• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Stamattina stranamente:
Temp 11-12c°, aria molto umida perché aveva piovuto, ho girato la chiave una sola volta, fatto spegnere le spie, ho girato per farla partire e sorpresa, è partita in 1 sec e mezzo senza cacciare nemmeno fumo, ieri sera mi sono rifornito in una pompa bianca privata mentre fino al penultimo rifornimento mi rifornivo sempre presso il distributore q8. Ora vediamo come va nelle prossime accensioni.

Ma in realtà non dovrei cambiare alcun pezzo se non sostituire la candeletta bruciata e poi pulire il debimetro, solo queste 2 cose dovrei fare, poi se da domani il problema non si presenta più allora significa che la causa era il gasolio.

L'avevo dato per scontato o ero convinto che avessi già cambiato pompa. Si comunque è la prima cosa da fare.
A me capitò di fare 20€ di benzina in un benzinaio e sentivo la macchina un po' addormentata e il giorno dopo è uscita la spia motore con errore al catalizzatore. Rifatto benzina e fatto una tirata problema risolto.

a me è successo circa 1 anno fa con la tipo,la sera ho messo benzina e poi il giorno dopo con semaforo rosso al minimo il minimo era irregolare,si sentiva puzza di catalizzatore e si è accesa la spia gialla di anomalia,ho rifatto benzina facendo un po' di tirate e problema scomparso,oltre che pagare i carburanti a peso d'oro non di rado ci mettono nel sebatoio delle nostre auto delle porcherie di pessima qualità.

Aggiornamento:
Stamattina alle 8:20 c'era un solo fottutissimo grado 🥶, il tettuccio era ancora ghiacciato ma il parabrezza per fortuna no grazie al balcone che sta sopra.
La macchina era ferma da mercoledì scorso ed ero un po' titubante se praticare anche stavolta il consiglio di @Francesco P . Invece poi l'ho messo in pratica e il motore si è avviato in circa tre secondi e in maniera migliore dell'ultima volta. Appena partito il motore ho guardato negli specchietti per vedere se c'era fumo bianco e un leggero filo di fumo (ma molto poco) stavolta l'ho visto ma mi ha dato l'impressione che fosse solo vapore acqueo dovuto alla bassa temperatura. Infatti non era per niente denso ed è sparito in un secondo.

Molto bene !!!!
Ci ho sbattuto anch'io la testa diverse volte con l' avviamento finchè ho capito che il metodo migliore per avviare la Punto con questo motore è fare proprio così ...:)

Da quando ho iniziato ad avviare il motore in questa maniera non ha mai ciccato una volta.
Approfitto per rinnovare pubblicamente i miei ringraziamenti a @Francesco P .

Aggiornamento:
Stamattina avevo avuto una splendida idea, siccome un elettrauto si era dimostrato incapace di cambiarmi le 2 candelette bruciate cambiandomene solo una, e l'altro che invece pretendeva che le dovessi cambiare tutte e 4 nonostante solo una fosse bruciata, ho avuto la splendida idea di chiamare il mio meccanico per sapere se anche lui potesse cambiarmela, aveva detto di si a patto che io sapessi quale era quella bruciata, sono arrivato da lui, ci siamo messi tutti e 2, io ho staccato il connettore della candeletta bruciata LOL e lui ha infilato la chiave, e niente, si è smontata subito, abbiamo rimesso la nuova e ora l'avaria preriscaldo è scomparsa, ora non mi resta che testare gli avviamenti nei prossimi giorni. Alla fine gli ho dato io 10 euro di manodopera per scelta, ma poteva prendersi anche 5 euro, in 10 minuti abbiamo fatto il lavoro.

La cosa bella è che io nonostante avessi fatto la prova di testare con il filo elettrico la scintilla delle candelette e aver scoperto che la candeletta con il cavo giallo fosse bruciata, il primo elettrauto insisteva dicendomi che non fosse bruciata, l'altro invece disse che per smontarla doveva smontare un sacco di cose e quindi a lui non conveniva cambiarmene solo una, invece non abbiamo dovuto smontare un bel niente se non togliere un dado e allargare una fascia di metallo che non faceva infilare la chiave nella candeletta. Ad essere bruciata era la prima candeletta che sta vicino alla valvola egr.

Ultima modifica:
L'onestà paga.
Al nord penso che un buon 80-90% delle officine faccia meccanica, elettrauto e gomme, ormai è raro trovare un elettrauto puro o un meccanico puro, anche i gommisti puri o son molto grossi e fan solo gomme o fanno anche altri servizi di solito.

(video non più disponibile)

Ecco la partenza di stamattina :thumbsup:
Forse abbiamo risolto il problema, purtroppo l'elettronica della 147 fa un po' pena, continua ad uscire l'avaria del preriscaldo nonostante tutte le candelette siano funzionanti e continua ad uscire l'avaria della luce targa nonostante sia funzionante, poi se accendo le luci di posizione l'avaria scompare, se le spengo l'avaria ricompare. L'avaria motore è perché sto guidando con la egr staccata.

Ottimo avviamento, direi di salutare quel distributore.
La avaria candelette è rimasta perché c'è ancora qualcosa che non va evidentemente, vanno misurate con il multimetro, la prova della scintilla non è sufficiente per capire se la resistenza è quella corretta.
Sulla questione luci targa verifica due cose, se le lampade hanno il giusto wattaggio e dai una pulita generale ai contatti.
Io ti consiglierei di riattaccare la egr, le cose devono funzionare come son state progettate a mio avviso, anche perché ok che si avvicina natale ma gli alberi di natale in macchina io non li gradiscoLOL

In realtà ora mi sono rifornito di nuovo presso la Q8, ma è da quando ho cambiato la candeletta bruciata che ora parte sempre bene così, quindi non era il carburante ma era proprio la candeletta. Comunque non pensavo che una sola candeletta bruciata potesse portare a questi problemi di avviamento LOL .
Da quando ho staccato l'egr non caccia più tutto quel fumo nero e sembra andare meglio a bassi giri, quindi non mi va di riattaccarla.

Considerando la robaccia che ci tocca trovare nei distributori, Q8 è tra quelli meno scadenti.

Moooolto e moolto bene!

Ti consiglio comunque di prenderti un lettore obd2 così ti leggi gli errori residui e magari puoi anche cancellarli. Può essere che l'errore candelette sia un errore residuo.
Ad esempio io sulla punto se stacco il sensore sulla frizione si accende la spia motore. Poi anche se lo riattacco la spia rimane accesa. Bisogna resettarla tramite obd2

A 11€ su amazon trovi buoni prodotti!

Ragazzi, oggi mi sono fatto una grande intossicata, quando sono tornato a casa ad ora di pranzo ero andato un attimo in garage e niente, mi hanno rubato il compressore con il manometro! Non ho nessuna prova di chi possa essere stato, i vicini a fianco è impossibile perché non ci sono più, resta sempre quella fabbrica di bengalesi sotto casa mia dove ci lavorano! Oppure qualcuno che sarà entrato nel vico e vedendo il compressore nel garage se lo sarà rubato.
Per quanto riguarda il discorso dell'avviamento, se anche domani mattina dovesse partire bene allora il problema è stato risolto ed era causato dalla candeletta bruciata.

Mi dispiace cacchio... come diavolo han fatto a entrarti in garagebrbrbrbr

Indietro
Alto Basso