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Additivi fai da te per diesel e benzina

Quindi nel benzina non serve a nulla?? Neanche a tener pulito il sistema??

Cmq il motorino mi va un missile e nn capisco perchè a questo punto
 
Il motorino è a carburatore e a 2 tempi?
 
Hai praticamente smagrito la miscela... Stai attento.
 
Ciao ragazzi ieri mi sono imbattutto in questa discussione e ho deciso di provare anche io , oggi sono passato a prendere l'occorrente , quest'olio della foto va bene ? Come quantità in totale olio nautico + acetone = 250 ml ?

IMG_20180327_172423.jpg
 
Starei sui 200 ml 100 di olio e 100 di acetone in circa 25 litri di gasolio più o meno
 
Qualche giorno fa ho provato l'additivo , ho usato la bottiglietta del vuota del vecchio additivo perchè graduata e con il collo lungo per infilarla nel serbatoio . Come da consiglio Salva-Racing ho fatto 100 olio + 100 acetone e nel serbatoio c'erano circa 30-35 euro di gasolio . Ho preparato il miscuglio per usarlo l'indomani prima di partire con la macchina , ma dopo qualche ora la bottiglietta era un pò deformata , quindi tenetelo presente . Spero che non abbia rovinato anche il serbatoio anche se lì è diluito con diversi litri di carborante . Ho percorso un 500 km in più dopo aver finito l'additivo e dal conteggio del quadro strumenta risulta ,per ora , un guadagno di circa 1,5 km a litro . Quindi in teoria il motore consuma meno dopo il trattamento . Potrei dire che forse la macchina ha leggermente un pò più di sprint ma è solo una sensazione .
 
L'acetone per diverse materie plastiche è un solvente, ergo se desiderate premiscelare magari tenete pronto l'olio ed aggiungete l'acetone all'ultimo momento, agitando tutta la miscela prima di immetterla nel serbatoio.
 
concordo pike! di solito io uso anche le bottiglie di vetro così non si corrono rischi....
comunque @giuprova sono contento che ti trovi bene...
 
Ciao
ma il mix aiuta a disincrostare gli iniettori?
Ho una multipla 1.9 multijet del 2007 140.000Km e ieri con multiecuscan ho visto che ha gli iniettori che devono un po' compensare.
Questa soluzione (acetone e olio x fuoribordo 2T) puo' aiutare?
In alternativa cosa?
grazie!
 
Gli iniettori compensano per equalizzare la resa dei singoli cilindri ed avere un minimo più rotondo, il problema non è negli iniettori ma nel motore.
 
Che se gli iniettori non compensassero il minimo sarebbe zoppo. Ma la cosa da compensare è la differente usura / compressione dei singoli cilindri, l'iniettore è quello che risolve il problema non è la causa.
Quanto è la differenza tra un cilindro e l'altro? Non ricordo quale deve essere la differenza massima, dovrei cercarlo nei manuali....
 
/OT
L'altro giorno per sostituire le candelette ho smontato uno ad uno gli iniettori.
Li ho rimontati senza cambiare le rondelle di tenuta (di rame o simile)
Ieri e soprattutto oggi girando ho sentito puzza di gas di scarico in abitacolo.
Credo abbiano uno sfiato...
Che sia quello a provocare la compensazione?

Gli anelli di tenuta sono da cambiare ogni volta?
Succede qualcosa se giro così per qualche giorno (fino a mercoledì)?
OT/
 
Gli anelli di tenuta ( comunemente detti parafiamma ) vanno cambiati sempre, le sedi devono essere pulite e le viti che fissano gli iniettori devono essere serrate con la dinamometrica. ( anche i Tubi alta pressione ).
Se gli iniettori sfiatano si forma una incostazione durissima attorno alla sede e c'è il rischio di dover smontare la testa per toglierli.
Quindi al più presto provvedi a sostituirle e verifica se Fiat prevede anche la sostituzione delle tubazioni ad ogni smontaggio, in questo caso sostituisci anche quelle.
 
Ultimo off topic.
Trovati i parafiamma, hanno un lato piatto ed uno bombato.
Il lato piatto va sul motore o sulla base iniettori?
P. S.
Qui in autoricambi mi dicono che dipende dall'iniettore. Se ha la base di appoggio piatta il lato piatto del rompifiamma va lato iniettore. In caso contrario il piatto del rompifiamma va sul lato motore. Corretto?
Grazie
 
Ultima modifica:
fine off topic, grazie
 
In genere la parte conica va verso il motore, la base dell'iniettore è piatta.
Pulisci bene la sede perchè se rimane sotto qualcosa non fa tenuta.
Ricordati di rispettare le coppie di serraggio, se troppo lasco sfiata, se troppo stretto si deforma l'iniettore.
A memoria dovrebbero essere 25Nm il bullone da 8 del ponticello di bloccaggio e 22Nm i raccordi alta pressione. ( verifica sempre sul manuale )
Verifica anche se vanno sotituite le tubazioni ad ogni smontaggio.
Fine OT, scusatemi.
 
Riprendo questa discussione dato che dati gli ultimi problemi all'auto ed il rischio non tanto remoto di utilizzare benzina non proprio di ottima qualità, cercavo proprio qualcosa per pulire gli iniettori senza al momento dovermi cimentare nella pulizia manuale.
Per la mia auto questo tipo di miscela casalinga è utilizzabile senza controindicazioni? Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo?
 
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