• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attrezzatura avanzata: attrezzi e prodotti speciali per la manutenzione auto

@The Homemade Man figurati, ritardo per niente eccessivo :)) grazie !

@Duker molto interessante il tuo acquisto, sarei proprio curioso di vedere la percentuale di acqua in un classico dot4 vecchio che ha virato colore dal giallino al marroncino
 
Ho provato anche l’altra macchina e anch’essa ha dato <1%, cambiato 5/2019. Entrambi sono comunque gialli chiari.
 
Chiedo qui sperando di non aver sbagliato sezione, eventualmente chiedo di spostare in sezione pertinente.
Sono alle prese con 2 viti da svitare in posizioni a dir poco anguste, guardate queste foto
tubi refrigerante sotto cricchetto DSCN5057_2.JPGtubi refrigerante DSCN5056_2.JPG
Nulla da fare col cricchetto perchè non c'è proprio spazio. In teoria dovrei smontare un bel po' di roba per operare dall'alto ma vorrei chiedervi se qualcuno ha esperienza con una prolunga flessibile per cricchetto del genere:
prolunga flessibile.jpg
La mia idea è quella di usarla come prolunga ed operare da sotto agganciandola ad una prolunga fissa come questa facendovi leva
prolunga fissa.jpg

Chiedo a voi se qualcuno l'abbia usata perchè non so che prestazioni aspettarmi da un attrezzo del genere, considerando sia il contesto logistico, quindi se fungerà, sia perchè sono bulloni da stringere a 25Nm e stanno lì in sede da circa 20 anni, quindi lascio immaginare quanta forza bisognerà applicare per svitarli; non so neppure se sto andando proprio fuori strada per questo lavoro volendo usare tale attrezzo.

Concludo facendo presente 2 recensioni su amazon che riguardano questa tipologia di prolunghe:
1) https://www.amazon.com/gp/customer-...=cm_cr_getr_d_rvw_ttl?ie=UTF8&ASIN=B074ZNS1ZC
da cui ho preso questa foto in cui si vede la resistenza alla torsione (la parte che agirà sulla vite potrebbe fare questa fine)
torsione.jpg
2) https://www.amazon.es/gp/customer-r...ef=cm_cr_dp_d_rvw_ttl?ie=UTF8&ASIN=B091L9CL6J
in cui si vede un video in cui addirittura si usa per svitare i bulloni di una ruota benchè si usi una prolunga più costosa; a proposito: è più costosa perchè più resistente?
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Mai visti questi inserti?
1645546572767.png
Io li conosco come Swivel Socket, sono meno "inclinabili" di uno snodo, ma possono dare già 15° di disassamento dalla vite.
 
@fordista .... in generale 25 nm non sono molti e rapportandoli ad un filetto di 8-10 mm non dovresti avere problemi ed un po' di spray sbloccante potrebbe aiutare.... se non ho capito male, dici che una prolunga si è rovinata per svitare un bullone di una ruota che generalmente sono sui 100/120 nm... niente a che vedere con i 25 nm di cui si parla.
un saluto
 
Potresti usare una di queste ?
81AVZ5Ix6RL._AC_SL1500_.jpg
 
sono meno "inclinabili" di uno snodo
Forse non ho inteso il tuo suggerimento ma a me credo serva l'opposto, ovvero un attrezzo quanto più inclinabile possibile, tanto da adattarsi alla bombatura di quel compressore che fa da ostacolo.
Anzi, mi chiedo se una prolunga del genere sia sufficientemente flessibile, soprattutto in riferimento alla logistica della vite di sinistra, che è quasi coperta dal tubo dell'antigelo, ma per adesso mi accontento di trattare la destra.
Il difficile credo sia solo all'inizio, ovvero girare i primi 2 filetti, e mi serve qualcosa di resistente. La vite in oggetto è filettata solo in fondo, ovvero a partire da una profondità di almeno 10cm dal filo del foro, non credo dunque sia utile pretattare con sbloccante, eventualmente correggetemi se sbaglio.

@Palio16V. - già valutate: non si adattano alla logistica

La prolunga rovinata è quella della prima inserzione, mentre quella del video della 2^ è un altro modello e non sembra rovinarsi usandola per svitare i bulloni di una ruota, sempre ammesso che il video non sia artefatto.
 
Ok.
Chiave disassata (da attaccarsi a prolunga o a leva)
7-8-22MM-Lambda-Offset-Oxygen-Sensor-Socket-Wrench-o2-Tool-Kit-Set-Adapter.jpg_Q90.jpg_.webp

Chiave disassata a catena
maxresdefault.jpg

Consente di "spostare" il punto dove si muove il braccio da in fondo al motore.
 
Nella serie della prolunga da 1/4 c'è anche un piccolo snodo non ci passa ?
I bulloni sono da 13?
 
Ultima modifica:
titled.JPGl'utilissimo cacciavite flessibile , molto praticodensimetro-liquido-batteria-1759B-Beta-017590005.jpgquesto misuratore di acidità per la batteria è un oggetto molto meno utile , l'ho postato quasi esclusivamente per un fatto"nostalgico" . e vedo che non è cambiato .
 
Ho comprato il tester per il liquido freni, quello fatto cosi
Vedi l'allegato 31056
L’ho provato subito sotto l’acqua e ha segnato subito tutti i led. Nel liquido della macchina si è acceso solo il primo giallo <1%. Il liquido è sempre stato cambiato regolarmente e l’ultima volta risale a settembre 2017. Farò altre prove per capirne l’affidabilità.

Non sapevo esistesse... ma è affidabile?
 
A naso sembra un conducimetro, tarato per fare in modo che non ci sia più di "tot" acqua in un fluido.
Wurth propone un articolo simile (codice 071553200) ma la ACME del commercio è "riservata" sui prezzi.
 
Indietro
Alto Basso