- Auto
- Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
Voglio raccontarvi un aneddoto avvenuto a me settimana scorsa,di come può essere utile questa procedura:
in officina avevo una Panda 900 del 2001,quindi la vecchia Panda col motore "aste e bilancieri" ; insomma questa macchina aveva tutte le punterie idrauliche sciupate,infatti andava a 2 o 3 cilindri a seconda di come gli girava,in diagnosi nessun errore.
Cambio olio e filtro,e gli metto un castello punterie reperito allo sfascio,però con punterie meccaniche. Le ho registrate e via.
Metto in moto,l'auto gira a 4 per bene,ma rimaneva un po accelerata,per via di qualche tubicino staccato al corpo farfallato. Vabe comunque andava bene;rimonto tutto per chiudere,e la macchina non andava più;cioè il motore girava a 4,ma affogava come se non avesse benzina ed aveva difficoltà a riavviarsi. Faccio il test e dava la sonda guasta,e non faceva cancellare il guasto.
Controllo il cablaggio,eventuali tubicini che non fossero rotti,ma niente,era tutto nella norma.
Non avendo una sonda uguale da provare,prima di comprarne una ho preferito provare la procedura suggerita a Dada,anche perché non riuscivo ad accettare il fatto che si fosse guastata la sonda così,di punto in bianco.
Quindi prima della pausa pranzo stacco la batteria,e al rientro dalla pausa(circa 2 ore) , riattacco la batteria,metto in moto,ed entra subito per bene ("buon segno" pensai tra me e me). Ho lasciato girare al minimo e fatto partire la ventola 2 o 3 volte,non ricordo di preciso. Spengo e riaccendo la macchina,provo a sgasare e tutto andava bene. Avevo risolto. A volte le centraline sono veramente ignoranti
in officina avevo una Panda 900 del 2001,quindi la vecchia Panda col motore "aste e bilancieri" ; insomma questa macchina aveva tutte le punterie idrauliche sciupate,infatti andava a 2 o 3 cilindri a seconda di come gli girava,in diagnosi nessun errore.
Cambio olio e filtro,e gli metto un castello punterie reperito allo sfascio,però con punterie meccaniche. Le ho registrate e via.
Metto in moto,l'auto gira a 4 per bene,ma rimaneva un po accelerata,per via di qualche tubicino staccato al corpo farfallato. Vabe comunque andava bene;rimonto tutto per chiudere,e la macchina non andava più;cioè il motore girava a 4,ma affogava come se non avesse benzina ed aveva difficoltà a riavviarsi. Faccio il test e dava la sonda guasta,e non faceva cancellare il guasto.
Controllo il cablaggio,eventuali tubicini che non fossero rotti,ma niente,era tutto nella norma.
Non avendo una sonda uguale da provare,prima di comprarne una ho preferito provare la procedura suggerita a Dada,anche perché non riuscivo ad accettare il fatto che si fosse guastata la sonda così,di punto in bianco.
Quindi prima della pausa pranzo stacco la batteria,e al rientro dalla pausa(circa 2 ore) , riattacco la batteria,metto in moto,ed entra subito per bene ("buon segno" pensai tra me e me). Ho lasciato girare al minimo e fatto partire la ventola 2 o 3 volte,non ricordo di preciso. Spengo e riaccendo la macchina,provo a sgasare e tutto andava bene. Avevo risolto. A volte le centraline sono veramente ignoranti