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Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Molto bene !
La mia ha sempre faticato parecchio a partire aspettando solo lo spegnimento delle candelette con qualsiasi gasolio finché un bel giorno mi sono chiesto << Perché non aspettare che la pompa smetta di far rumore ? >> E così la situazione è nettamente migliorata.
Secondo me puoi provare anche senza fare due cicli, vedrai che partirà lo stesso come un' orologio ;)
 
Domani mattina provo. Ma una vocina mi dice che iniziamo ad andare OT. :whistling:
 
Aggiornamento sulla partenza a freddo.
Questa mattina ero in clamoroso ritardo (una volta arrivato ho poi timbrato il cartellino in tuffo stile touch down OO.o) e non ho aspettato che smettesse di girare la pompa ma comunque ha girato un bel po. Giro la chiave e il motore si avvia bene al primo colpo.
Temperatura segnata 15° salita dopo un minuto a 16°. Dal mio punto di vista non si può dire che sia stato un vero e proprio avviamento a freddo.
 
Buongiorno, stamani 14°. Un ciclo, aspettato la pompa e il motore si è avviato subito.
Secondo il mio parere la temperatura è ancora troppo alta la mattina qui da me per continuare questi test.
Volevo chiedere a @Hope98 da che temperature si verifica il problema sulla sua macchina.
 
Aspetto notizie per quando arriveranno i primi freddi ma vedrai che in questo modo partirà senza alcuna difficoltà con un solo ciclo ;-)
 
Buongiorno, stamani 14°. Un ciclo, aspettato la pompa e il motore si è avviato subito.
Secondo il mio parere la temperatura è ancora troppo alta la mattina qui da me per continuare questi test.
Volevo chiedere a @Hope98 da che temperature si verifica il problema sulla sua macchina.
La mia anche se stanno 18-20 gradi tende a partire sempre in ritardo e quando parte fa la fumata bianca, però c'è da dire che per tutta la notte la macchina sta all'aperto e da me c'è una forte umidità, se scendo alle 6 del mattino ritrovo sempre i vetri appannati e la macchina tutta umida.
In estate invece partiva sempre bene, e li aveva pure 2 candelette bruciate mentre ora ne ha solo 1 di bruciata.
 
Mi fa strano la fumata bianca....MMmmmh
Refrigerante ne consuma?
 
No, sempre uguale, ho controllato la vaschetta ed il livello non è mai sceso.
Può essere anche condensa dovuta all'umidità, anche la mia vecchia Y cacciava fumo bianco all'inizio e comunque era condensa. Vivo in una zona molto umida.
 
A questo punto ti conviene cercare più di un tutorial e farti il lavoro dell'ultima candeletta da sostituire da solo. ;)
 
Per esperienza sulla Stilo continuo a pensare che sia il debimetro
non più efficiente al 100% , se un giorno ti ritrovi in mezzo alla strada
con il motore che fatica a salire di giri anche senza messaggi di errore
sarà la conferma ;)
 
Aggiornamento: stamattina temperatura a 8° e aria molto umida. Condizioni non gradite al mio motorello. Girata la chiave ho aspettato che smettesse di girare la pompa e ho avviato il motore: partito bene, anzi benissimo considerando le condizioni. Le previsioni meteorologiche propendono a mattine in linea a quella odierna. Mi rifaccio vivo sull'argomento se e quando ci saranno cambiamenti degni di nota.
 
Invece a me stamattina nonostante ci fosse una temperatura superiore ai 22 gradi, la macchina di partire al primo colpo non ne ha voluto sapere, alla seconda accensione è partita e ha cacciato il solito fumo bianco.
@TronicTrue Il problema è che la chiave per cambiare le candelette è un po' rara da trovare e costa anche un po'.
 
Ma hai aspettato che finisse di girare la pompa?
 
Si, appena giro la chiave aspetto che si spenga la spia delle candelette ed aspetto che finisce di girare la pompa e poi faccio l'avviamento, però niente.
 
Mi risulta che per il tipo di candeletta che monta il tuo motore ci vuole una chiave da 9 mm.
 
Bo allora davvero ti consiglio di cercare una persona che sia disposta a cambiarti una sola candeletta e via. Anche perchè se le altre sono appena state cambiate non vedo perchè devi sentirti dire che se non le cambi tutte non ti viene fatto il lavoro.
Io a uno così direi okei e poi vado a un'altra parte!
 
https://www.foxcar.it/prodotto/chiavi-a-bussola-per-candelette-fiat-lancia-e-alfa-romeo/


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Fermo restando che le candelette devono essere a posto, io controllerei con la obd i valori dei sensori temperatura e pressione a sto punto.
 
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