• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Punto mk2 - Sostituzione illuminazione LED plancia e pulsantiera

• Creatore Discussione Creatore Discussione Felix
  • Data di Inizio Data di Inizio
Vai sereno per il saldatore :) Devi solo avere mano ferma e sciogliere lo stagno, e in caso aggiungerne di nuovo, ma non troppo però (lo stagno si solidifica dopo 1 secondo circa, se soffi anche meno)

@punto_sporting1.9jtd , nemmno io avevo mai usato un saldatore per stagno quando feci il lavoro sul mio quadro:) Si tratta solo di fare una saldatura in più rispetto al normale, niente di troppo complicato a mio avviso :thumbsup:

Speriamo bene lol... Comunque dovrei comprare anche il saldatore a stagno,ho allegato una foto dite che questo va bene?
Screenshot_2015-05-29-15-40-37.webp

Direi che è un ottimo pezzo, dalla punta sottile, perfetto per questo genere di lavoretti in cui precisione e mano ferma fanno la differenza. Inoltre c'è anche lo strumento che serve a risucchiare lo stagno fuso, il dissaldatore ,così eviti di dover far attaccare lo stagno alla punta del saldatore per doverlo rimuovere. Compreso di supporto a molla, nottolino di stagno e spugna per raffreddare la punta del saldatore. Che dire...prendilo subito :D;)

direi che và più che bene...ha tutto quello che serve per questo lavoro...
Mi pento di non aver preso quello della lidl l'ultima volta!

Perché la parte alta della manopola della temperatura è al buio?

Belli i fondini nuovi!
Per la leva del ricircolo non si puo' fare nulla?

Quella è come le lancette del quadro, quindi credo proprio di no MMmmmh

ancora in quella foto era da montare bene la plancia, comunque per le manopole all'interno ci sono dei cubetti arancione che riflettono la luce basta rimuoverli, per la leva del circolo stesso discorso però se si rimuove il pezzettino riflettente la luce bianca non arriva ad illuminarla, io alla fine ho deciso di tenerla senza illuminazione.
IMG_20150610_192844.webp

Ultima modifica di un moderatore:
Ottimo lavoro @punto_sporting1.9jtd, davvero un bel'effetto con i fondini nuovi di zecca:thumbsup:. Solo una cosa non mi convince...come mai la parte superiore della manopola della temperatura non è intensamente illuminata come il resto dei valori? Dovrebbere essere bene illuminato dato che tu hai utilizzato gli anelli al LED e non le lampadine. Ah ed anche un'altra cosa. Come diamine hai fatto a togliere la manopola centrale, dato che noto con piacere che i valori sono bianchi. Io ci ho provato a toglierla quando smontai la plancia ma non ne volle sapere di vernir via.

@ElCaimanDelPiave, certo che si. Nel tutorial non l'ho scritto perche me ne sono accorto diverse settimane dopo aver effettuato il lavoro alla plancia, ma in pratica, la leva del ricircolo, dietro ha un piccolo elemento plastico arancione che restituisce la luce gialla. Se si toglie quel piccolo elemento arancione tramite una piccola pinza (dato che è semplicemente incastrato) si elimina la colorazione arancione. ;)

@Felix per la manopola centrale basta tirare un po piú forte delle altre e viene vie senza problemi,però anche nel rimontaggio devi premere con decisione se no non entra bene e poi avrai problemi quando andrai a rimontare la plancia,l'illuminazione e abastanza uniforme eccetto alcuni punti dove passa un po di luce dai lati dei fondini.
Comunque ringranzio @GDeltaG per il tutorial per lo smontaggio della plancia che mi é stato molto utile

Bene, quindi è appurato che bisogna tirare con piu decisione rispetto alle altre due manopole. Tra non molto aggiornerò anch'io l'illuminazione con quella degli anelli LED e credo di avere un'idea per poter illuminare a dovere anche la leva del ricircolo. A breve nuovi aggiornamenti :D:D

Indietro
Alto Basso