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Additivi fai da te per diesel e benzina

Auto
Fiat grande punto 199 1.2 2008
Volevo riportare la mia esperienza su grande punto 1.2 2008 porto sempre con me una boccettina di acetone e una siringhetta a rifornimenti alterni aggiungo 5ml di acetone per 10 euro di benza sarebbe la metà di quello che viene fuori dal calcolo 1 su 1000. Per 20 euro 10 ml. Sono dosi veramente basse che pero metto un po piu spesso ormai ci ho fatto circa 1000km in questo modo ma non noto miglioramenti l'acetone dovrebbe aumentare il numero di cetano ma a queste dosi non lo senti. Sicuramente mi aiuta un pelino a tenere via l'acqua e le incrostazioni.

Invece sul mio motorino flipper ho fatto una bella dose abbondante rigorosamente ad occhio di acetone, e ragazzi.....va come una bomba: parte con una sola pedalata a freddo dopo una settimana di inattività e mi tocca i 75km/h in scioltezza cosa che senza acetone non esiste proprio.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
l'acetone nella benzina serve poco a niente e non aumenta di sicuro il cetano, cosa tra l'altro inutile in un motore a benzina.
Per aumentare bene il cetano serve il 2EHN e un motore diesel (l'unico motivo per cui ha senso aumentare il cetano).
L'acetone ha una resa ottimale nel motore a gasolio solamente perchè diminuisce la tensione superficiale del carburante e permette al gasolio di nebulizzarsi meglio. L'utilizzo dell'acetone deve sempre essere accompagnato in egual misura (precisa e non a occhio) dall'olio per motore 2T completamente sintetico, onde evitare di seccare e inchiodare gli iniettori.
 
Auto
Fiat grande punto 199 1.2 2008
Quindi nel benzina non serve a nulla?? Neanche a tener pulito il sistema??

Cmq il motorino mi va un missile e nn capisco perchè a questo punto
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Il motorino è a carburatore e a 2 tempi?
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Hai praticamente smagrito la miscela... Stai attento.
 
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Giulietta 1.4 anno 2017 gpl Landi (Punto 1.9 jtd 350.000km)
Ciao ragazzi ieri mi sono imbattutto in questa discussione e ho deciso di provare anche io , oggi sono passato a prendere l'occorrente , quest'olio della foto va bene ? Come quantità in totale olio nautico + acetone = 250 ml ?

IMG_20180327_172423.jpg
 
Auto
Giulietta 1.4 anno 2017 gpl Landi (Punto 1.9 jtd 350.000km)
Qualche giorno fa ho provato l'additivo , ho usato la bottiglietta del vuota del vecchio additivo perchè graduata e con il collo lungo per infilarla nel serbatoio . Come da consiglio Salva-Racing ho fatto 100 olio + 100 acetone e nel serbatoio c'erano circa 30-35 euro di gasolio . Ho preparato il miscuglio per usarlo l'indomani prima di partire con la macchina , ma dopo qualche ora la bottiglietta era un pò deformata , quindi tenetelo presente . Spero che non abbia rovinato anche il serbatoio anche se lì è diluito con diversi litri di carborante . Ho percorso un 500 km in più dopo aver finito l'additivo e dal conteggio del quadro strumenta risulta ,per ora , un guadagno di circa 1,5 km a litro . Quindi in teoria il motore consuma meno dopo il trattamento . Potrei dire che forse la macchina ha leggermente un pò più di sprint ma è solo una sensazione .
 

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
L'acetone per diverse materie plastiche è un solvente, ergo se desiderate premiscelare magari tenete pronto l'olio ed aggiungete l'acetone all'ultimo momento, agitando tutta la miscela prima di immetterla nel serbatoio.
 
Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Ciao
ma il mix aiuta a disincrostare gli iniettori?
Ho una multipla 1.9 multijet del 2007 140.000Km e ieri con multiecuscan ho visto che ha gli iniettori che devono un po' compensare.
Questa soluzione (acetone e olio x fuoribordo 2T) puo' aiutare?
In alternativa cosa?
grazie!
 
Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Gli iniettori compensano per equalizzare la resa dei singoli cilindri ed avere un minimo più rotondo, il problema non è negli iniettori ma nel motore.
 
Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Che se gli iniettori non compensassero il minimo sarebbe zoppo. Ma la cosa da compensare è la differente usura / compressione dei singoli cilindri, l'iniettore è quello che risolve il problema non è la causa.
Quanto è la differenza tra un cilindro e l'altro? Non ricordo quale deve essere la differenza massima, dovrei cercarlo nei manuali....
 
Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
/OT
L'altro giorno per sostituire le candelette ho smontato uno ad uno gli iniettori.
Li ho rimontati senza cambiare le rondelle di tenuta (di rame o simile)
Ieri e soprattutto oggi girando ho sentito puzza di gas di scarico in abitacolo.
Credo abbiano uno sfiato...
Che sia quello a provocare la compensazione?

Gli anelli di tenuta sono da cambiare ogni volta?
Succede qualcosa se giro così per qualche giorno (fino a mercoledì)?
OT/
 
Auto
Citroen C4 Picasso II e-Hdi 2015, Panda Hobby 1.1 2003, Panda 1.2 Lounge 2017
Gli anelli di tenuta ( comunemente detti parafiamma ) vanno cambiati sempre, le sedi devono essere pulite e le viti che fissano gli iniettori devono essere serrate con la dinamometrica. ( anche i Tubi alta pressione ).
Se gli iniettori sfiatano si forma una incostazione durissima attorno alla sede e c'è il rischio di dover smontare la testa per toglierli.
Quindi al più presto provvedi a sostituirle e verifica se Fiat prevede anche la sostituzione delle tubazioni ad ogni smontaggio, in questo caso sostituisci anche quelle.
 
Auto
Multipla 1.9 multijet Active 120cv del 2007
Ultimo off topic.
Trovati i parafiamma, hanno un lato piatto ed uno bombato.
Il lato piatto va sul motore o sulla base iniettori?
P. S.
Qui in autoricambi mi dicono che dipende dall'iniettore. Se ha la base di appoggio piatta il lato piatto del rompifiamma va lato iniettore. In caso contrario il piatto del rompifiamma va sul lato motore. Corretto?
Grazie
 
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