• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attrezzatura avanzata: attrezzi e prodotti speciali per la manutenzione auto

Dalla mia posso dire che oltre agli attrezzi fondamentali sopra citati, una cosa fondamentale è avere un multimetro per verificare qualsiasi problema all'impianto elettrico e non ultimo vi consiglio di comprarvi sia una cassettina di guaine termorestringenti che quelle termorestringenti con lo stagno nel mezzo come queste
awww.futurashop.it_image_cache_catalog_data_data_guaina_termore32a18376b2c20b62098442cd03bed86.jpg

le ho trovate a dir poco eccezionali, costano anche pochi euro ma vi salvano il didietro in molte occasioni.
 
Daniele Tartaglia ha realizzato un video su come costruirsele.
 
Quello che non capisco è come faccia a sciogliersi lo stagno senza fondere la plastica. Cioè, le guaine si ritirano a temperatura più bassa di quella necessaria per fondere lo stagno. o_O o sbaglio?
 
C'è una combo i cose, secondo me... lo stagno usato ha un punto di fusione non elevato, e la compressione della termoretraibile lo scalda ancora un po' di più.
 
Nel catalogo danno la temperatura di fusione delle stagno a 105 °C, strano...
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Intendi la "carenatura ogivale"?
E' un aspetto che non avevo considerato... LOL
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Mi sa che non mi hai capito, meglio così..
 
Diaciamo che ho fatto finta di nulla, perché se ho capito e poi c'è davvero qualcosa, ti riterrò gufo ufficiale.
 
Ce l'ho anche io. E' utile ma stai attento Caiman a quando farai toccare la bacchetta sul metallo: se non sei più che morbido ti spara dei rumori talmente forti nelle orecchie da farti quasi male.
Ti consiglio di provare la prima volta mettendo gli auricolari non perfettamente appoggiati (e fare comunque piano)

Per chi volesse risparmiare c'è sempre la tecnica "old school" del cacciavite lungo con il manico a fianco dell'orecchio la punta poggiata dove vuole sentire il rumore. Lo stetoscopio però è sicuramente megliore e ti permette di sentire i rumori anche in posizioni poco agevoli.
 
Per chi volesse risparmiare c'è sempre la tecnica "old school" del cacciavite lungo con il manico a fianco dell'orecchio la punta poggiata dove vuole sentire il rumore. Lo stetoscopio però è sicuramente megliore e ti permette di sentire i rumori anche in posizioni poco agevoli.

Infatti ho imparato sul forum ad usare il cacciavite, ma per certe posizioni e' impossibile da utilizzare. ;)
 
2 "Buoni propositi" di fine anno.

Già qua:
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...r-la-manutenzione-auto.5086/page-2#post-90008

accennavo all' idea di acquistare un ponte sollevatore a pantografo.
Nel nuovo garagione di 150 mq, tolto lo spazio che in famiglia hanno già prenotato per riversarci masserizie varie, mi dovrebbe rimanere qualche mq per metterci la macchina e .... un ponte sollevatore, che però sarà (..penso, sono ancora indeciso) a forbice singola e alzata da un metro, tipo questo (ma non questo):

ai.ebayimg.com_images_g_AiwAAOSwa_BYWdJE_s_l300.jpg


Ne ho visti alcuni made in Germany che costano intorno ai 2000 euro, meno della metà del piu' economico itagliano, che costano (inopinatamente) dai 4500 euro in su, e voglio vedere chi ha il coraggio di dirmi che ho pagato poco perché ho comprato una germanata!

Se avrò ancora qualche altro mq a disposizione, tra scarpe rotte e mobili vecchi, il secondo "buono proposito" da realizzare, questo ultimo economicamente piu' accessibile, è ...un banco di lavoro in ferro "faidate".
Dovrebbe essere tipo questo (ma non questo, e senza i cassetti):

awww.meaweb.it_open2b_var_products_43_80_0_86e2a240_668.jpg

La lamiera sarà una zincata da 2 metri x 1 metro e spessore 3 mm (costo intorno ai 120 euro, spedizione compresa), e sotto ci farò un piano di rinforzo con tavole da ponte grezze.
Il telaio in tubolari, che ancora devo dimensionare, sarà in ferro non zincato e, considerato che qualche barra di ferro già ce l' ho, dovrebbe costarmi poche decine di euro.

Questi i buoni propositi per il fine anno, che cmq è ancora lontano di parecchi mesi a venire, ma intanto inizio a scrivere a "Babbo Natale"...
 
Infatti ho imparato sul forum ad usare il cacciavite, ma per certe posizioni e' impossibile da utilizzare. ;)
Infatti, e c'è anche un altro motivo per cui è meglio: spesso può essere utile per sentire gli iniettori (anche se io oggi andrei direttamente di oscilloscopio e via) o per sentire se un cigolio arriva dalla pompa acqua, dall'alternatore o da chissà dove. Siccome queste cose vanno fatte con il motore acceso, mettere la testa di lato vicino alle cinghie che girano è molto pericoloso, con lo stetoscopio invece mantieni la testa ben lontano e soprattutto tieni fisso lo sguardo sul punto in cui vai a toccare)
 
Quel tavolo fa moltissima gola anche a me, ma mi sa che costa parecchio.. perciò mi prenderò dei pezzi di legno e me ne costruirò uno da solo.
 
Indietro
Alto Basso