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Risolto Alfa 156 1.6 benzina - Avaria sensore di fase dopo sostituzione distribuzione

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off-topicVoglio raccontarvi un aneddoto avvenuto a me settimana scorsa,di come può essere utile questa procedura:
in officina avevo una Panda 900 del 2001,quindi la vecchia Panda col motore "aste e bilancieri" ; insomma questa macchina aveva tutte le punterie idrauliche sciupate,infatti andava a 2 o 3 cilindri a seconda di come gli girava,in diagnosi nessun errore.
Cambio olio e filtro,e gli metto un castello punterie reperito allo sfascio,però con punterie meccaniche. Le ho registrate e via.
Metto in moto,l'auto gira a 4 per bene,ma rimaneva un po accelerata,per via di qualche tubicino staccato al corpo farfallato. Vabe comunque andava bene;rimonto tutto per chiudere,e la macchina non andava più;cioè il motore girava a 4,ma affogava come se non avesse benzina ed aveva difficoltà a riavviarsi. Faccio il test e dava la sonda guasta,e non faceva cancellare il guasto.
Controllo il cablaggio,eventuali tubicini che non fossero rotti,ma niente,era tutto nella norma.
Non avendo una sonda uguale da provare,prima di comprarne una ho preferito provare la procedura suggerita a Dada,anche perché non riuscivo ad accettare il fatto che si fosse guastata la sonda così,di punto in bianco.
Quindi prima della pausa pranzo stacco la batteria,e al rientro dalla pausa(circa 2 ore) , riattacco la batteria,metto in moto,ed entra subito per bene ("buon segno" pensai tra me e me). Ho lasciato girare al minimo e fatto partire la ventola 2 o 3 volte,non ricordo di preciso. Spengo e riaccendo la macchina,provo a sgasare e tutto andava bene. Avevo risolto. A volte le centraline sono veramente ignoranti brbrbrbr
 
Le centraline hanno una loro logica, creata da chi le ha programmate. E non hanno spie o indicatori di che cosa stanno facendo e del perchè.
E spesso manco con la diagnosi si capisce tutto, più che altro perchè i processori e le memorie delle centraline sono a bassa potenza, in modo tale da poter resistere in tutte le condizioni di temperatura e vibrazione.
Quindi la programmazione è di bassisimo livello, e senza "debug" (spiegazione passo passo) di che cosa sta facendo e di come sono i valori che legge (variabili).

L'elettronica, per fortuna o purtroppo, non è umana.
 
Purtroppo non ho ancora risolto, nel senso che dopo aver efettuato la procedura di apprendimento indicata da @Fede ELX la spia si è spenta ma poi testando l'auto su strada la spia ogni tanto si accende ancora. Il meccanico che mi ha fatto la distribuzione non ne viene a capo, sicuramente non mi vedrà più. In settimana la porto da un altro, officina autorizzata Fiat- Alfa, lì di solito sono molto competenti e non carissimi. Continuo però a non capire come mai la spia si accenda a momenti se la distribuzione è fuori fase anche "solo" di un dente. Mah a questo punto spero che almeno l'officina Alfa ci capisca qualcosa, spenderò quello che c'è da spendere, l'importante è che la macchina sia in ordine.
 
Nell'officina dove vado a lavorare io mi hanno sempre detto di stare attento a quel sensore pgni volta che ho fatto la distribuzione su quel motore, dicendomi che svariate volte il sensore ri rompeva anche solo toccandolo, proverei a sostituirlo.
 
Grazie @S.SERVICE, in ogni caso devo portarla in officina perchè il sensore è collocato dietro alla puleggia dell'albero a camme, e dovendo quindi rifare la messa in fase non me la sento di operare da solo.
 
Ciao dada sono tanto dispiaciuto per la tua alfa 156, ai preso la migliore strada, di cambiare il meccanico. allora la macchina non à un dente fuori
fase, la macchina praticamente diciamo che è fuori fase l'albero distribuzione di aspirazione, dove praticamente il variatore di fase e montato.
non e stato regolato perfettamente. adesso vedrai che il nuovo meccanico con le dime mette tutto a posto. la tua distribuzione e come tutte le
altre auto, solo che l'alfa romeo e quella che a inventato il variatore di fase. che non e altro un dispositivo per anticipare le valvole aspirazione.

primo per avere piu potenza e dopo i consumi, l'inquinamento silenziosita e tante altre cose e stata una grande invenzione. ALFA ROMEO.
subito dopo tutte le case automobiliste anno preso questa strada, e non solo sull'aspirazione ma anche sulle valvole di scarico, e oggi sono tutte
elettronici, ti ripeto e stato un grosso passo avanti. solo che purtroppo pochi meccanici per fortuna pochi non sanno come funziona il motore.
per quando riguarda il sensore fase se è guasto avrai la spia accesa perche la centralina le manca il segnale del sensore. ma lunico difetto che
dovresti avere e soltanto avviamento difficoltoso, o addirittura niente avviamento.Ciao e auguri???
 
Piccolo aggiornamento: la 156 è finalmente in officina Fiat-Alfa dove hanno iniziato i controlli; il cablaggio del sensore di fase fino all'ingresso in centralina è ok, domani smontano il coperchio punterie e, CON le dime, rifanno la fase del motore. Se a quel punto la spia si spegne, il meccanico precedente ha sbagliato la messa in fase, altrimenti è il sensore in sè a non trasmettere il segnale corretto (comunque per smontarlo bisogna in ogni caso tirare giù la puleggia dell'aspirazione). La mia sensazione è che il precedente meccanico abbia fatto la messa in fase "alla buona", cioè solo con le tacche a pennarello e senza smontare il coperchio punterie per usare le dime.
Vedremo domani quale sarà il responso.
 
@cesare560, la vado a ritirare lunedì perchè ieri non era ancora pronta. Telefonicamente il meccanico mi ha detto che il sensore di fase era rotto, probabilmente nello smontaggio/rimontaggio della distribuzione il precedente meccanico lo ha toccato o gli ha dato qualche colpo. Quando vado a ritirarla gli chiederò se c'èra anche qualche errore nella messa in fase del motore.
 
Ciao visto bisogna andare da gente seria, perche l'altro meccanico doveva andare in fondo e consegnarti l'auto come Dio comanda.
appena puoi lo vai a ringraziare per tutto il tempo che ti a fatto perdere e le collere che ti a dato.Ciao :Nailbiting:
 
Stasera finalmente ritirata l'auto dall'officina: è stato sostituito il sensore di fase che funzionava solo a tratti (quasi sicuramente danneggiato dal precedente meccanico, perchè prima di rifare la distribuzione funzionava); inoltre l'officina Alfa Romeo ha controllato con le dime (o "cappellotti") la messa in fase prima di smontare la cinghia, e ne è risultatato che era fuori fase di un dente: ciò significa che il precedente meccanico ha effettuato la messa in fase solo con le tacche a pennarello sulle pulegge, ma senza usare le dime.
Un consiglio: quando portate l'auto a rifare la distribuzione chiedete espressamente che abbiano le dime per il vostro motore, visto che in giro ci sono questi furboni che per risparmiare tempo e non comprare l'attrezzatura necessaria poi mettono in fase "a occhio".
Per i moderatori: chiudete pure, problema (finalmente) risolto.
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi hanno aiutato a districarmi meglio nell'affrontare la problematica.
 
Hai potuto provare l'auto? Hai notato differenze di comportamento?
 
Sono andato a ritirarla stasera sul tardi, l'ho giusto solo riportata in garage, troppo poco per valutare delle sensazioni sulla resa del motore. Sicuramente va bene, ma anche prima (cioè con la distribuzione fatta a ca...) non manifestava cali evidenti; l'unica differenza che ho potuto rilevare è che si avvia meglio e il minimo è più regolare (e ovviamente la spia motore è spenta). Per testarla decentemente devo farlo con strada abbastanza libera perchè è un motore che dà il meglio dai 4500 ai 7000 giri, quindi è lì che si sente la differenza; il problema è che a 7000 giri in seconda è a 100 km/h e devo aspettare di guidarla in extraurbano. Verificherò anche i consumi, che erano un po' aumentati con il sensore di fase malfunzionante. Se volete teniamo aperta la discussione e vi do le mie impressioni (e calcoli sui consumi) nei prossimi giorni.
 
fa piacere che hai risolto Dada e ti posso dire che la distribuzione falsata di un solo dente è addirittura una cosa presente su diversi motori (a detta di un meccanico una ventina di anni fà).
Certo è che con i motori con variatore di fase è bene che anche i meccanici abbiano le dime necessarie per poterle mettere perfettamente in fase e la riprova ce l'ho avuta poco tempo fa quando dal meccanico c'era una mini con il variatore sfasato di un paio di gradi e il meccanico non riusciva a capire il perchè (visto che era pure un motore quasi nuovo).
Con gli Strumenti giusti alla mano però, è riuscito a venirne a capo, cosa che con il classico pennarello non gli sarebbe di sicuro stato possibile.
C'è da dire che ha anche ingannato il fatto che il difetto si manifestava a tratti, mentre era molto meglio se rimaneva in difetto continuo da subito.
 
A mio parere sarebbe utile, un feedback per sapere come cambia il comportamento di un motore da mal fasato a correttamente fasato.
 
@terzimiky ma intendi che capita di trovare motori fuori fase di un dente anche nuovi?
 
si, mi era capitato sul fire 1000 di una Lancia Y del 1990 e quando il meccanico me lo fece notare (rifacendo la distribuzione attorno ai 100k km) mi disse che non c'era da meravigliarsi, perchè gli era già capitato diverse volte su motori nuovi (quindi con cinghia montata ancora di fabbrica).
La macchina era guidata dalla moglie (la prima) e non se ne era mai accorta di malfunzionamenti o di accensioni mal riuscite.
 
Se le auto escono anche di fabbrica fuori fase di un dente allora siamo a posto! :)
Magari su un'auto del '90, quindi con un'iniezione meno raffinata (forse addirittura ancora a carburatore?) il difetto è più difficile da avvertire (comunque anche sulla mia non si avvertiva molta differenza rispetto a prima, me ne sono accorto con MES che la centralina segnalava un'avaria del sensore di fase), però non so se possa dare altri problemi come una maggiore usura delle valvole in quanto l'anticipo non è perfetto per esempio.
 
Bene dai mi fa piacere che hai risolto.

Ps. Mio modesto parere,secondo me il problema a questo punto era la fase sbagliata di un dente,ma per cascar da ritti hanno preferito cambiarti anche il sensore. Spero non te lo abbiano fatto pagare una esagerazione.
Non avevo capito che ti partiva male però,credevo che l'unico sintomo fosse la spia.
 
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