• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 156 1.6 benzina - Avaria sensore di fase dopo sostituzione distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@Fede ELX lo penso anche io, hanno visto che distribuzione era fuori fase e per sicurezza hanno cambiato anche il sensore di fase, altrimenti avrebbero rischiato di dover rismontare tutto per sostituirlo (è dietro la puleggia dell'aspirazione); in ogni caso il sensore aveva qualcosa che non andava, perchè a motore caldo qualche volta la spia motore di spegneva e poi si riaccendeva, e questo poteva essere sintomo della resistenza interna al sensore che era diventata troppo sensibile agli sbalzi di temperatura.
Non è che l'auto partisse proprio male, però guidandola da anni percepivo quel qualcosa che non funzionava perfettamente in fase di avviamento, ossia impiegava un po' di più ad accendersi, mentre è sempre partita al primo colpo.
In questo caso devo ringraziare l'elettronica, perchè senza la spia motore e il MES probabilmente non mi sarei accorto che la distribuzione era stata fatta male, anche perchè ingenuamente fino a ieri mi fidavo che un meccanico sapesse mettere un motore in fase, mi sembra un lavoro di manutenzione ordinaria che non richiede chissà quali competenze. Va bè, ormai è andata così, per fortuna ci sono ancora meccanici che sanno lavorare e che si prendono i tempi e gli strumenti giusti, anzichè lavorare male e frettolosamente.
 
Mi associo a Pike nell'invito a Dada di darci un gentile feedback tra qualche centinaio di km sulle sue impressioni ed eventuali rilevazioni di consumi.
Ma so che non mancherà ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo... costo dell'intervento?
 
@Pike ed @ElCaimanDelPiave senz'altro darò un feedback fra qualche km per dirvi le mie impressioni.
Costo dell'intervento 380 euro comprensivi di sostituzione sensore di fase (90 euro), sosituzione guarnizione coperchio punterie (una volta tolta c'era il rischio che non tenesse bene rimettendo la stessa, diagnosi con Examiner, smontaggio e rimontaggio completo distribuzione, tutto ivato e fatturato, quindi con garanzia di due anni.
Mi è sembrato un prezzo "giusto", tenendo conto che è un'officina autorizzata Fiat-Alfa Romeo e lavorano molto bene.
 
Peccato solo che la spesa sia stata "doppia" se consideriamo anche l'altro intervento. :(
 
Eh lo so, infatti mi sono girate parecchio per questo motivo, ma almeno ho trovato un'officina seria dove mi sento tranquillo di portare l'auto se ha un problema che va oltre le mie capacità fai-da-té, cerco di vedere il lato positivo...
 
@Pike ed @ElCaimanDelPiave senz'altro darò un feedback fra qualche km per dirvi le mie impressioni.
Costo dell'intervento 380 euro comprensivi di sostituzione sensore di fase (90 euro), sosituzione guarnizione coperchio punterie (una volta tolta c'era il rischio che non tenesse bene rimettendo la stessa, diagnosi con Examiner, smontaggio e rimontaggio completo distribuzione, tutto ivato e fatturato, quindi con garanzia di due anni.
Mi è sembrato un prezzo "giusto", tenendo conto che è un'officina autorizzata Fiat-Alfa Romeo e lavorano molto bene.
Non sapevo che si dovesse smontare anche il coperchio punterie. Beh direi che ci sta come prezzo.
Comunque il fatto che la spia si accendesse in maniera "alternata" può darsi che fosse perché fuori fase "solo di un dente" . Magari in certe fasi il variatore riusciva a compensare,chissà... l'importante comunque è che hai risolto ;)
 
Ciao ho finalmente. te lo avevo detto dal primo giorno, sono contento quanto te, purtroppo i meccanici che non si aggiornano fanno queste
figure, il buon meccanico e quello, che pensa sempre che non si finisce mai da imparare. la prima cosa di non vantarsi con la bocca sua,
devono essere i clienti a parlare di noi meccanici. intanto vai a salutare il tuo vecchio meccanico grazie per i guai che mi ai fatto passare.
approfitto dell'occasione per un consiglio a tutti gli autoriparatori grandi amici miei e del forum, munitevi di dime per le fasature oppure
tra voi colleghi aiutatevi prestandovi attrezzatura, come sapete le chiavette degli ingranaggi stanno scomparendo e il pennerello non serve piu.
Ciao:thumbsup:
 
Non sapevo che si dovesse smontare anche il coperchio punterie. Beh direi che ci sta come prezzo.
Comunque il fatto che la spia si accendesse in maniera "alternata" può darsi che fosse perché fuori fase "solo di un dente" . Magari in certe fasi il variatore riusciva a compensare,chissà... l'importante comunque è che hai risolto ;)

Sì è vero, l'accensione intermittente della spia potrebbe essere stata dovuta al fatto che il variatore di fase riuscisse in alcun momenti a compensare la sfasatura. Il coperchio punterie va smontato perchè sui Twin Spark le dime vanno avvitate sugli alberi a camme dall'alto; credo che invece su altri motori si avvitino direttamente dall'esterno, sulle pulegge, per cui non c'è bisogno di smontare il coperchio.
 
Il mio mecca mi ha confessato che per fare la distribuzione al fire 16v affitta le dime. Almeno non fa come quello di Dada...
 
L'importante è che le usi, scelga lui se affittarle o comprarle, mentre quello a cui mi sono rivolto io usa il pennarello (visto con i miei occhi perchè ho smontato il carter distribuzione per cercare di capire quale fosse il problema) come se fosse un bambino delle elementari, si vede che da grande voleva fare il pittore e poi è finito a fare il meccanico :)
A parte gli scherzi, qualche mese fa lo stesso meccanico mi ha fatto la distribuzione anche sulla Giulietta QV, in quel caso non si è accesa nessuna spia, quindi spero che non ci siano problemi di fase...ma penso che con l'elettrionica sofisticata che ha qualcosa dovrebbe segnalare (spero).
 
sono contento che hai risolto Dada:thumbsup:
Il mio mecca mi ha confessato che per fare la distribuzione al fire 16v affitta le dime. Almeno non fa come quello di Dada...
il mio meccanico a 115.000 km me l'ha fatto a mano ed in pochi minuti davanti a me,non ricordo di dime ...:( ..ora sono un po' preoccupato.
 
@marcello il meccanico Alfa Romeo mi ha spiegato che anche senza usare le dime può capitare che ti vada bene 3-4 volte su 10 nel beccare la fase giusta; se non ti si è accesa la spia motore credo che non dovresti avere problemi, perchè il sensore di fase dovresti avercelo anche tu (ho visto che la tua auto è una Punto del 2001, quindi euro 3).
 
Comunque vorrei dire una cosa,se non si svitano le pulegge per qualche ragione,in teoria col pennarello non ci dovrebbero esser problemi(l'ho fatto ormai non so neanche quante volte,anche a motori tipo il bialbero Fiat 1.6 16v,che per certi aspetti è molto simile al twinspark in questione,oppure ai Renault benzina 1.6 16v,però con questi uso l'apposito attrezzo per l'albero motore,se non è zeppata la puleggia sotto,ai motori Opel 1.0 o 1.2 benzina della Corsa o Agila) e mai avuto problemi. A meno che uno non sia cieco oppure faccia male i segni,è impossibile sbagliare,o quantomeno,una volta montato la cinghia,se fai fare dei giri a mano al motore,lo vedi se non ti tornano i segni,ed eventualmente correggi.
Chiaramente se per qualche motivo devo svitare anche le pulegge(esempio per cambiare un paraolio) allora per forza servono le dime,e me le faccio prestare.
 
Vai a capire cosa ha combinato il mio meccanico, forse per colpa della fretta i segni con il pennarello non gli sono bastati per essere preciso; o magari sulle auto col variatore di fase le dime sono sempre necessarie, non so, prima di avere questo problema non sapevo neanche della loro esistenza se devo essere sincero.
 
Comunque aspettiamo il feedback completo delle prestazioni prima e dopo il dente sfasato. ;)
 
Ciao dopo l'avventura di DADA con la sua alfa romeo. per quando riguarda il pennerello per la fase, e molto semplice fare i segni e tutto
a posto, ma se l'auto a rotto la cinghia o catena cosa fai? e poi non dimenticare che oggi le chiavette stanno scomparendo da albero motore
e asso a camma non illudetevi che basta il pennerello, poi la regolazione per essere precisa occorre anche il controllo di fase con tester
autodiagnosi, Ciao :Nailbiting:
 
Davo per scontato che si parlasse di sostituzione della distribuzione,senza rottura.
Ovviamente in caso di rottura è gia fuori fase e va smontata la testa per le valvole piegate,e come ho detto, all'occorrenza mi faccio prestare le dime,se non le ho già.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso