• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

dalle mie parti prezzo di benzina e gasolio in calo di 2 centesimi al litro,non sarà un granché dopo gli aumenti fatti ma almeno è un segnale di tendenza al ribasso finalmente.
Anche qui siamo ai centesimi. 1,674 vs 1,689€ dei giorni scorsi. Con il freddo e molta città però la giappina mi ha dato il 17,1. Almeno su questo non mi posso lamentare.
 
Eppure petrolio e metano erano scesi di un bel po'!
L'altro ieri ho visto che il petrolio era a -20% e il metano era passato da quasi 1400dollari a m³ a intorno i 1000
Differenze alla pompa non ne ho trovate, a questo punto non capisco se è speculazione ho ho letto qualche bufala boh
 
Senza voler trascendere nella politica internazionale, che se no la cosa si complica: prestate orecchio alle notizie che vengono da Ucraina, Russia, Germania.
Molto del metano/gas naturale che arriva in italia parte dalla terra russa, per quanto non sia l'unica fornitura. Se il gas "russo" aumenterà di prezzo per mille e uno motivi, o se peggio ancora dovesse arrivare ad interrompersi la fornitura, aumenterebbe in modo importante la domanda di gas in italia, portando gli altri fornitori a far schizzare il prezzo in alto.

Se uno dei carburanti per autotrazione aumenta di prezzo, lo faranno anche gli altri, in quanto cercheranno di monetizzare l'aumento di prezzo del concorrente, visto che la domanda tende ad essere in aumento.

Con questo non voglio fare allarmismo. Vorrei cercare di riportare informazioni e considerazioni sulla situazione e come può impattare sui prezzi dei carburanti.
 
Da quello che so, Putin vuole aprire un nuovo gasdotto, mi pare Nordstream2 o qualcosa del genere e l'europa gli sta creando problemi. Probabilmente qualcosa riguardante l'aumento del metano c'entra anche con questo. Della serie: "mi ostacoli il progetto? Va bene, visto che la materia prima la prendi da me allora te la faccio pagare di più, vediamo se collabori".

Comunque da me ha ceduto anche l'ultima serie di distributori che resisteva a 0,990. Ora stanno entrambi a 1,049. Tutto sommato niente di grave. Nelle mia zona in pratica il metano costa:
-1,049
-1,119 in superstrada
-1,079 vicino a Orte.

Credo che l'Umbria sia una delle zone più fortunate.
 
Io per trovare il metano a 1.35 o 1.25 devo fare oltre 30 km a/r. Da me sta 1.78/1.88
 
Dalle mie parti, per quanto riguarda la benzina (ma, presumo, anche per gli altri carburanti), i ribassi sono stati davvero minimi, nell'ordine di dieci centesimi o poco più.
 
Vi ricordo che potete "spiare" con prezzibenzina un po' dappertutto ;)
 
Dalle mie parti ulteriore giro di rincari dei carburanti,la benzina è ora a 1,72 euro e il diesel 1,61 euro al litro,nel frattempo mi sono arrivate le bollette di casa di elettricità e metano e entrambe sono aumentate di un buon 30%,situazione pesantissima ma in tv si parla solo di covid ed elezione del presidente della repubblica....no comment!o_O
 
È da novembre che si parla di consistenti aumenti sulle bollette di gas e luce...
Quelle notizie tu non le avevi lette?
 
Gli aumenti indicati... credo ad ottobre parlavano del 45% sulla corrente elettrica e del 40% sul gas...
Per poi trovare ulteriori aumenti verso fine anno.
https://www.ansa.it/sito/notizie/ec...gas_5c2c1873-a1f9-43d7-8073-43447d8bea6b.html

Uno dei motivi che ha portato ad importanti cambiamenti in alcune scelte legislative a fine anno, per assorbire, tramite minori accise e tributi, parte dell'aumento. Che comunque c'è stato, per quanto di misura inferiore.

Io personalmente non guardo praticamente la televisione e non compro giornali, ma gli aumenti sulle bollette son cose di cui sono a conoscenza da tempo, e di cui non son felice, ma che sto provando di gestire, a partire dal provare di consumare meno energia.
Trovo purtroppo poco verosimile il fatto che si parli solo dei temi che hai scritto tu, sui mezzi d'informazione. Aggiungo inoltre che le notizie più spesso messe in risalto sono, a mio personale parere, messe in risalto perchè fanno clamore e fanno fare click, ma non sempre sono... così interessanti.

Se le temperature resteranno abbastanza miti, probabilmente il gas non aumenterà ancora, portando quindi ad una forte inflazione nei prossimi mesi, ma non tanto forte quanto se dovessero prendere una botta importante..
Perchè senza carburanti, riscaldamento ed energia... non fai, non sposti e non vendi prodotti.
Tutto aumenterà. E non di poco.
 
vabbuò lasciamo perdere va....io non riesco a entrare nel senso dei tuoi ragionamenti,sicuramente per mancanze mie me ne rendo conto oltre che pensarla molto diversamente da te,ampia libertà di opinione a tutti ci mancherebbe,nel frattempo tutti quanti metteremo mano al portafoglio e pagheremo i rincari forse più allegramente perche ne avevamo avuto notizie a ottobre o novembre,senza polemiche,fine O.T
 
come non di rado accade faccio fatica a comprendere i tuoi interventi.
E non sei l'unico, credimi.
Messaggio doppio unito:

.io non riesco a entrare nel senso dei tuoi ragionamenti,sicuramente per mancanze mie me ne rendo conto
E non è detto che siano tue mancanze.
Messaggio doppio unito:

ampia libertà di opinione a tutti ci mancherebbe,nel frattempo tutti quanti metteremo mano al portafoglio e pagheremo i rincari forse più allegramente perche ne avevamo avuto notizie a ottobre o novembre,senza polemiche,fine O.T
Purtroppo hai ragione e ragione totale.
 
È da novembre che si parla di consistenti aumenti sulle bollette di gas e luce...
Quelle notizie tu non le avevi lette?
Come già detto questa è una risposta parecchio infelice. Non capisco il senso, se non si è d'accordo o si è arrabbiati per motivi personali si può anche non rispondere.
 
Una risposta? A me sembra una domanda.
Una domanda per capire se chi ha postato una invettiva praticamente... telefonata con prefisso internazionale aveva avuto o no quell'informazione in precedenza. E se infastidisce la tasca di TwinTurbo il pagare più caro luce e gas, non penso che vi siano altri che siano più felici di allungare extra soldi per questi servizi.

Sicuramente sono io lo scemo, incapace di comprendere le altre persone, e che probabilmente può risparmiarsi di postare qualsiasi cosa. Ma sui pochi media che leggo io, principalmente tra i commenti, la fiera della lamentela spesso malposizionata e malpensata è lì.
E mi domando: a che serve?
 
Dalle mie parti ulteriore giro di rincari dei carburanti,la benzina è ora a 1,72 euro e il diesel 1,61 euro al litro,nel frattempo mi sono arrivate le bollette di casa di elettricità e metano e entrambe sono aumentate di un buon 30%,situazione pesantissima ma in tv si parla solo di covid ed elezione del presidente della repubblica....no comment!o_O
Dalle mie parti i prezzi dei carburanti sono rimasti sostanzialmente quelli (alti) che erano fino a poche settimane fa. Siccome, per mia grande fortuna, faccio pochissima strada, a fine mese il danno non si nota.
In compenso la tua stessa situazione pesantissima la sto riscontrando sull'aumento di tutto il resto (non solo le bollette). Non c'è un bene o servizio che non sia aumentato!

@Pike saranno pure invettive. Per me quello di @TwinTurbo era solo uno sfogo, che peraltro condivido. A che serve? Magari serve a scambiare due chiacchiere con noi altri, a condividere un pensiero, a "scaricare" un po' di stress, come si fa spesso nella nostra vita al di fuori del forum quando ci sfoghiamo con un collega o un amico.
Sicuramente non serve a risolvere i problemi a livello collettivo, su quello siamo d'accordo, ma è un altro paio di maniche (e non andrei oltre).

ma gli aumenti sulle bollette son cose di cui sono a conoscenza da tempo, e di cui non son felice, ma che sto provando di gestire, a partire dal provare di consumare meno energia.
Anch'io sto facendo così. Intanto mi sono messo a dieta, così riesco a rientrare nel budget mensile destinato alla spesa e ci guadagno pure in salute. I riscaldamenti non li sto accendendo più, tanto vivo in Sicilia. Ho smesso di lavarmi, così risparmio elettricità ma anche tanta acqua. Ah, dimenticavo: ho tutte le lampadine a led, ma ovviamente le tengo spente, sia per evitare che si guastino ogni sei mesi, sia per ammortizzare gli aumenti in bolletta.
 
A Imola e dintorni il prezzo dei carburanti è ulteriormente aumentato 3/4 settimane fa passando da 1.714 a 1.779 per la benzina e sfiorando in allegria quota
2 euro per il metano... 1.999 per l'esattezza! Si ride di gusto!
 
Non c'è nemmeno un distributore che ha ancora un contratto di fornitura vecchio e che lo tiene intorno l'euro?
 
Dove vado io si.... È rimasto invariato .. 1, 099 al kg nella mia città... Solo che tutta la provincia viene lì a farlo è ci sono code kilometriche... Io infatti vado di notte a farlo e c'è poca gente...il distributore è uno dei principali e da 9 anni sono sempre andato li...lui è aperto da più di 30 anni e ha un contratto fisso...!
 
Indietro
Alto Basso