• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

@Piccions93, non se ne parla neanche, la Punto è molto più affidabile, ho 350000 km e va ancora benissimo. Da me il metano va ancora a 1.05 al chilo, massimo 1,70. Scusate se ancora non ho avuto tempo di rispondere bene a tutto... mi serve un po' di tempo, ma lo farò molto presto!!!
 
Eccomi... un caro saluto a tutti! Durante i molti mesi in cui non ci siamo sentiti, come ho scritto, mio padre ha affiancato all'auto di cui stiamo parlando, una Dacia Duster, 3 cilindri, 1.0 di cilindrata e turbocompressa. Sorvolando sull'affidabilità del motore, mio padre aveva bisogno di qualcosa di economico. Noi non guidiamo auto elettriche per principio, io soprattutto, quindi la sua scelta è andata sul Duster. L'idea originaria era quella di dare dentro la Mokka, che tuttavia sarebbe stata valutata soltanto 3000€, quindi ha deciso di tenerla.
Sorprendentemente, dall'arrivo del Duster, la Mokka ha smesso di dare problemi, dopo un'altra, ennesima sostituzione della pompa dell'acqua e della vaschetta. Rimane comunque un consumo di acqua "ragguardevole", il meccanico sospetta che dopo la scaldata di 3 anni fa, ci sia stata una parziale danneggiamento della guarnizione della testata, così il meccanico ha optato per lasciarla così "finchè morte non vi separi" :D
Ecco perchè a chi mi consiglia di tenerla al posto della Punto, rispondo di no. Io faccio 30000 km all'anno, voi vi fidereste a farlo con un'auto con la guarnizione della testata più di là che di qua?
 
Di sicuro se la tieni d'occhio non rischi di rimanere a piedi. La punto sarà più affidabile ma in ogni caso è un altro viaggiare, è una categoria diversa e il comfort è su un altro livello. Certo, se poi trovi ancora il metano a 1,05 allora conviene ancora sfruttarlo.
 
Eccomi... un caro saluto a tutti! Durante i molti mesi in cui non ci siamo sentiti, come ho scritto, mio padre ha affiancato all'auto di cui stiamo parlando, una Dacia Duster, 3 cilindri, 1.0 di cilindrata e turbocompressa. Sorvolando sull'affidabilità del motore, mio padre aveva bisogno di qualcosa di economico. Noi non guidiamo auto elettriche per principio, io soprattutto, quindi la sua scelta è andata sul Duster. L'idea originaria era quella di dare dentro la Mokka, che tuttavia sarebbe stata valutata soltanto 3000€, quindi ha deciso di tenerla.
Sorprendentemente, dall'arrivo del Duster, la Mokka ha smesso di dare problemi, dopo un'altra, ennesima sostituzione della pompa dell'acqua e della vaschetta. Rimane comunque un consumo di acqua "ragguardevole", il meccanico sospetta che dopo la scaldata di 3 anni fa, ci sia stata una parziale danneggiamento della guarnizione della testata, così il meccanico ha optato per lasciarla così "finchè morte non vi separi" :D
Ecco perchè a chi mi consiglia di tenerla al posto della Punto, rispondo di no. Io faccio 30000 km all'anno, voi vi fidereste a farlo con un'auto con la guarnizione della testata più di là che di qua?

Condivido...Anche se la Mokka sicuramente offre un comfort maggiore pure io preferirei spostarmi con l' auto che mi garantisca la maggiore affidabilità.
 
Rimane comunque un consumo di acqua "ragguardevole", il meccanico sospetta che dopo la scaldata di 3 anni fa, ci sia stata una parziale danneggiamento della guarnizione della testata, così il meccanico ha optato per lasciarla così "finchè morte non vi separi" :D

Quella guarnizione puù solo peggiorare con il rischio che ceda di botto e ti finisca tanta acqua in camera di scoppio da giocarti il motore. Ho la sensazione che più che la macchina ci sia da cambiare meccanico.
 
Assolutamente, comunque non ho intenzione di cambiare auto, anzi adesso investirò un po' di soldini per fare rimettere a nuovo la mia Punto. Tornando alla Mokka, io sinceramente con un'auto in condizioni così precarie non mi fiderei a fare nemmeno 100 metri.
Concordo sul cambiare meccanico, ma mio papà ha la testa più dura della mia. Se va bene a lui, va bene anche a me...
Una volta la mia Punto era dal meccanico per un lavoretto... mio padre ha insistito per volermela prestare... io ho preferito andare in bicicletta :Happy::Happy:
 
Domanda, cosa se ne fa di 2 auto?
 
@Max 69 , siccome in famiglia siamo in quattro, anche se io convivo ormai da quattro anni, c’è comunque mia mamma che saltuariamente ha bisogno di muoversi autonomamente con la macchina, così la utilizza lei. Mio padre ha fatto il conto che visti i tanti soldi spesi, considerando la bassa valutazione in caso di permuta per un’auto nuova, gli sarebbe convenuto tenerla ancora un po’ . Io non ho mai avallato questa sua decisione, comunque i soldi sono i suoi, io ho una macchina del genere sinceramente non l’avrei mai nemmeno acquistata…
Sorprendentemente, da quando mio padre ha comprato la macchina nuova, la Mokka ha smesso di dare problemi, eccezion fatta per in consumo notevole di liquido di raffreddamento, che necessita di rabbocco almeno una volta al mese.
 
La dovrebbe vendere privatamente. Oggi l'usato è venduto molto bene poi è chiaro che essendo auto problematica non sarebbe un buon affare per chi compra. Prova a vendere su noi compriamo auto e simili. Magari il prezzo piace ed a mamma prendete altro più pratico ed affidabile.
 
Aggiornamento...
per circa una settimana ho dovuto usare la Mokka in questione, avendo la Grande Punto ferma in officina per lavori grossi. Le mie impressioni: la macchina è complessivamente ben riuscita, la guida è più confortevole rispetto alla Punto e l'erogazione è molto più reattiva, anche in virtù dei 140CV della Mokka contro i 70 della Punto. Ciononostante, non farei scambio comunque tra le due, sia per una questione di praticità ed economicità di servizio, sia anche per l'affidabilità della meccanica.
Inoltre, la Mokka consuma come una petroliera: con circa 30 litri di GPL (a 0,85€ al litro) fa circa 300-350 km, con un costo al chilometro di molto superiore rispetto alla Punto, che pur andando a metano, costringe comunque a un esborso di quasi 2€ al kg...
In sé il motore non dà alcun segno di cedimento nonostante i 204000 km all'attivo: frizione, ammortizzatori e udite udite... batteria sono ancora gli originali e funzionano regolarmente. Ogni 3-4 giorni, è d'obbligo il controllo del livello di liquido refrigerante, che puntualmente scende nonostante non si notino perdite da nessuna parte e nonostante il motore non fumi bianco.
L'ultimo meccanico ha ipotizzato che durante il malfunzionamento di alcuni anni fa, quando i miei genitori tornando dalla montagna rimasero a piedi con la temperatura acqua a oltre 100 gradi a causa della mancanza di quest'ultima, la guarnizione della testa abbia subìto una scaldata e ora non faccia più tenuta perfetta...
Tuttavia, ho sempre saputo che in caso di guasti alla guarnizione della testata, i sintomi sarebbero chiari, eppure all'apparenza non si nota alcun malfunzionamento: avviamenti perfetti, nessun tentennamento in erogazione, nessuna fumata bianca o azzurra, nessuna "emulsione" nel liquido in vaschetta, che rimane rosso vivido e limpido...
Poi ho notato una cosa: due gocce di liquido di raffreddamento sul pavimento del garage; apro il cofano e noto che queste gocce cadono esattamente da....
.... lo sfiato della vaschetta di espansione del radiatore!!! Questo sfiato altro non è che un pezzo di tubicino trasparente, orientabile a mano, collegato a nulla, situato appena sopra ad una sorta di "scivolo" che sembrerebbe convogliare il liquido che da lì esce, nella parte esterna. Purtroppo non ho fatto in tempo a fare delle foto, ma l'unica perdita che ho notato in tutto il vano motore, sembrerebbe provenire da lì.

Detto questo, è un vero peccato che questo veicolo abbia avuto tutti questi problemi in così poco tempo, soprattutto perchè in sè sarebbe un'auto ben fatta, ben riuscita e anche dotata di un motore molto performante. Al momento, avendo l'accortezza di controllare il livello liquido pressochè tutti i giorni, sembra un'auto apparentemente affidabile... ma io non mi fiderei ad usare un'auto così.


PS: durante questi km effettuati da me (circa 600-700) la spia avaria motore è stata SEMPRE accesa.
 
Ultima modifica:
Posso capire la tua mancanza di fiducia. In ogni caso, avendo una 500 a gpl, quindi con potenza simile alla Punto, dico che sceglierei tutta la vita di spendere qualcosa in più per il carburante pur di non avere a disposizione quella potenza ridicola. Appena ci sono delle salite è un dramma.. Comunque fai un attimo due conti perché tra gpl a 0,85 e metano a quasi 2€ probabilmente spendi lo stesso. Così, giusto per curiosità, visto che comunque non ti fidi dell'auto.
 
@Piccions93 perdonami, no. Fiat Punto tutta la vita!! Ho fatto anche salite con il condizionatore acceso, carichi in 5 e con i bagagli, a 60 all’ora di media. Basta solo avere pazienza e usare le marce basse. Non è che forse il tuo motore ha problemi? Ho fatto un conto: anche con il metano a 1,70€, facendo gli stessi km con la Mokka ho speso 3 volte tanto! Non c’è proprio paragone fidati!!! E poi come ho già sostenuto più volte, io sono uno che predilige macchine con meccanica piuttosto semplice, facili da riparare e soprattutto, affidabili. In un paese in cui per legge non si può andare oltre i 130 all’ora, poi, avere un’automobile che va forte è solo una istigazione a delinquere. Mi va benissimo così.
 
Avere un auto che va forte non vuol dire delinquere, semplicemente si può sfruttare la potenza aggiuntiva per fare sorpassi in sicurezza. E che hai speso tre volte tanto ti dico subito che hai sbagliato i conti, soprattutto col metano a 1,70. La mokka sta sui 10 al litro e per un litro spendi 0,85. La punto quanto fa? Immagino massimo 25-26 al kg a 1,70 ovvero il doppio del prezzo del gpl. Con 1,70 di gpl fai 20 km, con 1,70 di metano ne fai 25-26. Dove sta questo triplo? E il motore della 500 non ha problemi di sicuro, è che più di quello non va. Se poi pensi che andare in salita a pieno carico col clima acceso tenendo la seconda a 5000 giri sia d'aiuto per il motore non so che dirti, preferisco un bel turbo che mi fa tenere marce più lunghe e giri più bassi. Non te la prendere ma il tuo discorso fa acqua da tutte le parti.. Sei affezionato alla tua auto, ci sta. Ma non vuol dire che oggettivamente sia la scelta migliore.
 
Vedo che continuiamo a non capirci. Pazienza. Ma non cercare di insegnarmi la materia, che ritengo di conoscere molto bene, dopo 350000 km fatti. Senza contare che questa discussione era nata per parlare di tutt’altro…
Ti saluto cordialmente
 
In realtà ho già scritto nei messaggi addietro che ci può stare che ti fidi più della Punto, ma hai scritto delle inesattezze (soprattutto sul risparmio che credevi di avere, ovvero tre volte tanto) che andavano corrette, altrimenti si forma disinformazione e la discussione le leggono tutti.
 
Io non faccio alcuna disinformazione. Parlo per esperienza basata su fatti reali… non è mia abitudine dire bugie. Se poi dobbiamo metterla in polemica, io sono proprio la persona meno indicata
 
Io non faccio alcuna disinformazione. Parlo per esperienza basata su fatti reali… non è mia abitudine dire bugie. Se poi dobbiamo metterla in polemica, io sono proprio la persona meno indicata
Il fatto è che non c'è nessuna polemica, perché la matematica fortunatamente è una di quelle cose dove l'opinione non conta. Allo stato attuale delle cose spendi poco di meno con la Punto rispetto al gpl e non è "secondo me", è così. Adesso giustamente finiamo questo off topic.
 
Sono stato molto educato fino ad adesso… ora però rischio di non essere più educato…
Qui non si parla di matematica ma di esperienza, con la Mokka, facendo gli stessi km ho speso poco meno del triplo e lo dimostrano i conti scritti sulla mia agenda. Se poi ti diverti e vuoi continuare, parla pure da solo!!! Ora, se non vi dispiace, vorrei che si continuasse, qualora ve ne fosse bisogno, a parlare della Opel Mokka a GPL, che ora sembra funzionare bene pur consumando liquido di raffreddamento
 
Ma se sei stato tu a dire che con 30 litri sono 300-350 km! Mi prendi in giro? Allora riporta i dati veri 🤦🏻
Dai anzi facciamo così, hai ragione tu 😄
 
Indietro
Alto Basso