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Risolto Alfa 147 1.9 jtdm 120cv 2007 - Di mattina non parte al primo colpo e fa fumo bianco

Con quello che hai adesso nel serbatoio magari potresti portarla a farle distendere i giri motore
 
Stamattina è partita al primo colpo dopo 3 secondi e senza cacciare fumo!
Da ieri ho messo la boccetta di additivo della bardahl top diesel, stava scritto di mettere tutta la boccetta e mettere 50-60 litri di gasolio, io ho messo solo 20 euro di gasolio (17 litri).
Il motivo principale per cui la mattina non ho grandi difficoltà di avviamento è proprio l'aggiunta di un additivo nel gasolio. Lo scorso inverno non ne ho usato ed ero nelle tue stesse condizioni.
 
Stamattina è partita al primo colpo dopo 3 secondi e senza cacciare fumo!
Da ieri ho messo la boccetta di additivo della bardahl top diesel, stava scritto di mettere tutta la boccetta e mettere 50-60 litri di gasolio, io ho messo solo 20 euro di gasolio (17 litri).

Allora potresti aver davvero della sporcizia nel serbatoio o qualcosa latente negli iniettori, o nella pompa ad alta pressione MMmmmh. Magari il precedente proprietario la usava molto in riserva e con il tempo si è accumulato lo sporco nell'impianto. Oppure la pompa, quella posta nel cofano motore, ha della nafta sporca che ti crea dei problemi.
Di pompa nel cofano motore, parlo di questa:
emaps.jpg
 
Ennesimo aggiornamento: questa mattina solita procedura, temperatura 8° (poi scesa a 7° durante il viaggio) aria asciutta, avviamento più lungo, 4 secondi abbondanti con una esitazione, tipo abbassamento di tensione, tra il terzo e quarto secondo. Niente fumo bianco.

Piccolo OT un po' IT
Stavo scrivendo le ultime due parole delle righe sopra questa mattina poco dopo le otto quando si materializza davanti a me il mio responsabile di reparto e meravigliato mi chiede cosa ci faccio al lavoro. Nessuno da venerdì scorso mi aveva avvisato che sono in permesso fino al 31/12 per via di questo virus. Pertanto non potrò aggiungere "esperienze" da qui alla fine dell'anno se non per quelle due o tre mattine in cui ho già programmato alcune visite.
 
Azzo.....:(.....:Sorry:.
 
Comunque ragazzi il problema continua a persistere e a volte all'avviamento caccia sempre del fumo bianco, non sempre però.
Partendo con l'acceleratore che viene premuto consecutivamente, l'auto riesce sempre a partire al primo colpo, anche se un po' in ritardo (2sec e mezzo o 3sec), se invece giro solo la chiave non parte al primo colpo.
Ho notato che il motorino girava un po' più lento con la temperatura scesa di colpo a 10 gradi, e una volta avviata i giri oscillavano leggermente tra 800 e 700.
 
Ed io insisto nel cambiare il debimetro che misura sia il flusso
che la temperatura dell'aria aspirata ;)
 
E dato che tutti insistiamo LOL insisto anche a investire 10 euro in una presa obd bluetooth o wifi così da poter verificare vari parametri. In questo caso temperatura aria aspirata e temperatura refrigerante
 
Ed io insisto nel cambiare il debimetro che misura sia il flusso
che la temperatura dell'aria aspirata ;)
Ma la temperatura viene misurata dal sensore MAP che @Hope98 ha già pulito. Oppure ne misura due di temperature anche col sensore MAF? Non sono informato come viene gestito quel motore dall'elettronica.
 
Normalmente anche il debimetro ha un termistore
 
fumo bianco all'accensione....metti mica carburante ai distributori no logo per caso?questa cosa mi è capitata qualche anno fa con una grande punto multijet,sembrava consumare anche di più,sono tornato a mettere gasolio ai distributori classici con brand e l'anomalia è sparita,è stata una mia esperienza personale.
 
Il sensore Map misura la temperatura dell'aria nei collettori d'aspirazione che dopo esser
passata nella turbina è di gran lunga più alta di quella misurata dal debimetro
che è posto tra l'airbox e la turbina .
Entrambi i segnali vengono inviati alla ECU per gestire l'ingrassaggio o lo smagrimento
quindi il tempo di apertura degli iniettori ;
altri sensori che supportano la stessa funzione sono la prima sonda lambda , il sensore
di temperatura del liquido refrigerante ed il sensore di pressione dell'aria nei collettori
o dopo la turbina .
Considerando che il problema si manifesta nelle prime accensioni a freddo direi che dovrebbe
essere causato da uno dei sensori di temperatura .
Insisto sul debimetro perchè è lo stesso identico problema che ho avuto sulla Stilo
ed anche io prima di arrivarci ho provato tutte le strade che ho letto sopra ;)
 
Magari potrei smontarlo e pulirlo? L'unica cosa è che per farlo devo smontare batteria, vano fusibili e staccare i connettori e poi staccare il portabatteria.
 
Aggiornamento:
Stamattina alle 8:20 c'era un solo fottutissimo grado 🥶, il tettuccio era ancora ghiacciato ma il parabrezza per fortuna no grazie al balcone che sta sopra.
La macchina era ferma da mercoledì scorso ed ero un po' titubante se praticare anche stavolta il consiglio di @Francesco P . Invece poi l'ho messo in pratica e il motore si è avviato in circa tre secondi e in maniera migliore dell'ultima volta. Appena partito il motore ho guardato negli specchietti per vedere se c'era fumo bianco e un leggero filo di fumo (ma molto poco) stavolta l'ho visto ma mi ha dato l'impressione che fosse solo vapore acqueo dovuto alla bassa temperatura. Infatti non era per niente denso ed è sparito in un secondo.
 
A me stamattina ci ha messo 5 secondi per partire (temp 20°) e appena è partita ha cacciato un altro bel nuvolone di fumo bianco denso che si è disperso dopo molti secondi. Comunque per disperdersi dopo molti secondi mi fa pensare che sia sicuramente gasolio incombusto.
 
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