• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

@galerio995 Io però, fossi in te, tarderei un filo la partenza da Milano, perché a meno che non ti possa immettere subito in autostrada, se devi fare un po' di tangenziale fai tutta coda per nulla. Dalle 7-7.30 la situazione è mooolto meglio. Io mangerei qualcosa di leggero per partire un attimo più tardi e poi viaggiare senza soste (a parte quelle rapide per sgranchirsi un attimo).
 
Ottimo suggerimento, dalle 19 inizia magicamente a sparire il traffico, alle 21 Milano diventa deserta...
 
A volte un'immagine rende più di mille parole!
Ecco l'andamento del prezzo del metano al distributore dove mi rifornisco abitualmente
Se non è una cosa anomala questa... non sò cosa lo sia!
Nove anni mantenendo il prezzo sostanzialmente invariato e nel giro di 7 giorni...QUESTO!!!
prezzo.jpg
 
bhe , ho la macchina a metano dal 2006(i bei tempi in cui un pieno veniva 7 euro ) ,il metano mi ha fatto risparmiare così tanti soldi che non solo ci ho ripagato il costo dell'impianto , ma ho superato il costo dell'intera macchina compresa la manutenzione , oramai dovevano rendere anche questo carburante assurdamente costoso -.- , se prima era il lockdown a tenerci a casa , adesso è il mutuo che ci vuole per un pieno.
 
https://www.assogasmetano.it/distributori/prezzo-medio-nazionale/
adesso è il mutuo che ci vuole per un pieno
Credo che anche con i prezzi attuali (e non per forza i più alti...) del metano con 50 euro si fanno ancora belle distanze.
Il prezzo medio dell'assogas è 1,25 per settembre, quindi sono attorno ai 40kg di metano. Moltiplicati per i 23-24km al chilo che non è impossibile fare con un'auto, si parla di 960km. Non proprio patatine.
Passiamo alla benzina, tanto per ridere?

50 euro, 1.68 euro per litro di benzina, totale circa 30 litri. Un'auto molto parca fai 20, mettiamo i 18, ma è più facile vedere i 16 o meno. A 18 km/lt siamo sui 540, a 16 siamo a 470.
Resta il diesel.
50 euro, 1.52 per litro di gasolio, quasi 33 litri. Anche qui la forchetta di km/lt varia tanto, dai 23 che qualcuno riesce a fare sino ai 18. E quindi... 750km per 23 con un litro, 490 per i 18.

E' meno conveniente di una volta? Sì. Vi tira il bus del gnao spendere di più? Ci credo. Mutuo... suvvia. A benzina e diesel va ancora peggio.
 
Comunque, credo sia solo un fenomeno speculativo... quante volte abbiamo subito repentini aumenti di prezzo dei carburanti? A quanto ricordo, sono sempre scesi a livelli più "normali". Forse bisogna avere pazienza, certo che oltre il 100% di aumento in pochi giorni è... vergognoso.
 
Comunque, spero possano scendere o almeno smettere di salire..
 
Ripeto e non è una mia opinione ma semplice verità. Con una media di 28 km al kg, il metano a 2€ costa uguale a un diesel da 20 km al litro. Ma da quello che vedo a 2€ ci sta talmente da poche parti che non va considerato. Io sono fiducioso, prima o poi si calmerà il fenomeno e anche si assestasse definitivamente a 1,20/1,30 andrebbe benissimo lo stesso..
 
Il metano no (anzi, il gas naturale). Saranno fenomeni speculativi quelli degli altri combustibili e fonti di energia.
https://www.ilpost.it/2021/10/06/aumento-prezzo-gas-metano-europa/

Poi arriva il pompiere russo...
https://www.ilpost.it/2021/10/06/prezzo-gas-putin/
effettivamente putin ha iniziato a rallentare la salita , ma finchè non aumenterà davvero le forniture la vedo dura , e comunque "il mutuo per il pieno " non era da prendere in senso letterale, un altro esempio è il gpl praticamente in 1 mese mi è passato da 53 centesimi a 80, se si fanno molti km al mese per lavoro , i soldi che prima potevano essere investiti nel tempo libero , vanno tutti investiti negli aumenti .
comunque ho fatto un conto più o meno preciso , nella punto a metano con 575000km ,percorsi in toto a metano , per una media del 25 al kg(l'effettiva è maggiore perchè spesso fa quasi il 30) con un costo medio del metano(in realtà il costo medio è più basso,considerato che prima di questi aumenti lo mettevo a 0.91 ma mi tengo alto per sicurezza) di 0.9 centesimi , sono stati spesi 20700 euro di carburante.
A benzina per gli stessi km con una media del 15 al litro per una media di 1.5 euro al litro di benzina ci sarebbero voluti 57500 euro .
Una differenza mostruosa.
 
Le cose vanno sempre peggio.
Me l'ha mandata mio cugino dalla provincia di Caserta...

Alla faccia!
Io ho fatto il pieno a 1,65€ al self Q8 e già mi sembrava una follia per la benzina. Vedere il metano così è assurdo.
 
ieri ho fatto gpl all'assurda cifra di 0.769, quando 2 giorni prima l'avevo messo a 0.669, e 10 giorni prima a 0.59
in poco più di una settimana il costo per 100km è passato da 4.90€ a 6.40 e non è finita , perchè stamattina è arrivato a 0.799 arrivando a un costo per 100km di 6.7€ , 1.8 euro di differenza in una decina di giorni , e parliamo di 100km ....
 
E aumenterà ancora... Finchè il metano per autotrazione non scenderà, gli altri carburanti compenseranno verso l'alto i loro prezzi.
 
Purtroppo quella di @Pike è una santa verità, anche gli altri carburanti stanno aumentando anche se più lentamente, ma in maniera costante da quest’estate. È il metano che viaggia su strada propria (non dipendendo direttamente dal petrolio) ma ora per altri motivi aumenta pure lui…
 
https://www.ilpost.it/2021/10/07/crisi-energetica/
Lo citerò per l'ultima volta in questo topic.
La fonte della fame di combustibili degli ultimi periodi, secondo l'opinione della redazione del post (non ho trovato una firma).

Vi invito non solo a leggere la pagina di cui ho fornito il link, ma anche tutte le altre che connette. Con calma. Credo sarà... Interessante.
 
Mi sono messo a fare un po di conti della serva:
Prima della pazzia degli ultimi giorni il mio costo chilometrico andando a metano era di 0,047€ al chilometro.
Con la stessa auto andando a benzina spendevo 0,14€ al chilometro.
Con il prezzo del metano raddoppiato (come alcuni distributori attualmente) il mio costo chilometrico salirebbe
a 0,94€ al chilometro e nella "fuori dal mondo" ipotesi di un triplicamento del costo del metano andreia 0,14€
al chilometro.
Questo contando SOLO i costi del carburante.
Ogni metaautista sa' che a questi conti bisogna aggiungere il prezzo dell'impianto (dai 1500 ai 2500 euro) e i costi delle revisioni
ogni 4 o 5 anni a seconda del tipo di bombole che uno monta (120 euro circa)
 
A meno che tu non abbia installato l'impianto ieri il costo dell'impianto è una voce ridicola da calcolare secondo me, se vedi sopra l'impianto mi ha fatto risparmiare tanto che mi ha ripagato auto tasse e manutenzione oltre al carburante.
Pike comunque quell'articolo mi sa di fine del mondo, mi mette un ansia incredibile
 
Ultima modifica:
Io ho una ipotesi... cioè che in una ventina d'anni la situazione internazionale si complicherà parecchio.
La UE sta iniziando a stropicciarsi forte, la Cina, la Russia e gli USA stanno giocando a chi fa più il bullo, e di fianco a tutto ciò abbiamo qualche "problemino" a livello climatico e quindi su tutto il mondo animale, vegetale e non solo.
 
Indietro
Alto Basso