• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Mokka 1.4 GPL: un disastro di auto, sotto ogni punto di vista!!

dopo molti mesi, sto ad aggiornarvi sulla situazione: nell'ultimo periodo, mi è capitato (purtroppo) di utilizzare spesso l'auto in questione che ricordiamo, mio padre ha ormai da un anno e mezzo sostituito con una Duster a GPL e che ora di fatto è diventata una seconda macchina.
Negli ultimi mesi, l'auto aveva difficoltà a commutare a GPL... su mio consiglio insistente, l'auto è stata portata da un riparatore molto preparato che ha sostituito un filtro sull'impianto del GPL che in 210000 km non era mai stato sostituito e di conseguenza aveva rovinato un sensore: con 140€ l'auto è tornata a funzionare...
Tre settimane fa, la macchina inizia ad andare a 3 cilindri e si accende la spia avaria motore: attacco la diagnosi con il sondino preso su Amazon e scopro "misfire on cylinder 3". Ipotizzo la bobina, ma per avere certezze sposto la candela prima sul cilindro 2 e poi sul cilindro 1 e scopro da diagnosi che il difetto si sposta rispettivamente sul 2 e sull'1. Ispezionando le candele trovo una terribile visione: non hanno più elettrodo!!!!! Non sono mai state sostituite, nonostante mio padre le avesse pagate per nuove non più tardi del 2021 e da allora siano stati percorsi circa 20000 km.

Allego foto della candela:
candela.jpg

Poi ho avuto problemi con la ventola interna dell'abitacolo che si è rotta a causa della mancata sostituzione del filtro abitacolo: cercando su Internet, ho scoperto che Opel (Vauxhall per il mercato inglese) fornisce di primo equipaggiamento una ventola termosaldata al convogliatore, che va tagliata con un taglierino e sostituita con una che invece viene normalmente avvitata... una scelta decisamente "piena di sé".
Due settimane fa, vado a lavoro, al mio ritorno per la pausa pranzo trovo una pozzanghera enorme sotto alla macchina: la vaschetta è vuota e un manicotto è tagliato, esploso.
Sostituito il manicotto incriminato, oggi ogni 50-60 km bisogna rabboccare liquido di raffreddamento in quanto la macchina non la consuma... ma a motore caldo si espande talmente tanto che la sfoga dal tubicino di sfiato situato sulla vaschetta del radiatore.
Da diagnosi, il liquido sta tra i 95 e i 103 gradi e ovviamente il problema si presenta quando il liquido supera i 100 gradi. O hanno sbagliato la concentrazione del liquido mettendo troppa acqua, oppure c'è aria nell'impianto.

Allego video, girato a motore spento da pochi secondi, dopo un giro di circa 20 km...

 
Ma... Perché continuate a spendere montagne di soldi per un'auto che non è mai andata bene? Non conviene sostituirla? Chiedo soltanto per curiosità...
 
A settembre mio padre ordina quella nuova (presumo una Sandero, auto che francamente a me non piace), che affiancherebbe la Duster come auto di riserva.
Il mio problema è che la mia Punto è ancora ferma ai box per il condizionatore e non saprei come andare a lavoro... ho solo la bicicletta!! Anche la Uno 60 è ancora in carrozzeria...
 
Quando la toppa è peggio del buco...
 
E allora... Che dire?? Sono perfettamente d'accordo con te...
 
Però bisogna ammettere che a parte il manicotto i restanti problemi non sono colpa della macchina ma della manutenzione non effettuata
 
... o per meglio dire, effettuata per finta!
C'è comunque da dire che quest'auto ha sempre sofferto di una infinità di problemi... tanti, troppi, decisamente troppi per un'auto che sì, oggi ha 214000 km, ma ha iniziato a dare problemi a 40000/50000 km!!!
 
Certo che quella candela è piena di incrostazioni, decisamente brutta. Controlla le nuove dopo qualche migliaio di km
 
... se ci arriviamo a qualche migliaio...
la macchina continua a buttare fuori l'acqua dallo sfiato... ogni 30-40 km devo controllarla e spesso rabboccarla
 
Della mamma vorrai dire!!! Mio padre vuole demolirla da anni!!!
Comunque allego foto... Sostituendo il tappo dovrei avere risolto! Il tappo originale era rotto!!!
Tappo originale:
F8D10B45-A2B8-4F69-B9AC-0DB39B37F561.jpeg



Tappo nuovo:

E0B9E400-5A3C-4939-8C90-053E89979BFF.jpeg


Si vede che nel suo originale manca il supporto che tiene la guarnizione...

Almeno per questa volta, il problema è rientrato con poca spesa!
 
La Aygo è pure Toyota Antò...
Comunque mi è venuto immediatamente in mente perché avevo un problema molto simile con la mia ed era proprio il tappo che non reggeva la pressione e faceva uscire il liquido.
 
Infatti lo stavo per scrivere, a @fabiobol87 .gli devi una birra a galerio perché con la fiesta ha vissuto una piccola epopea.

Si ma non mi capacito, un macinino giapponese monta un tappo di metallo mentre una "tedesca" butta lì un tappo di plastica? Boh. Figuriamoci quello che non si vede e non si può sostituire come sarà (ipotizzo).
 
Nulla da aggiungere Antò...
Occhio a offrirmi le birre...
 
Io oramai sono anziano e più di tre pinte non le reggo 🤣.

@fabiobol87 tienici aggiornati.
 
Indietro
Alto Basso