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Risolto Alfa 156 1.6 benzina - Avaria sensore di fase dopo sostituzione distribuzione

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Dada
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Ciao da cesare560 ragazzi scusatemi se ho forse spiegato male qualcosa. tornando al discorso questo chiamiamolo guasto, ma non e un guasto
naturale, e stato causato da un errore del meccanico, queste cose possono succedere anche al miglior meccanico. però io cliente mi sto
lamentanto che l'auto non va bene. io meccanico vado a provare l'auto se in effetti ce il problema, io devo risorverlo, anche perche io
ho sostituito la cinghia distribuzione e devo andare a controllare che ca.......ho compinato. se e magari 10 gradi l'errore il variatore fase non e
al suo posto l'auto a questi problemi, tu dici che a sostituito la distribuzione su una giulietta e andato tutto ok. si vede che gli andata bene,
un'altra cosa con quello strumento che ai puoi fare poche cose. lo strumento per poter fare autoadattamenti e tutto quello che occorre per
regolazioni si puo dire e uno solo ed e quello originale alfa fiat lancia che di solito trovi in cocessionaria.
sai la rabbia mia qualè, che se fossi piu vicino sarei venuto di persona. per l'ultima volta, spero in una buona notizia.Ciao e AUGURI.:febbre:
 
@cesare560 ti ringrazio per le indicazioni, magari fossi stato più vicino
 
E' il sensore di fase o il sensore di giri o comunque, una sfasatura minima della distribuzione. Se sono i sensori guasti il MES te lo segnala. Se è un dente della distribuzione, ti compare l'errore quando acceleri parecchio l'auto. e te lo segna proprio perchè i sensori funzionano e segnalano l'anomalia di fase. Quindi fai controllare bene la distribuzione, prima che ti salti qualche altro dente (se di questo si tratta).
 
L'errore che dà il MES è sul sensore di fase; l'errore normalmente compare pochi secondi dopo aver acceso l'auto, quindi con motore al minimo, poi durante la marcia la spia ogni tanto si spegne e poi si riaccende. L'accensione della spia non è legata a forti accelerazioni, sembra che si accenda e si spenga senza seguire una logica precisa. L'unica cosa costante è che tende a spegnersi più facilmente quando il motore è bello caldo. @nepal3 perchè l'anomalia di fase dovrebbe essere segnalata solo accelerando parecchio e non anche al minimo?
 
Per esperienza diretta intorno ai 150 160 kmh se c'è quqalche problema di fase i giri impazziscono e l'auto tende a spegnersi.
 
A me quando si guastò sul ts l'auto si fermò a 50 km orari...
Dopo un ora ripartì e mi fece arrivare a Milano...70€ dal meccanico e via...
 
@nepal3 e @Salva-Racing la mia 156 ts non dà questo tipo di sintomi, anzi ieri sera in un tratto rettilineo deserto di autostrada ho voluto provare se aveva perso prestazioni a causa del sensore di fase malfunzionante, ma sono arrivato giusto giusto alla velocità massima dichiarata, quindi sembra che l'auto non abbia perso neanche un cavallo di potenza. E' veramente un rompicapo, e purtroppo in questo periodo sia il meccanico che ha fatto la distribuzione che un altro a cui ogni tanto mi rivolgo sono ovviamente chiusi...
 
non dovresti assolutamente rilevare nessuna differenza, se il sensore di fase è collegato o meno, visto che comunque l'iniezione viene pilotata dalla posizione dell'albero motore attraverso la ruota fonica e il sensore di giri.
Il sensore di fase, serve solo a pilotare al millesimo il tempo di iniezione, visto che controlla la posizione esatta delle vavole e quindi può perfezionare al massimo l'iniezione. Come dire che con il sensore di giri l'iniezione è quasi perfetta, mentre con l'apporto del sensore di fase, diventa perfetta.
 
@terzimiky effettivamente io non avverto sensibili differenze rispetto a prima, ma per es. @Salva-Racing diceva che l'auto non superava i 50 km/h (ed era un motore della stessa famiglia dei ts) e c'era anche chi diceva che non riusciva ad avviare l'auto (anche su altri forum). Possibile che i sintomi siano così diversi?
 
probabile che ci possano essere comportamenti diversi a seconda di come non funziona il sensore.
Penso che un conto è non leggere perchè non funzionante e un conto è funzionare male e mandare imput errati alla ecu che per proteggere il motore, o lo blocca del tutto o lo depotenzia.
 
sembra che il mio funzioni a sprazzi, nel senso che la spia in marcia si spegne e si accende, si spegne sopratutto a motore caldo, anche se non so attribuire un significato a questo comportamento
 
@terzimiky effettivamente io non avverto sensibili differenze rispetto a prima, ma per es. @Salva-Racing diceva che l'auto non superava i 50 km/h (ed era un motore della stessa famiglia dei ts) e c'era anche chi diceva che non riusciva ad avviare l'auto (anche su altri forum). Possibile che i sintomi siano così diversi?
No dada hai letto male!:Happy:
ho scritto che l'auto mi si era fermata mentre ero in una strada di città a 50 km/h....
Poi quando ho lasciato raffreddare l'auto ed è ripartita l'auto andava bene come se non avesse nulla....
Il giorno dopo si è fermata di nuovo...purtroppo quando il sensore non legge blocca l'auto...è pericoloso andarci in giro perchè se si blocca rimani a piedi purtroppo...:(:Bawling:
 
può farsi che faccia un comportamento on-off magari a causa di un cavetto del cablaggio che fa un falso contatto.
 
può farsi che faccia un comportamento on-off magari a causa di un cavetto del cablaggio che fa un falso contatto.
questo l'ho pensato anche io, e mi sembra l'unica spiegazione logica, anche se non capisco come avrebbe fatto il meccanico a toccare il cablaggio che parte dal sensore, perchè sulla 156 rimane tutto all'interno della zona distribuzione, poi esce e va al connettore.
No dada hai letto male!:Happy:
ho scritto che l'auto mi si era fermata mentre ero in una strada di città a 50 km/h....
Poi quando ho lasciato raffreddare l'auto ed è ripartita l'auto andava bene come se non avesse nulla....
Il giorno dopo si è fermata di nuovo...purtroppo quando il sensore non legge blocca l'auto...è pericoloso andarci in giro perchè se si blocca rimani a piedi purtroppo...:(:Bawling:
Avevo capito male, cioè che non superava i 50 km/h, come se la centralina fosse andata in protezione.
 
Non sò se questo sensore si può smontare e pulire....MMmmmh
 
Vi ricordo che la centralina non fa differenza tra "sensore sporco", "sensore guasto", "cablaggio sbriciolato", "falso contatto", "connettore lento" ed "elettrauto/meccanico maldestro che mi ha scassato porca di quella putrella".

Dice sempre che ha errore sul sensore... ;)
 
magari se si potesse pulire staccando la batteria finchè non aprono i meccanici potrebbe essere una soluzione...anche se non ho mai sentito nessuno pulire questi sensori...
 
dice sempre che c'è un solo errore sul sensore, ma non può sapere la natura dell'errore quando riceve dati contrastanti rispetto alla posizione di lettura. Cioè, non mi aspetto che cambi codice di errore in base al problema, ma mi aspetto che dia voltaggi sballati alla ecu, quando il sensore è a voltaggio pieno e riceve un on-off veloce che contrasta con il tempo di lettura. Mi fischia piuttosto strano leggere che un sensore di fase possa bloccare il motore, visto che di solito, è un blocco impostato solo sul sensore di giri.
 
@Salva-Racing e' un sensore difficile da raggiungere, perchè sta dietro la puleggia della distribuzione, quindi per accedervi bisogna smontarla, operazione che non mi sento di fare da solo perchè poi bisogna rimettere in fase il motore, e se sbaglio...patatrack, e sarebbe proprio un peccato perchè ha solo 50000 km (comprata da un signore anziano che faceva 3000 km all'anno).
Per quanto riguarda il tipo di errore per l'esattezza il MES dà "assenza del segnale del sensore di fase"; probabilmente il fatto che la spia si accenda e si spenga è dovuto all'intermittenza con cui arriva il segnale stesso alla centralina.
 
@Fede ELX sono finalmente riuscito a fare la procedura di apprendimeto che mi hai consigliato: ho cancellato gli errori con MES, poi ho staccato la batteria per un'oretta, l'ho ricollegata, ho avviato il motore al minimo e l'ho lasciato girare al minimo; dopo pochi secondi dall'avviamento si è accesa come al solito la spia iniezione, ma al primo avvio della ventola (95°) la spia si è spenta; per sicurezza ho aspettato che la ventola partisse tre volte e la spia è rimasta spenta. A quel punto ho spento il motore, ho evitato la procedura delle accelerate perchè mi avevi suggerito che quella dovrebbe essere necessarie per auto più recenti che hanno la spia MIL. Per il momento grazie mille, seguiranno aggiornamenti quanto proverò l'auto su strada.
 
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