• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

Oggi si è ripresentato il problema del codice 89, con l’aggravante che non passa a gpl. Domenica i miei devono andare in ferie e la macchina è in condizioni precarie. Come sempre i miei consigli non sono stati ascoltati

Incredibile, mi spiace per te. Sembri essere l'unico che si interessa realmente della macchina e della sicurezza di chi la guida, quando a questi ultimi sembra non interessare nulla! Fossi in te alzerei bandiera bianca e lascerei la patata bollente in mano a tuo padre, prima o poi rimarrà scottato e imparerà la lezione da solo, si spera (ovviamente spero che non succeda mai nulla di serio a nessuno).

Hai colto nel segno! Gli ho “intimato” di andare oggi all’officina che l’ha riparata e fare presente la massima urgenza, ma tanto non gli faranno nulla!!! Nella peggiore delle ipotesi se l’auto viaggia a benzina, si spende di più ma si arriva comunque a destinazione. Ma se così non fosse? In ogni caso, avere un’auto a gas per usarla a benzina è come avere un ascensore e farsi 8 piani di scale con un carico da 100 chili. Un conto è se non si trovano distributori, ma qui si tratta di un guasto davvero subdolo e ********

Cercando in rete ho scoperto che il codice 89 è un codice generico per indicare che la centralina ha riscontrato un errore. Per cui la prima cosa da fare è una diagnosi.
Certo però, dopo tutti gli interventi eseguiti, è davvero assurdo che non si sia riusciti a risolvere i problemi in modo definitivo. Voglio dire: per quanto possa essere "nata male", è pur sempre una macchina.

Dopo che sono "estremista" e "assolutista" quando dico che il GPL è uno schifo.
Tutti quelli che conosco e che hanno avuto la macchina a GPL (di fabbrica o trasformata) hanno avuto problemi più o meno gravi (due con la stessa macchina hanno rifatto la testata perché una valvola si era bruciata).
Ripeto, mi spiace per te, ma se avessi un'auto che ogni 10km tira fuori un problema la farei saltare in aria senza pensarci troppo.
Spero che tuo padre lo possa capire.

Ma il gpl è il meno, il problema è che non va bene neanche a benzina.
Devono centrare il problema facendo troubleshooting non azzerando gli errori “che tanto sono normali“. Non è una cosa facile ma se la meccanica è a posto bisogna virare su cablaggi e centraline ma il problema è che tanta gente non sa cosa siano un multimetro o un oscilloscopio utili per verificare certe cose.

E trovare certa gente capace è più difficile che aggiustare la macchina...

Brutta storia davvero,io la penso come Galerio995 anche sul gpl,per questo la tipo l'ho lasciata a benzina,non risparmierò la metà sul costo del carburante ma giro la chiave e vado dove voglio senza problemi ad oggi,piuttosto cerco di usare meno l'auto, indubbiamente questi di fine luglio sono giorni terribili per chiedere assistenza ad un'officina su un problema poi ultra recidivo.

Piccola parentesi sulla Punto a metano: ho provato quella di un amico (stessa motorizzazione) e mi è sembrata lenta tanto da essere quasi pericolosa.
Anche la tua è così?

Oggi si è ripresentato il problema del codice 89, con l’aggravante che non passa a gpl. Domenica i miei devono andare in ferie e la macchina è in condizioni precarie. Come sempre i miei consigli non sono stati ascoltati
Prendila con filosofia.
Spero che imparino la lezione nella maniera più sicura possibile.
Ti dico prendila con filosofia perché più di quello che hai fatto...

Piccola parentesi sulla Punto a metano: ho provato quella di un amico (stessa motorizzazione) e mi è sembrata lenta tanto da essere quasi pericolosa.
Anche la tua è così?
Lenta... è pur sempre un’auto che tocca i 165 di tachimetro. Meglio lei dell’auto di cui si parla nella discussione, per quanto quest’ultima abbia 140 CV. Di certo non è un fulmine ma mi ha sempre portato ovunque
Messaggio doppio unito:

Diagnosi: iniettori gpl. Spesa prevista:450€. No comment

Ultima modifica:
È la maniera più sicura possibile per imparare la lezione.... A colpi di riparazione tuo padre avrebbe dovuto comprato mezza macchina nuova.

La cifra mi sembra eccessiva. Galerio995 non esagerare, la mia punto ha 60 cavalli, a metano saranno 50, mai mi sono sentito in pericolo, certo a benzina ha più verve, se serve si cambia alimentazione. Qui il problema è la macchina non il carburante.
Messaggio doppio unito:

Il gpl è un carburante di scarto. Ha parecchi residui poi dipende dalla zona e stagione. L'unica cosa da fare è sostituire spesso il filtro fase liquida del gpl.

Io non ho mai provato gpl o metano, e non ne ho la esigenza, non mi piace perché comunque è gas in bombola ma sono comunque soluzioni sicure e utili, con ciò però non vedo perché dire che facciano schifo e che danno solo problemi perché non è vero.

chiusa parentesi, io rimango dell’idea che se la macchina non va bene a benzina (a quanto ho capito) possono anche cambiare gli iniettori del gpl ma continuerà ad andare male

Non sto assolutamente esagerando, io l'ho trovata fastidiosamente lenta (perché lo è) e la Fiesta ha 80cv quindi non è che sia tutto sto fulmine nemmeno la macchina mia. Dico solo che il confronto è imbarazzante, già 80cv sulla mia sono appena sufficienti per farla muovere, figuriamoci 50/60cv su una Punto che non è una Panda prima serie. Non oso immaginare carica e con l'AC accesa.
Certo, meglio un'auto lenta che una che si sfascia una volta a settimana, sia chiaro.
Purtroppo gli iniettori costano parecchio, anche un amico li ha sostituiti di recente e la spesa era di poco al di sotto dei 500 euro.

Penso che il papà di @fabiobol87 abbia preso la scottatura di cui parlavo, vediamo ora se ha imparato.

Diagnosi: iniettori gpl. Spesa prevista:450€. No comment
Ho la sensazione che i meccanici interpellati si stiano "accanendo" inutilmente sull'impianto GPL.

Ragionando in maniera molto elementare: se metti in moto a motore freddo, con alimentazione a benzina e sonde lambda ancora ignorate dalla centralina, e saltano fuori errori, tutto può essere tranne che l'impianto GPL in se.
Ovviamente, se c'è un problema di base, la centralina manda in protezione il motore, anche bloccando la commutazione a gas.
Secondo me bisogna esaminare i vari errori in centralina e agire di conseguenza, con criterio.

PS: inutile "bacchettare" il proprietario della Mokka. Semmai bisognerebbe bacchettare Opel e/o chi ha effettuato gli interventi fino a questo momento.

Indietro
Alto Basso