• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Variatore di fase: chiarimenti su funzionamento e sua esclusione

• Creatore Discussione Creatore Discussione Pike
  • Data di Inizio Data di Inizio
Non "sostengo", "affermo". E con ragionevole certezza. ;)

Penso proprio che il Caiman abbia ragione, la valvola invia pressione tramite due condotti interni all'attuatore per farlo muovere nelle due direzioni.
Il solito attuatore INA è utilizzato da numerosi altri costruttori ( Ford, PSA, Vw... )
Ho cercato un pò nei manuali una immagine decente, ma ho trovato solo quella del monoalbero.

2018-06-08_22h15_13.webp

scusa @motom121 domanda scema: pressione di cosa? Olio?
Teoricamente se così fosse metà puleggia/attuatore dovrebbe essere in contatto con il circuito del lubrificante, mentre l'altra (quella che è mossa dalla cinghia) no....

Devo ancora capire bene come entra fisicamente l'olio, cioè per quali luci/passaggi, ma funziona così:
la puleggia è divisa in due gusci, uno solidale con l'albero a camme di scarico, l'altro condotto dalla cinghia; a riposo, valvola chiusa, non c'è ritardo, la fase è, diciamo, zero.
Quando l'elettrovalvola viene aperta, fa entrare olio nell'intercapedine tra le due semi pulegge, che sono lobate all'interno, e provoca uno spostamento radiale tra le due, attuando il ritardo di fase, spingendo tra i lobi.
Infatti, vista dall'esterno, la puleggia si presenta con un guscio, e ha un tappo con o ring. Per mettere in fase il motore, si toglie il tappo per scoprire la vite che allenta la puleggia rispetto all'albero a camme. Nel mio video sulla distribuzione si vede come è fatta da fuori la puleggia.

Una delle cose del variatore di fase Vanos di BMW che non ho avuto difficoltà a capire è stato il fatto che venisse comandato dalla pressione olio.
Ma BMW per tutti i motori dotati di Vanos non ha una cinghia esterna al circuito di lubrificazione, bensì una catena: alcune volte ha il classico layout che immaginiamo per un bialbero, cioè una catena che parte dall'albero motore, gira attorno ad entrambi gli alberi, quindi torna verso l'albero.

Più spesso però le catene... sono due.
awww.argyrides.eu_bmw_performance_vanos_images_DSCF7082.webp

una che riceve il comando dall'albero motore, l'altra che lo trasmette all'altro albero a camme. La sezione metallica che sporge verso il basso delle due catene è il comando della variazione di fase, l'unità Vanos appunto.
(la foto viene da questa pagina, dove spiega come cambiare le guarnizioni dei pistoni Vanos e del coperchio valvole).
Trovo la soluzione di BMW geniale e semplice concettualmente: sfruttando la dentatura elicoidale ed un meccanismo per traslare l'albero motore (gestito appunto dalla pressione olio) riesce a cambiare l'angolo dell'albero a camme rispetto alla catena.
Da questo sito la successiva immagine
awww.pelicanparts.com_BMW_techarticles_E36_Camshaft_Timing_pic22.webp

dove si vede perfettamente l'ingranaggio a denti elicoidali sia dentro che fuori. Dentro connesso all'albero a camme, fuori connesso alla ruota dentata che riceve moto dalla catena.

Ok, pippone OT finito, torniamo allo StarJet (che ormai come OT ci stiam facendo la cattedrale :lol:)
Mi colpisce l'uso dei denti elicoidali alla connessione tra i 2 alberi motore. Magari è solo scelto per ridurre il rumore del trasferimento di moto (sono mediamente più silenziosi dei denti dritti) oppure potrebbero essere anch'essi cavi e dentati all'interno, ma non dritti...

traslare l'albero motore
Sicuro? O_o

Mi colpisce l'uso dei denti elicoidali alla connessione tra i 2 alberi motore. Magari è solo scelto per ridurre il rumore del trasferimento di moto (sono mediamente più silenziosi dei denti dritti)
Ok, anche qui "alberi motore" è chiaramente un refuso.

Posto che né l'albero motore, né gli alberi a camme possono traslare assialmente (o almeno non riesco ad immaginare come potrebbero), se nel caso del Vanos, dovrebbe essere lo scorrimento dell'ingranaggio elicoidale a portare la variazione di fase, nel caso del fire, gli ingranaggi sono assolutamente fissi, sebbene, tecnicamente, forse, sarebbe stato possibile adottare un sistema che farebbe scorrere uno o tutti e due gli ingranaggi stessi, per variare la fase reciproca, ma penso che ciò comportasse la riprogettazione della testata, quindi non preso in considerazione.
In effetti, se il tutto fosse a bagno d'olio, sarebbe più semplice, mentre sul fire è tutto demandato alla tenuta dei paraolio. :cautious:

Ok, pippone OT finito, torniamo allo StarJet (che ormai come OT ci stiam facendo la cattedrale
La discussione verte sul variatore in generale. Niente OT. ;)

Scusate il mio snafu, mi riferivo agli alberi a camme.
Ma anche questo ad ora non è tecnicamente possibile, al massimo si trasla la bocchetta di connessione tra le ruote dentate (da cinghia o da catena) e l'albero stesso. Cioè il pezzo tenuto tra le dita nella terza foto.

Anche Honda che ha fatto con il VTEC fasatura e alzata variabile non sposta assialmente l'albero a camme, ma inserisce un profilo per "attivare" la camma con profilo diverso, cioè consentendo alla camma "spinta" di poter premere le valvole.

Scusate se mi intrometto, ma il variatore postato da motom121, potrebbe essere ad azionamento centrifugo? Ossia man mano che i giri del motore aumentano questo produce, grazie alla forza centrifuga, uno spostamento della ruota dentata? Un po' come fanno le frizioni automatiche degli scooter.

A me ha portato solo benefici e tra qualche tempo metterò una puleggia fissa consumi direi normali ma la macchina cammina molto e molto di più non c è paragone

--- Messaggio doppio unito ---

Addirittura non mi consuma più olio come prima quindi quel che sospettavo si è palesato e cioè che il colpevole è questo dispositivo

Oppure un suo imperfetto funzionamento, dovuto alle morchie nell'olio.
Oppure, infine, una guarnizione che per colpa dell'olio morto e stramorto non funziona più come deve.

Anche Honda che ha fatto con il VTEC fasatura e alzata variabile non sposta assialmente l'albero a camme, ma inserisce un profilo per "attivare" la camma con profilo diverso, cioè consentendo alla camma "spinta" di poter premere le valvole.
Dipende da quale vtec ti riferisci.
Il classico VTEC, quello che abbiamo imparato a conoscere negli anni 90, aveva lo schema da te descritto: per ogni coppia di valvole del cilindro, si avevano le due camme esterne che azionavano i bilancieri delle due valvole più una camma centrale con fasatura e alzata "spinta" che normalmente girava a vuoto, ma mediante la pressione idraulica si bloccava con il pin sulle altre due valvole rendendo solidale il bilanciere centrale con i due laterali.
L'attuale è similare per concezione, ma di fatto viene usato per far aprire o meno una delle due valvole di aspirazione (il pin lega il bilanciere centrale ad uno solo dei due bilancieri laterali, quello con una "falsa camma"); in più viene aggiunto un variatore di fase continuo sull'albero a camme.

A me ha portato solo benefici e tra qualche tempo metterò una puleggia fissa consumi direi normali ma la macchina cammina molto e molto di più non c è paragone
Secondo me è una cavolata.,.,.

Meglio senza secondo me non serve a nulla, almeno sulle punto

Dipende da quale vtec ti riferisci.
Il classico VTEC, quello che abbiamo imparato a conoscere negli anni 90, aveva lo schema da te descritto: per ogni coppia di valvole del cilindro, si avevano le due camme esterne che azionavano i bilancieri delle due valvole più una camma centrale con fasatura e alzata "spinta" che normalmente girava a vuoto, ma mediante la pressione idraulica si bloccava con il pin sulle altre due valvole rendendo solidale il bilanciere centrale con i due laterali.
L'attuale è similare per concezione, ma di fatto viene usato per far aprire o meno una delle due valvole di aspirazione (il pin lega il bilanciere centrale ad uno solo dei due bilancieri laterali, quello con una "falsa camma"); in più viene aggiunto un variatore di fase continuo sull'albero a camme.

Secondo me è una cavolata.,.,.
Non per me fidati... Conosco benissimo i consumi di questa auto sono dodici anni e non ha mai dato prestazioni cosi è sempre stata impolmonita e invece ora è una scheggia è come il vino più invecchia e meglio diventa LOL

E consuma meno di tutto sono già 5000km che ho sosrituito l olio e non ho raboccato mai prima ogni 1000almeno un litro

Rimango della mia opinione...
Il fatto che tu attribuisca un minor consumo d'olio all'assenza del variatore (non ho capito se l'hai disattivato e come...) è ulteriore dimostrazione della cosa, è impossibile che staccare il variatore di fase comporti minori consumi d'olio... a meno che non vi sia una perdita verso l'esterno sulla valvola o sulla puleggia.

In effetti non ho capito nemmeno io ( mio padre ha una Grande Punto Starjet ) se e come ha escluso il variatore di fase ( cioè la valvola, come è chiamata da Eper ). E poi come fai a sostituire la puleggia dentata ( chiamata da Eper Variatore di anticipo ) con una " normale " ? MMmmmh :book:.

Ah non ne ho idea. Fra l'altro mettere una puleggia fissa vuol dire dover scegliere la fasatura definitiva... come la scegli?

Indietro
Alto Basso