• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attrezzatura avanzata: attrezzi e prodotti speciali per la manutenzione auto

Sei riuscito ad utilizzarlo da solo o come scritto sulle istruzioni hai chiesto aiuto a qualcuno per premere il pedale del freno?
 
Sei riuscito ad utilizzarlo da solo o come scritto sulle istruzioni hai chiesto aiuto a qualcuno per premere il pedale del freno?

Questi kit a pressione funzionano (tutti) senza dover premere sul pedale del freno, anzi, nascono proprio per evitare di rischiare di danneggiare le guarnizioni del cilindro maestro visto che pompando fino a fine corsa si va a lavorare in una zona del pistone che non ha mai lavorato e che sulle pompe un po' datate può essere ossidata/corrosa.
 
Allora devo rileggere meglio le istruzioni
 
Ultima modifica:
Ciao, si non ho premuto mai il pedale del freno, ho solamente riempito la pompa di liquido e avvitato su il l'innesto alla vaschetta, messo in pressione e ad ogni valvola della pinza aperto finchè non vedevo uscire liquido bello limpido.
 
Anche se sono ot, per evitare di andare a fondo corsa, basta mettere uno spessore, ma bisogna essere comunque in 2.
Questi attrezzi sono più pratici sicuramente.
 
Strumento per mettere in pressione il circuito di raffreddamento e controllare eventuali perdite.
pompa.jpg


Non ricordo perché l'avevo comprato, ma oggi mi è servito eccome. Dopo la manutenzione di ieri ho notato che la GP aveva il livello dell'acqua sotto il massimo (roba da poco). Ho controllato ed avevo una perdita per una fascetta rotta, che probabilmente avevo stretto troppo od era di scarsa qualità o tutte e due. Il bello che a 1.2 bar si vedeva che la pressione calava pochissimo, ma non si notava alcuna perdita. A 1.4 bar si vedeva invece la goccia.

fascetta.jpg
 
ottimo gioe :thumbsup: attrezzo molto utile direi, posso chiedere quanto costa?
 
Fortuna che l'avevo comprato su ebay e ho potuto controllare: 58,73€ + 4,49€ di spese postali.
 
grazie gioe, penso che siano soldi spesi bene, soprattutto quando in casa si hanno più auto. ;)
 
Seguo con interesse l'attrezzo per lo spurgo.
anche io seguo per questo motivo, finora ho cambiato il liquido freni nel Discovery dove, utilizzando lo strumento diagnostico OBD Nanocom, ho potuto azionare manualmente col touchscreen l'ABS singolarmente e far spurgare (bleeding), ogni singola pinza freno (nell'ordine giusto) senza bisogno di assistenza e senza pigiare il pedale freno.
Sapete se è possibile usare il Multiecuscan per la Panda per fare lo spurgo tramite ABS?
In tutti i casi sono interessato ad acquistarne una di queste pompe, spendendoci per una seria buona qualità, (tanto si usano per una vita, e poi...rendiamoci conto di quanto spillano le officine per uno spurgo liquido freni) ... quanto avete speso voi?

--- Messaggio doppio unito ---

pensavo a una di queste, sui 46 dalla Germania..
 

Allegati

  • pomp.JPG
    pomp.JPG
    107,7 KB · Visite: 11
Non ho mai provato a controllare se si puo' fare lo spurgo con mes... non credo, ma controllero' . ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Scusate l'ot
Questa e' la schermata di MES per l'abs. Non compare "bleeding", e non so se le attivazioni che indica, siano utili allo scopo:
abs mes.jpg
 
pare che ci siano tutte le scritte per fare uno spurgo, ma non si capisce se sono solo di controllo della funzione o siano comandi da poter utilizzare tramite mes. MMmmmh
 
Quella che ho postato, è la pagina del controllo/azionamento attuatori della mia GP. Non ho controllato altri modelli.
 
Se sono sotto controllo attuatori cliccandoci sopra si attiva la maschera per comandare l'attuale, già provato sugli iniettori, pompa benzina, ventole, luci ecc.
 
_C8A6168.jpg

Acquistato oggi, sarà pure una cinesata ma se cade una vitina o un dado nel vano motore, o in altri posti angusti, non ci sono santi che tengano nell'operazione di recupero..
-Astina telescopica prensile acchiappa oggetti
-Astina telescopica magnetica
-Astina telescopica con specchietto
 
Schermata.png questi adattatori in vendita a 5 $ in coppia ,permettono di utilizzare i morsetti batteria standard anche sulle batterie con i poli "piccoli" . la scorsa estate , in vacanza , ho dovuto usare questo kit .... e .... meno male che li ho trovati
 
Ho spostato nella discussione sugli attrezzi avanzati, dato che si tratta di un "accessorio" non comune.
 
Indietro
Alto Basso