• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Stamattina ancora peggio, al primo giro di chiave 4-5 secondi e non è voluta proprio partire, per non sforzare il motorino di avviamento non ho insistito, al secondo avviamento è partita dopo 3 secondi e questa volta ha cacciato ancora più fumo denso. L'ho messa un attimo in garage e ho staccato il sensore egr, ho girato la chiave ed è partita in 1 secondo circa, ora sto con la valvola disattivata, domani mattina vediamo se la causa è lei, se poi continua a partire sempre in ritardo di mattina allora sicuramente saranno le candelette.
 
Comunque ragà niente, anche con il sensore egr staccato la macchina tarda sempre a partire ed al primo colpo non parte. Prima addirittura ho avviato l'auto e poi l'ho spenta, poi dopo 4-5 minuti l'ho avviata e ha ritardato di nuovo con la partenza e poi ha cacciato del fumo bianco.
 
Hai una diagnosi obd per vedere se ci sono errori in centralina?
 
Non ho l'obd e comunque non mi segna nessun avaria a parte l'avaria preriscaldo delle candelette, ora ho l'avaria motore ma semplicemente perché sto guidando con la egr staccata.
 
Io ti cosiglierei di acqistare una presa obd wifi o bluetooth. A 10-15 euro te la porti a casa su amazon. E serve sempre!

Riusciresti a farci un video dove si vede il fumo che caccia al mattino?
 
Si, domani mattina metto il telefono dietro la macchina e registro.
È un fumo che non si disperde subito, è denso.
Messaggio doppio unito:

Per curiosità, noto che sulla egr ci sono quei piccoli bulloncini smontabili dove sta il motorino della egr con l'ingresso del connettore. Se smonto quei bulloncini si stacca il motorino? Avrei accesso per pulire la valvola all'interno?
IMG_20201112_100351.jpg
 
Ultima modifica:
Se c'è il sensore di temperatura sballato non escono avarie.
Comunque no togliendo la parte elettrica c'è accesso all'attutatore ma la parte della valvola è quella tenuta dai 4 bulloni e dalla flangia. Se li smonti occhio a guarnizioni e serraggi perché altrimenti entrano i gas di scarico in abitacolo
 
Secondo me è fumo da gasolio.
Quando acceleri picchia un pochettino di iniettori secondo me, nulla di terribile però.
 
Allora forse sarebbe da provare a fare in pieno di blue diesel oppure mettere qualche additivo per gli iniettori
 
Che brutta accensione. Prova con qualche additivo, ma forse c è di più
 
Ho messo l'additivo top diesel della Bardahl.
Stasera per partire pure ho fatto 2 giri di chiave sempre con fuoriuscita di fumo, alla seconda accensione è partita dopo 4 secondi.
Messaggio doppio unito:

Secondo me è fumo da gasolio.
Quando acceleri picchia un pochettino di iniettori secondo me, nulla di terribile però.
Si ma infatti la puzza è molto quella di gasolio non bruciato, puzza di particolato.
 
A sto punto ho paura per gli iniettori 😞
Magari se fossero loro il problema forse come ultima spiaggia si potrebbe provare a smontarli e pulirli manualmente.

Non ricordo se è già stato detto ma: come sta messo il filtro gasolio?
 
Che brutta accensione. Prova con qualche additivo, ma forse c è di più
Secondo me è questione di iniettori, non penso che sia qualcosa riguardo la guarnizione della testa altrimenti avrebbe consumato acqua nella vaschetta, ed invece non ha perso nemmeno 1 millimetro da quando l'ho comprata.
Ma poi questo fumo lo caccia soltanto all'accensione, poi non lo caccia più. Quando però la tiro spesso esce del fumo grigio/nero, poi una volta stirata per bene a 2500 giri non ne caccia più.
Messaggio doppio unito:

A sto punto ho paura per gli iniettori 😞
Magari se fossero loro il problema forse come ultima spiaggia si potrebbe provare a smontarli e pulirli manualmente.

Non ricordo se è già stato detto ma: come sta messo il filtro gasolio?
Il filtro gasolio l'ho cambiato meno di 1 mese fa io personalmente proprio perché pensavo fosse il filtro otturato, non è cambiato niente purtroppo.
 
Prima di metter mano agli iniettori, sistema le candelette e controlla in diagnosi sensori e sistemi
Le swirl dei collettori non le ha la 8 valvole giusto?
 
Stamattina è partita al primo colpo dopo 3 secondi e senza cacciare fumo!
Da ieri ho messo la boccetta di additivo della bardahl top diesel, stava scritto di mettere tutta la boccetta e mettere 50-60 litri di gasolio, io ho messo solo 20 euro di gasolio (17 litri).
 
Indietro
Alto Basso