• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

c'è comunque chi sta peggio...in Inghilterra scarseggiano i carburanti a qualsiasi prezzo oltre che i prodotti alimentari nei supermercati e negozi con l'aggiunta delle problematiche dovute alla brexit alla pandemia covid.

https://www.corriere.it/sport/21_ot...no-b266b48e-2360-11ec-a45c-030a2f8f22e2.shtml
Il problema lì è completamente diverso: manca chi trasporti le materie visto che non hanno più abbastanza autisti, non la materia prima in se. Quindi non è un paragone "logico": da noi non mancano approvvigionamenti di carburanti (come non mancano in Inghilterra all'atto "teorico"), solo sono aumentate di prezzo.
 
infatti io intendevo peggio in generale,meglio avere aumenti del prezzo di carburante come in Italia che non averli affatto pagando qualunque prezzo.
 
l'aumento di prezzo piu repentino nel metano si ha nei distributori che non lo prendono dalla rete ma se lo fanno trasportare in loco.
chi ha il metano trasportato viaggia già oltre l'euro e 50 , chi dalla rete poco meno di 1.20
ma non per attirare i clienti , proprio perchè la salita del prezzo è diversa.
In teoria tutti i distributori solo cng lo prendono dalla rete. È il gnl ad essere trasportato.
 
Si infatti a quanto pare chi ha il metano per camion non ha l'allaccio in rete, e sono quelli con i prezzi più alti
Ieri ho visto anche 1.60 ...
 
Dalle mie parti è ancora entro l'euro al kg...
 
penso sia solo questione di tempo,quando metteranno in commercio alle pompe gli ultimi contratti d'acquisto pagati con gli aumenti dovranno adeguare il prezzo o venderanno in perdita,a meno che paghino meno i carburanti.
 
è una cosa che mi è passata per la mente anche a me....non ho detto niente perché poi passerei per complottista/terrapiattista magari facepalmegypt
 
In UK? O nel metodo russo e non solo per fare più spiccioli?
 
Oggi tenendo d'occhio i distributori dalle mie parti ho notato aumenti del prezzo della benzina e gasolio di un centesimo,il metano fermo dopo gli aumenti stellari del week end e il gpl con aumenti fra i 5 e gli 11 centesimi in un colpo solo in 3 distributori,ormai sono saltati tutti gli schemi direi e da qui a fine anno temo ne vedremo di cotte e di crude coi prezzi in generale dei carburanti,quello che mi è balzato più all'occhio è un distributore no logo che si chiama dis car portare il prezzo del gpl da 0,64€ a 0,75€ dalla sera alla mattina.
 
Io spero che non salga a due al kg perché altrimenti avrei speso 12k per una Golf che praticamente spende come un diesel ma che in aggiunta deve revisionare le bombole ogni due anni.. Ancora qui da me tutti a 0,99.
 
Io spero che non salga a due al kg
Com'è che faceva Bayley da heel? Ah sì...

DING DONG, HELLOOO!!!!?!?!?!
Una sorta di "sveglia ragazzi, c'è la realtà che parla!".

Prezzibenzina attorno al capoluogo emiliano.
Metano.png

E...
Testata dell'aretino che parla dei rincari
https://www.arezzoweb.it/2021/metan...inoso-aumento-oltre-il-100-in-piu-518929.html

I prezzi aumenteranno, prima o poi, per tutti, benzina e GPL compresi.
E' importante sperare che non aumentino per troppo tempo e che non ci mettano troppo tempo a scendere poi (ad un certo punti servirà meno metano per riscaldarci, nel giro di 5 mesi). Ma prima o poi i compressati (utenti del GNC, metano) pagheranno il pieno più salato del solito. Poi dipende dalla vera efficienza dell'auto, perchè i prezzi sono per un chilogrammo di metano, e non ci possono essere equivalenze con la benzina, anche perchè... Ci sono auto che con 1kg di metano fanno 20km, altre ne fanno circa 30.

Poi pure i metanari diventeranno hypermiler, per evitare di buttare per lo scarico troppo denaro visto l'aumento dei prezzi. Ma signori cari... ci toccherà pagare saporito quest'inverno dei combustibili.

Volete aiutarvi? I soliti trucchi:
-Gonfiate a "pieno carico" le gomme
-Imparate ad avere il piede leggero
-Sfruttate il rilascio, a volte pure sganciando la marcia se siete in discesa (ma ovviamente non se siete sui monti...)

Se poi quelli dietro possono correre... fateli correre.
 
io vado di pellet come sempre e pochissimo metano,ne ho acquistati 3 bancali questa estate a prezzo più basso dell'anno scorso,30 centesimi in meno al sacco,quindi starò al caldo alla faccia dei rincari,resta comunque il problema del costo dei carburanti,ma d'inverno faccio molta meno strada tendenzialmente.
 
Sono riuscito a strapparlo sui 3.80 quest'anno certificato enplus a1,li al norde?
Comunque il gpl anche qui in alcuni distributori è passato da 65-69 a 80 centesimi
 
io ho acquistato pellet en plus a1 marca green dragon a 4,10€ al sacco consegnato a casa 210 sacchi/3 bancali,sono a posto per tutto l'inverno qui in piemonte e mi rimarra qualcosa per il prossimo anno,si anche il prezzo del gpl ha preso ad aumentare vistosamente qui al nord ovest,praticamente non c'è più un carburante a buon mercato.
Messaggio doppio unito:

i prezzi del gpl con l'app prezzi benzina in zona Torino,fino ad una settimana fa erano tutti intorno ai 62/64 centesimi al litro.

Screenshot_20211005-192331_Prezzi Benzina.jpg
 
Ultima modifica:
Volete aiutarvi? I soliti trucchi:
-Gonfiate a "pieno carico" le gomme
-Imparate ad avere il piede leggero
-Sfruttate il rilascio, a volte pure sganciando la marcia se siete in discesa (ma ovviamente non se siete sui monti...)

Se poi quelli dietro possono correre... fateli correre.
Tutte cose che già so, infatti con la Golf faccio 28km al kg. Comunque mettere in folle in discesa, oltre che non essere sicuro, consuma anche di più piuttosto che far trascinare il motore dalle ruote. Non hai cut-off.
 
Personalmente ho una guida predittiva, ma preferisco le gomme gonfiate alla giusta pressione e non al massimo carico, più confort e tenuta di strada. Gli ibridisti fanno a gara a chi le gonfia di più 😒
 
Per un MetanAutista da 35 anni quale sono... i cartelli del distributore con il costo al Kg intorno a 1 euro e 50 sono un colpo al cuore!!!
Ieri ho fatto il primo pieno post apocalisse e passare da 14 euro a 19 mi ha fatto roteare gli zebedei come trottole!
Detto questo... da ecologista combattente mi fa' anche piacere che la Cina dismetta qualche centrale a carbone per convertirle a metano...
sicuramente il pianeta dice "grazie!" Un pò mi scoccia che debba essere io a pagarne il conto!
Se penso al mio povero babbo che negli anni 70 pagava il metano circa 750 lire al chilogrammo e gli sembrava pure caro!!! Ah ah ah ah ah ah

Ce ne faremo una ragione e speriamo che duri poco! Ma non ci credo!
Piede leggero e via andare... con un filo di gas... e speriamo in una leggera brezza che ci spinga da dietro!
 
Indietro
Alto Basso