• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

Rifornisci spesso, rifornisci adesso.
Anche perché domani potrebbe costare ancora di più.

Io a 1.15 € , dovrebbero durare Fino a fine febbraio\ marzo i contratti a lungo termine dei distributori . Dopo , a meno che non scenda il metano nell'estate , magari anche grazie a un comportamento diverso dalla 3 guerra mondiale della Russia , credo che valuterò di mandare in pensione la punto con 600000km a metano.

Il distributore nella mia zona, ha aumentato di nuovo dopo tanto tempo. È passato dagli storici 0,99 e 1,049 per poi aumentare di nuovo a 1,149 lunedì. Non posso comunque lamentarmi..

dalle mie parti zona canavese in Piemonte la benzina l'ho pagata stamattina 1,78€,poi entro dentro il bar dell'area di servizio dove ci ho fatto colazione diverse volte e il classico cappuccino e croissant sono passati da 2,50€ a 3€ pagando alla cassa...sia l'area carburanti che il bar erano semideserti alle 10 del mattino,quando di solito erano ben affollati,la gente mi sembra stia incominciando a tagliare le spese non impellenti in generale.

Lo so che un post di lamentela del costo del carburante sarebbe più facile ed immediato da leggere. Ma dal mio punto di vista, sarebbe poco utile.

Perchè ora, al contrario di 12 anni fa, posso aprire una app sullo smartphone e leggere i prezzi di carburanti sparsi per l'italia. Vero, togliendomi il gusto dell'interazione e del passaparola. Ma anche valutando in un raggio di 100km da dove mi trovo ora più o meno dove potrei trovare GPL e benzina più a buon mercato, almeno per i prezzi attuali.

Ma perchè 12?

Perchè nel 2010, a novembre, prendo contro a questo pezzo.
https://www.soft-land.org/commenti/161
e' la traduzione abbozzata in italiano dell'intervento di un ex-impiegato di banca, Jeff Rubin. Impiegato... particolare.
Secondo il suo sito http://www.jeffrubinssmallerworld.com/ è stato Capo-economista di CIBC World Markets, la sussidiaria fondi mondiali della Canadian Imperial Bank of Commerce. In sintesi, è una delle persone che si teneva in grande considerazione nel momento in cui c'era da decidere come muovere i soldi di una serie di fondi d'investimento, quelli che la CIBC vendeva alla propria clientela ed al mercato.
L'intervento è questo
e si tratta di una lecture. Per chi non è familiare del termine, è una sorta di "esposizione" su un argomento concordato con l'obiettivo di approfondirlo e di capirne il contesto, ma senza ammazzarsi di molta teoria, dati, per quanto non è che sia esattamente... Barbascura X.
1643939368328.webp

(ricercatore e divulgatore scientifico che si diverte ad essere improbabile, sboccato e pecoreccio mentre cerca di dire cose scientificamente corrette)

L'invito è... leggete quella traduzione. E' scorrevole, per quanto bisogna volerla finire. Racconta un contesto causato dalla crisi del credito del 2008/2009 e che si è trasformata in crisi economica, delle risorse e degli stili di vita. (Se siete appassionati di F1 da abbastanza tempo, sapete che è da quel periodo che il circus è leggermente alla famelica caccia di soldi).
E tante cose, fatta la dovuta tara ai tempi politici (internazionali), pandemici (mondiali) e tecnologici beh... credo le ritroverete pure qui.
A partire... da una situazione energetica complessa.
1643940133988.webp

E che stavolta non parte da una carenza di fondi e credito. Ma da una controllata e gestita carenza di gas naturale, non solo in Europa.

Nel 2020 le petrolifere ci hanno rimesso, visti i consumi molto contingentati dai lockdown.
1643940190269.webp

Sono arrivati sotto ai 20. Ora stanno attorno ai 90. Con la speranza che il prezzo scenda con il bel tempo nell'europa. Almeno riducendo alcuni consumi energetici e di gas.

Qua la benzina sta arrivando a 1,8€, sto riducendo al minimo gli spostamenti non necessari perché così non è proprio più accettabile.

Beato te, qui c'è da farsi il segno della croce.
Lavorando da casa non ho granché bisogno della macchina (infatti non la accendo da lunedì) ma fine settimana vado girando e nei posti dove vado non ci sono mezzi pubblici. La soluzione è andare in due/tre e dividere un po' le spese.

Ecco uno dei momenti in cui avere un'automobile come una 107 invece che la tua Fiesta si riflette in modo positivo su quanto spendi.

Che ti devo dire, oggi pomeriggio vado dal concessionario e spendo 13.000 euro per una scatoletta del cavolo che mi fa risparmiare si e no 10€ al mese. Mi sono arricchito!

galerio995 la tua capacità di prendere il "worst possible scenario and choice" è da incorniciare. Potresti fare lo appostasbagliologo.

E non sei il primo che me lo dice, ma anche a voler spendere la metà... La macchina la sto usando meno quindi alla fine non è che spendo chissà cosa in benzina... Certo, rompe le scatole vedere il pieno che costa 80€ suonati per 45 litri di benzina...

Al caro benzina ci sono 4 soluzioni
1 guadagnare di più
2 usare i mezzi
3 usare meno la macchina
4 non andare a benzina 😂😂😂

galerio995 per quanto sia impossibile azzeccare sempre gli scenari corretti su cui costruire ipotesi, considerando le alternative dovrebbero almeno essere plausibili.

Io invece, proprio in questo momento, a tutto penserei tranne che a investire su un impianto a gas.
Faccio pochissima strada per cui non mi conviene a prescindere, già coi prezzi normali.
Ma il punto è che sono molto scettico sul fatto che i prezzi torneranno come prima: sono italiano, so come funzionano le cose in Italia e non m'illudo dietro discorsi di carattere generale che qui da noi, incredibilmente, non funzionano mai. Se domani cessassero tutte le condizioni che hanno fatto crescere così tanto i prezzi, ci metto entrambe le mani sul fuoco che i prezzi non calerebbero più di tanto, ne domani, ne mai.
D'altronde qui nessuno sta ricordando quello che è successo col prezzo del gasolio, in relazione con quello della benzina, parallelamente alla diffusione sempre crescente delle auto diesel. E' gasolio migliore? Beh, anche il gas può diventare migliore... ;)

Finché il divario tra GPL e benzina\diesel rimane tale (e dovrebbe rimanere tale proprio perché le accise sono infinitamente diverse), è un discorso insensato e immotivato.
Magari i prezzi saliranno , ma comunque un auto a benzina non ha senso anche se fai 2km all'anno , non 2000 , 2 .
Quando dite così io la vedo come se ci fossero 2 distributori , uno sotto casa con la benzina a 1.80€ , e uno un po' più lontano con la benzina a 80 centesimi, e voi dite " tanto cammino poco posso pure farla a 1.80".
Sarà anche vero che la cifra che spendi non è esagerata , ma è anche vero che sono letteralmente soldi buttati, proprio perché con la stessa auto avresti potuto fare le stesse cose col il 60% in meno di costi.
C'è un bellissimo video di geopop che spiega che se anche la benzina avesse costo materiale 0 per arrivare alla pompa , per comprala costerebbe comunque più di 1€ al litro .
Il costo non è del materiale ma dello stato.
E vi giuro che se tirate di nuovo in mezzo la questione affidabilità , vi vengo a prendere con la mia punto a metano da quasi 600000km .

Ultima modifica:
Ma sai che se compri una EV e la carichi con il fotovoltaico paghi ancora meno 😂

Indietro
Alto Basso