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Variatore di fase: chiarimenti su funzionamento e sua esclusione

Non mi sembra un connettore da 90W quello. Nemmeno nei conduttori che ci sono sul connettore.
7,5A è il taglio più piccolo di fusibile che hai in scatola?
 
Ultima modifica:
Sì.
In effetti non è una misura indicativa. Anzi.
Potrei basarmi, per esempio, sulla proporzione tra lampade anabbaglianti e fusibili. O tra plafoniere e fusibile.
Le plafoniere, sulla mia auto, sono 2, e in tutto hanno 3 lampade da 5W, per un totale di 15W. Il fusibile è da 7.5A.
Anabbaglianti e abbaglianti sono tutti da 55w, e hanno fusibile da 10A ciascuno.
Nel primo caso il fusibile regge 6 volte la potenza, nel secondo caso, 2.1 volte.
Basandomi su questo ragionamento dovrei mettere resistenze da 40W. Ma penso che quelle da 25, concepite per le luci a led, siano più che sufficienti.
 
Il mio attacco al variatore è fallito.
Ho usato due resistenze da 50W, manco mi ricordavo di averle LOL. Fatto tutti i collegamenti per bene. Ma dopo pochi metri di strada, in pratica alla prima accelerata, ecco di nuovo spia gialla e motore limitato a 5000. In pratica, non appena la centralina ha dato un comando al variatore e si è accorta che non rispondeva, è andata in protezione. È meno stupida del previsto
 
Acquistare uno di quegli aggeggi da un demolitore?
 
Esattamente. Se la trovi ad un prezzo sufficientemente basso, la fissi all'interno del motore come test.
 
Sono convinto che sarebbe inutile.
L'errore memorizzato in centralina era "sensore albero a camme".
Significa che appena la ecu rileva una discordanza tra il segnale del sensore di fase e quello che si aspetta, avendo dato impulso alla elettrovalvola, scatta subito l'errore.
Getto la spugna. ;)
 
Esatto, può darsi che non rilevi il solenoide scollegato, anche perché ha due contatti se non sbaglio, ma che veda dalla fase del motore che c’è qualcosa che non va. Probabilmente se lo stacchi vede circuito aperto e segnala l’interruzione ma non ha il feedback diretto sulla posizione della valvola
 
Esatto. Se al suo posto metto le resistenze, all'inizio non segnala errore. Ma appena il variatore viene chiamato in causa, ecco scattare errore albero a camme.
 
Diciamo che non è una soluzione eccezionale per il troubleshooting, è un po’ “ad anello aperto”. Se si dovesse guastare quel solenoide magari ti rileva posizione camme e tu non vai a pensare che sia lui, ma ti fiondi sul sensore camme o la distribuzione.
Come se una egr senza feedback di posizione si blocca e ti dice che la pressione del collettore non quadra.
 
Ho semplificato scrivendo "albero a camme", ma sinceramente non ricordo il testo completo dell'errore.
 
Ciao ragassi, volevo fare un esperimento per capire se il mio variatore ha problemi (come ho scritto prima sulla discussione "Ticchettio a freddo").
Se stacco il connettore basta che lo lego da qualche parte che non sbatta giusto?

Invece c'è qualche rilevazione con strumenti che io possa fare?
 
Ciao io quando avevo la grande punto avevo staccato e isolato entrambi i connettori e la macchina andava meglio anche perche sulla GP ha una funzione simile all egr dei diesel quindi non ti serve
 
Quindi lo stesso discorso suppongo valga per me. Avevi il mio stesso motore?

Comunque se è lui che è guasto e rumoreggia in teoria scollegandolo non dovrebbe più rumoreggiare giusto?
 
Granamir non ha il tuo motore, ma il 1.4 starjet. In teoria si
 
Lo ho già scritto. La macchina va meglio, ma il motore (starjet) si autolimita a 5000 giri. Oltre ad avere la spia accesa.
Inoltre si scalda più lentamente, non avendo il riciclo dei gas di scarico, che sono caldi..
E non vedo come possa rumoreggiare, sinceramente.
Dopo i dovuti esperimenti, lo ho ricollegato e stop.
 
Bo secondo me rumoreggia perchè ha degli infranaggi come.
Io sono iscritto a un forum della punto. Un'utente mi ha scritto in privato dicendomi che lui alla sua punto evo 1.2 69cv (è capitato sulla discussione di questo forum dove parlo del ticchettio) ha gli stessi mieo rumori. L'ha portata da un meccanico e il meccanico gli ha detto che potrebbe essere il variatore.

Inoltre cercando su altei forum tutti dicono che se all'avviamento fa rumori strani tipo da diesel allora sicuramente è lui
 
Sul fire il variatore è un solenoide che apre dei passaggi di olio, niente ingranaggi. Magari però è lui che crea rumore ma non saprei.
 
Infatti. Non è nemmeno molto complicato il principio, e qui sta la genialità... Ci sono due pulegge concentriche. Una trascinata dalla cinghia e una solidale all'albero a camme. Ci sono opporune canalizzazioni e paratie, che fanno sì che le pulegge possano muoversi, reciprocamente, di un numero prestabilito di gradi.
Quando la valvola apre, immette olio nell'interstizio tra le due pulegge, e questo fa sì che tra di loro modifichino l'angolo di incidenza. Ora, siccome una è trascinata dalla cinghia, quando si immette l'olio, è l'altra che necessariamente varia l'angolo di fase, essendo solidale all'albero a camme.
Rumorosità... In linea di principio non è impossibile. Mi viene in mente un funzionamento ballerino della valvola. In questo caso avremmo, non solo rumore, ma anche funzionamento anomalo del motore. Altre fonti di ticchettio, boh, non saprei.
 
Non dimenticare il V-Tec, che fa assieme fase e alzata attivando l'uso di una camma diversa sull'albero.
 
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