• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

Li è un discorso troppo ampio , diverso e molto relativo

Anche il GPL è un discorso relativo come quello delle ibride o quello delle auto a gasolio giusto per fare qualche esempio.

Dalle mie parti gli installatori si fanno pagare per montare l'impianto. Posso provare a chiedere se qualcuno è disposto a farlo gratis: se lo trovo mi faccio gasare l'auto il giorno stesso, giuro. Se non lo trovo (cosa che d'istinto mi sembra la più probabile), significa che con 2000 km l'anno (che è all'incirca la percorrenza di ciascuna delle mie auto) e coi prezzi "normali" di un anno fa, mi ripago l'impianto fra più di dieci anni. Conviene? In teoria si, ma non mi pare il miglior modo d'investire i miei soldi, se mi è concesso.
Avrei potuto fare le stesse cose col 60% in meno di costi? Vero. Avrei potuto. Ma non l'ho fatto. E indietro nel tempo non ci posso tornare. E se anche ci tornassi, probabilmente non lo farei, per una serie di ragioni (limitazioni) derivanti, direttamente o indirettamente, dall'impianto e dal tipo di alimentazione in se.

Se uno compra l'auto convinto che "tanto cammino poco , posso pure pagarla 1.80" ovviamente pensa anche l'installazione dell'impianto sulla vita economica di un auto sia davvero influente.
1000€ (costo di un impianto sia in fase di acquisto auto sia aftermarket)su un auto nuova non sono nulla, per la mia panda nuova erano il costo per non averla arancione , e ho detto tutto.
Dietro non si può tornare ovviamente, ma almeno ammettere che se si fosse fatta una scelta leggermente diversa ora non ci sarebbe problema, e non ripetere in continuazione " tanto cammino poco " a mo' di mantra.
Limitazioni poi , vorrei sapere quante persone devono parcheggiare al livello -2 tutti i giorni,
Unica limitazione a mio parere , anche perché se poi si iniziano a citare le lunghe percorrenze, come i viaggi inizio a ridere ora e finisco mai.
Etc etc etc

Nel mio caso il gpl-metano sarebbe stato impossibile, le sedi valvole non sono adatte e solitamente in 30/50000km va rifatta tutta la testata. Me la tengo così, troppi problemi.

Ma con te si parla di auto usata e In effetti in quel caso è vero ,ovviamente se non si considera che se si cammina molto , quando si smonta la testata rotta si rifà con le sedi rinforzate e non ci si pensa più , ma bisogna avere comunque a che fare con il problema.
Ma comunque il discorso ritorna sempre all'acquisto mirato a uno scopo o perlomeno acquisto consapevole!
Se poi lo scopo è lamentarsi di quanto costa la benzina chiedo venia 😂

Sta diventando Purtroppo (per fortuna?) complicato trovare un motore a combustione in generale, Diesel sta andando a scomparire, benzina solo se ibrido .

forse sarebbe il caso che con i prezzi odierni dei carburanti i nostri cari politici nazionali mettessero le mani al ribasso alle accise e tasse,ma siccome questo in Italy è un tabù impronunciabile io ho preso le misure che posso sostenere,quindi uso l'auto l'indispensabile,mi reco a lavorare con colleghi,ho contrattato e ottenuto un'aumento di stipendio in ditta da gennaio di 180€ al mese, per gli aumenti di tutto non solo dei carburanti,qui in Piemonte tra l'altro c'è sempre il sole da 2 mesi e siamo in grave siccità e uso per i piccoli spostamenti la Mountain bike non facendo molto freddo di giorno,domani andrò a sciare per la prima volta in autobus con lo ski bus e non con la tipo spendendo una fesseria con la famiglia, insomma facciano un po' come vogliono i nostri politici e aziende petrolifere comunque io poco fa ho fatto il pieno alla mia tipo per la benzina consumata questa settimana e ho speso 19,20€ e il distributore di carburanti di sabato era semi deserto segno che anche tanti altri forse in modi diversi stanno facendo come me....io posso resistere a lungo in queste condizioni anche se la benzina sfondasse e di molto il muro dei 2 euro al litro,altri forse hanno problemi maggiori probabilmente,va da sé che non ho preso neanche in considerazione l'installazione di un'impianto a gpl/metano alla mia tipo, semplicemente la lascio ferma in garage molto di più,inquino e spendo di meno e non mi privo poi di molto nella vita,ora che mi sono organizzato così stò alla finestra e osservo la situazione, vediamo come andrà a finire.

purtroppo dove vivo usare i bus , bici , o qualsiasi mezzo che non sia l'auto è proprio impossibile, molti servizi di cui necessito sono a 15-20km da me e non sono servito da nessun tipo di bus treno o mezzo pubblico in generale, in bici se riuscissi a fare 40 km senza morire per la fatica ,su una nazionale morirei il secondo dopo per come camminano , moto/scooter idem .
non abbasseranno mai le accise anche perchè sono davvero troppi soldi da perdere, e soprattutto devono "incentivare" il passaggio a qualsiasi cosa non vada a petrolio.
ps io fila ai distributori di benzina non l'ho mai vista
pps qui mi è capitato di portare persone a "gasarsi" che abitando in una posizione leggermente migliore ragionavano quasi come te , persone che in teoria avrebbero ripagato l'impianto in 2-3 anni , una volta realizzata la comodità ed entità della spesa hanno camminato cosi tanto da andare in guadagno dopo 6 mesi , persone che provenivano dalla credenza che le auto a gas esplodessero , quando gli è stata riconsegnata la macchina hanno pure detto " se non mi aveste avvertito che c'era l'impianto non me ne sarei mai e poi mai accorto"
quando si è rotta la frizione della macchina a gas , si sono traumatizzati quando hanno usato nel frattempo l'altra macchina a gasolio per fare 1/4 delle stesse cose hahaahhahaahha

Ultima modifica:
perfetto,io ho esposto le mie idee e convinzioni per il resto la tipo resta ferma in garage con mia grande soddisfazione,non sono interessato a percorrere tanti km a basso costo,preferisco non percorrerli affatto,potendo è molto più soddisfacente,oggi c'è un sole stupendo e 18 gradi fuori e vai di mountain bike tra poco👍

Evidentemente hai una vita poco attiva, ma non tutti sono così. Ad ogni modo io sono favorevole a lasciare le accise sui carburanti perché sono uno dei pochi metodi che ha lo stato per avere entrate sicure. Ragazzi non viviamo nel mondo delle favole, l'evasione è stata, è e sarà sempre uno dei cancri di questa nazione quindi certe misure sono necessarie. Come abbiamo visto la benzina stava anche a 1,40€ quindi non è colpa delle accise.

Io invece, proprio in questo momento, a tutto penserei tranne che a investire su un impianto a gas.
Faccio pochissima strada per cui non mi conviene a prescindere, già coi prezzi normali.
E questo, forse te lo puoi permettere di fare, perchè non lavori con la tua macchina ( o altro mezzo gasabile ) e perchè non circoli in città o luoghi dove vige l'obbligo assoluto di vetture meno inquinanti.
E' gasolio migliore? Beh, anche il gas può diventare migliore... ;)
E' questo è tutto da vedere, nel tempo.

Il forse lo puoi pure togliere: se avessi avuto quelle necessità (entrambe: percorrenza elevata e auto ecologica) sicuramente andrei a gas pure io.

guarda piccions 93 se pensi che avere una vita attiva si misura con i km che si percorrono in auto con qualsiasi tipo di carburante perdonami se te lo dico schiettamente ma sei davvero fuori strada credimi,tu non puoi immaginare tutte le attività che svolgo io usando poco l'auto,fidati che hai davvero preso un granchio.

In effetti questa della "vita attiva" mi è sembrata un'uscita un po' infelice, se devo essere sincero...

Non intendevo dire sicuramente che twinturbo non ha vita sociale, ho scritto male.

Per me le accise...sono l'ennesima "tassa" iniqua, ai nostri governanti e politicanti piace vincere facile, scovare gli evasori è davvero "faticoso" e darebbe fastidio a troppi! ;-)

Sono un male necessario. Vorrei far notare che in uno degli stati del nord europa, non ricordo se si parlava della danimarca, hanno tolto tasse e dato sgravi fiscali a chi si è deciso a prendere un'auto elettrica.. Beh, grazie a queste agevolazioni i cittadini hanno preso così tante auto elettriche da creare problemi allo stato per mancanza di entrate dovute alle accise rimosse..

Indietro
Alto Basso