
Ragazzi è una bomba!! Affidabile e ci impieghi pochissimo tempo.
Consiglio davvero di acquistarlo per chi volesse cimentarsi nella sostituzione del liquido frenante fai da te
 
Indietro
Alto Basso