• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attrezzatura avanzata: attrezzi e prodotti speciali per la manutenzione auto

Comprata all'auchan in seguito alla segnalazione. 2.90 euro.
Ancora da collaudare "sul campo", ma dalle prove fatte sembra utile ;)
 
Schermata.png

se la targa sbiadisce completamente, non solo i numeri ma anche il fondo...ecco segnalo questo:in preparazione del lavoro " a pennarello "
 
Ultima modifica di un moderatore:
salve...un'attrezzo interessante,credo, sia il tester per controllare l'umidità del liquido
freni-frizione...non è indispensabile,però illumina sulle condizione dell'olio dopo tot
tempo....e un'altro attrezzo,questo si,quasi indispensabile,la pompa spurgo freni-frizione.
tempo addietro ho voluto provare il funzionamento di una pompa spurgo modificando
uno spruzzino...la cosa non è andata bene,anzi mi ha creato ,in seguito,qualche problema....ultimamente non riuscivo più a disinserire,sulla mazda, la prima e la retro.
evidentemente nel tubo frizione si era creata qualche bolla d'aria.
su amazon ho comprato una pompa spurgo,la più economica che ho trovato(18,80€)
+ il tester olio(questo più per curiosità)14,70€.
DSC00301.JPG
accola con il compressore a cui l'ho collegata...dico subito che la pompa si comporta in modo più che soddisfacente,anche con un compressore da 2 litri..mantiene quello che promette,aspira con calma e costanza...il livello lo si vede scendere ad occhio nudo
qualche piccolo inconveniente c'è,ma niente di che...sfiata un po' dall'innesto a cui si
attacca il tubo compressore,ma penso che un po' di teflon dovrebbe eliminare il proble-
ma...il cappuccio che si attacca alla vite di spurgo è di gomma dura,non voleva sapere di calzare sulla vite...ho ovviato alla cosa scaldando la gomma rendendola più mallea-
bile...le istruzioni sono in inglese e l'unica cosa che ho capito è di dare del grasso sul
filetto della vite dello spurgo...inoltre ho tagliato il tubicino perchè troppo lungo.
DSC00306.JPG
questo è il tester...semplice da usare...come si vede in foto sul tester ci sono 5 led.
quando si accende il primo,verde, batteria ok...il secondo e terzo,verde-giallo,ancora ok
il quarto e quinto,rossi,pericolo..olio da cambiare.
l'ho provato sulla mazda...l'olio della frizione l'avevo cambiato da un paio di mesi.
sulla sommità del tester c'è un bottoncino,pigiandolo si accende il led della batteria,
s'immergono le 2 punte metalliche nell'olio,per un secondo..il responso è immediato.
mi si sono accesi i primi 2 led,cioè ancora ok...con l'ultimo spurgo,immettendoci olio
nuovo,sul tester si è acceso il secondo led,quello che indica <1%..cioè ok pieno.
una curiosità...il dot4 che ho usato per lo spurgo proviene da una tanichetta aperta circa 2 anni fa....ho controllato, poi, l'olio nella vaschetta dei freni,che minimo saranno 7 anni che non viene cambiato... si sono accese immediatamente i 2 ultimi led(rossi)
olio da sostituire.....
un saluto.
 
salve...un'attrezzo interessante,credo, sia il tester per controllare l'umidità del liquido
freni-frizione...non è indispensabile,però illumina sulle condizione dell'olio dopo tot
tempo....e un'altro attrezzo,questo si,quasi indispensabile,la pompa spurgo freni-frizione.
tempo addietro ho voluto provare il funzionamento di una pompa spurgo modificando
uno spruzzino...la cosa non è andata bene,anzi mi ha creato ,in seguito,qualche problema....ultimamente non riuscivo più a disinserire,sulla mazda, la prima e la retro.
evidentemente nel tubo frizione si era creata qualche bolla d'aria.
su amazon ho comprato una pompa spurgo,la più economica che ho trovato(18,80€)
+ il tester olio(questo più per curiosità)14,70€.
Vedi l'allegato 17684 accola con il compressore a cui l'ho collegata...dico subito che la pompa si comporta in modo più che soddisfacente,anche con un compressore da 2 litri..mantiene quello che promette,aspira con calma e costanza...il livello lo si vede scendere ad occhio nudo
qualche piccolo inconveniente c'è,ma niente di che...sfiata un po' dall'innesto a cui si
attacca il tubo compressore,ma penso che un po' di teflon dovrebbe eliminare il proble-
ma...il cappuccio che si attacca alla vite di spurgo è di gomma dura,non voleva sapere di calzare sulla vite...ho ovviato alla cosa scaldando la gomma rendendola più mallea-
bile...le istruzioni sono in inglese e l'unica cosa che ho capito è di dare del grasso sul
filetto della vite dello spurgo...inoltre ho tagliato il tubicino perchè troppo lungo.
Vedi l'allegato 17685 questo è il tester...semplice da usare...come si vede in foto sul tester ci sono 5 led.
quando si accende il primo,verde, batteria ok...il secondo e terzo,verde-giallo,ancora ok
il quarto e quinto,rossi,pericolo..olio da cambiare.
l'ho provato sulla mazda...l'olio della frizione l'avevo cambiato da un paio di mesi.
sulla sommità del tester c'è un bottoncino,pigiandolo si accende il led della batteria,
s'immergono le 2 punte metalliche nell'olio,per un secondo..il responso è immediato.
mi si sono accesi i primi 2 led,cioè ancora ok...con l'ultimo spurgo,immettendoci olio
nuovo,sul tester si è acceso il secondo led,quello che indica <1%..cioè ok pieno.
una curiosità...il dot4 che ho usato per lo spurgo proviene da una tanichetta aperta circa 2 anni fa....ho controllato, poi, l'olio nella vaschetta dei freni,che minimo saranno 7 anni che non viene cambiato... si sono accese immediatamente i 2 ultimi led(rossi)
olio da sostituire.....
un saluto.

La pompa spurgo la presi anche io e mi è tornata utile per molti lavori. Aspirava aria dall'innesto come nel tuo caso, non avendo altro misi un po' di pasta nera e sta ancora così. Non credevo un acquisto utile per le poche volte che lo avrei usato, invece alla fine mi sono ricreduto avendo sostituito cilindri frizione pedale e attuatore, spurgo freni ecc.
 
Sono convinto anche io che i kit a depressione come quello che hai preso tu siano i migliori, io ne ho uno a pressione di quelli da attaccare al tappo della vaschetta sul cilindro maestro e che prendono l'aria dalla ruota di scorta ma non ne sono mai stato veramente entusiata.
Anche dopo averlo modificato per collegarlo direttamente al compressore (dopo il pressostato, ovviamente) mi da sempre la sensazione che possa far scoppiare la vaschetta perchè anche portandolo ad 1,5bar che è il massimo lo spurgo è estremamente lento, inoltre se utilizzi il barilotto come serbatoio basta una minima perdita nelle guarnizioni e ti allaga tutto in giro. Mettici infine che non va bene per i motocicli e che per la matiz avevo dovuto costruirmi un tappo io perchè le japponesi/coereane hanno i tappi a baionetta e non a vite come le europee....

Secondo me il tuo è ancora meglio pure di questi dove devi aspirare tu a mano con una specie di pompetta a pistola

41ZzZbGsqhL._SL500_AC_SS350_.jpg


Interessante infine lo strumento per il controllo del liquido freni, chissà se esiste qualcosa di simile anche per il liquido antigelo...
 
@apollokid ...probabilmente è più efficente di quello manuale che hai postato.
ma quest'ultimo ha un vantaggio...non ha bisogno di un compressore.
poi se uno il compressore ce l'ha,anche da 2 litri,che credo sia il minimo,allora,sembra, non ci sia storia....lavoro semplice e pulito...almeno per quel poco che l'ho usato.
ma anche @LeleTX che, a quanto pare, l'ha usato di più, ne dà un giudizio positivo.
un saluto.
 
Io l'ho usato con un piccolo compressore da 6 litri. La pressione va comunque limitata a 2 bar mi sembra, quindi non serve una grande pressione per farlo funzionare. Per evitare il risucchio di aria nell'impianto mentre eseguivo lo spurgo, lasciavo che la pompa continuasse ad aspirare mentre chiudevo la valvolina dello spurgo... Per questa operazione sicuramente 4 mani sarebbero meglio, perché con una tenevo il grilletto della pompa premuta e con l'altra cercavo di chiudere la valvola e non era il massimo....
 
Il densimetro.

Vero, ero convinto non so perché che esistessero solo per l'acido della batterie.
Per l'antigelo infatti conoscevo delle striscette che cambiavano colore in base al ph.

Per il discorso compressore, beh, ovviamente lo davo per scontato.
 
Per la carrozzeria consiglio polish di finizione e cera della sistemax opoure gelsons T93 - T98 o polish 3M poco abrasivo .
Sono prodotti di ottima qualità , c'è anche di meglio ma si va su cifre esagerate , non che questi costino poco ..
 
@LeleTX ...sotto l'impugnatura c'è un'archetto metallico,serve a tenere premuto il
grilletto.dovrebbe esserci anche sulla tua pompa.
un saluto.
 
Ciao, unboxing della pompa vuoto per spurgo impianto frenante. Video caricato sul mio nuovo canale dedicato alla manutenzione della Ford Fiesta.

 
Se nel video del test non dici di conservare il liquido freni vecchio e di portarlo in discarica ti picchio il gatto :p
 
Ma che v'ha fatto sto povero gatto io non lo so!
 
MicroOT: tra gli youtuber che guardo c'è anche un tizio che fa gamin, a mio avviso piuttosto buffo, e che quando le cose nel gioco van storte (dal proprio personaggio che si controlla male agli NPG che dan fastidio) ha un modo molto creativo e "ffamili friendli" di lamentarsi/imprecare. Tra le sue frasi dette in tono assolutamente scherzoso c'è "ti picchio ..." e ci mette molte altre cose, tra cui il gatto.

Ho copiato il suo modo di fare, ed è per questo che ogni tanto mi scappa "una minaccia" in questo stile. :)
Non ho nulla contro i felini (sperando di non trovarmeli mai in mezzo alla strada che se no son dolori), nè ce l'ho con te. Se ti ha creato disagio o fastidio non era mia intenzione...
 
Io invece non sopporto i felini.
Per questo mi sono trasferito a Vicenza LOL
Scusate l'ot.
 
@Pike non ti preoccupare, lo so che stai scherzando.
 
Indietro
Alto Basso