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Risolto Alfa 156 1.6 benzina - Avaria sensore di fase dopo sostituzione distribuzione

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Dalla diagnosi,tra le varie attivazioni o codifiche,dovresti avere "apprendimento ruota fonica" e/o "apprendimento sensore fase" o variatore. Dipende poi anche dal software di diagnosi e da quello della centralina,ma se hai queste funzioni,io farei questi apprendimenti.
Anche quel fiorino che dicevo,la spia di accendeva un po a caso,e soprattutto in condizioni dove si richiede coppia e costanza,come in autostrada,e non mostrava alcun calo di prestazioni o peggioramento dei consumi.
 
Ok grazie, come software uso Multiecuscan registrato, la centralina iniezione è una Bosch Motronic M2.10.4. Provo a vedere se tra le funzioni c'è uno di questi autoapprendimenti. Sì il comportamento è, almeno apparentemente, uguale quello del Fiorino di cui parlavi. Quello era più recente del '98 come immatricolazione?
 
Non sono ancora riuscito a provare la diagnosi sull'auto, ma ho provato sul pc in modalità simulazione: sulla 156 non ci sono funzioni di apprendimento o di azzeramento dei parametri autoadattativi (che invece ho trovato sempre su MES ma selezionando centraline di altre auto). Secondo te a questo punto può esistere una procedura di apprendimento da eseguire "manualmente", cioè tipo cancellare l'errore, poi tenere il motore al minimo per un tot, dare delle accellerate fino a tot giri, ecc.?
Girovagando su internet ho trovato procedure del genere, ma più che altro per l'apprendimento del minimo dopo aver sostituito il corpo farfallato o il motorino passo-passo, ma nulla sul sensore di fase.
 
Allora io farei questa prova,stacca la batteria per almeno mezz'ora,a freddo,poi riattacchi e metti in moto senza accendere fari stereo ventola ecc e la lasci al minimo fino a che non parte la ventola.
Su alcune vecchie auto del gruppo Fiat(che però ammetto avevano centraline Marelli iaw) la procedura di azzeramento parametri autoadattativi era questa.
Quella delle 3 accelerate di solito è una procedura su auto con sistemi piu recenti,con spia mil arancione (quella a forma di motore per intenderci),non so se possa valere anche su quella generazione.
 
Mi consigli di cancellare prima gli errori o è indifferente?
 
Ah si scusa! :Angelic: io cancellerei prima di staccare la batteria.
 
Ok grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Posso fare la procedura dopo aver usato l'auto, e quindi sfruttando il fatto che il motore sia almeno tiepido o conviene farlo partendo da motore completamente freddo? Te lo chiedo perchè il Twin Spark porta 7 litri di liquido di raffreddamento e lo scambiatore acqua-olio, quindi per arrivare a far partire la ventola ( 95 °C) stando al minimo credo che di impieghi quasi mezz'ora. Comunque se è necessario lo faccio, chiedevo solo per capire se può fare differenza o meno la temperatura di partenza.
 
Beh dovrebbe andare bene se è ferma da tipo 2 o 3 ore. Tieni conto che ora è caldo. ;)
 
Non sono ancora riuscito a provare la procedura di apprendimento perchè non ne ho avuto il tempo; intanto però ho notato che se cancello l'errore del sensore di fase, lasciando il pc attaccato e il motore acceso al minimo, per un po' l'errore non si ripresenta, ma se accelero qualsi fino al limitatore, diciamo sui 6000-7000 giri (il limitatore è a 7500) la spia si accende e l'errore compare istantanemente anche su MES. Può avere un significato particolare? Tra l'altro ora insieme all'errore del sensore di fase alcune volte mi compare anche l'errore dell'integratore sonda lambda, che non so esattamente cosa sia.

--- Messaggio doppio unito ---

Ho trovato che l'integratore sonda lambda corregge il tempo di iniezione in base al segnale che proviene dalla sonda lambda; l'errore viene dato quando la correzione supera il valore massimo prestabilito in centralina.
 
Può darsi davvero che sia necessario l'apprendimento allora...speriamo ;)
 
Ciao. io penso che sia fuori fase, il sensore fase, il suo funzionamento e quello di segnalare alla centralina solo in avviamento quale iniettore
aprire. e basta piu, poi dopo il motore e avviato ci pensa la centralina per gli ordini apertura iniettori, tutto programmato e non sbaglia mai.
percio secondo me controllo fase con le DIME perche puo essere fuori fase anche di una decina di gradi e piu. l'ingranaggio della camma
aspirazione a tale regolazione anche di pochi gradi.il fatto che l'auto vada bene ma la spia e accesa non vuol dire niente. controllare bene
fasatura. sensore FASE SPECE IL CAVO. se il sensore e guasto spia accesa. motore va bene.Ciao aspetto risposte.
 
Si per gli iniettori ci pensa la centralina,ma mica così a caso,il sensore di fase serve sempre,non solo in avviamento.
Poi se la macchina è fuori fase,non è possibile che renda esattamente come se niente fosse. Se meccanicamente l'apertura delle valvole non è più la stessa in termini di anticipo e incrocio,non può assolutamente rendere come se fosse tutto ok. Altra cosa è se chi guida non ci fa caso,per esempio.
Poi non capisco,prima dici che è fuori fase,e vabe ci sta,e che il sensore non c'entra niente con la spia accesa,poi dici di controllare il cablaggio perché può essere quello. Ma il cablaggio è collegato al sensore. Il sensore bruciato da il medesimo effetto di un filo tranciato. Allora c'entra questo sensore o no col problema in questione? Non dico che sia la soluzione,ma escluderlo a priori mi pare eccessivo.
Premesso che può essere tutto,per carità,ma dire che il sensore non c'entra assolutamente niente con la spia,e poi dire di controllare il cablaggio del suddetto sensore perché potrebbe essere quello,io la vedo come una incoerenza,piu che altro per chi si trova in difficoltà e cerca consigli. Imho.
 
Con Multiecuscan ho fatto la diagnosi e mi dice assenza del segnale del sensore di fase.

Qualcuno sa dove si trova il connettore elettrico che collega il sensore di fase alla centralina, per vedere se è ben collegato?

Se riesci a trovare la risposta all'ultima domanda che hai posto e dato quasi per certo che sia un sensore ad effetto Hall, con un buon multimetro controllerei il sensore (dico multimetro, perché l'oscillo non ce l'ha quasi nessuno).
In particolare se è alimentato e se l'uscita varia al variare del numero dei giri. Ovviamente per quest'ultimo controllo è necessario un buon multimetro che legga la frequenza.
 
Allora, io riporto quello che vedo per fornire dati più precisi possibile: la spia iniezione in marcia si spegne e si accende, per. es 1 minuto accesa e 30 secondi spenta, ecc.; da questo mi viene da pensare che il sensore di fase funzioni non solo all'avviamento, ma, come dice @Fede ELX , anche in marcia; per @gioe : il cavo l'ho individuato, esce dalla zona distribuzione e poi ha uno spinotto blu che si innesta su un altro spinotto blu; ho provato a scollegarlo, spruzzare un pò di svitol per contatti elettrici e ricollegarlo ma non è cambiato nulla. Per quanto si riesce a vedere il cavo è integro, ma la parte che entra nel carter distribuzione non si vede. Ho anche smontato il carter e ho visto che il sensore è collocato dietro una puleggia, quindi per accedervi bisognerebbe smontarla.
Il multimetro non ce l'ho, ma potrei comprarlo, dovrebbe misurare la frequenza, quindi gli Herz?
Il fatto è che trovo molto strano che il meccanico sia riuscito a danneggiare il sensore o il cablaggio, perchè per fare la distribuzione penso abbia cambiato solo la cinghia e non abbia smontato la puleggia dietro cui sta il sensore. E' come se ci fosse qualche problema con il riconoscimento del sensore, su questo devo ancora provare la procedura di apprendimento che mi ha suggerito @Fede ELX.
 
ciao allora dove ai letto che la spia accesa non centra il sensore fase? un'altra cosa che ti ripeto il segnale del sensore fase serve solo per l'avviamento per riconoscimento fase iniezione. ma se è guasto il sensore fase la spia rimane accesa, fai la prova a staccare il cavo del
sensore con auto in moto. l'auto rimane in moto e puoi andare fino in america. il difetto del sensore te lo spiego meglio. auto non va in moto,
auto stenta ad avviarsi dopo tanti tentativi magari arriva ad avviarsi, non fa nessun altro di difetto. e inutile controllare col multimetro,il sensore.

invece il sensore che svolge più lavoro è sempre giri e pms. vuoi sistemare l'auto? cerca auto officina attrezzata di DIME per mettere in fase il tuo motore. e con tester specifico professionale fare l'autoadattamento insomma non ti dico vai in concessionaria perché te la fanno costare parecchio. meccanici in GAMBA ce ne sono parecchi.

non ascoltare gente fuori mestiere, peccato che sei lontano perché ti facevo vedere
come fare e la riparavi tu stesso. perché non sono questi i guasti strani. ti spiego meglio il sensore fase e importante per dire alla centralina quale iniettore aprire una volta in moto il motore. adesso pensaci tu, tramite memoria pensa tutto lei tramite microprocessore.

mi fa rabbia sai cosa, che chi ti a detto come funziona questo sensore fase e un incompetente spero non sia un collega?

ti capisco sei arrabbiato dopo spesi i soldi l'auto non va. e prima della sostituzione della cinghia la macchina era ottima. io riporterei l'auto a questo signore e lui come brava persona si alza le maniche e va a mettere in fase la distribuzione se non possiede le dime se le va a comprare
costano una stupidaggine e poi le serviranno per il futuro.ti mando tanti saluti e spero che mi scriverai tutto OK. Ciao:febbre:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il multimetro non ce l'ho, ma potrei comprarlo, dovrebbe misurare la frequenza, quindi gli Herz?

Sì.
Chiaramente devi effettuare la misura con il dispositivo in funzione e quindi ti aiuti con gli aghi. Se non ce li hai, come penso, va bene anche qualcosa di sostitutivo, come una graffetta o un chiodo sottile. Occhio ai corti.
Se non sai di cosa sto parlando dai un'occhiata qui http://it.aliexpress.com/w/wholesale-repair-oscilloscope.html è la prima immagine che mi è uscita da google cercando "aghi oscilloscopio"

--- Messaggio doppio unito ---

ciao allora dove ai letto che la spia accesa non centra il sensore fase?

auto stenta ad avviarsi dopo tanti tentativi magari arriva ad avviarsi, non fa nessun altro di difetto. e inutile controllare col multimetro,il sensore.

Bastava leggere il thread per scoprire che è MES che gli ha dato l'errore "assenza del segnale del sensore di fase" che potrebbe significare che il sensore è rotto o scollegato.
E' per questo che gli ho consigliato di controllare il sensore per vedere se funzionante o meno.
 
ciao allora dove ai letto che la spia accesa non centra il sensore fase? un'altra cosa che ti ripeto il segnale del sensore fase serve solo per
l'avviamento per riconoscimento fase iniezione. ma se è guasto il sensore fase la spia rimane accesa, fai la prova a staccare il cavo del
sensore con auto in moto. l'auto rimane in moto e puoi andare fino in america. il difetto del sensore te lo spiego meglio. auto non va in moto,
auto stenta ad avviarsi dopo tanti tentativi magari arriva ad avviarsi, non fa nessun altro di difetto. e inutile controllare col multimetro,il sensore.
invece il sensore che svolge piu lavoro è sempre giri e pms. vuoi sistemare l'auto? cerca auto officina attrezzata di DIME per mettere in fase
il tuo motore. e con tester specifico professionale fare l'autoadattamento insomma non ti dico vai in concessionaria perche te la fanno costare
parecchio.meccanici in GAMBA ce ne sono parecchi. non ascoltare gente fuori mestiere, peccato che sei lontano perche ti facevo vedere
come fare e la riparavi tu stesso. perche non sono questi i guasti strani. ti spiego meglio il sensore fase e importante perdire alla centralina
quale iniettore aprire una volta in moto il motore. adesso pensaci tu, tramite memoria pensa tutto lei tramite microprocessore.
mi fa rabbia sai cosa, che chi ti a detto come funziona questo sensore fase e un incompetente spero non sia un collega?
ti capisco sei arrabbiato dopo spesi i soldi l'auto non va. e prima della sostituzione della cinghia la macchina era ottima. io riporterei l'auto a questo signore e lui come brava persona si alza le maniche e va a mettere in fase la distribuzione se non possiede le dime se le va a comprare
costano una stupidaggine e poi le serviranno per il futuro.ti mando tanti saluti e spero che mi scriverai tutto OK. Ciao:febbre:
La cosa strana è che lo stesso meccanico mi ha già fatto la distribuzione su una Giulietta QV, e in quel caso nessun problema; penso che anchè lì ci vogliano le dime, per cui davo per scontato che le avesse e le sapesse usare. Non so cosa pensare...
 
@cesare560 ti prego di curare punteggiatura, spazi e accenti. Il tuo lungo messaggio richiede molta fatica per essere compreso. E anche con molta fatica non si è comunque sicuri di aver capito. Sarò scemo io.... LOL
 
@cesare560 Forse ho capito male.Io da quel che leggevo avevo capito che secondo te il sensore non c'entrasse assolutamente col problema di @Dada.
Se ho capito male,ti chiedo scusa.
 
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