• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Attrezzatura avanzata: attrezzi e prodotti speciali per la manutenzione auto

In settimana ho cambiato il treno di gomme, presso l' officina di un gommista che fa pure manutenzione meccanica, ed era piena di questi "sollevatori a pantografo":

awww.effemmelifts.com_img_home_product.jpg


Forse piu' adatti a gommisti e carrozzieri che non a meccanici, perché i piani di appoggio coprono molto sottoscocca, ma è piu' sicuro ed occupa meno spazio dei classici ponti a colonne
E' stato un amore quasi a prima vista, e quindi lo ritengo meritevole di entrare nella nostra ideale officina fornita di attrezzatura "non convenzionale" per un faidateista : )

Costi: uno "buono" che solleva almeno 4 tonnellate...circa 2500 euro, installazione facilissima.
 
Il vantaggio è che è praticamente a scomparsa, ma per quella cifra ne ho visti di seri, ovviamente usati...
 
Per non fare pubblicità non linko, ma per la cifra che ho indicato ne ho visti "seri" pure nuovi, con tanto di stazione di comando a 24V e motori da 380V.
Il grande vantaggio, rispetto a quelli a colonna, è che una volta chiusi possono essere installati a filo con il pavimento, o qualche centimetro piu' sotto, per essere ricoperti con una botola di acciaio, e quindi dimenticare letteralmente di averli, fino a quando non tornerai ad utilizzarli.
E poi sono piu' sicuri..IMHO.
 
Ragazzi, ne parlo qui perche' se fino ad ora ne ho fatto a meno, non sono attrezzi base LOL
Dunque, nel recente video di Gioe, ad un certo punto e' comparso un "coltello scalzatore".
Viene nominato spesso sui manuali tecnici, e non sapevo nemmeno come fosse fatto, anche se lo immaginavo. LOL
Ora che ho visto il video, ho anche provato a cercare l'articolo in rete, ma non si trova nulla.
Poi ho capito il perche'...
Bisogna cercare "levapioli" o_O

e allora escono un po' di risultati.
In particolare esistono kit "piccoli" da 5 pezzi della Beta o Usag, e un kit "grande", ben 27 pezzi, della Beta. Ma i prezzi non sono proporzionali al numero di pezzi, e in effetti sono attrezzature diverse. Non capisco quello da 27 pezzi cosa faccia che l'altro non fa, e viceversa.
Vi linko i tre kit che ho trovato su ebay, sperando che i piu' esperti mi aiutino a capire cosa e' meglio comprare.

http://www.ebay.it/itm/KIT-SERIE-US...226690?hash=item25ae9ba842:g:S8oAAOSwgY9XdZcN

http://www.ebay.it/itm/KIT-SERIE-BE...245150?hash=item234ccb449e:g:GjkAAOSwuzRXdZYK

http://www.ebay.it/itm/KIT-SERIE-BE...988194?hash=item25b1282562:g:rewAAOSwgY9XdZrP

Scusate se uppo.... :whistling:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io comprerei il secondo.
Però proverei prima a farlo da me con una lamiera di 3mm tagliata a V o piede di porco.
 
Pike, in pieno agosto c'e' una grande attività nel forum... e dato che scrivo ad orari strani, magari si era perso.

Cristian, per avere uno scalzatore in metallo, continuo con i cacciaviti come ho sempre fatto... LOL
Scherzi a parte, il vantaggio di questi attrezzi dovrebbe essere proprio il materiale, nylon, che dovrebbe assicurare resistenza sufficiente al tipo di operazioni da effettuare, senza rischi di rigare plastiche e vernice..
Quello che ignoro e' la funzione di tutti quegli arnesi e quali sia meglio prendere.
 
Ti confermo che sono in nylon per non rovinare la carrozzeria. Ne ho anche due di metallo, ma non vanno ovviamente usati sulla lamiera. Non se se caricherò il prossimo video per un problemino tecnico che ho avuto. Se lo caricherò vedrai che per aver accesso agli ammortizzatori ho usato una pinza di metallo di cui ignoro il nome, ma faccio vedere anche il suo sostituto che era nel kit "scalzatori".
Ma non è che abbia una grande esperienza in materia.
 
Anche @terzimiky aveva nominato i famigerati scalzatori in commento ad un mio video, vediamo se ne sa qualcosa di più

--- Messaggio doppio unito ---

E Poi c'è @Evo1995 che è del mestiere. Magari li conosce.
 
concordo con gioe Ste, quelli in nylon sono fatti per non rovinare la vernice, mentre quelli in metallo sono più che altro utili per fare più velocemente la stessa cosa, qualora non ci si deve preoccupare della vernice (qualora debba essere riverniciata). Quelli in metallo credo siano molto più utili ai carrozzieri, visto che tornano utili per scalzare velocemente anche i tappi ferma moquette. Più "ferri" ci sono in un kit e più i professionisti ne sapranno trarre profitto, mentre per il provetto manutentore, 5 o 6 pezzi bastano.
 
Per svitare la pompa carburante, attrezzo auto costruito con saldato un dado per bussola da 20. @Cristian Cominelli per te è un gioco farlo..... il costo poi, è irrisorio.
 

Allegati

  • IMG_20160811_142211.jpg
    IMG_20160811_142211.jpg
    318,3 KB · Visite: 80
  • IMG_20160811_142154_HDR.jpg
    IMG_20160811_142154_HDR.jpg
    330,5 KB · Visite: 76
Ste quelle robe sono per smontare gli interni senza scassare e rigare tutto... ogni attrezzino ha una sua funzione per determinati fermi, ho visto che ci son pure quelli per sganciare le maniglie degli alza vetro manuali... Che devi fare? cambiare gli interni alla GP? LOL
 
Dato che si prospetta un altro smontaggio della portiera gp e un fermo della mk2 rumoreggia di brutto, poi c'è sempre in cantiere il rifacimento dell'impianto audio, con nuovo smontaggio... e il terzo stop, che vorrei trasformare a led...
E quando dovrò cambiare gli ammo della gp.....

insomma, gli scalzatori mi servirebbero, e vista la poca differenza di prezzo, tanto vale che prenda un kit completo no? o_O
 
Deve essere un kit per lavori avanzati all' uncinetto, di cui la bossA è notoriamente maestra...ma assomiglia in modo straordinario al kit che comprime le pinze freni.
: P

Molto professionale, ma fino a quando ci riesco ancora con questo :

awww.ferramentaecasalinghi.it_portaliaziendali__file_img_artice42598431b9fef54852a032ea3811571.jpg


..mi risparmio questa ulteriore spesa.
 
Indietro
Alto Basso