• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo jtd 85kw mod 192 2003 - Quale olio motore

Bravo @Zeta hai studiato, ti sei letto i data sheets . Ricorda che sono olii con grandi capacità detergenti, quindi può essere che ti diventi nero in fretta. Poi quando cambi marca olio sarebbe bene fare un altro cambio ravvicinato (7000 km??) per ovviare al fatto che i pacchetti additivi di olii diversi potrebbero non avere piena compatibilità. Per giudicare un olio, si dovrebbe sempre attendere il II cambio con stesso olio. Una volta trovato un olio che ci piace rimanerci fedeli, cambiare ogni volte "potrebbe" non essere la scelta più congeniale. Ci sono additivi che non sono compatibili al 100% tra loro. Lo spiega bene The Motor Oil Geek Link nel suo canale.
Messaggio doppio unito:

Se hai qualche UOA del VDL con chilometraggi e valori di ferro e viscosità finale, sarebbe interessante leggerli.

No ho trovato analisi olio fresco link

Ultima modifica:
Grazie @DanyV_Twin per avermi consigliato il Ravenol ed il venditore ATO24.de.

Ho fatto delle ricerche sul Ravenol VDL 5W-40 guardando TDS e SDS e devo dire che è un olio molto interessante.

È dichiarata una base PAO tra il 30 e il 50%, quindi non il classico HC.

Il Ravenol sembra il punto di equilibrio: non troppo spesso come il Total, non troppo sottile come il Motul, con una base più stabile nel tempo (PAO).

La viscosità a 100°C è 14,4 cSt, molto vicina al Total (14,7), quindi resta un 5W-40 bello corposo come piace a questi motori.

A 40°C sta intorno a 87 cSt, quindi nel mezzo tra Total (90) e Motul (85).

HTHS 3,8 (ottima protezione turbo e banco), Noack 6,9% (bassa volatilità), pour point -51°(ottimo avviamento a freddo in inverno), flash point 240°, full saps ceneri solfate 1,39%.

Ha anche la specifica Fiat 9.55535-M2.

In futuro farò cambi ogni 10.000 km, quindi 4 cambi d' olio all' anno. Con Total spendo circa 25 euro a tanica da 5 L per 4 taniche più 19 di spedizione, quindi 120 euro l’anno. Su longhlife100.de

La box Ravenol da 20 litri con rubinetto viene 140 euro più 10 di spedizione, totale 150, quindi la differenza è una trentina di euro l’anno.
Vedi l'allegato 49080

Considerando la base PAO e i numeri che ha, secondo me per 30 euro in più può valere la pena provarlo un anno, mantenendo comunque i 10.000 km di intervallo.

Se hai qualche UOA del VDL con chilometraggi e valori di ferro e viscosità finale, sarebbe interessante leggerli.
Se ti trovi bene con TOTAL, puoi dare un occhiata ai cugini francesi della ELF nelle 2 schede tecniche allegate. Potrebbero fare al caso tuo.

Allegati

Aggiorno qualche mia esperienza sugli oli motore che ho usato.
Col Motul x-cess gen2 5w40 ho raggiunto consumi di carburante veramente bassi. Calcolati solo usando l' auto casa lavoro casa, percorsi extraurbani da 88 km a tratta, quindi 178 km al giorno, e non percorsi urbani dove i consumi sarebbero più alti. Faccio il pieno, azzero il parziale dei km percorsi (distanza), dopo 3 giorni di uso dell auto, rifaccio il pieno, e calcolo i consumi km percorsi diviso i litri di gasolio che ho rimesso per fare il pieno, quindi i litri che ho consumato.
Con Motul a partire dai 8000 km in poi i consumi di gasolio sono stati di:
20,30 km/l
20,58 km/l
21,275 km/l
Durante questi tre pieni ho sempre fatto una guida economica, senza tirate, guardando spesso nel cruscotto il consumo istantaneo, i giri del motore li tenevo vicino alla coppia massima che è 1750 giri circa, quindi stavo in un range di 1750/1900 giri, massimo 2000 giri ogni tanto.
Ho notato che il Motul dopo gli 8000 km faceva girare il motore in modo veramente fluido.
Forse non è solo merito dell' olio ma anche il fatto che prima avevo fatto delle pulizie agli iniettori, mettendo additivi nel gasolio, e utilizzando Eni diesel +, con una miglior nebulizzazione degli iniettori avvertivo un motore più fluido, meno nervoso.
Per i test sui consumi ho sempre usato gasolio normale Eni.
Cambiato il Motul a 11000 km, ho messo il Total Quartz Energy 5w40, ne avevo 2 taniche da 5 L, quindi devo finirle.
Ora ho già percorso 2000 km con quest' olio.
Il motore è più ovattato, essendo più viscoso, le sensazioni di guida sono buone anche con quest' olio, anche se trovo il motore leggermente più legato, soprattutto ad alti giri in autostrada.
Non ho ancora fatto il test sui consumi del carburante con il Total perché a volte ho preso l' autostrada, e a volte non faccio il pieno ma metto solo 20 litri, visti i prezzi di gasolio in questo periodo oscillano da un giorno all' altro, oggi costano 10 centesimi in più di ieri e domani 20 centesimi in meno di oggi.
Ma presto lo farò e li condividerò.
La media dei consumi sono bassi solo quando faccio appunto il percorso extraurbano casa lavoro casa.
Nei giorni di riposo che uso l' auto in città, è chiaro che i consumi si alzano.
A me interessa comunque sapere quanto consumo per andare e tornare dal lavoro.
Per essere un auto che ha 23 anni, devo dire che sono veramente soddisfatto dei consumi, ma anche della longevità del motore, che attualmente ha solo 181.700 km, e in pratica ho appena finito di farle il rodaggio 😃

Ultimamente cambio l' olio ogni 10000-12000 km, ogni 4 mesi.
Il prossimo cambio olio sarà in agosto sempre con Total.
Mentre a dicembre penso che proverò il Mobil 1 FS 0w40, un olio pao+gtl, adatto per l' inverno freddo di montagna ma anche per l' estate. Viscosità a 40 di 78 cst e a 100° di 13,8 cst, ha la specifica per la mia auto.
Su longhlife100.de lo pagherei 41€ per tanica da 5 L, più 19€ di spese di spedizione. Ne acquisterei 2 taniche per ammortizzare le spese di spedizione.
È vero che potrei continuare con il Total, ma sono curioso di scoprire come và col Mobil.

E' la tua auto e ne fai quel che vuoi...
Io cercherei di portare il cambio olio tranquillamente a 6 mesi, anche se hai maggiori percorrenze. Con questa frequenza... risparmi olio e inquinamento oltre che tempo e qualche spicciolo.

Capisco il tuo discorso sul portarlo a 6 mesi e in generale ha senso per ridurre cambi e sprechi.
Nel mio caso però faccio circa 12 mila km in 4 mesi, quindi arrivare a 6 mesi vorrebbe dire andare verso i 18–19 mila km, che per come uso l’auto preferisco evitare.
35000 km fa ho messo il turbo nuovo e sto cercando di mantenere il motore il più pulito possibile nel lungo periodo, con l’obiettivo di portarlo ben oltre i 300 mila km. Per questo preferisco restare su intervalli più conservativi (12000–13000 massimo), anche perché ho già visto che allungando troppo l’olio perde qualità.
Inoltre ho notato che con olio ancora in forma il motore gira più fluido e i consumi di carburante sono più bassi. Alla fine anche questo incide sull’inquinamento: un motore più efficiente consuma meno gasolio e lavora meglio.
Parlando anche di costi, alla fine Total Quartz Energy 5W40 31€ + filtro UFI 6€, per tre volte all’anno non è una gran spesa. Mentre spingere fino a 18–19 mila km potrebbe farmi risparmiare poco oggi ma rischiare più spese in futuro.

Aggiorno qualche mia esperienza sugli oli motore che ho usato.
Col Motul x-cess gen2 5w40 ho raggiunto consumi di carburante veramente bassi. Calcolati solo usando l' auto casa lavoro casa, percorsi extraurbani da 88 km a tratta, quindi 178 km al giorno, e non percorsi urbani dove i consumi sarebbero più alti. Faccio il pieno, azzero il parziale dei km percorsi (distanza), dopo 3 giorni di uso dell auto, rifaccio il pieno, e calcolo i consumi km percorsi diviso i litri di gasolio che ho rimesso per fare il pieno, quindi i litri che ho consumato.
Con Motul a partire dai 8000 km in poi i consumi di gasolio sono stati di:
20,30 km/l
20,58 km/l
21,275 km/l
Durante questi tre pieni ho sempre fatto una guida economica, senza tirate, guardando spesso nel cruscotto il consumo istantaneo, i giri del motore li tenevo vicino alla coppia massima che è 1750 giri circa, quindi stavo in un range di 1750/1900 giri, massimo 2000 giri ogni tanto.
Ho notato che il Motul dopo gli 8000 km faceva girare il motore in modo veramente fluido.
Forse non è solo merito dell' olio ma anche il fatto che prima avevo fatto delle pulizie agli iniettori, mettendo additivi nel gasolio, e utilizzando Eni diesel +, con una miglior nebulizzazione degli iniettori avvertivo un motore più fluido, meno nervoso.
Per i test sui consumi ho sempre usato gasolio normale Eni.
Cambiato il Motul a 11000 km, ho messo il Total Quartz Energy 5w40, ne avevo 2 taniche da 5 L, quindi devo finirle.
Ora ho già percorso 2000 km con quest' olio.
Il motore è più ovattato, essendo più viscoso, le sensazioni di guida sono buone anche con quest' olio, anche se trovo il motore leggermente più legato, soprattutto ad alti giri in autostrada.
Non ho ancora fatto il test sui consumi del carburante con il Total perché a volte ho preso l' autostrada, e a volte non faccio il pieno ma metto solo 20 litri, visti i prezzi di gasolio in questo periodo oscillano da un giorno all' altro, oggi costano 10 centesimi in più di ieri e domani 20 centesimi in meno di oggi.
Ma presto lo farò e li condividerò.
La media dei consumi sono bassi solo quando faccio appunto il percorso extraurbano casa lavoro casa.
Nei giorni di riposo che uso l' auto in città, è chiaro che i consumi si alzano.
A me interessa comunque sapere quanto consumo per andare e tornare dal lavoro.
Per essere un auto che ha 23 anni, devo dire che sono veramente soddisfatto dei consumi, ma anche della longevità del motore, che attualmente ha solo 181.700 km, e in pratica ho appena finito di farle il rodaggio 😃

Ultimamente cambio l' olio ogni 10000-12000 km, ogni 4 mesi.
Il prossimo cambio olio sarà in agosto sempre con Total.
Mentre a dicembre penso che proverò il Mobil 1 FS 0w40, un olio pao+gtl, adatto per l' inverno freddo di montagna ma anche per l' estate. Viscosità a 40 di 78 cst e a 100° di 13,8 cst, ha la specifica per la mia auto.
Su longhlife100.de lo pagherei 41€ per tanica da 5 L, più 19€ di spese di spedizione. Ne acquisterei 2 taniche per ammortizzare le spese di spedizione.
È vero che potrei continuare con il Total, ma sono curioso di scoprire come và col Mobil.
Potresti provare Shell Helix Ultra 5W/40 spesso in offerta online da Norauto a 8,50€ al litro

Con quelle percorrenze a mio parere 18k in 6 mesi non sono per niente un rischio, e se hai già fatto 2 cambi da quando hai la turbina nuova, il grosso del cadaverame sparso in giro per il circuito di lubrificazione è stato catturato dall'olio.

Dai modo all'auto di riscaldarsi, di raffreddarsi, di girare "a lungo". Non dico che è il miglior tragitto possibile per la lubrificazione ma... non ci va molto lontano.

Ultima volta che lo ripeto: è la tua auto e ne fai quel che vuoi, grazie per averci raccontato questa tua esperienza.

È sempre difficile individuare il momento giusto quando cambiare l'olio, l'unico modo sarebbe un'analisi tribologica per capire quando inizia a "cadere" nella classe SAE inferiore, quando gli additivi per il TBN sono esauriti ecc. Ciò dipende da moltissimi fattori non solo i km, EGR esclusa o meno, stile di guida, quante ore l'olio lavora in condizioni "ottimali" o meno... Però quel JTD è un motore davvero affidabile, ci sono casi di auto o furgoni arrivati a 600.000 km senza grossi problemi, il mio vicino ha un vecchio Scudo con 450.000 e va benissimo. Capisco comunque @Zeta che prudenzialmente anticipi i cambi olio, 50/70 euro il più all'anno per tranquillità. Lo faccio anch'io.

Indietro
Alto Basso