• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

@gabrielep Ok chiaro, grazie.

Domanda: ma l'addittivo, tra gli altri benefici, non dovrebbe anche scollare le fasce elastiche eventualmente?

Esatto! Ed è anche una delle controindicazioni!
Nel senso che se una fascia si incolla e lavora male si usura non uniformemente e finchè resta incollata "tappa", una volta liberata riprende il suo gioco e tende a ballare nella sede e non è più ermetica, sia chiaro, è più una controindicazione per motori che stanno fermi per lunghi periodi o han fatto ben pochi tagliandi e fatti con olio "da cucina", credo sia piuttosto difficile che un motore regolarmente tagliandato possa incollare le fasce anche se sta fermo qualche settimana o mese.

Secondo voi ragazzi può essere una buona idea non mettere tutto il flacone?

es. 200ml su un flacone da 300 (ipotizzando un motore medio con 3.7-4lt d'olio) se si hanno delle riserve sullo stato di pulizia interna?

In modo da fare un flush blando e poi magari al cambio successivo farlo completo?

Dipende da quel che dicono le istruzioni e dallo stato del motore...

Certamente Pike, dipende dalla condizioni del motore...ma riducendo il dosaggio, se si ha qualche dubbio (perche magari l'auto è un po vecchiotta e si presume ci sia comunque della morchia) non è meno rischioso? Alla peggio pulisce poco no?
Messaggio doppio unito:

l'intento sarebbe, non smuovere troppo le morchie in modo da portarle via in modo piu graduale.

Ultima modifica:
@Puntazzo banalmente...
Se il prodotto scelto indica una specifica percentuale di additivo in base alla capienza dell'olio, è sensato seguire le istruzioni del prodotti ed essere pignoli.
Se invece (per esempio) viene indicato un valore generico, applicare buonsenso.
Facciamo finta di avere due prodotti (Gianni e Pinotto) con due diverse indicazioni.
Il prodotto Gianni mi dice "tratta sino a 4lt di olio". Il prodotto Pinotto dice "confezione per massimo 6 litri di olio".
La Panda in profilo ha una capienza di cambio olio di 2.8lt.
Se decidessi di usare il prodotto "Gianni" metterei l'intero contenuto del flacone (possibilmente facendo in modo che il livello olio non vada oltre al massimo una volta che metto l'additivo all'interno del circuito di lubrificazione).
Se decidessi di usare Pinotto, invece, farei rigorosamente la metà, sempre avendo cura di non andare oltre al massimo.

Il motivo è semplice... Nel primo caso l'aumento di concentrazione pari al 30%.
Nel secondo caso, la concentrazione di additivo verrebbe più che raddoppiata, motivo per cui eviterei di inserire per intero l'additivo...

Poi ovviamente dipende da caso a caso.
Se vuoi "smuovere poco la cosa" senza usare additivi puoi comprare il doppio di un olio di pari specifiche (API, ACEA e produttore auto) ad un costo inferiore e due filtri olio; il primo cambio lo fai durare 3.000km, il secondo la durata normale, e ti trovi ad aver raddoppiato in poco tempo il potere pulente e disperdente dell'olio nuovo. Oppure ancora, come suggerisce @terzimiky in certi contesti, cercare un olio superfluido da usare poche decine di minuti a motore acceso. Sempre potere detergente dell'olio e doppio "risciacquo".

Le strategie sono tante, tutte giuste o sbagliate a seconda di momento e condizioni del motore. Però non è una cosa da fare con l'idea di fare un miracolo, ma un processo da costruire secondo una logica e di cui fare valutazioni passo dopo passo.

Io invece verserei gianni e pinotto per intero in entrambi i casi.. "tratta fino a 6 litri" e "massimo per 6 litri" non mi dicono in nessun caso che bisogna ridurne la quantità nel caso i litri fossero meno di 6.

Secondo voi ragazzi può essere una buona idea non mettere tutto il flacone?

es. 200ml su un flacone da 300 (ipotizzando un motore medio con 3.7-4lt d'olio) se si hanno delle riserve sullo stato di pulizia interna?

In modo da fare un flush blando e poi magari al cambio successivo farlo completo?

Penso che, a mio avviso, sarebbe meglio aggredire le morchie, nel caso in cui fossero presenti, cercando di eliminarle quasi subito. Questo perché, a rigor di logica, con un lavaggio blando potrebbero finire in circolo le rimanenti, a maggior ragione se dopo usi un olio con adittivi pulenti. L'olio, seppur buono e di qualità, non ha potere solvente quindi le morchie restano.

Poi dipende da caso a caso.
Messaggio doppio unito:

@Piccions93 Anche io son di questo avviso, perché sulla presunta latta non c'è scritto di dimezzare le dosi.

pienamente d'accordo!
con cambi olio o dosi inferiori di additivo si rischia solo di staccare la sporcizia e non scioglierla. personalmente nel voyager che ha 6,5 litri di olio metto 2 confezioni che trattano fino a 6 litri (previo consulto col produttore ovviamente), 8 cambi olio in 5 anni e problemi zero; 5 cambi sui motori della barca con 5,5 litri cadauno con una confezione cad.; 5 cambi su sirion 3,5 litri d'olio con una confezione, ripeto problemi zero, anzi, sirion che ha sempre consumato troppo olio (aprirò una discussione a breve) ne "beve" addirittura un pò meno

Ultima modifica di un moderatore:
Intimorito dalla dicitura sul flacone: (vado a memoria!) "non lasciare agire il prodotto più del tempo consigliato per non intaccare altre parti carboniose di cui può essere composto il motore o suoi componenti", ho chiamato il produttore per fugarmi tutti i dubbi. la risposta è stata: "stia tranquillo, il nostro prodotto può rimanere in circolo parecchi cicli in più del ciclo consigliato, il tempo che consigliamo è quello che garantisce la massima funzionalità del prodotto e assicura un ampio margine di sicurezza verso qualsiasi danno a qualsiasi materiale di cui può essere composto il motore".
credo che nessun produttore rischierebbe di provocare danni per poi doverne rispondere.
poi credo anche che a prescindere dalle esperienze degli utenti di questo o altri forum, è sempre gran cosa rivolgersi direttamente al servizio assistenza dedicato al prodotto che si intende usare

C'è sempre qualcuno con un'idea diversa. Non è in senso stretto un male. Imbecilli a parte (anzi, a volte pure grazie a quelli) ti consente di analizzare la cosa da un punto di vista diverso, che precedentemente non avevi considerato.

Quindi una verità assoluta non esiste, perchè ci sono migliaia di casi diversi e migliaia di teste diverse. E tutte le volte che ho scritto qui qualcosa l'ho scritto consapevole del fatto che fosse solo una mia opinione e spiegando come ci ero giunto.
Se poi uno vuol usare tre litri di fluido ATF per fare un flush sul proprio motore, che faccia! Spero che gli vada liscia me per me resta una pessima idea!

Intimorito dalla dicitura sul flacone: (vado a memoria!) "non lasciare agire il prodotto più del tempo consigliato per non intaccare altre parti carboniose di cui può essere composto il motore o suoi componenti", ho chiamato il produttore per fugarmi tutti i dubbi. la risposta è stata: "stia tranquillo, il nostro prodotto può rimanere in circolo parecchi cicli in più del ciclo consigliato, il tempo che consigliamo è quello che garantisce la massima funzionalità del prodotto e assicura un ampio margine di sicurezza verso qualsiasi danno a qualsiasi materiale di cui può essere composto il motore".
credo che nessun produttore rischierebbe di provocare danni per poi doverne rispondere.
poi credo anche che a prescindere dalle esperienze degli utenti di questo o altri forum, è sempre gran cosa rivolgersi direttamente al servizio assistenza dedicato al prodotto che si intende usare

A che prodotto ti riferisci?

Grazie.

effettivamente non pensavo che mettendo meno prodotto si andasse a rischiare lo stesso in un certo senso...ottimo punto di vista!

Di liquimoly, oltre al prodotto gia menzionato, volevo aggiungerne uno sempre di loro ma che dovrebbe essere professionale (nel senso che forse lo distribuiscono in officina). Sarà migliore? Boh volevo solo farvelo notare.

codice 1731 liqui moly

É la linea 'Pro Line'..bah non so cosa potrebbe esserci in più rispetto alla linea standard.

Io ho preso 2 latte (versione standard), prossimamente farò il flush

Ho acquistato da poco una panda seconda serie 1200 60cv, morchie nere all'interno del motore con 155K.
Vado di flush e helix 10w40?

se hai compreso bene pregi e difetti di una eventuale operazione, allora si.

Ho preso il bardhal engine tun-up, vorrei eliminare un po di morchia, ma difetti cosa intendi terzimiki? Immettere nel circuito prodotto chimico, distaccato di grumi di morchia, intasamento di qualche canale di lubrificazione? Ecc..

Indietro
Alto Basso