• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 156 1.6 benzina - Avaria sensore di fase dopo sostituzione distribuzione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora, eccomi qua per il "responso" sulle differenze di comportamento tra motore leggermente fuori fase (un dente) e motore messo perfettamente in fase con l'uso delle dime.
1) Cominciamo con l'avviamento: fuori fase l'auto si avviava discretamente, ma comunque peggio: col motore in fase si avvia in mezzo secondo, metre prima stentava un po' e ci voleva qualche giro di troppo. Inoltre col motore fuori fase dopo l'avviamento, per qualche secondo, il minimo saliva da solo fino a 1500-2000 giri e poi scendeva a 1000 (che per quest'auto è il regime normale con motore freddo e temperatura esterna estiva); ora invece il minimo si stabilizza subito ed è regolarissimo.
2)Proseguiamo con le prestazioni: nella guida normale non si percepivano particolari differenze, ma ho provato a fare un prova un po' più "scientifica": 0-100 km/h con motore fuori fase 12 secondi; con motore in fase 10,5 secondi (identico al dato dichiarato).
3)Infine i consumi: con il motore fuori fase 10 km/l su percorso misto col gpl; con il motore in fase su percorso simile 12 km/l sempre col gpl.

Quindi direi che le differenze in termini di prestazioni e consumi sono piuttosto evidenti, anche se la fase era sbagliata "solo" di un dente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso