Aggiornamento...
per circa una settimana ho dovuto usare la Mokka in questione, avendo la Grande Punto ferma in officina per lavori grossi. Le mie impressioni: la macchina è complessivamente ben riuscita, la guida è più confortevole rispetto alla Punto e l'erogazione è molto più reattiva, anche in virtù dei 140CV della Mokka contro i 70 della Punto. Ciononostante, non farei scambio comunque tra le due, sia per una questione di praticità ed economicità di servizio, sia anche per l'affidabilità della meccanica.
Inoltre, la Mokka consuma come una petroliera: con circa 30 litri di
GPL (a 0,85€ al litro) fa circa 300-350 km, con un costo al chilometro di molto superiore rispetto alla Punto, che pur andando a metano, costringe comunque a un esborso di quasi 2€ al kg...
In sé il motore non dà alcun segno di cedimento nonostante i 204000 km all'attivo: frizione, ammortizzatori e udite udite... batteria sono ancora gli originali e funzionano regolarmente. Ogni 3-4 giorni, è d'obbligo il controllo del livello di liquido refrigerante, che puntualmente scende nonostante non si notino perdite da nessuna parte e nonostante il motore non fumi bianco.
L'ultimo meccanico ha ipotizzato che durante il malfunzionamento di alcuni anni fa, quando i miei genitori tornando dalla montagna rimasero a piedi con la temperatura acqua a oltre 100 gradi a causa della mancanza di quest'ultima, la guarnizione della testa abbia subìto una scaldata e ora non faccia più tenuta perfetta...
Tuttavia, ho sempre saputo che in caso di guasti alla guarnizione della testata, i sintomi sarebbero chiari, eppure all'apparenza non si nota alcun malfunzionamento: avviamenti perfetti, nessun tentennamento in erogazione, nessuna fumata bianca o azzurra, nessuna "emulsione" nel liquido in vaschetta, che rimane rosso vivido e limpido...
Poi ho notato una cosa: due gocce di liquido di raffreddamento sul pavimento del garage; apro il cofano e noto che queste gocce cadono esattamente da....
.... lo sfiato della vaschetta di espansione del radiatore!!! Questo sfiato altro non è che un pezzo di tubicino trasparente, orientabile a mano, collegato a nulla, situato appena sopra ad una sorta di "scivolo" che sembrerebbe convogliare il liquido che da lì esce, nella parte esterna. Purtroppo non ho fatto in tempo a fare delle foto, ma l'unica perdita che ho notato in tutto il vano motore, sembrerebbe provenire da lì.
Detto questo, è un vero peccato che questo veicolo abbia avuto tutti questi problemi in così poco tempo, soprattutto perchè in sè sarebbe un'auto ben fatta, ben riuscita e anche dotata di un motore molto performante. Al momento, avendo l'accortezza di controllare il livello liquido pressochè tutti i giorni, sembra un'auto apparentemente affidabile... ma io non mi fiderei ad usare un'auto così.
PS: durante questi km effettuati da me (circa 600-700) la spia avaria motore è stata SEMPRE accesa.