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Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

Per ora tutto ok! Mio padre è andato e tornato dalle ferie! Speriamo bene!!!
 
Ottimo a sapersi.
I consumi sono cambiati? Quanti km ha fatto più o meno?
 
Dopo circa 2000 km percorsi, toccandomi dove non batte il sole, al momento l'auto sembra andare bene. Nessun cambiamento apprezzabile nei consumi
 
Consumasse pure ma almeno garantendo affidabilità. È per quello che farei gli scongiuri 🤣.
 
Beh i consumi non sono mai stati troppo alti, l'importante è che vada e non si fermi.
 
mi piacerebbe sapere la vaschetta del liquido dove si era bucata e per qual motivo. Una vaschetta che si rompe ben 2 volte o è difettosa di progettazione oppure viene rotta da qualche circostanza che si ripresenta. Persino strano che non se ne siano rotte altre ! (lontano da me voler gufare :D sono solo oggettivo)
Mi piacerebbe tanto poi, conoscere il totale delle spese di manutenzione extra sostenute e il costo del gpl per il kmtraggio effettuato, per fare un bel paragone con lo stesso kmtraggio fatto con un diesel.
 
Al momento sì, sta viaggiando a GPL senza problemi.
La vaschetta che si buca?? Secondo il meccanico Opel, è una circostanza piuttosto ricorrente, a mio avviso dovuta alla scarsa qualità dei materiali. L'avete mai toccata? Sembra fatta della plastica con cui fanno le bottiglie dell'acqua! .
@voglioimparare concordo con te, ma solo in parte: non criminalizziamo tutte le auto a GPL o metano, perchè io ad esempio, con la Grande Punto a metano sono a poche migliaia di km di distanza dai 300000 e grazie a quello che ho risparmiato, me la sono ripagata almeno già 3 volte!
 
ben venga, ottima percorrenza con la tua punto! purtroppo ne ho sentite troppe sulle auto a gas quindi è inevitabile che sia diffidente ;)
 
Purtroppo la tua opel ha un un'impianto non proprio della casa madre. È stato montato in un secondo momento come fanno molti. Poi ci vogliono anche meccanici decenti x trovare i problemi e risolvere. Le opel recenti sono famose x scarsa tenuta vaschetta espansione e impianto raffreddamento in generale , sembra che il motore lavora a temperatura un po' troppo elevata
 
ben venga, ottima percorrenza con la tua punto! purtroppo ne ho sentite troppe sulle auto a gas quindi è inevitabile che sia diffidente ;)

Ed hai ragione.In famiglia sono anni ( mio padre è una vita che ha le sue vetture a G.P.L. , parliamo da quando prese la patente ) e bene o male le ha sempre manutentate lui o fatte manutentare da gasisti che non hanno mai dato grossi problemi.

Nel 2006 comprammo una Lybra ( usata ) a benzina ( il 5 cilindri 2.000 20V. ) e facemmo montare l'impianto a G.P.L. della Landi da un gasista mai visto ne conosciuto: in tutti gli anni che avemmo la Lybra ( 9 anni ) non ci diede mai problemi a G.P.L., e oltre tutto questo gasista ci fece una mappatura tale da far consumare meno la macchina su strada ( riuscimmo a farci 9 , 10 chilometri al litro, ricordando che il motore aveva 5 cilindri ) e mai nessuno, che conosco ci credeva.
Per svariati motivi, questo gasista chiuse quell'officina e si trasferì da un altra parte, di cui non trovammo l'indirizzo e scordammo il cognome.
Da quel momento sono iniziati i problemi con gli impianti a G.P.L.: sulla Palio, ci fecero sostituire tutto l'impianto, perchè ( lo scoprii successivamente ) non erano capaci a fare una mappatura " decente ", la macchina consumava e non rendeva come si deve a G.P.L..
Sulla Lybra, a causa della rottura della centralina del G.P.L., per sostituirla ci recammo presso un gasista, che la cambiò e non fù capace di rimapparla a dovere: praticamente fece fare l'auto apprendimento e la lasciò così: la macchina consumava da paura ( 6 , 7 Km./L. , su strada ), la riportammo più volte, fino a quando ci disse: " non può pretendere che la macchina non consumi, è un 2.000 ed ha 5 cilindri...."....allora lo " mollammo ".

Poi passiamo alla Stilo: è un 1.8 16V. 4 cilindri e ha una elettronica della Hitachi, che tende a perfezionare, sempre in qualsiasi momento, la carburazione.Io non lo sapevo.....la portammo da un gasista ( B.R.C. ) che montò l'impianto, quasi da subito, notammo dei problemi, la macchina era " piantata " ( nel vero senso della parola ), e in alcuni casi, improvvisamente, commutava da gas a benzina da sola.
Gli spiegammo il tutto e lui la ricarburò, dicendo: " aveva la carburazione grassa....."..convinti di aver risolto il problema, la prendemmo, ma nell'usarla il difetto permaneva.Oltre tutto con il tempo iniziava a creare problemi nell'accensione, a freddo, della mattina, occorrevano insistere dalle tre alle sette ( 7 ) volte per farla accendere.Riportata, il gasista si iniziava a innervosire, rifece la carburazione e la riprendemmo: riutilizzata, il difetto si ripresentava.Ricontattato il gasista, disse che allora la macchina aveva qualcosa che non andava a benzina, per cui gliela dovevamo lasciare per verificare.....la lasciammo e cominciò a dire: " credo ci sia un problema ad un valvola del motore, occorrerebbe rifare la testata..."........premesso che la macchina aveva 57.000 Km., ci pensammo un pò....e più io che mio padre ( ormai deluso da soldi spesi e guasto non risolto ), decisi di non portarla più da questo gasista ( anche perchè la macchina a benzina non aveva nessun tipo di problema, rendeva bene, non consumava acqua, tanto meno olio ).
Così mi misi alla ricerca di un altro gasista e non sò come mi ricordai del cognome del primo gasista ( quello che montò l'impianto a G.P.L. sulla Lybra ), lo contattai e gli portai la macchina.

Dopo qualche giorno, mi spiegò il tutto: il motore, data l'elettronica raffinata ( proprio così mi disse ), pretende una carburazione a dir poco perfetta, cosa che non ho trovato: ho trovato la pressione del gas bassa, troppo bassa per un 1.8, i tubicini del gas che vanno dagli iniettori al collettore d'aspirazione sono troppo lunghi e di conseguenza l'afflusso del gas non è corretto e si creano questi problemi.
Sistemato il tutto, riprendemmo la macchina, ora andava molto bene, ma c'era ancora qualcosa che non " quadrava ": l'avviamento a freddo era sempre troppo insistente, dovevamo insistere non meno di 5 volte per farla avviare correttamente.
Così parlando del problema, gliela lasciammo, rifece una carburazione ( presso un collega che installa B.R.C., perchè questo impianto ha un programma di gestione " chiuso ", utilizzabile soltanto da installatori B.R.C. ), ma mi disse che non era molto convinto del risultato della carburazione, proprio perchè sapeva che questa elettronica se ha dei minimi " sbalzi " o non corretti passaggi di carburazione, inizia a variare la carburazione ( a benzina ) e crea poi problemi.
Infatti la provammo, la macchina migliorò, ma il problema della accensione a freddo permaneva.Gliene parlammo e lui ci disse di aspettare un pò di tempo per vedere se la centralina fosse riuscita a sistemare autonomamente la carburazione, ma così non fù.
Gliene parlai e lui mi disse che doveva riflettere per bene sul problema, e che ci saremmo risentiti a breve.Nel frattempo, mi documentai sul tipo di impianto montato, e scoprii che l'installatore della B.R.C. aveva montato un polmone o riduttore, per motori con Kw fino a 100 e la Stilo ha 98Kw ( 133 Cv. ).Ne parlai con questo gasista e mi spiegò che forse il problema l'avevamo risolto: il polmone, essendo piccolo, lavorava sempre al massimo delle sue " prestazioni " e creava degli scompensi alla carburazione: praticamente nel momento dei richiesta di potenza, il valore di carburazione non era corretto ( per la centralina a benzina ) e per questo la stessa centralina iniziava a cambiare carburazione, creando, da sola, il problema.

Alla mia domanda: " ma lei non ci aveva pensato ? ", mi rispose: " io non monto B.R.C. e sinceramente non monto polmoni " calibrati " per risparmiare sull'installazione ", come dargli torto ? ( anche se ci ci poteva pensare anche lui, ma---vabbe ).
Sostituito il polmone, la macchina andò meglio, anche se problemi ( molto più leggeri ) nell'avviamento a freddo ancora permangono.
Ora: cosa potrei raccontare io degli impianti a G.P.L. ? continuiamo ad averli, non solo per l'economicità, ma sopratutto per poter circolare liberamente nella grande città ( Roma ) dove risiediamo.

Saluti e scusate per l'off topic.
 
Bellissimo OFF Topic invece, sarebbe da aprirci una discussione generica con questo tuo post a fare da introduzione.
 
E già, sapessi le volte che avrei voluto " aprire " la testa del gasista.
 
Aggiornamento dopo molti mesi: la macchina, dopo sostituzione dei 4 iniettori GPL avvenuta ormai la scorsa estate... la Mokka della discordia è andata "benino": 3 mesi fa circa ha ricominciato a perdere acqua dalla pompa, sostituita l'anno precedente... ne ho ordinata una nuova, di marca SKF (dovrebbe essere buona) e il problema è stato risolto. I km iniziano ad essere tantini, ma la macchina "tira avanti": mio padre teme di dover mettere mano alla frizione, cosa che credo sia fisiologica arrivato a 180000 km... senza contare che ultimamente, lamenta una "sinistra" puzza di gomma bruciata dal vano motore, la stessa che ci fu molto tempo fa quando dovette sostituire il radiatore dell'olio....
Chi vivrà, vedrà!
 
Certo che sì!!! Che mio padre nel frattempo ha comprato un Dacia Duster a GPL... ma ha tenuto ancora anche la Mokka, che nel frattempo ha smesso di dare problemi, se non quello di continuare a consumare acqua con cadenza di circa 1/4 di litro ogni 2-3 mesi.
Il meccanico aveva ipotizzato una scottata alla guarnizione della testata...
saprò essere più preciso stasera!
 
scusate, ancora non ho interpellato mio padre, domani vi dico!!
 
Visto che l'ha tenuta potresti valutare di mandare in pensione la Punto e passare alla Mokka. Tanto non credo che il metano lo paghi poco, ti conviene il gpl. Quanto lo paghi il metano?
 
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