• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

Non ho più intenzione di discutere… cercherò di bloccarti e richiedo l’intervento dei moderatori
 
Vai pure, chi legge se la farà un'idea su chi è che dice castronerie e pretende anche di avere ragione. Non vale più la pena di rispondere vista l'involuzione del livello della discussione.
 
Direi che non è il caso di continuare con questi toni ragazzi oltre ad essere effettivamente off topic..
 
Poi ho notato una cosa: due gocce di liquido di raffreddamento sul pavimento del garage; apro il cofano e noto che queste gocce cadono esattamente da....
.... lo sfiato della vaschetta di espansione del radiatore!!! Questo sfiato altro non è che un pezzo di tubicino trasparente, orientabile a mano, collegato a nulla, situato appena sopra ad una sorta di "scivolo" che sembrerebbe convogliare il liquido che da lì esce, nella parte esterna. Purtroppo non ho fatto in tempo a fare delle foto, ma l'unica perdita che ho notato in tutto il vano motore, sembrerebbe provenire da lì.
Sintomo di troppa pressione nell'impianto derivante dalla guarnizione bruciata, le fumate allo scarico con i dispositivi antinquinamento è più difficile vederle... deve essere tanto compromesso il motore
 
Faccio una domanda per capire una cosa pure io. È possibile vedere quanta pressione si forma nell'impianto?
 
Ritornando in topic, sorvolando sulle mie presunte "castronerie", potrei fare presente al meccanico, la prossima volta, chiedendogli di fare qualche prova con questo reagente, per vedere da dove derivi la perdita...

@matteo 89 , anche se il rendimento del motore è ok, secondo te può esserci qualche trafilamento in camera di scoppio?
 
Dopo alcuni mesi senza aggiornamenti, devo purtroppo (o per fortuna) darvene di nuovi.
In questi mesi, non siamo mai rimasti a piedi, ma gli inconvenienti sono rimasti. Indicherò difetto e "soluzioni" adottate dal meccanico. Vorrei essere il più analitico e schematico possibile, ma purtroppo non ci riesco, perchè i problemi sono capitati tutti insieme e spesso uno come conseguenza dell'altro.

Il livello acqua in vaschetta scende sempre, ogni 300-400 km bisogna rabboccare e riportare a livello, spesso si intravedono gocce di liquido rosso sul pavimento o sulla strada, dopo soste lunghe. A fine agosto il meccanico ha sostituito un non meglio definito "pezzo di plastica" lungo l'impianto di raffreddamento, tuttavia il problema non si è risolto e il livello acqua ogni volta scende abbastanza rapidamente.
Nel frattempo era stata azzerata l'anomalia dell'avaria motore sempre accesa e fino ad oggi, non si è mai più riaccesa, tuttavia appena ritirata dall'officina, la prima anomalia riscontrata (peraltro dal sottoscritto, perchè adesso la sto usando anche io a volte) è il minimo ballerino, che oscilla tra i 450 e i 900 giri e che in alcuni casi fa spegnere la macchina.

Saltuariamente (sarà capitato 3 volte in circa 600 km fatti da me) l'auto non commuta a GPL e il display indica un fantomatico "codice 89" costringendomi a viaggiare a benzina. Spegnendo il motore per una sosta di almeno 1 minuto e riavviato, il problema di fatto si risolve da sè, si sente lo scatto dell'elettrovalvola del GPL con conseguente passaggio a GPL e l'auto viaggia regolarmente. A VOLTE, l'errore 89 appare in concomitanza con lo spegnimento del motore dovuto al minimo ballerino.

Settimana scorsa l'auto è stata riportata nuovamente in officina per i problemi sopra elencati con la seguente diagnosi:

-per quanto riguarda la perdita d'acqua, c'è da sostituire l'intero radiatore, con una spesa totale di 540€, che mio padre sborsa in contanti, promettendosi di non tirare fuori più un euro per questa macchina (frase già sentita da almeno 3 anni)

-per quanto riguarda codici di errore, minimo ballerino, malfunzionamenti vari di erogazione, il problema trovasi nel corpo farfallato sporco, pulito in garanzia.

Avendo la mia Grande Punto ormai cadente a pezzi e ferma in officina per un po' di lavoretti, per qualche giorno userò io stesso la Mokka in questione, visto che mio papà mi ha pregato di provarla bene e controllare se ci sono anomalie. Vi terrò aggiornati, ma esigo da parte vostra numerose opinioni :Happy::thumbsup::thumbsup:
 
Assolutamente si! Anche perché sulla Punto si tratta di piccoli fastidi, dovuti al chilometraggio elevato e agli anni che cominciano essere non proprio pochi, ma sono tutte cose per cui non si rimane a piedi. Discorso diverso invece è per l’auto in questione, dove purtroppo pare che le magagne non siano mai finite, eppure è un peccato perché è un’auto che si guida veramente bene… non la vorrei al posto della mia perché non è il mio genere, ma comunque si guida davvero bene
 
Ritirata l'auto dal meccanico da mio padre, dopo 20 km inizia a fumare dal cofano... la vaschetta stava spurgando liquido dal tubicino di sfiato...
Il meccanico esce sul posto, la porta in officina ed effettua uno spurgo dell'aria (dice che c'era una bolla d'aria a seguito di sostituzione del radiatore), peraltro rabboccando solo con acqua e ora il liquido è molto annacquato, secondo il meccanico può resistere fino a -8... per carità, è difficile che qui vada così sotto, ma può capitare. Ora, su un forum le parolacce non sono consentite... ma qui sento l'ennesimo odore di presa per "laddove non batte il sole".
Ora ce l'ho io. Spero di non rimanere a piedi!!! Vi terrò aggiornati.
Dopo altri 500€ spesi dal mio vecchio, le prerogative non sono certo rosee...
 
Chiederei un parziale rimborso per un lavoro eseguito in modo approssimativo.
 
@Pike ma è il minimo!!!!! Adesso datemi il tempo di provarla, ma lunedì andrò da mio papà e insisterò... di brutto!!!!!!
 
Aggiornamento...

dopo circa 300 km fatti, non riscontro al momento alcuna diminuzione del livello liquido in vaschetta, a seguito della sostituzione del radiatore.
Unico problema piuttosto fastidioso: a volte (in realtà relativamente spesso) la macchina, dopo essere partita a benzina, passa a GPL per successivamente ritornare a benzina con segnalazione "code 89" a display, costringendomi ad andare a benzina; cercando di forzarla a GPL, la spia sul pulsante del GPL lampeggia e poi si spegne. Se l'auto viene spenta per qualche minuto e poi riaccesa, funziona stabilmente a GPL.
Stamattina, tuttavia, al termine di un viaggio di circa 20 km per andare a lavoro, al parcheggio fuori dal mio luogo di lavoro, senza alcuna segnalazione, la macchina ripassa a benzina. Ripresa per tornare a casa dei miei, ha funzionato regolarmente a GPL.
Credo ci sia qualche difetto all'elettrovalvola del GPL... o un falso contatto... o non so.
Peccato, perchè l'auto non sarebbe affatto male...
Ah dimenticavo... l'auto ha 206000 km e non ha mai rifatto la frizione, che tuttavia non slitta ed è ancora abbastanza morbida... sarà normale??
 
Sì, normalissimo. Si vede che è stata usata da gente normodotata e non menomata, parlando di automobili. Se una persona sa usare il pedale della frizione, questa sarà da sostituire solo per usura del cuscinetto reggispinta e mai per usura del materiale d'attrito. La mia Golf è arrivata a 170000 km con la frizione originale ed è perfetta.
 
@Piccions93 assolutamente sì! Mio papà infatti da questo punto di vista è più "conservativo" come stile di guida. Io ne ho già fatte 3 sulla mia, ma non perchè slittassero, semplicemente per precauzione e perchè si stavano indurendo.
Proprio il cuscinetto reggispinta mi fa paura... in alcuni casi mi è capitato di vedere frizioni con spingidisco sfondato e cuscinetto reggispinta che andava dall'altra parte. Speriamo bene!!
 
Che questa sia l'ultima spesa che affrontate su questa auto.
Vendetela il prima possibile e se tuo padre si rifiuta digli che non ne vuoi più sapere nulla che non ti chieda più consiglio se poi vuol fare a modo suo. Io non avrei speso altro 500 ricchi euro per questa macchina.
 
@vvti il fatto è che proprio ora sembrerebbe che vada bene!!! A parte il disturbo del code 89… Probabilmente il problema era il radiatore fin dall’inizio e nessuno se ne era mai accorto!!! E i malfunzionamenti forse erano causati dalle perdite che finivano da qualche parte??? Chi lo sa… comunque ora la sto provando, speriamo bene
 
Indietro
Alto Basso