• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Stilo jtd 85kw mod 192 2003 - Quale olio motore

Negli ultimi cambi ho alternato Motul X-Cess 5W-40 e Total Quartz 5W-40 e, al di là delle sensazioni di guida (Motul più pronto, Total più smorzato), vorrei un parere più tecnico.
Il Motul mi sembra più detergente, con avvii a freddo migliori (e sappiamo che è proprio in fase di avviamento che il motore subisce buona parte dell’usura). Ho anche notato un leggero miglioramento nei consumi di gasolio rispetto al Total. Allo stesso tempo è un olio un filo più sottile, anche se con HTHS elevato, quindi teoricamente protettivo per turbo, bronzine e organi caldi.
Il Total invece lo percepisco più denso e molto stabile nel tempo.
In ottica di protezione e longevità del motore, secondo voi quale dei due è più indicato sul lungo periodo, senza stressare la meccanica?
Cambierò olio e filtro ogni 10000-11000 km.

Negli ultimi cambi ho alternato Motul X-Cess 5W-40 e Total Quartz 5W-40 e, al di là delle sensazioni di guida (Motul più pronto, Total più smorzato), vorrei un parere più tecnico.
Il Motul mi sembra più detergente, con avvii a freddo migliori (e sappiamo che è proprio in fase di avviamento che il motore subisce buona parte dell’usura). Ho anche notato un leggero miglioramento nei consumi di gasolio rispetto al Total. Allo stesso tempo è un olio un filo più sottile, anche se con HTHS elevato, quindi teoricamente protettivo per turbo, bronzine e organi caldi.
Il Total invece lo percepisco più denso e molto stabile nel tempo.
In ottica di protezione e longevità del motore, secondo voi quale dei due è più indicato sul lungo periodo, senza stressare la meccanica?
Cambierò olio e filtro ogni 10000-11000 km.
Hai usato Total Quartz 9000 oppure Total Quartz 9000 Energy?

Hai usato Total Quartz 9000 oppure Total Quartz 9000 Energy?
Hanno specifiche diverse
Specifiche Total Quartz 9000 Energy:
Api SP
MB 229.5
VW 502.00/505.00
Porsche A40
CHRYSLER MS-12991
FIAT 9.55535-G2/M2/N2/Z2

Specifiche Total Quartz 9000:
API SP
BMW LL-01
MB 229.5
PORSCHE A40
PSA B71 2296
RN0700 RN0710
VW 502.00 505.00
CHRYSLER MS-12991
FIAT 9.55535-G2/M2/N2/Z2

Sulla carta il Quartz 9000 superiore al Quartz 9000 Energy

Grazie Isopropanol per la precisazione 🙂
Direi che ormai me lo ricorderò: lo avevi già scritto anche nella pagina precedente.
Direi che una terza volta non servirà 😃

Resta il fatto che la specifica FIAT 9.55535-N2 è presente, quindi per il mio motore il requisito è pienamente soddisfatto.

Qualcuno mi ha consigliato lo Shell Helix Ultra 5W-40 e sarei tentato di provarlo, almeno una volta.
So che ha un’eccellente detergenza, avviamenti a freddo molto pronti, base GTL, HTHS 3,68, punto di infiammabilità alto e Noack basso. Insomma sembra tutto ok e darei un’ulteriore pulita al motore.
Ne avevo già parlato in precedenza: quello che mi lascia un po’ perplesso sono le viscosità cinematiche, piuttosto basse per un 5W-40 (circa 75 a 40° e 12,8 a 100°). So però che il cuscino d’olio su bronzine, organi sotto carico e turbo dipende soprattutto dall’HTHS, e questo olio da quel punto di vista è messo bene.
Il fatto che Shell Lubematch Italia consigli questo olio per i motori 1.9 JTD 115 CV del 2003 (Alfa Romeo) e che anche Lubematch Germania e Francia lo indichino per la Fiat Stilo 1.9 JTD 115 CV (mentre in Italia viene suggerito l’HX8 e HX7) mi fa pensare che, a livello di compatibilità, non ci siano rischi reali.
Il mio motore non consuma olio: lo faceva il turbo vecchio, ora con il turbo nuovo non più, quindi non dovrebbero esserci problemi legati a un olio più sottile.
Il dubbio resta più che altro questo: su un JTD del 2003 ha senso usare oli un po’ più densi per compensare i giochi meccanici, in ottica di longevità?
Con oli più densi forse starei più tranquillo, ma allo stesso tempo non mi piace sentire il motore legato.
In questo senso il Motul X-Cess Gen2 5W-40 (circa 85 cSt a 40° e 13,5 cSt a 100°) sembra una via di mezzo molto equilibrata.
Resta il fatto che lo Shell Helix Ultra 5W-40 non l’ho ancora provato, quindi non posso fare un confronto definitivo.

Ciao a tutti,
ho confrontato quattro oli 5W40 adatti al 1.9 JTD basandomi sulle schede tecniche e di sicurezza ufficiali, non sulle impressioni personali (li ho provati tutti e 4 sulla mia auto):
Selenia WR 5W40 (riferimento storico JTD)
Shell Helix HX8 5W40
Total Quartz 9000 Energy 5W40
Motul 8100 X-cess Gen2 5W40

Parto dal Selenia WR, che considero il riferimento di progetto per il JTD.
Il Selenia WR ha una viscosità piuttosto alta sia a 40°C che a 100°C (circa 92 a 40°C e circa 15 a 100°C), quindi un film d’olio spesso.
Questo è coerente con la progettazione del JTD, che nasce per oli robusti.
Il TBN è intorno a 10, quindi additivazione classica.
Le basi sono principalmente gruppo II/III.
La specifica principale è Fiat N2.
È un olio vecchia scuola, pensato quando questi motori sono stati progettati: molto protettivo e con feeling pieno, ma meno evoluto come tecnologia rispetto ai prodotti più recenti.

Lo Shell Helix HX8 5W40 è già un prodotto più moderno.
Dalla scheda tecnica risulta una viscosità di circa 89,2 cSt a 40°C e 14,8 cSt a 100°C, quindi molto simile a Selenia e Total.
Il punto di scorrimento è di −36°C e il flash point è di circa 232°C.
Questo indica una buona fluidità invernale e una discreta stabilità termica.
Le basi sono HC con additivi moderni.
Le specifiche includono ACEA A3/B4, API SP, MB 229.3/229.5 e Fiat M2.
Quindi, sulla carta, è un vero A3/B4 pieno, ancora abbastanza consistente a caldo, con buone caratteristiche a freddo e omologazioni solide.

Il Total Quartz 9000 Energy 5W40 è quello che, guardando i numeri, più si avvicina al Selenia come filosofia, ma con tecnologia aggiornata.
La viscosità è intorno a 90 cSt a 40°C e circa 14,7 cSt a 100°C, quindi molto simile a WR e HX8.
Il TBN è intorno a 10–11.
Le basi sono HC avanzate.
Ha omologazioni più pesanti, come MB 229.5 e BMW LL-01.
Per Fiat ha la M2 ed è raccomandato anche per N2.
Il punto di scorrimento è intorno a −36°C, quindi buono per l’inverno, anche se meno estremo del Motul.
Il flash point è alto 232 gradi, segno di buona stabilità.
Sulla carta è un olio molto equilibrato: film consistente, buone specifiche e buona durata.

Il Motul 8100 X-cess Gen2 5W40 ha invece un’impostazione più prestazionale, e i consumi di gasolio sono inferiori.
La viscosità è più bassa: circa 85 cSt a 40°C e circa 13,5 cSt a 100°C.
Quindi è il più fluido del gruppo a caldo.
L’HTHS è alto 3,8 e il TBN è elevato 12,5 quindi ottima riserva detergente.
Le basi sono HC + sintetico.
Ha omologazioni MB 229.5, BMW LL-01 e Fiat N2.
Il punto di scorrimento è molto basso −45°C, quindi ottimo per l’uso invernale.
Anche il flash point è elevato.
È l’olio più orientato a partenze a freddo, pulizia interna e durata additivi, ma meno pastoso come struttura.

Guardando solo i dati di scheda, emerge questo quadro generale.
Il Selenia WR rappresenta l’olio per cui è nato il JTD: viscosità alta, film spesso, impostazione classica.
L’HX8 è un buon compromesso moderno, con buona fluidità invernale, struttura ancora robusta e specifiche complete.
Il Total è, sulla carta, l’evoluzione del Selenia: stessa filosofia come viscosità, ma con additivi e omologazioni più moderne.
Il Motul è quello più tecnico: più fluido, più detergente, migliore a freddo e sugli intervalli, ma meno orientato al feeling pieno.

Sul discorso inverno, guardando il punto di scorrimento:
Motul è il migliore.
HX8 e Total sono buoni.
Selenia è il più tradizionale.
Quindi, sulla carta, Motul è il più adatto alle partenze a freddo.

Sul discorso caldo/estate:
Selenia, HX8, Total, avendo viscosità più alta a 100°C, garantiscono un film più spesso.
Motul è un po’ più snello, ma protegge altrettanto bene per l' hths alto 3,8..
Quindi Selenia, Hx8, Total sono teoricamente più orientati al comfort a caldo.

Breve considerazione personale.
Per quello che ho notato io:
Con il Total ho trovato un comportamento molto simile al concetto Selenia, ma più stabile nel tempo.
Il Motul è molto valido a freddo ed è reattivo, ma a caldo risulta meno pieno.
Ovviamente sono sensazioni personali, ma coerenti con i dati.
In conclusione, basandomi sulle schede:
Selenia = riferimento storico JTD
HX8 = buon compromesso moderno
Total = evoluzione del Selenia
Motul = più orientato a prestazioni, durata e inverno

Ultima modifica:
Capisco le ricerche, ma quel motore è famoso per essere indistruttibile, un mio compagno di università aveva una punto con il 1.9 JTD e l"unica cosa che lo ha fermato, nonostante i cambi olio ogni 40k se andava bene con il 10w40 del meccanico di marca sconosciuta, è stata la distribuzione originale che a 400k si è spezzata e ha spaccato tutto.
Considerati quanti km fai prendi un olio che ha la specifica e che ti costa il meno possibile.
Tutte ste ricerche non so se hanno senso.

Sì, sono d’accordo che il 1.9 JTD sia un motore molto robusto.
Proprio perché faccio tanti km cerco di tenerlo il più in forma possibile con manutenzione regolare.
Alla fine spendo poco di più all’anno, ma viaggio più tranquillo.
Cambio l' olio ogni 10-12000 km, in pratica ad ogni stagione, ogni 3 mesi.
Inverno Motul X-cess gen2 5w40 5L 29€ +SS
Primavera-estate-autunno Total Quartz Energy 5w40 25€+SS.
Ho in casa ancora 2 taniche di Total per primavera ed estate.
Il kit cinghia di distribuzione l' ho fatto cambiare 60000 km fa, un anno e mezzo fa, tra 30000 km lo rifaccio, e sostituirò anche la puleggia dell' albero a camme.

Boh.
Non leggo i tempi di riscaldamento, i consumi, l'effetto vela, la morbidità di erogazione, la fluidità d'uso.

E mi domando se le impressioni non siano fortemente influenzate dalle schede tecniche, visto che secondo chi ha fatto l'analisi sono confermate dalle schede stesse. Cercatevi qualcosa sui bias cognitivi per farvi una idea.

Spero che ti stia dando gusto la tua neo ventitreenne, zeta.

In realtà ho cercato di unire dati e uso reale nel tempo, proprio per evitare valutazioni da scheda.
Le sensazioni su fluidità, pienezza e comportamento le ho riportate in vari passaggi.
Poi è chiaro che non è un test scientifico, ma una condivisione di esperienza personale.

Ciao a tutti,
ho confrontato quattro oli 5W40 adatti al 1.9 JTD basandomi sulle schede tecniche e di sicurezza ufficiali, non sulle impressioni personali (li ho provati tutti e 4 sulla mia auto):
Selenia WR 5W40 (riferimento storico JTD)
Shell Helix HX8 5W40
Total Quartz 9000 Energy 5W40
Motul 8100 X-cess Gen2 5W40

Parto dal Selenia WR, che considero il riferimento di progetto per il JTD.
Il Selenia WR ha una viscosità piuttosto alta sia a 40°C che a 100°C (circa 92 a 40°C e circa 15 a 100°C), quindi un film d’olio spesso.
Questo è coerente con la progettazione del JTD, che nasce per oli robusti.
Il TBN è intorno a 10, quindi additivazione classica.
Le basi sono principalmente gruppo II/III.
La specifica principale è Fiat N2.
È un olio vecchia scuola, pensato quando questi motori sono stati progettati: molto protettivo e con feeling pieno, ma meno evoluto come tecnologia rispetto ai prodotti più recenti.

Lo Shell Helix HX8 5W40 è già un prodotto più moderno.
Dalla scheda tecnica risulta una viscosità di circa 89,2 cSt a 40°C e 14,8 cSt a 100°C, quindi molto simile a Selenia e Total.
Il punto di scorrimento è di −36°C e il flash point è di circa 232°C.
Questo indica una buona fluidità invernale e una discreta stabilità termica.
Le basi sono HC con additivi moderni.
Le specifiche includono ACEA A3/B4, API SP, MB 229.3/229.5 e Fiat M2.
Quindi, sulla carta, è un vero A3/B4 pieno, ancora abbastanza consistente a caldo, con buone caratteristiche a freddo e omologazioni solide.

Il Total Quartz 9000 Energy 5W40 è quello che, guardando i numeri, più si avvicina al Selenia come filosofia, ma con tecnologia aggiornata.
La viscosità è intorno a 90 cSt a 40°C e circa 14,7 cSt a 100°C, quindi molto simile a WR e HX8.
Il TBN è intorno a 10–11.
Le basi sono HC avanzate.
Ha omologazioni più pesanti, come MB 229.5 e BMW LL-01.
Per Fiat ha la M2 ed è raccomandato anche per N2.
Il punto di scorrimento è intorno a −36°C, quindi buono per l’inverno, anche se meno estremo del Motul.
Il flash point è alto 232 gradi, segno di buona stabilità.
Sulla carta è un olio molto equilibrato: film consistente, buone specifiche e buona durata.

Il Motul 8100 X-cess Gen2 5W40 ha invece un’impostazione più prestazionale, e i consumi di gasolio sono inferiori.
La viscosità è più bassa: circa 85 cSt a 40°C e circa 13,5 cSt a 100°C.
Quindi è il più fluido del gruppo a caldo.
L’HTHS è alto 3,8 e il TBN è elevato 12,5 quindi ottima riserva detergente.
Le basi sono HC + sintetico.
Ha omologazioni MB 229.5, BMW LL-01 e Fiat N2.
Il punto di scorrimento è molto basso −45°C, quindi ottimo per l’uso invernale.
Anche il flash point è elevato.
È l’olio più orientato a partenze a freddo, pulizia interna e durata additivi, ma meno pastoso come struttura.

Guardando solo i dati di scheda, emerge questo quadro generale.
Il Selenia WR rappresenta l’olio per cui è nato il JTD: viscosità alta, film spesso, impostazione classica.
L’HX8 è un buon compromesso moderno, con buona fluidità invernale, struttura ancora robusta e specifiche complete.
Il Total è, sulla carta, l’evoluzione del Selenia: stessa filosofia come viscosità, ma con additivi e omologazioni più moderne.
Il Motul è quello più tecnico: più fluido, più detergente, migliore a freddo e sugli intervalli, ma meno orientato al feeling pieno.

Sul discorso inverno, guardando il punto di scorrimento:
Motul è il migliore.
HX8 e Total sono buoni.
Selenia è il più tradizionale.
Quindi, sulla carta, Motul è il più adatto alle partenze a freddo.

Sul discorso caldo/estate:
Selenia, HX8, Total, avendo viscosità più alta a 100°C, garantiscono un film più spesso.
Motul è un po’ più snello, ma protegge altrettanto bene per l' hths alto 3,8..
Quindi Selenia, Hx8, Total sono teoricamente più orientati al comfort a caldo.

Breve considerazione personale.
Per quello che ho notato io:
Con il Total ho trovato un comportamento molto simile al concetto Selenia, ma più stabile nel tempo.
Il Motul è molto valido a freddo ed è reattivo, ma a caldo risulta meno pieno.
Ovviamente sono sensazioni personali, ma coerenti con i dati.
In conclusione, basandomi sulle schede:
Selenia = riferimento storico JTD
HX8 = buon compromesso moderno
Total = evoluzione del Selenia
Motul = più orientato a prestazioni, durata e inverno
Potresti prendere anche in considerazione il nuovo MOBIL FS 5W/40
API SQ
Porsche A40
VW 502.00 505.00
RN 0700 0710
MB 229.3 229.5
BMW LL 01
FIAT 9.55535 M2
IV 170
VC 40 81. VC 100 13.2

Riassumo brevemente le mie sensazioni dopo averli usati tutti per diversi cambi olio.

Motul X-cess Gen2: va molto bene a freddo, parte subito, il motore è pronto e ho notato anche consumi un po’ più bassi. A caldo però lo sento meno pieno e un po’ più nervoso.

Total Quartz 9000 Energy: è quello che mi dà la sensazione più regolare. Motore fluido, rotondo e stabile nel tempo, soprattutto nei viaggi lunghi.

Shell HX8: si comporta bene in generale come il Total, senza particolari difetti ma anche senza spiccare rispetto agli altri due.
Messaggio doppio unito:

@Isopropanol grazie per la condivisione, il Mobil 1 FS è eccellente, base pao+gtl e pacchetto additivi detergenti eccezionali.
Ma non riesco a trovarlo a buon prezzo il 5w30.

L' unico che trovo di Mobil a buon prezzo è Mobil 1 FS 0w40 a 41€+SS
È anche la prima scelta consigliata da Mobil per la mia auto
È un olio che avevo preso in considerazione di provare prima o poi.
Messaggio doppio unito:

@Pike i tempi di riscaldamento non li ho mai misurati.
La mattina parto, faccio i miei 88/90 km e via.
I consumi col Motul sono stati
20 km/l
20,30
20,58
21,275
Poi ho cambiato le gomme anteriori e i consumi si sono alzati
19,4 km/l
18,7 km/l (qui avevo fatto soprattutto autostrada, non fa testo)

Tra 6000 km tornerò al Total e potrò fare altre statistiche sui consumi.

Per quanto riguardano i consumi d' olio, praticamente non ne ho né col Total né col Motul. Sono circa 200 ml in 12000 km. Una volta che l' astina da piena arriva a 4/5 resta così fino alla fine.

Si la Stilo 23 enne mi sta dando delle soddisfazioni, perché ha un motore fantastico, robusto, e consuma poco gasolio.
È un auto che mi deve portare dal punto A casa al punto B lavoro 88-90km, e poi da B ad A, e lo fa sempre senza mai tentennare. Più di 65000 km in un anno e mezzo.
Con tutta la manutenzione che le faccio va sempre meglio.
Me la sto godendo.
Messaggio doppio unito:

16 gen 2026
171.800 km
– Puleggia albero motore INA
– Kit cinghia servizi INA

12 gen 2026
171.330 km
– 2 gomme anteriori 4 stagioni Nexen
– Convergenze

9 gen 2026
171.300 km
– Ammortizzatori anteriori e posteriori
– Molle anteriori e posteriori
– Supporti ammortizzatori anteriori
– Kit parapolvere
– Bracci oscillanti
– Gommini barra stabilizzatrice

12 dic 2025
168.400 km
– Olio Motul X-Cess Gen2 5W-40
– Filtro olio

16 set 2025
158.650 km
– Supporti motore laterali

14 ago 2025
156.900 km
– Olio Total Quartz Energy 5W-40
– Filtro olio

16 mag 2025
147.200 km
– Turbo Nissens nuovo
– 4 candelette Bosch
– Filtro olio
– Filtro carburante
– Filtro aria
– Sensore acqua filtro carburante

9 gen 2025
133.800 km
– Filtro olio

28 ott 2024
124.200 km
– Cuscinetto ruota posteriore sinistro
– Alzacristalli anteriore destro
– Pulizia valvola EGR

22 ago 2024
117.200 km
– Olio Shell Helix HX8 5W-40
– Filtro olio

ago 2024
115.200 km
– Radiatore
– Termostato
– Scambiatore calore acqua/olio
– Liquido refrigerante

ago 2024
113.500 km
– Flush motore
– Filtro olio
– Filtro carburante
– Filtro aria
– Filtro abitacolo

ago 2024
113.400 km
– Kit cinghia distribuzione + pompa acqua
– Cinghia servizi
– Flush radiatore e cambio liquido refrigerante

ago 2024
112.600 km
– Olio Total Classic 5W-40
– Filtro olio
Messaggio doppio unito:

Sul discorso dei bias ci può anche stare in generale, siamo tutti influenzabili.
Nel mio caso però, facendo circa 180 km al giorno, noto subito anche i piccoli cambiamenti nel comportamento dell’auto.
Guidandola tutti i giorni sugli stessi percorsi, le differenze su rumorosità, fluidità, vibrazioni e risposta del motore si percepiscono abbastanza chiaramente.

Ultima modifica:
Personalmente nella mia uso Ravenol SSL 0W-40 con soddisfazione, ha anche e' consigliato (NON APPROVATO) con la specifica Fiat che ti serve. E' anche API SP.
Oppure RAVENOL VDL SAE 5W-40. che invece è ufficialmente approvato Fiat.
Su oil-club.de, che è un'autorità per le analisi olio esausti, questi due prodotti dimostrano una grande protezione. Sono prodotti di altissima qualità, per risparmiare vai su ATO24.de, in Italia li stra paghi.

Oppure vai di ADDINOL Super Light 0540 poca spesa tanta resa, ma questo essendo un HC lo terrei in coppa max 10.000 km. Anche questo dimostra grandi doti ma ha il problema che decade a livello di grado SAE prima degli altri due, ma costa quasi metà quindi puoi sostituirlo più spesso.
Questo lo trovi negli store tedeschi anche a 6 euro / kg.

Comunque il 1.9 JTD è un motore molto, ma molto robusto, meglio del successore 2.0 che è afflitto invece da qualche problemino... l'importante è farli i tagliandi. Qualsiasi olio "buono" cambiato a 10k ti permetterà di usarla per moltissimo tempo. Controlla EGR, se puoi tappala e usa di tanto in tanto un additivo per il gasolio per pulizia iniettori. E vedrai che ti durerà. Per capire quanto solido è guarda sul tubo Concret3, (prima aveva il 1.3 ora ha il 1.9) che lo sta attualmente usando su un doblò preparato in modo assurdo, motore che aveva già 200 k sul groppone e sopporta tutto.

Ultima modifica:
ma la specifica API SP non è un poco troppo " moderna" per un diesel del 2003 dove magari una API SL ha un valore di zddp piu' idoneo?

La Api SP é retrocompatibile con le Api precedenti e non è il togliere quello sputo di zddp che era rimasto, a creare problemi ai motori di 25 anni fà.
Vuoi che hanno iniziato ad abbinare il magnesio, o vuoi perchè ci hanno aggiunto altri antiattrito, ma la Api SP é una specifica molto importante nella storia della formulazione degli oli motore.

si certo ci mancherebbe che non fosse importante e che non fosse retrocompatibile, è il progresso in generale che è importante in questo settore, la mia era solo una riflessione a voce alta se in un motore /ri di 25/30 anni fa una specifica ora API SP/Q fosse un pelo meno gratificante di una di quell'epoca aldila' del motore in questione che reputo uno dei motori meglio riusciti di casa nostra

Hai ragione nik, uno dei motori meglio riusciti e al giorno d'oggi, ci sono prodotti che tecnologicamente sono ben avanti rispetto alla data di quel motore, ragion per cui, si possono ottenere buoni risultati di mantenimento del motore, senza togliere egr/ fap o altre bestialità varie.

Personalmente nella mia uso Ravenol SSL 0W-40 con soddisfazione, ha anche e' consigliato (NON APPROVATO) con la specifica Fiat che ti serve. E' anche API SP.
Oppure RAVENOL VDL SAE 5W-40. che invece è ufficialmente approvato Fiat.
Su oil-club.de, che è un'autorità per le analisi olio esausti, questi due prodotti dimostrano una grande protezione. Sono prodotti di altissima qualità, per risparmiare vai su ATO24.de, in Italia li stra paghi.

Grazie @DanyV_Twin per avermi consigliato il Ravenol ed il venditore ATO24.de.

Ho fatto delle ricerche sul Ravenol VDL 5W-40 guardando TDS e SDS e devo dire che è un olio molto interessante.

È dichiarata una base PAO tra il 30 e il 50%, quindi non il classico HC.

Il Ravenol sembra il punto di equilibrio: non troppo spesso come il Total, non troppo sottile come il Motul, con una base più stabile nel tempo (PAO).

La viscosità a 100°C è 14,4 cSt, molto vicina al Total (14,7), quindi resta un 5W-40 bello corposo come piace a questi motori.

A 40°C sta intorno a 87 cSt, quindi nel mezzo tra Total (90) e Motul (85).

HTHS 3,8 (ottima protezione turbo e banco), Noack 6,9% (bassa volatilità), pour point -51°(ottimo avviamento a freddo in inverno), flash point 240°, full saps ceneri solfate 1,39%.

Ha anche la specifica Fiat 9.55535-M2.

In futuro farò cambi ogni 10.000 km, quindi 4 cambi d' olio all' anno. Con Total spendo circa 25 euro a tanica da 5 L per 4 taniche più 19 di spedizione, quindi 120 euro l’anno. Su longhlife100.de

La box Ravenol da 20 litri con rubinetto viene 140 euro più 10 di spedizione, totale 150, quindi la differenza è una trentina di euro l’anno.
IMG_20260212_120016.webp

Considerando la base PAO e i numeri che ha, secondo me per 30 euro in più può valere la pena provarlo un anno, mantenendo comunque i 10.000 km di intervallo.

Se hai qualche UOA del VDL con chilometraggi e valori di ferro e viscosità finale, sarebbe interessante leggerli.

Allegati

Indietro
Alto Basso