• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Evo 1.2 8V 2010 con 84000 Km (impianto GPL Landi After market) - Consumo elevato olio motore

Una domandina: gli 84.000 chilometri sono certificati o certificabili? C'è uno storico delle fatture per le manutenzioni e il libretto dei tagliandi?
In questo periodo c'è un signore che non nomino per pubblicità occulta che sta pubblicando in modo consistente casi di auto schilometrate, mettendo in evidenza dati incoerenti sulle revisioni.

Mamma mia com'è conciato l'interno tappo.
I cambi olio li ha visti col binocolo quel motore li.
Prima di pensare di fare un lavaggio va pulito sotto al coperchio punterie e la coppa altrimenti c'è il rischio di grippare per tappaggio del pescante.
Si può vedere se brucia tanto olio da dentro la marmitta se è unta.

Sono pienamente d'accordo e consapevole sul fatto che la macchina molto probabilmente ha visto solo il tagliando di fabbrica e poi sempre e solo rabbocchi, perché questa è l'unica spiegazione per ridursi con quel tipo di incrostazioni, per quello che concerne il chilometraggio sono andato per logica, poi nella vita tutto è possibile. Ho fatto controllare le revisioni fino al 2018 che erano quelle certificabili con chilometri riportati sul libretto e segnava circa 71000 km, purtroppo non esiste una cronologia dei tagliandi perché la macchina è stata ceduta al concessionario a luglio del 2022 da una signora che ora ha 65 anni e che l'ha tenuta per 10 anni, ora ritornando che tutto è possibile nella vita mi viene difficile che prima del 2018 la signora abbia portato la macchina a schilometrare, e poi per quale motivo? Se poi l'ha tenuta per altri anni? Io penso di più che il motore sia stato trattato da cani, come quelle persone che la macchina è solo controllare se c'è benzina e mettere in moto per andare in giro. Anche io mi do qualche colpa perché forse avrei dovuto controllarla meglio ma il fatto che l'ho presa a distanza di 120km da dove abito io non mi ha permesso di farla controllare dal mio meccanico. Ora l'unica cosa da fare è quella di andare per gradi e ciò di fare fare tutti i lavori che mi avete consigliato e quindi pulizia di tutte le incrostazioni, tagliando nuovo ed eliminare tutte le perdite che presenta. Se il problema del consumo anomalo di olio si ripresenta sarà il caso di approfondire facendo fare il test di compressione dei cilindri e se questo risulterà negativo molto probabilmente il problema sarà delle sedi valvole usurate( anche se dopo soltanto 84000 Km mi sembra difficile), entro la prossima settimana vi aggiornerò passo passo sui lavori che verranno svolti, per arrivare alla risoluzione del problema, spero! La cosa che mi rincuora è che la macchina ha un anno di garanzia.

Se si riscontrano problemi gravi sul motore serve e come! Perché mai non dovrebbe servire a nulla, è un documento a tutti gli effetti, poi che ci proveranno a portarmi avanti fino a scadenza della stessa è un altro discorso...

Perché copre specifiche parti in determinate condizioni non tutto.

Tutte le componenti del motore sono garantite quindi testata, monoblocco, cilindri, pistoni, valvole, forse la distribuzione è esclusa, come la frizione, ammortizzatori, avantreno, centralina motore e servizi ecc ecc, sto andando a memoria, e certamente non sono stato io eventualmente a distruggere fasce o valvole in due mesi di possesso, dato che è scritto nero su bianco anche la certificazione del tagliando fatto da loro. Già so che non sarà facile, perché so per esperienza come vanno certe situazioni, ma di certo metterò in atto tutte le soluzioni a limite anche legali se sarò costretto affinché non si risolva il problema.

Il Duster di mia sorella è stato 7/8 anni e circa 70k km con soli rabbocchi, ora alla soglia dei 120k km e tagliandi annuali dal 2018 non consuma olio per niente, e la bocca di carico olio era ed è moooolto più pulita. Mi sa che hai le fasce inchiodate. La lontananza da dove hai comprato l'auto è un ulteriore ostacolo. Ti auguro di avere a che fare con persone corrette

Se mi posso permettere: quanti km sono stati fatti con l'auto dal ritiro in concessionaria?

Da Viterbo a Roma, circa 120km, e non ha mai fumato...
Messaggio doppio unito:

Poi non ho capito bene, se intendi km totali che ho percorso poco più di 3000 km..

E in 3000 km l'olio è diventato così? A naso, là dentro c'è la morte nera o un suo amico...

Stavo cmq leggendo sul libretto manutenzione Fiat che un consumo fino a 400gr per 1000 km per loro è normale, quindi dopo non è che posso aspettarmi miracoli. Cmq a prescindere dalle incrostazioni più o meno evidenti, bisognerà procedere per gradi per vedere se i consumi miglioreranno, se il risultato sarà negativo, allora si potrà arrivata ad una sentenza...

Per tutela e per cercare di evitare di farsi turlupinare... messaggio scritto con ricevuta di ritorno verso il venditore. Almeno hai una prova di aver notificato il difetto riscontrato.

Ma parli dell'olio che vedi nell'astina? O l' incrostazioni che ci sono dentro la bocca? L' olio in ogni modo si presenta più scuro perché circola in un sistema molto sporco...
Messaggio doppio unito:

Per questa cosa gli ho passato il mio meccanico che ha garantito la cosa, e cmq anche tramite messaggio..

Ultima modifica:
L' olio in ogni modo si presenta più scuro perché circola in un sistema molto sporco...
Ed è per quello che ho scritto che dentro "c'è la morte nera o un suo amico"...
Per questa cosa gli ho passato il mio meccanico che ha garantito la cosa, e cmq anche tramite messaggio.
Nel contratto che è stato firmato per acquistare quell'auto ci sono dettagliati i metodi riconosciuti dal contratto per... notificare la presenza di un (presunto) difetto al rivenditore. E valgono quelli, con gli altri se la situazione diventa troppo brutta (cioè costosa) per il concessionario ci si puliscono il (ci siamo capiti).
Ah
Hai firmato il contratto con il "rivenditore della garanzia aggiuntiva" oppure hai solo firmato il contratto di vendita?

Ho firmato due atti quello di vendita e quello di garanzia che specifica nel dettaglio i componenti dove per l' appunto è specificato il motore...

Vorrei premettere che non sono né un avvocato né un esperto di compravendita di auto...
L'atto della garanzia altro non è che la sottoscrizione di una polizza assicurativa. Questa polizza assicurativa è costruita per fare da copertura per la garanzia dell'usato, ma spesso volentieri è assai più restrittiva Di tutti i diritti che ha Chi acquista un'automobile usata.
Questo tipo di prodotto viene fatto sottoscrivere dalle concessionarie come metodo per ridurre l'esposizione finanziaria in caso di problemi sull'automobile. In sintesi, il concessionario a meno di specifica trattativa è molto facile che consenta "in garanzia" solamente le riparazioni che la polizza copre come costo. Questo permette durante la rivendita di avere dei costi di gestione dei problemi più controllati.
Per quanto la polizza in parte i limiti le garanzie fornite a chi acquista il mezzo, la legge dà maggiore margine per ottenere riparazioni o compensazione dei difetti visibili o occulti dell'auto acquistata. Ma a fronte di extra e sborsi, spesso il rivenditore fa orecchie da mercante, sottolineando come l'unica cosa coperta è ciò che è indicato nel contratto di garanzia.
Questa è la mia opinione a fronte di casistiche già vissute in prima persona e può essere assolutamente sbagliata o non rispondente a come si comporterà il venditore.
Ma leggere contratto di vendita, contratto di garanzia e i dettagli del diritto di vendita di auto usate può aiutare ad avere una risposta più pronta

C'è un video di gasi che spiega le garanzie come dice pike, il problema è che in questo paese la garanzia può essere come un'assicurazione che è la più base possibile con i massimali più scarsi quindi è valida ma non copre un fico secco perché avrà delle franchigie altissime sulle cose più gravi mentre le stupidate magari non sono neppure coperte.
Se un rivenditore vende un'auto che se va bene per tagliando ha cambiato olio e filtro non mi stupisco se abbia fornito la garanzia più scarsa del mondo.

Adesso che ho tra le mani la garanzia con l'intestazione dell'officina del concessionario, vi riporto di pari passo tutto ciò che c'è scritto.
Garanzia con dati della macchina di 12 mesi per motore e cambio.
Sono esclusi dalla garanzia tutti i componenti elettrici ed elettronici compresi alzavetro, centraline ecc
Sono esclusi dalla garanzia tutti i componenti soggetti ad usura come frizione, dischi, pastiglie, sospensioni ecc
Sono esclusi dalla garanzia pompa iniettori ecc
Ai fini della garanzia è necessario effettuare regolari manutenzioni e tagliandi presso la nostra officina, se non sono fattile regolari manutenzioni presso la nostra officina la garanzia decade.
Ora io voglio andare sul pratico senza fare voli pindarici, dal momento che c'è scritto in alto sotto l' intestazione in neretto che la garanzia copre motore e cambio, qualsiasi danno o difetto di tali componenti devono essere coperti, anche perché se non me lo vogliono riconoscere posso attestare un eventuale consumo di olio anomalo presso un test di compressione dei cilindri dal mio meccanico di fiducia, per le valvole rimane un po' più difficile perché c'è da smontare componenti del motore, e cmq non voglio fasciarmi la testa prima di sbatterla, perché ho parecchie testimonianze anche da parte di rappresentanti o taxisti, quindi gente che macina migliaia di km, che solo per aver fatto tagliandi con oli senza specifica e di scarsa qualità che si vedevano mangiare olio come se non ci fosse un domani e poi riprendere la situazione in mano con tagliandi di qualità e flush del motore, ritornando a consumi accettabili, affermando ciò non mi voglio convincere che per me vale lo stesso, però partiamo dal presupposto aldilà del maltrattamento del motore ,i motori Fire hanno questo tallone d'Achille del consumo olio un po' altini, poi ci metti pure che la mia è GPL e le alte temperature che vengono sviluppate nella camera di combustione di più rispetto la benzina rendono l'olio molto più volatile, metti pure l'olio utilizzato dei fustoni senza marca che si degradano solo a guardarli e le varie perdite che ci sono tra la guarnizione delle punterie e tra il blocco motore e frizione e il gioco è presto fatto.

Indietro
Alto Basso