• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

• La registrazione al forum è chiusa.

Variatore di fase: chiarimenti su funzionamento e sua esclusione

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 1.4 16v 75cv 2003
Non dimenticare il V-Tec, che fa assieme fase e alzata attivando l'uso di una camma diversa sull'albero.
Per mettere il puntino sulla i,
Il vtec variava solo l’alzata, L’ i-vtec ossia intelligent varia l’alzata e l’incrocio.
Non ho messo solo il puntino ma la i tutta interaLOL

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Fiat punto lounge 2016 1.2 8v 69cv
Dunque prima di procedere volevo gli ultimi chiarimenti LOL

Pensavo di scollegarlo ad auto fredda (dopo una notte di riposo insomma).
Isolare i due connettore con del nastro isolante se ce l'ho. Sennò con una termoretraibile??

Poi lego il filo del connettore da qualche parte che non sbatta.

Con il variatore staccato posso andare tranquillo anche in autostrada e usare la macchina normalmente con accelerazioni varie eccetera giusto?

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Ho staccato oggi il variatore di fase e ho fatto circa 15km

Il rumore all'avviamento rimane però la macchina mi è sembrata leggermente più sciolta!

La cosa strana è che ho staccato il variatore a macchina fredda. La tiro fuori dal garage. E mentre stavo chiudendo il garage si è accesa la spia motore. Quindi lei ha tentato di comandare il variatore a motore freddo... non so se sia corretto ma penso di si.
L'ho notata anche meno schizzofrenica a freddo.

Adesso però l'ho ricollegato perchè ascoltandola al minimo, si sentono come degli scoppietti allo scarico (ma bisogna avvicinarsi per sentirli). Quindi non mi fidavo.

Voi che dite? Che si possa fare un test più prolungato?

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Il variatore della punto agisce soprattutto a freddo. Una delle sue funzioni è proprio quella di far scaldare più velocemente il motore, riciclando i gas di scarico caldi. Lo avevo già scritto.

Forse, gli scoppiettii potrebbero essere dovuti al fatto che, riducendo l'incrocio, in qualche modo si smagrisce la miscela.
Dato che hai constatato che i rumori restano invariati, non andrei oltre con i test, non perché penso che si possano fare danni, ma perché è inutile andare oltre, e continuare a far funzionare la centralina in una sorta di modalità recovery.
Per quanto, sarei curioso di vedere se il 1.2 Euro 6 si comporta come il 1.4 Euro 4, col variatore staccato, o se magari introduce una modalità recovery più restrittiva.

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Ti dico sarei tentanto di proseguire con il test perchè sentivo che la macchina andava meglio aldilà dei rumori.

Oggi ho fatto parecchio extraurbano dopo aver riattaccato il veriatore e spesso la sentivo con un andamento a singhiozzo

Alto Basso