Risparmierei, certo. Ma fino ad un certo punto. Purtroppo, rispetto a quanto vidi qualche giorno fa, prendere il treno o l'aereo comporterebbe almeno una notte di pernottamento. Quindi, a quel punto, aggiungi: albergo, cena, bagagli (tra l'altro in ufficio ci si va col completo), trasporti, imprevisti e stress aggiuntivo. Oltre al fatto che quel giorno "aggiuntivo" lo dovrei prendere come ferie, perché teoricamente io dovrei essere su a Milano in questo momento. Tornare a casa è un "di più" che l'azienda ha concesso dato il periodo, ovviamente alla condizione di rinunciare a rimborsi e trasferte pagate (forse anche giustamente).
Tu pensa la sfiga: Alitalia fa Pescara - Milano Linate di mattina (orario perfetto) mentre la sera il volo di rientro è alle 19. Io esco dall'ufficio alle 18, quindi non so quanto sia fattibile arrivare in aeroporto in tempo. Aggiungi la doppia sfiga carpiata: il 15 ottobre (il giorno dopo) Alitalia raddoppia le tratte Pescara - Milano Linate, con ultimo volo che parte alle 22. Sarebbe stato perfetto, sarei andato e tornato in aereo in giornata! Ryanair non pervenuta, oltre al fatto che Bergamo non è vicinissima.
Ho deciso di optare per la santa macchina perché parto quando voglio io, arrivo dove voglio io, se ho **** parcheggio in strada (se no la metto in qualche garage sotterraneo) e torno quando voglio io. Dritto dal punto A al punto B. Vengono anche un paio di amici (che nel frattempo si fanno una passeggiata) e uno di loro dovrebbe fare la tratta del ritorno. Magari non è l'alternativa economicamente più conveniente, ma onestamente me ne infischio: la comodità di poter essere indipendente e di gestire tutto come voglio io è impagabile! Certo, se fosse stato il 15 di ottobre avrei preso 100% l'aereo...